La quinta sessione di test relativi alla sicurezza eseguiti dall'Euro NCAP nel 2022, ha visto protagoniste la Genesis GV 60, la Kia Niro (con il pacchetto optional DriveWise), la Tesla Model Y, la Wey Coffee e la Ora Funky Cat, che hanno raggiunto il massimo punteggio corrispondente alle cinque stelle. Sorprende la prestazione di queste ultime due, vetture cinesi dei marchi Ora e Wey del gruppo Great Wall, che iniziano ad essere commercializzate in Europa (qui per saperne di più), mercato nel quale altre vetture cinesi non avevano ottenuto risultati così buoni in termini di sicurezza. L’Euro NCAP assegna solo quattro stelle alla Kia Niro con le dotazioni standard e alla Hyundai i20.
Genesis GV 60 (nella foto qui sopra) ha mostrato una buona la protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero; 89% la protezione degli adulti e 87% quella dei bambini. Marginale è invece risultata la protezione dal colpo di frusta dei sedili posteriori. Buono anche il “pacchetto” di assistenza alla guida, che ha raggiunto un punteggio dell’88%.
Per la Ora Funky Cat (nella foto qui sopra) è risultata una marginale protezione del torace del conducente; 92% la protezione adulti, 83% quella bambini, e 74% quella degli utenti vulnerabili. La performance dei sistemi di assistenza alla guida ha raggiunto un punteggio di 93%.
La Tesla Model Y (nella foto qui sopra) si è assicurata il massimo punteggio nell’urto laterale. Buona la protezione per i bambini a bordo nell’urto frontale disassato così come le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, che hanno raggiunto il 98%.
La Wey Cofee (nella foto qui sopra), una suv cinese di grandi dimensioni, nell’urto contro la barriera rigida è stata penalizzata per l’apertura del portellone posteriore. Il paraurti garantisce una buona protezione a gambe e bacino per gli utenti vulnerabili e i sistemi di assistenza alla guida e, nello specifico, la frenata automatica d’emergenza, ha risposto bene alla presenza di pedoni e ciclisti.
Moodello | Protezione adulti | Protezione bambini | Protezione pedoni, ciclisti | Dispositivi di assistenza alla guida |
Genesis GV 60 |
89% |
87% |
63% |
88% |
Kia Niro con Safety pack |
91% |
84% |
76% |
79% |
Kia Niro Standard |
91% |
84% |
75% |
60% |
Ora Funky Cat |
92% |
83% |
74% |
93% |
Tesla Model Y |
97% |
87% |
82% |
98% |
Wey Cofee |
91% |
87% |
79% |
94% |
In questa sessione di test sono state valutate anche quattro nuove versioni di modelli già provato dall’Euro NCAP, ossia la Hyundai i20 e le versioni elettriche dei mezzi commerciali del gruppo Stellantis. La Hyundai i20, “modello gemello” della Bayon (condividono la stessa base tecnica), ha raggiunto il punteggio di 4 stelle con protocollo Euro NCAP 2021.
Per quanto riguarda i mezzi commerciali Stellantis, le valutazioni di Citroën e-Berlingo e di Opel Combo e-Life e Peugeot e-Rifter, sono state effettuati sulla base dei test effettuati sul modello partner Peugeot Rifter nel 2018, che con questi mezzi commerciali elettrici condivide la stessa piattaforma a eccezione del powertrain. I dati esaminati e le valutazioni aggiuntive hanno dimostrato che i risultati ottenuti dal Rifter, possono essere ritenuti validi anche per le controparti elettriche, pertanto alla Citroën e-Berlingo, all’Opel Combo e-Life e alla Peugeot e-Rifter sono state assegnate 4 stelle secondo il protocollo Euro NCAP 2018.