QUASI 1 MILIONE - Quarto trimestre record per la Tesla, che consegna 308.600 veicoli in tutto il mondo. Con questo risultato il costruttore americano porta a 946.000 le auto consegnate nel 2021, con una crescita dell’87% rispetto al 2020, quando aveva registrato poco meno di mezzo milione di veicoli. Gli Stati Uniti e la Cina sono risultati i mercati più grandi per la Tesla, con la maggior parte delle consegne registrate dalla Model 3 e dalla Model Y, per un totale di 296.850 unità. La berlina di lusso Model S e la suv di grandi dimensioni Model X hanno registrato complessivamente 11.750 unità.
NUOVE FABBRICHE PER SOSTENERE LA CRESCITA - La Tesla attualmente produce le Model S, X, 3 e Y nella sua fabbrica di Fremont, in California, e le Model 3 e Y nel suo stabilimento cinese di Shanghai. A questi si aggiungeranno nel 2022 altri due stabilimenti produttivi; quello di Austin, Texas, e quello tedesco di Berlino, che produrrà gli esemplari destinati al mercato europeo. La Tesla ha dichiarato che si aspetta un aumento annuale del 50% delle consegne per un periodo pluriennale; a questa crescita contribuiranno sicuramente questi nuovi stabilimenti.
LE AZIONI VOLANO - Le azioni della Tesla, attuale leader nel mercato degli EV, nell’ultimo anno sono salite del 50%, consentendo al costruttore di raggiungere una valutazione di mercato superiore a 1.000 miliardi di dollari. La crescita esponenziale della Tesla ha consentito al suo ceo, Elon Musk, di diventare l’uomo più ricco del mondo nel 2021.









































































