Per la Toyota Auris un restyling di sostanza

04 marzo 2015

Agli affinamenti estetici si affiancano nuovi motori e un inedito pacchetto di sistemi di sicurezza.

Per la Toyota Auris un restyling di sostanza
CAMBIA FUORI E DENTRO - Dopo le anticipazioni della scorsa settimana, la Toyota svela a Ginevra la nuova gamma Auris 2015 sottoposta ad affinamenti nel design, nella sicurezza, nella qualità dei materiali e nei motori. Rivista sia nel frontale che in coda (mascherina con profili cromati, griglia inferiore a tutta larghezza, nuovi fari e fanali a Led, paraurti rivisti, nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici), la Auris sfoggia anche inedite forme e rivestimenti delle superfici interne. Sono state ridisegnate la plancia (nella parte superiore con materiali soft-touch), la strumentazione a binocolo con display multifunzione a colori da 4,2 pollici (disponibile dall’allestimento intermedio, di serie per la Hybrid), le bocchette di ventilazione, le maniglie e la cornice del cambio. Meglio integrato anche il sistema multimediale Toyota Touch2  con schermo da 7,1 pollici. Nuovi materiali fonoassorbenti garantiscono un migliorato isolamento acustico. Tre gli allestimenti disponibili: Entry, Mid e High. 
 
 
L’IBRIDA IN BUONA COMPAGNIA - L’aggiornata gamma motori (tutti Euro6) della Toyota Auris è composta dal 1.4 D-4D da 90 CV e 205 Nm di coppia con consumi ridotti del 3,4% (per percorrenze dichiarate di 29,4 km con un litro), da un nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta della benzina da 116 CV e 185 Nm (21,2 km a litro) e da un 1.6 D-4D capace di erogare 112 CV e 270 Nm (24,3 km a litro) che sostituisce il 2.0 turbodiesel.  Il 1.2 Turbo può essere abbinato alla trasmissione a variazione continua Multidrive S dal funzionamento automatico o sequenziale a 7 rapporti. L’offerta è completata con la versione Hybrid, vero cavallo di battaglia della Toyota capace di conquistare nel 2014 l’80% della clientela italiana. Il sistema HSD, composto da un 1.8 VVT-i abbinato ad un’unità elettrica per una potenza complessiva di 136 CV, consente alla Auris di percorrere in modalità elettrica fino a due km ad una velocità massima di 50 km/h. Diversi affinamenti a sterzo e sospensioni, hanno migliorato secondo la Toyota il comfort e la maneggevolezza. 
 
 
SICUREZZA AL TOP - La Toyota Auris 2015 porta all’esordio il “Toyota Safety Sense” (sarà inizialmente disponibile anche per Aygo e Yaris), una gamma di tecnologie di sicurezza che comprende: il sistema Pre-Crash capace di ridurre il rischio di collisione fino a 80 km/h grazie ad avvisi acustici e alla frenata automatica, il monitoraggio della corsia di marcia, gli abbaglianti automatici e il rilevamento della segnaletica stradale. Per le vetture equipaggiate con radar ad onde millimetriche, il pacchetto includerà anche il cruise control adattivo e il Pre-Crash con rilevamento dei pedoni.
Toyota Auris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
82
92
61
75
VOTO MEDIO
3,2
3.159705
407


Aggiungi un commento
Ritratto di PopArt
4 marzo 2015 - 15:23
A me piace, non è bellissima ma sa di auto high-tech. Il sistema ibrido toyota è una garanzia.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2015 - 15:26
2
Il frontale mi ricorda un ornitorinco. Non capisco perchè non prendando spunto dalla Corolla, impuntandosi su queste linee bruttine. Poi vabbè, i gusti sono soggettivi, ma leggendo i vari commenti il pensiero degli altri non discosta troppo dal mio.
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 15:37
4
Come linee, di male in peggio oserei dire
Ritratto di cris25
4 marzo 2015 - 15:45
1
e invece... non c'è limite al peggio! Se prima almeno il frontale risultava guardabile, adesso nemmeno quello!! E poi la coda della berlina l'avete vista? Raramente ho visto di peggio...
Ritratto di hulk74
4 marzo 2015 - 15:49
Dentro mi sa di povero e vecchio
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2015 - 16:20
...fuori e dentro. Le Toyota avranno pure sostanza, ma non molto altro. Si vede lontano un miglio che l'Europa non è il mercato di riferimento.
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2015 - 18:18
In giro in Italia se ne vedono parecchie di Auris e in Europa è sempre in top 20, forse così brutta non è...
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 19:04
4
Vende solo in versione ibrida, perché è abbordabile e ancora non ha concorrenza seria.
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 19:05
4
E sicuramente perché il sistema ibrido toyota è super collaudato e direi efficiente...però il cvt
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2015 - 20:05
...di Auris non ne ho mai vista una. Ma magari guardo male io.
Ritratto di fastidio
5 marzo 2015 - 13:23
8
auto da tassisti e basta..
Ritratto di FiJema
17 marzo 2015 - 17:58
Lasciando da parte la sostanza (che per Toyota non è mai stata in discussione) c'è da dire che è una casa che propone idee innovative sempre innovative anche nel design. Molte case asiatiche (vedi KIA) pur di vendere in Europa continuano a sfornare auto che assomigliano sempre a qualche modello europeo: eclatanti gli ultimi modelli che hanno frontali della VW e il posteriore delle Alfa Romeo. Toyota segue la sua strada e chi sceglie Toyota sa di acquistar qualcosa di completamente diverso dalla massa. Peccato poi che alcuni modelli, su tutte la Corolla, in Italia non la vedremo mai: quella si che la comprerei anche per le forme......
Ritratto di Andrea Ford
27 marzo 2015 - 11:36
Mi sanno di ruffiana compiacenza verso l'Europa e di dejà-vù (vedi la Rio che ricorda tanto la prima Seat Leon del 1999 nell'impostazione dei volumi o la Optima che ricorda molto le SAAB nella linea di cintura). Per la stessa ragione trovo le Quoros davvero noiose e poco interessanti dato che paiono delle VW e infatti si stanno rivelando un flop. Per ciò che riguarda le nipponiche oggi il design più eccitante lo vedo alla Lexus, ogni nuovo modello mi suscita sempre una grande emozione in attesa di scoprire come sarà e la stessa Toyota pare lanciata verso un futuro roseo per ciò che riguarda l'innovazione nel design, le Honda sono sempre interessanti ma andrebbero addolcite negli stilemi per me un pò troppo spigolosi mentre Nissan svolge il compitino senza infamia e senza lode ma i due modelli di maggior successo (QQ e Xtrail) a mio avviso sono chiaramente ispirati al design Lexus di qualche anno fa, la prima ha un frontale a freccia di chiara ispirazione berline Lexus, segnatamente IS seconda serie, la seconda ha addirittura la coda della RX di precedente generazione (2003-2008) con la fanaleria letteralmente identica. Tornando alle coreane mi piacciono sempre più le Hyundai soprattutto Genesis e Sonata.
Ritratto di fabri99
4 marzo 2015 - 17:12
4
Ok, Toyota non è mai stata al vertice del design e non lo è nemmeno ora, ma ho notato un netto miglioramento, sia per la Avensis che per la Auris. Sono entrambe ancora un po' sgraziate, ci vorrebbe una bella svolta al centro stile dei giapponesi: qualche bravo designer con un bel passato, un "Peter Schreyer" di turno.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2015 - 17:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2015 - 18:34
Mentre quando vanno a scolorirsi i display multifunzione (clima/orologio/radio etc.) di certe blasonate premium, e ti assicuro che succede col passare degli anni, per cambiarli sono dolori di pancia. Noto inoltre che nessuno ha notato la presenza di certa componentistica direttamente mutuata dalla nientepopodimeno che mirai come ad esempio il comparto multimediale e (forse) climatizzatore. bene anche per l'adozione del display cx della strumentazione* che dovrebbe essere del tipo lcd-multicolor con quindi maggior risoluzione grafica... imho nel complesso plancia decisamente migliorata cmq
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2015 - 21:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
4 marzo 2015 - 17:24
di fronte non si può guardare: cambiassero designer!
Ritratto di ilmat
4 marzo 2015 - 17:36
3
Internamente quel display dell' infotainment si intona malissimo col resto della plancia secondo me, mi pare uno di quei navigatori non originali montati after market. Poco originale anche l'esterno a mio avviso. L' unico plauso va alla sicurezza finalmente a livello delle concorrenti.
Ritratto di simopente
4 marzo 2015 - 20:19
3
che brutto! sembra un ipad attaccato alla plancia...per il resto non è male.
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2015 - 18:08
3
Era meglio se la lasciavano stare, il restyling l'ha peggiorata tantissimo e neanche prima era una così bella auto! Ora sembra la macchina di un marchio cinese emergente, specialmente guardando gli interni, che sembrano vecchi di 20 anni (e l'orologio stile anni '80 non aiuta)!
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2015 - 18:25
E finiture in oro zecchino...l'Auris è proprio quella che ha gli interni dalla qualità reale (che ben poco c'entra con quella solo percepita) tra le migliori in assoluto, pregio che condivide con l'Avensis, da sempre riconosciuta come una delle medie di segmento D costruite meglio in assoluto. Poi se uno si fissa con le plastichette di un certo tipo e le finte cromature a go go allora non c'è nulla da fare, non cambierà mai idea. Ma le cose ben fatte sono un altra cosa e chi di auto se ne intende lo sa.
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2015 - 20:08
...che gli interni "poveri" delle generaliste europee lo sono per davvero mentre invece quelli giapponesi li fanno poveri apposta perchè "sono di sostanza e durano di più". E io ho un'Aygo del 2006, eh.
Ritratto di Andrea Ford
4 marzo 2015 - 18:41
Non tanto per la potenza massima, buona ma non certo da record, bensì per il fatto che la robusta coppia di 185 Nm arriva già a soli 1500 giri e si mantiene costante fino ai 4000, con una regolarità e una dolcezza di funzionamento da auto di segmenti superiori.
Ritratto di manuel1975
4 marzo 2015 - 19:10
Ottimi i motori anche se potevano farli con piu coppia; sul benzina almeno 220 Nm potevano farlo e il diesel almeno 300Nm.
Ritratto di Perlano
4 marzo 2015 - 23:55
... non si può guardare! Ero interessato all'acquisto tempo fa ma appena entrai all'interno di un modello in esposizione scappai dalla concessionaria...
Ritratto di tommyvr
5 marzo 2015 - 07:49
mi arriverà tra pochi giorni. Sono proprio curioso dopo una vita con Citroen. W Toyota! :-)
Ritratto di Mannaro
5 marzo 2015 - 09:36
Gran bella macchina, con quelle linee "affilate" di una volta (anche se più arrotondata nei contorni, come usa oggi) e dentro un salotto
Ritratto di monodrone
5 marzo 2015 - 10:37
La qualità superiore Toyota non si discute però lo stile boh, soprattutto il nuovo corso del posteriore mi lascia perplesso.
Ritratto di notasoccerplayer
5 marzo 2015 - 10:43
4
Dal vivo la Auris guadagna parecchi punti, e si ha la sensazione di guidare qualcosa di tecnologicamente all'avanguardia (l'ho provata da un conoscente). Il posteriore però continua a non piacermi
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
27 marzo 2015 - 09:21
un bel salto in avanti senza dubbio ... gli interni non era difficile migliorarli visto il disastro che avevano fatto !
Ritratto di roberto noce
27 novembre 2015 - 10:41
salve, ho provato per sbaglio una auto ibrida 2 anni fa..... è stato amore a prima vista, il sistema ibrido fa invecchiare di colpo tutte le altre auto, certo a chi piace cambiare le marce non consiglio una macchina del genere, ma se volete guidare in totale silenzio, relax e comodità le ibride di toyota fanno per voi.... non saranno bellissime, i gusti non si discutono, ma sicuramente una volta alla guida, tanti di quelli che la contestano cambiano subito idea... l anno scorso ho comprato una yaris ibrida per mia moglie ed ora ho sostituito la mia ford galaxy con una auris touring sport hibrid.... tanta roba, provare per credere...