UNA MODEL Y IN PICCOLO - Che la casa americana stia preparando una vettura compatta con un prezzo di listino che partirà da circa 25.000 euro (per ora chiamiamola Tesla Model 2) è ormai una questione di cui si parla da tempo. A confermare la sua esistenza ci potrebbe essere ora un video girato all’esterno della gigafactory di Berlino, nel quale si vede una vettura bianca (nella foto qui sopra un fermo immagine), dalle proporzioni simili a quelle della Model Y ma di dimensioni decisamente più compatte. Dietro all’auto bianca si vede un’altra vettura simile parzialmente smontata e appoggiata su cavalletti, proprio vicino a due Model Y, rispetto alle quali sembra parecchio più corta.
POSTERIORE DA COUPÈ - Da quanto si può vedere, la cosiddetta Tesla Model 2 ha le forme di una crossover-coupé che assomigliano molto a quelle della Model Y, con un cofano anteriore che si congiunge al parabrezza quasi senza soluzione di continuità e la parte posteriore del tetto che scende dolcemente verso la coda appena accennata. Come d’abitudine per le vetture della Tesla, non c’è una griglia anteriore, inutile per un motore elettrico. Se queste immagini fossero davvero anticipatrici del modello di serie, perderebbero consistenza le voci secondo le quali la più piccola delle Tesla avrebbe ripreso lo stile del Cybertruck: le forme sono chiaramente arrotondate, non squadrate e piene di spigoli come quelle del pick-up elettrico lanciato alla fine dello scorso anno.
MODELLO STRATEGICO - La Tesla Model 2 dovrebbe essere prodotta proprio in Germania, nella fabbrica situata a Gruenheide, vicino a Berlino. Proprio grazie al nuovo modello, l’impianto tedesco dovrebbe incrementare la sua capacità produttiva: la Tesla starebbe infatti valutando una produzione di circa 10.000 veicoli a settimana, che sarebbero oltre mezzo milione di vetture in un anno. La Model 2 dovrebbe nascere su una nuova piattaforma, che dovrebbe essere sfruttata dalla casa texana anche per altre vetture di nuova generazione, robotaxi compreso. Il nuovo modello, visto il suo prezzo più competitivo, potrebbe rappresentare la migliore risposta alla crescita della BYD: il marchio cinese, dopo aver superato la Tesla nelle vendite di auto elettriche nell’ultimo trimestre del 2023, è visto da molti analisti come quello che venderà più veicoli a batteria nel mondo durante il 2024. Ma la Tesla non intende lasciare la leadership così facilmente.