LA VEDREMO NEL 2025 - Come confermato dallo stesso ceo della Tesla, Elon Musk, qualche settimana fa la Tesla Model Y restyling non vedrà la luce quest’anno, ma è prevista nel corso del 2025. Nel frattempo la casa americana ne sta portando avanti lo sviluppo, come testimonia questa foto spia apparsa su Reddit, scattata in California, che raffigura una Tesla Model Y camuffata nella parte anteriore e posteriore.
ANCORA PIÙ MINIMALISTA - Provando a fare delle ipotesi, che si basano sulle recenti modifiche apportate dalla Tesla sulla berlina Model 3, è probabile che anche la rinnovata Model Y (nome il codice Juniper) possa seguire il medesimo principio. Ci si aspettano quindi fari anteriori e fanali posteriori più sottili, paraurti e cerchi in lega ridisegnati con uno stile più minimalista (vedi disegno qui sotto).
NIENTE PIÙ STELI SUL PIANTONE - Anche gli interni seguiranno lo stile e le novità già visti sulla Model 3 restyling. Come l'eliminazione degli degli steli sul piantone dello sterzo e lo spostamento delle relative funzioni sulle razze del volante. Probabile, inoltre, che la Tesla possa decidere di mettere mano anche alle sospensioni, all’insonorizzazione dell’abitacolo e al sistema multimediale, con il debutto del pannello touch frontale da 15,4”.
HA RALLENTATO - La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023, ma quest’anno le sue consegne hanno subito un fisiologico calo passando dai 423.000 esemplari del gennaio-aprile ’23 alle 386.000 unità dello stesso periodo del 2024. Il restyling del prossimo anno dovrebbe contribuire a rilanciare la suv elettrica, costretta anche a fronteggiare l’agguerrita concorrenza dei costruttori cinesi.