NEWS

La Tesla Model Y sarà anche “low cost”

Pubblicato 03 ottobre 2025

Entro la fine del 2025 la Tesla dovrebbe lanciare una versione più economica della Model Y con un allestimento semplificato, batterie più piccole e motore meno potente.

La Tesla Model Y sarà anche “low cost”

ECCO LA STANDARD

Le vendite della Tesla dall’inizio dell’anno sono in calo: la casa americana è stata superata di slancio dalla rivale cinese BYD, che per tre trimestri consecutivi ha consegnato più auto a livello globale (qui la notizia). Per risollevare gli affari, la Tesla punta molto su una versione “low cost” della sua auto di maggior successo, la Tesla Model Y: la nuova variante dovrebbe essere presentata entro la fine del 2025 con il nome di Standard e avrà un prezzo di partenza inferiore rispetto al listino attuale, presumiamo intorno ai 40.000 euro, ma c’è anche chi dice che possa arrivare a 35.000 euro. Alcune foto spia in circolazione su CocheSpias (qui sopra) e le indiscrezioni raccolte, ci consentono di anticipare come dovrebbe essere la nuova Tesla Model Y Standard.

DIVERSA ESTETICAMENTE

La prima cosa che si nota dalle foto dei prototipi in fase di test è l’assenza della barra luminosa anteriore introdotta con il restyling della Model Y, introdotto all’inizio dell’anno. Visivamente, tutta la parte anteriore dell’auto è più semplice, senza i gruppi ottici su due livelli e con un paraurti più lineare. Sulla Standard non è disponibile il tetto panoramico in vetro e nemmeno gli specchietti ripiegabili elettricamente. Nella parte posteriore, i fanali sono anche in questo caso uniti da una striscia luminosa, ma molto più sottile rispetto a quella presente sulla Model Y aggiornata. Le ruote, di 18 pollici, saranno in acciaio con copricerchi. 

Anche l’ambiente interno sarà meno ricco: il sedile avrà meno regolazioni elettriche, mentre il volta sarà regolabile solo manualmente. Confermato lo schermo centrale touch di 15,4 pollici, ma non quello per i passeggeri posteriori, che comunque avranno le bocchette dell’aria regolabili manualmente. All’apertura, i passeggeri non saranno accolti dall’illuminazione delle portiere. Inoltre sono previsti materiali più economici, come i rivestimenti in tessuto. 

MENO PRESTAZIONI E AUTONOMIA

Anche se non ci sono ancora dettagli ufficiali sui motori, è molto probabile che la versione più economica della Tesla Model Y si posizionerà alla base della gamma con specifiche ridotte rispetto ai modelli attuali. Questo significa che potrebbe avere la batteria di 54 kWh della Standard Range (che ha un’autonomia di 500 km), o anche più piccola, e utilizzare un motore posteriore meno potente degli attuali 350 CV. L’obiettivo logico di questa configurazione sarebbe quello di offrire un’autonomia stimata di circa 400-450 km con una singola carica.



Aggiungi un commento
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2025 - 16:09
Per farla ancora più economica, potrebbero proporla in scala 1:18! :-)))
Ritratto di Challenger RT
3 ottobre 2025 - 22:43
In scala 1:18 costa più di quella vera :-)))
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2025 - 16:11
Vedremo dei copricerchi da 18.
Ritratto di otttoz
3 ottobre 2025 - 16:26
Tesla spacciata grazie a musk surclassata dalle cinesi
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2025 - 16:52
Una serie di cose sarebbero una "prima assoluta" per Tesla... sedili in tessuto... addirittura cerchi in acciaio? Per il resto, in assoluto mi sembrano tutte robe a cui rinuncerei abbastanza volentieri - per dire, il muso mi sembra migliorato e il tessuto lo preferisco rispetto alla "plastipelle" tanto in voga oggigiorno, anche bocchette e volante a regolazione manuale mi sembrano cose con cui si può sopravvivere... :) Il punto è che questa manovra low-cost la vorrei su Model - o su un'hatchback più compatta di Model 3... Model Y (per me) resta un pachiderma molto poco interessante....
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2025 - 23:03
Concordo sulla prima parte, caro giocchan. A me Model Y piace, quindi, in attesa del downgrade di Model 3, mi accontento di questa.
Ritratto di blupower
4 ottobre 2025 - 11:14
2
Condivido in toto
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2025 - 17:05
3
Bella notizia per i neopatentati così invece della pandina possono comprare questa,anzi si possono fare comprare questa... P.s la fanno con GLI specchietti gialli??
Ritratto di Al Volant
3 ottobre 2025 - 17:55
Peccato che mancano i finestrini a manovella, era davvero così faticoso? (Quando penso alle manovelle, mi viente sempre in mente fantozzi che continua a girare la manovella immaginaria, mentre il bifolco gli ha staccato la portiera)
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2025 - 23:01
:-))) scena mitica, caro Al
Ritratto di Sherburn
4 ottobre 2025 - 16:27
E quando si finisce in un canale (ogni fine settimana qualcuno ci riesce) con i finestrini a mano si esce in un baleno, con gli altri bisogna pregare che il corto non abbia bloccato portiera e finestrino.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 18:40
In ottica 2035 (che forze dicenta 2040?) = ci sta. Penso in particolare da quando poi si dovesse iniziare a pagare il bollo: meno potenza ma con un po' di gingilleria in meno anche meno peso (che poi 0-100 in tipo 9 sec e non 5-6 non ha ma i fatto male a nessuno)
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2025 - 18:57
3
Versione ciaparat: assolutamente inutile in Europa. C'era bisogno di una 2 da meno di 4,6 mt, non di un'altro suppostone.
Ritratto di AZ
3 ottobre 2025 - 20:05
Inutile. Conviene full optional.
Ritratto di GG64
3 ottobre 2025 - 20:33
In pratica la Tesla dei poveri...
Ritratto di probus78
4 ottobre 2025 - 00:03
Potrebbe vendere comunque tanto ma non risolverebbe a favore di Tesla la concorrenza con Byd e altri cinesi che sfornano modelli di tutte le taglie a ripetizione e crescono più velocemente.
Ritratto di forfElt
4 ottobre 2025 - 07:18
L'errore è stato voler puntare sulla parola S3XY. Dovevano scegliere tipo V0LUPTUONE5S...
Ritratto di Paolinostudio
4 ottobre 2025 - 07:13
https://www.alvolante.it/listino_auto/tesla-model_y 2 metri du lunghezza e costo esorbitante
Ritratto di Paolinostudio
4 ottobre 2025 - 07:14
ATTREZZATURA DEL BAGAGLIAIO Niente occhielli, guide e reti fermacarico. COMANDI Sono praticamente tutti nello schermo tattile al centro della plancia: per individuarli, si devono distogliere gli occhi dalla strada. STRUMENTI Manca del tutto il cruscotto, mentre il tachimetro è nello schermo centrale (ci si distrae a guardarlo). Manca l’head-up display.
Ritratto di Sherburn
4 ottobre 2025 - 16:31
Vabbè è facile, basta portarsi un navigatore. Cioè ormai non sono più macchine che possono essere guidate da soli e farsi i c. propri, come una Punto o una Panda, no, ci vuole l'ufficiale di rotta seduto accanto che smanetta con i video. Non si torna indietro, ormai è così, l'U.M.C.C.S, (ufficio mentecatti complicatori di cose semplici) è sempre all'opera.
Ritratto di Giribildo
4 ottobre 2025 - 10:03
Il problema di tesla è che ha solo 2 modelli a listino ed entrambi sopra i 4,7 metri. Le case cinesi sfornano tanti modelli di tutte le taglie. La batteria da 54 kwh mi sembra un po' piccolina per quel bestione della Y.
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2025 - 13:09
1
Ancora più brutta della y normale e con meno autonomia.. ma chi se la piglia?
Ritratto di Newcomer
4 ottobre 2025 - 17:45
Minor autonomia addirittura. Praticamente si farà appena in tempo ad uscire in cortile
Ritratto di hal lamio guccino
4 ottobre 2025 - 18:45
1
Bah, non ha molto senso secondo me. 35-40k e ha cerchi in acciaio da 18''? Ma ne prendo una usata aziendale con 1 e mezzo anno di vita e la pago di meno, tanto il chilometraggio di queste non è elevato. Con Garanzia ufficiale ancora della casa pure. Se vogliono aumentare i volumi di vendita devono farne una più piccola e leggera. Ridurre autonomia non è una buona idea
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2025 - 23:00
Pensavo anche io ai 40k di barbon ediscion con i cerchi in acciaio... forse la macchina più triste dell'anno
Ritratto di Rav
4 ottobre 2025 - 23:53
4
Tanto che c'erano potevano metterle i paraurti in plastica grezza. Gli specchietti sono elettrici o hanno le leve dentro come la Punto del '90? Stendiamo un velo pietoso.
Ritratto di Misto_Collinare
5 ottobre 2025 - 09:08
L’assenza del tetto fisso in vetro senza oscurante avvolgibile in realtà è uno straordinario upgrade…
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2025 - 09:07
Il problema più che del costo, sono le dimensioni in Europa. Era meglio fare una model 2 più corta, che una Y più povera.
Ritratto di NITRO75
6 ottobre 2025 - 12:35
Ma davvero si chiamerà PROLET? Ho sentito dire così.....
Ritratto di lapietradario
6 ottobre 2025 - 14:26
1
Perché non fare un crossover più piccolo e senza trazione integrale?
Ritratto di simo1888
7 ottobre 2025 - 10:32
già è triste quella normale, figurati la low cost

VIDEO IN EVIDENZA