NEWS

Entro il 2011 a Tokyo il primo "distributore" di elettricità

12 aprile 2010

Nella capitale giapponese verrà costruita la prima stazione di sostituzione veloce delle batterie. Attraverso questa area di servizio il comune di Tokyo rifornirà di energia anche diversi mezzi del trasporto pubblico.

IL PIENO DI ENERGIA IN UN ATTIMO - Entro il 2011 a Tokyo verrà costruita la prima stazione al mondo di cambio veloce per le batterie delle auto elettriche. Come riporta il quotidiano britannico Guardian, questa innovativa area di servizio permetterà di fare il pieno di energia in pochi minuti. La stazione di servizio verrà costruita dalla società californiana Better Place, l'azienda che intende diffondere un sistema standard di sostituzione veloce delle  batterie (vai qui per il video sul funzionamento) che permette di avere il pieno di elettricità in pochi minuti.

AD APRILE UNA DIMOSTRAZIONE - Per il prossimo 26 aprile è già prevista una dimostrazione del funzionamento di questa particolare stazione di servizio. Grazie a questo sistema si riesce a evitare uno dei maggiori problemi delle auto elettriche: i tempi di ricarica che richiedono alcune ore. Se il sistema progettato dalla Better Place si diffondesse, le auto elettriche potrebbero fare il pieno di energia in poco tempo, come avviene per le più tradizionali vetture a motore termico. Con la costruzione della prima area “Better Place”, la municipalità di Tokyo intende rifornire di elettricità anche diverse vetture del trasporto pubblico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
12 aprile 2010 - 16:20
Certo che se poi ogni auto avrà le sue batterie, sarà un problema...basta vedere come siamo ridotti con i telefoni cellulari.
Ritratto di giuggio
12 aprile 2010 - 16:28
bello, spero solo che gli investimenti necessari non siano troppo elevati...
Ritratto di ricky74
12 aprile 2010 - 16:29
se ho capito bene si lasciano le proprie batterie e se ne prendono altre già cariche. ma quante batterie devono tenere... e se arrivi a cambiarla e le hanno finite che fai?
Ritratto di Al86
12 aprile 2010 - 17:35
ma i costruttori (intendo tutti e a livello mondiale) si sono messi daccordo per fare lo stesso identico tipo di batterie e con la stessa identica forma per ogni modello? sinceramente mi pare una cosa improbabile che ogni modello, dal SUV alla citicar, abbia lo stesso "pacco" batterie identico, poi visto quanto costano le batterie un "pieno" quanto verrebbe a costare? 15000€? Per il traporto pubblico sarebbe anche fattibile, ma per le auto di serie non credo proprio, ma almeno è un'idea per risolvere il problema delle batterie
Ritratto di alfo88
12 aprile 2010 - 18:20
ma infatti l'elettrico è la ca**ata del decennio!l'ibrido ci può anche stare, ma è un sistema che crea troppa dipendenza, e non ti permette lunghi spostamenti, quindi il consumatore preferisce sempre acquistare un buon diesel, con emissioni di co2 irrisorie!