NEWS

Tesla Supercharger per tutti: si parte dai Paesi Bassi

Pubblicato 02 novembre 2021

Diventa operativa la decisione della Tesla di rendere disponibile la sua capillare rete di stazioni di ricarica anche alle auto della concorrenza.

Tesla Supercharger per tutti: si parte dai Paesi Bassi

10 SITI IN OLANDA - La scorsa estate Elon Musk, ceo della Tesla, aveva dichiarato che entro la fine del 2021 la compagnia americana avrebbe aperto la sua rete di ricarica Supercharger anche alla concorrenza (qui la news). A distanza di qualche mese arriva l’apertura ufficiale delle stazioni di ricarica nell’ambito di un progetto pilota che coinvolgerà inizialmente 10 località nei Paesi Bassi. La società americana ha dichiarato che per “fare il pieno” gli automobilisti possessori di elettriche non Tesla dovranno scaricare l’applicazione. Per supportare un maggiore flusso di veicoli all’interno della stazione di ricarica (la Tesla monitorerà attentamente la congestione di ogni sito), il prezzo per gli utenti non Tesla sarà maggiorato (0,57 euro al kWh), ma potrà essere abbassato sottoscrivendo un abbonamento (0,24 euro al kWh con 12,99 euro fissi al mese).

USANO IL CONNETTORE CCS - I Supercharger sono accessibili alle auto dotate di connettore Combined Charging System (CCS), che è uno standard europeo, già utilizzato da BMW, Mercedes, Ford e dal Gruppo Volkswagen. Chiaramente i possessori di un’auto elettrica Tesla potranno continuare a utilizzare queste stazioni.

FAR FRUTTARE UN ASSET - La Tesla gestisce più di 25.000 punti di ricarica Supercharger in tutto il mondo suddivise in oltre 2.000 stazioni. La rete proprietaria, nata nel 2012, attualmente è una delle più estese fra quelle ad alta potenza a livello globale, e la casa ha dichiarato che l’apertura dei Supercharger alla concorrenza supporta la missione della compagnia di accelerare la transizione verso l'energia sostenibile. Senza dimenticare che la casa americana potrà "monetizzare" uno dei suoi asset strategici, e congiuntamente dare la possibilità agli automobilisti di affrontare i lunghi viaggi senza troppi patemi d’animo (le stazioni sono posizionate lungo le principali direttrici autostradali).

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
442
78
58
30
105
VOTO MEDIO
4,0
4.012625
713


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 12:36
2
Bene bene! Appena li apriranno a tutti anche in Italia nessuno potrà più lamentarsi delle infrastrutture.
Ritratto di NITRO75
2 novembre 2021 - 12:47
Ma perchè in Italia ci sono così tanti Supercharger Tesla? Io non credo che sarà questa manovra a fare la differenza......
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 12:49
2
Sono la rete di ricarica Superfast più estesa di tutte, io ho girato tutto il Paese senza toccare colonnine di altri gestori...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
2 novembre 2021 - 13:05
Il passaggio importante, secondo me, è la diffusione delle colonnine in autostrada. I concessionari autostradali avrebbero già dovuto installare impianti di ricarica per auto elettriche in almeno il 30% delle loro stazioni di servizio. Non si arriva le 3%, per ora.
Ritratto di querelle61
3 novembre 2021 - 11:51
al 3%??? Ma dove? Free to X ha installato, suonando la fanfara mediatica, DUE punti di ricarica veloce a Secchia Ovest e Flaminia Est E BASTA! In DUE ANNI! Altro che 3%
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 11:55
2
querelle61, mica ci sono solo quei due punti di ricarica in autostrada! Ci sono anche alcuni Supercharger, alcuni Ionity, qualche Enel X EVA+ e poche altre stazioni. Certo, sono pochissime, però non sono solo due, non esageriamo come al solito.
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 13:06
@RubenC, sarebbe interessante avere una cartina dell'Italia, o magari a livello regionale, con la distribuzione di questa rete di ricarica, in modo da poter evidenziare le zone meno interessate.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 13:38
4
la trovi sul sito tesla
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 13:38
@deutsch grazie, non lo sapevo
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 14:04
@deutsch, ho trovato l'elenco delle colonnine supercharger e l'impostazione di un itinerario con relative possibilità di ricarica in base all'autonomia, ma una cartina vera e propria per farsi un'idea sulla diffusione a livello regionale e/o statale non l'ho vista...
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 14:08
4
c'è il programmatore per i viaggi, se clicchi sulla cartina puoi selezionare la zona di tuo interesse. non ne so molto di più, l'avevo guardato per curiosità, non ho tesla
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 14:12
Ah ok grazie, sí allora è quello che ho appena guardato
Ritratto di Verde Passero
2 novembre 2021 - 14:34
@Volpe Se mi posso permettere un consiglio, cerca anche di capire quanti sono del tutto -pubblici- e quanti sono invece in strutture che ti devono permettere l'accesso tipo gli hotel, le cosiddette Destination Charging. Per me fra l'uno e l'altro tipo fa grande differenza in termini di disponibilità, e la maggior parte delle postazioni credo siano così al momento
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 14:39
@Verde Passero, certo, è proprio quello che volevo vedere ;-) oltre al capire se, quanto e dove sono diffusi sul territorio
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2021 - 15:03
@Verde Passero: mi sembra che (per beghe legali) siano praticamente tutte "destination charging" in Italia. Però in pratica non cambia niente, se hai una Tesla puoi accedere quando vuoi, mi sembra che siano obbligati per contratto. Bisogna vedere se manterranno questa policy: un hotel 5 stelle può aver piacere a far ricaricare il proprietario di una Model S o X, è pubblicità verso il suo target. Se devono fare entrare anche vecchie Leaf, Twingo ecc, potrebbe essere diverso.
Ritratto di NITRO75
2 novembre 2021 - 15:32
Parlano di 0,59 euro al kw ricaricato, oppure abbonamenti mensili da 13 euro con sconti sulle ricariche. Niente male. Per caricare una Kona ci vanno circa 38 euro.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 17:51
4
@nitro, anhe solo per un pieno al mese conviene l'abbonamento perche alla fine spendi 28.00. ricordiamo che un pieno di benzina costerebbe 90.00 anche se dura di piu
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 14:31
2
Volpe Bianca, vai sul sito Tesla > Menu > Visitaci
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 14:31
2
Lì c'è una cartina con tutti i Supercharger.
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 14:39
@RubenC ok grazie, guardo...
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 14:57
@RubenC, ho guardato, era proprio quello che cercavo. Vedi, per fare un esempio nella mia regione, per quasi tutta la zona dolomitica della provincia di Belluno (molto vasta) risultano esserci solo quattro colonnine di ricarica. Tre sono a Cortina D'Ampezzo, una a S. Vito di Cadore: tutte e quattro sono di alberghi.... Al limite occidentale della provincia ce ne sono tre ad Arabba e anche questi sono di tre alberghi. Immagino che ne possano usufruire solo i clienti.... Era un ese che feci un po' di tempo fa per dire che in alcune zone non è così semplice, anzi, circolare senza il pensiero della ricarica. Ed essendo strade di montagna l'autonomia cala...
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 15:12
4
@volpe bianca, l'autnomia cala in salita ma cresce in discesa. le colonnine tesla si aggiungono a tutte le altre. chiaro che non sono distributori di benzina che ce ne sono uno ogni 4 km anche meno. intanto la situazione migliora, o meglio migliorerà perché ancora qui non sono aperte
Ritratto di federicos
3 novembre 2021 - 23:27
Si beh non è Che in discesa a suon di frenate butti dentro l energia che ti sei mangiato in salita... Da qualche parte ho letto un articoli in merito e non si è neanche in un rapporto di 1 a 10
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 16:13
2
STATE TUTTI FACENDO CONFUSIONE: provo a fare un po' di chiarezza. I Destination Charger sono caricatori lenti in corrente alternata fino a 11 kW, sono già adesso utilizzabili da qualsiasi BEV o PHEV, e si trovano talvolta presso strutture private (e in tal caso di solito l'utilizzo è riservato ai clienti) o su terreno pubblico, talvolta vicino ai Supercharger come quello di Arese o Adda Sud/Nord. Il prezzo varia a seconda di dove si trovino, ma spesso sono gratis (come quelli situati vicino ai Supercharger). L'articolo non parla di Destination Charger e io non stavo parlando di essi. Parlavamo invece di Supercharger, stazioni di ricarica in corrente continua di grandi dimensioni (di solito 6-10 posti, ma talvolta anche molti di più, fino a un massimo, in Italia, di 20), con potenza massima di 120-150 kW (per la versione v2) o 250 kW (per la versione v3). Sono stazioni a pagamento (tranne per le vecchie Model S e Model X con ricariche gratuite), e sono sempre accessibili al pubblico, nonostante di solito si trovino proprio presso strutture private, che di solito garantiscono servizi come WC, bar, ristorante eccetera; per ora possono accedervi in Italia solo le Tesla, ma come dice questo articolo si sta iniziando ad aprirli a veicoli di tutti i costruttori. Sulla mappa del sito Tesla l'apposito filtro permette di distinguere fra i due tipi di punti di ricarica (Destination Charger vs Supercharger). In caso di viaggi, eccetto eventuali pernottamenti, si usano solo ed esclusivamente i Supercharger; ma dato che sono stazioni di ricarica superveloce si tende a usarli perlopiù in quel caso, ossia quando si fa un viaggio. Per questo motivo, non serve avere un Supercharger sotto casa, dato che l'auto elettrica non è un'auto a benzina: non è che guidi finché non la scarichi e poi vai all'equivalente del benzinaio (il caricatore superfast). Non funziona così. L'elettrica si ricarica quando possibile nei tempi morti, ossia a casa (per chi può) mentre si dorme, oppure mentre si è al lavoro, o mentre si mangia al bar, o mentre si fa la spesa eccetera. E in questi casi non si ricarica in corrente continua a 250 kW, ma in corrente alternata (o se proprio vogliamo al massimo in corrente continua a 50 kW, ma non di più) e non si usano i tanto i Destination Charger, ma le già molto diffuse colonnine in AC di altri gestori (Enel X, Be Charge, A2A, Duferco...). Quindi, chi si lamenta della diffusione dei Supercharger è solo perché non ha mai fatto un viaggio con una Tesla né l'ha mai usata nella vita di tutti i giorni. Spero di aver dissipato un po' di nebbia e di aver chiarito le mie posizioni; chiedo scusa se ho ripetuto cose che per qualcuno sono ovvie.
Ritratto di Verde Passero
2 novembre 2021 - 16:33
@Ruben, eri partito bene avendo fatto giusto a specificare le diverse potenze di ricarica in gioco, anche se a me risultava che a 22kW i destination in teoria ci dovrebbero arrivare. Ma hai finito male perché ti sei concentrato su quello che succede a chi va in giro con una Tesla, parlando di ricariche gratis. O stai dicendo che potrei andare con la mia C-Zero in hotel e mi fa ricaricare gratis al tesla dest.charg.? Ma soprattutto manca un dato ossia che tolti i destination charger, in tutto il sud italia isole comprese a mappa risultano in totale 10, lo ripeto dieci, punti di ricarica Tesla. Per Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. A me sembra che la frase del tuo primo commento che ora non ci si potrà più lamentare delle infrastrutture, bè insomma non lo so...
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 16:42
2
Verde Passero, sì, a un Destination Charger gratuito puoi caricare gratis anche con una C-Zero. Infatti, vicino al Supercharger di Arese (per fare un esempio di un caricatore dove passo spesso) ci sono anche 4 Destination Charger gratuiti, e vi sono sempre auto che ricaricano gratis, fra cui molte non-Tesla (l'ultima volta ho visto e-Up! e Spring).
Ritratto di Verde Passero
2 novembre 2021 - 17:15
Scusa Ruben per la richiesta del dettaglio, ma non vorrei ci stessimo fraintendendo, io NON intendo che vai a pernottare e ti lasciano mettere teoricamente gratis l'auto a ricaricare, tesla o meno che sia. Ma, in base alla serie di cose che hai detto, intendo che se mi compro l'auto l'auto elettrica sapendo che ho un hotel col dest.charg.tesla poi posso portare a ricaricare tutte le volte che dalla finestra di casa mia vedo che è libero, anche stasera 2 novembre alle 23,30, e quelli dell'albergo 1 non mi negano di attaccare l'auto perché come dici tu è permesso a tutti indistintamente. E 2, sempre per quanto dici, non me la fanno nemmeno pagare quella corrente anche se ci vado con una Spring. E questo potrei potenzialmente farlo per 365 l'anno
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 18:10
2
Verde Passero, riguardo ai Destination Charger non hai letto bene o non hai capito ciò che ho scritto. Alcuni Destination sono dentro a strutture private: in tal caso (di solito ma non sempre) sono disponibili solo per gli ospiti, i quali ricaricano indipendentemente dal modello di auto. Altri Destination sono su suolo pubblico (o magari su terreni privati ma aperti al pubblico come parcheggi di supermercati: questo è il caso di Arese che citavo sopra): in questo caso, chiunque può ricaricare, indipendentemente dal modello di auto. E anche se bisogna pagare o no, non dipende dal modello di auto. Tutto questo l'ho già scritto sopra.
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 16:45
2
Riguardo ai Supercharger al sud, ti assicuro che bastano per poter fare praticamente qualsiasi tragitto senza doversi fermare a una fast o superfast di altri gestori (esperienza personale, sono andato sia in Sicilia sia in Puglia con la Tesla).
Ritratto di Verde Passero
2 novembre 2021 - 17:24
Ma il tragitto lo hai fatto con una Tesla o con una Leaf, o una e-500 o una e-Corsa? Mi sembra che stiamo un'altra volta sovrapponendo le 2 cose, se poi riteniamo che grazie a 10 supercharger che diventano per tutti, adesso tutti possono prendersi un'elettrica che le infrastrutture sono sistemate
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 18:15
2
Sì, con i Supercharger le infrastrutture per i viaggi secondo me sono sistemate (ovviamente rispetto all'attuale numero di EVs in circolazione, non per sempre). Le Tesla non hanno problemi a viaggiare grazie ai Supercharger, e le critiche erano concentrate su come fare con le altre auto. Ora che li apriranno, per le altre auto sarà più o meno come per le Tesla, almeno per le auto elettriche con autonomie pari o comunque paragonabili a quelle delle Tesla. Ma anche se la tua auto non-Tesla richiede più soste e quindi necessita di una maggiore densità di caricatori, potrai comunque appoggiarti anche alle altre reti, che non cessano mica di esistere.
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2021 - 19:13
@RubenC: non esageriamo. I supercharger Tesla hanno un'ottima disposizione... se hai una Tesla. Con le elettriche più economiche i viaggi sono forse possibili, ma non certo piacevoli. Rimango dell'idea che per viaggiare bene almeno una Enyaq ci vuole, e non quella base
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 16:33
@RubenC, domandavo proprio perché non ho mai fatto un viaggio con una Tesla, non l'ho mai provata... La spiegazione è stata molto chiara. Quindi sulla cartina del sito di Tesla quelle grigie sono Destination Charger (quindi private, di alberghi) mentre quelle rosse sono Supercharger, giusto?
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 16:39
2
Volpe Bianca, sì. Nella barra in basso deseleziona tutti i filtri tranne "Supercharger" e troverai quello che cerchi. Unica precisazione: come detto sopra, esistono anche Destination Charger non privati.
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 16:40
@RubenC ok grazie
Ritratto di Verde Passero
2 novembre 2021 - 14:29
@Ruben E bastava così poco? L'avessero fatto prima allora
Ritratto di Turbostar48
2 novembre 2021 - 14:54
@RubenC rimarranno comunque i tempi di ricarica per lamentarsi.
Ritratto di RubenC
2 novembre 2021 - 16:18
2
Già, Turbostar, hai ragione, su quello c'è da lamentarsi. Come faccio ad andare in bagno e bere un caffè in soli 15 minuti? Dovrebbero portarli almeno a 30 ;)
Ritratto di RAFFAELE63
2 novembre 2021 - 17:04
1
Dove ci sono le infrastrutture.
Ritratto di Alvolantino
2 novembre 2021 - 12:49
Ora non c'è più nessuna scusa che i vari sostenitori delle caldaie inquinanti continuano a usare, tesla di nuovo avanti a tutti! Bene così, l'elettrico ora sarà per tutti.
Ritratto di Flavio8484
2 novembre 2021 - 13:01
Ci piacevi di piu con la macchinina verde...questa foto non si capisce se é un ragno spiattellato o una scintilla
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 13:28
Pensavo fosse uno spongebob fulminato...
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2021 - 15:15
Ma è Pikachu!
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 15:20
@Andre_a, magari è un selfie :)))
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2021 - 16:04
@Volpe bianca: dai, si capisce che è un Pikachu. Sai quanto sarebbero comodi i Pokémon nel mondo dell'auto elettrica? Magari gli ho dato un consiglio: nel prossimo videogioco il protagonista girerà il mondo con un monopattino elettrico, e quando si scarica ci pensa Pikachu: non devo dirti dove si infila la spina, giusto?
Ritratto di Volpe bianca
2 novembre 2021 - 16:11
@Andre_a, ahahaha.... occhio che non ti rubino l'idea :)))
Ritratto di Meandro78
2 novembre 2021 - 17:50
@Flavio8484 Sono i suoi neuroni che si stanno spegnendo...
Ritratto di v8sound
2 novembre 2021 - 22:24
@ Flavio8484. E' un immagine che ha preso direttamente dallo studio del suo psicanalista.
Ritratto di PierSilver
2 novembre 2021 - 13:03
Non capisco. Io non compro l'elettrica perché vivo in condominio senza garage/posto auto. Come dovrebbe cambiare le carte sulla mia tavola queste decisione di tesla, anche fosse in italia?
Ritratto di Flavio8484
2 novembre 2021 - 13:32
Ho il tuo stesso problema, forse musk ci entrerà in casa e ci porterà il famoso "secchio di corrente"
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 13:41
4
se non puoi ricaricare a casa l'elettrica funziona come al termica, vai al distributore. ora ce ne sono di più ed in posizioni strategiche. e soprattutto con gli abbonamenti costa molto meno di benzina e diesel
Ritratto di Flavio8484
2 novembre 2021 - 15:50
Lo so lo so, é sempre lo stesso problema, non ricominciamo con la stessa storia! Hai mai visto il video di pieraccioni sull elettrico??ecco gia lui da una spiegazione simpatica, sul perche non la comprerebbe!
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 17:56
4
era una risposta un pò provocatoria a piersilver
Ritratto di PierSilver
2 novembre 2021 - 18:07
Ha funzionato, mi ha fatto pensare. Se il bilanciamento tra tempo di ricarica e km con un "pieno" ci sta potrebbe anche funzionare per me.
Ritratto di Meandro78
2 novembre 2021 - 17:51
Citofonare alla Von Der Layen e gli altri allegri pifferai magici.
Ritratto di Turbostar48
2 novembre 2021 - 15:04
@Alvolantino estremista dell'elettrico i tempi di ricarica, ecco la scusa già trovata. Quando le auto elettriche ci metteranno pochi minuti per fare un pieno come si fà come le auto termiche, allora non ci saranno più scuse. Per il momento non è così, quindi mi lamento e sostegno l'auto termica, che per questo motivo non si batte, per ciò zitto e mosca, spiaccicata come la tua immagine.
Ritratto di Turbostar48
2 novembre 2021 - 15:10
Ps: Anzi No....... mi somiglia di più a Goku, quando si trasforma in Super Saiyan; se conosci la saga di Dragon B@ll.!!!
Ritratto di Meandro78
2 novembre 2021 - 17:55
@Turbostar48 curioso di vedere i dati veri di deterioramento della batteria (poi quale, che in Tesla aggiornano gli standard peggio dei cellulari coreani) ricaricando solo in corrente continua ad alto amperaggio. Veramente curioso. Persino i più strenui sostenitori della transizione elettrica sconsigliano questo tipo di maltrattamento delle batterie.
Ritratto di Turbostar48
2 novembre 2021 - 18:50
@Meandro78 sarei curioso anch'io di vedere!
Ritratto di Er sentenza
2 novembre 2021 - 15:55
Alvolantino dissociato dalla realta'! L'elettrico per tutti ahahahah...per l'italiano medio a 1500€ al mese l'elettrico calza davvero a pennello...come caviale e champagne per un senzatetto! Poi a 50cent/kW, dove sarebbe la convenienza dell'elettrico, visto che ci fai 5/6 km... 2 conti bisognerebbe anche farli. Tesla, sempre avanti a tutti nella raccolta dei dati personali tramite la sua favolosa app! Che bello doversi fare un abbonamento per ricaricare l'auto! W chi vive sognando davanti ad uno schermo.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 17:57
4
forse non ricordi che le pompe di benzina fanno la raccolta punti da decenni
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2021 - 13:44
Pensavo avessero già iniziato a condividere le colonnine, forse perchè se ne è già parlato molto spesso di sta iniziativa.
Ritratto di deutsch
2 novembre 2021 - 13:46
4
tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare
Ritratto di Meandro78
2 novembre 2021 - 17:44
Curiosa la ricorrenza in cui Lucido Air inizia le consegne. Prima o poi la bolla di Tesla dovrà sgonfiarsi.
Ritratto di nafto
2 novembre 2021 - 18:46
Non cambierà nulla, a parte che poi per il momento si tratta di 10 siti nella sola Olanda, quindi non si sa come e quando la cosa si svilupperà qua. Ma ad ogni maniera non cambia nulla perché l'automobilista italiano fa mediamente 30 km al giorno e per quelli basta la Spring che non so nemmeno se la prevede la ricarica rapida. Chi in base a quei 30 km al giorno voleva convertirsi alle elettriche, lo avrà già fatto, chi non lo ha fatto significa che ha altri fattori per cui un'elettrica non la vuole
Ritratto di deutsch
3 novembre 2021 - 09:04
4
non sono d'accordo, chi non lo ha fatto quest'anno è semplicemente perchè non era arrivato il momento dei cambiarla. normalmente la gente cambia l'auto quando è il momento giusto che per alcuni sono pochi anni per altri tanti. vedrai che nel 2022 ci sarà più gente che passerà all'elettrico rispetto a quante sono state nel 2021
Ritratto di RubenC
4 novembre 2021 - 19:00
2
I dati invece dimostrano che la gente che compra auto elettriche è sempre di più...
Ritratto di Mbutu
2 novembre 2021 - 19:14
I proprietari di Tesla perderanno un po' di "esclusività" ma di sicuro ci guadagnerà la rete...oltre a Tesla stessa. Come prezzi immagino che andranno ad allinearsi a Ionity. Hanno picchiato forte sull'occupazione dello stallo a ricarica terminata ma personalmente lo trovo giusto.
Ritratto di Check_mate
2 novembre 2021 - 22:08
Spesso mi capita di vedere un EQA parcheggiata su uno dei due posti riservati alla colonnina sotto casa, senza ricaricare. La prima volta ho pensato fosse momentanea, oggi sarà stata la decima volta che l'ho vista. Penso che quella degli ignoranti sia la categoria peggiore.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2021 - 19:15
Comunque il distacco tra Tesla e inseguitori soprattutto quelli che si sono messi all'improvviso a fare elettriche dopo 100 anni e passa di cilindri e pistoni è quasi incomabile, Tesla è l'unico brand che fa sognare oggi (e parte da 49.000 Euro non parliamo di Ferrari) cioè è l'unico vero fenomeno dell'automotive oggi, gli altri tentano a destra e a sinistra di imitarlo magari con migliori rifiniture e auto più adatte alle persone comuni: i tedeschi, mentre gli orientali con auto ancora più tecnologiche, ma comunque Tesla è quella da seguire, il resto sono nicchie nei desideri di oggi.
Ritratto di Turbostar48
2 novembre 2021 - 20:39
Mah.......I Cinesi non sono sti geni in campo tecnologico!!
Ritratto di Check_mate
3 novembre 2021 - 08:38
Turbo star, permettimi di dissentire. La Cina è molto avanti da un punto di vista tecnologico. Per quello che mi riguarda, sul lavoro di ricerca che sto facendo, se non fosse per l’enorme mole di dati raccolta e sperimentata già in Cina, non saprei da dove iniziare. Che poi comprino diverse aziende occidentali per assorbirne know how e principi d’approccio è vero, ma quello va visto più da un’ottica espansionistica del loro mercato. Con tutte le sfaccettature del caso, oggi è d’interesse nazionale per loro, domani vale meno del calcio. Bisogna stare attenti, questo sì.
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 14:21
@Check_mate lo so benissimo infatti concordo pienamente con te. La mia era soltanto una provocazione per vedere cosa mi avrebbe risposto Giulio l'amico dei Cinesi, tutto qua!! :D
Ritratto di querelle61
3 novembre 2021 - 11:50
Ottimo, ma non per me che ho la presa Chademo....vabbè quando prenderò la Aryia ne usufruirò volentieri