HA GIÀ SEI ANNI - Sono passati già sei anni dall'introduzione della Tesla Model 3, una vettura decisamente innovativa per l’epoca che ha permesso alla casa americana di abbassare di molto i costi di produzione e quindi proporre al pubblico prezzi più bassi espandendo enormemente i numeri di vendita.
RIDURRE I COSTI - Ma ora anche per la Tesla Model 3 è venuto il momento di un aggiornamento (che sarà svelato a breve per essere in vendita già tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024), al centro del quale c’è ancora una volta il miglioramento dell’efficienza e la riduzione ulteriore dei costi di produzione. Fra le tecniche adottate per risparmiare, la più importante è il “mega casting” (già usato per la Model Y): si tratta della pressofusione di grandi strutture metalliche che prendono il posto di elementi ottenuti incollando e saldando fra loro centinaia di pezzi. E non mancano miglioramenti alle batterie e al software. A trazione posteriore o 4x4, dovrebbe avere fra 350 e 500 CV circa.
STILE AFFINATO - Ma la Tesla Model 3 vedrà anche modifiche alla carrozzeria per rinfrescare uno stile che risale al 2017. Come svelato qualche mese fa dalle foto spia (qui la news), che hanno fatto da base per il nostro disegno (qui sopra), la parte frontale viene sostanzialmente rivista con nuovi e più sottili fari e un fascione ancora più pulito e lineare.