NEWS

Toyota Aygo: la nuova generazione è quasi pronta

Pubblicato 03 febbraio 2021

Dovrebbe esordire entro la fine del 2021 la prossima Toyota Aygo, sorpresa in occasione dei test finali di sviluppo.

Toyota Aygo: la nuova generazione è quasi pronta

FASE FINALE - La Toyota Aygo, la piccola citycar giunta attualmente alla seconda generazione, avrà presto un’erede come testimoniano le immagini spia di Autocar che ha sorpreso un esemplare camuffato impegnato nella fase finale dei test su strada. Infatti, la presentazione della nuova Toyota Aygo è prevista entro la fine del 2021, con l’avvio delle consegne nei primi mesi del 2022.

PROGETTATA IN EUROPA - Osservando le immagini che ritraggono la Toyota Aygo alle prese con un tipico ambiente invernale, è possibile farsi un’idea dell’estetica. Gli sbalzi sono ridotti, i fanali posteriori verticali e le ruote posizionate all’estremità della carrozzeria, sono alcuni degli elementi che balzano subito all’occhio. La Aygo di terza generazione è stata progettata dalla Toyota Europe, e sarà prodotta nella fabbrica ceca di Kolin (come l’attuale), prima condivisa con il Gruppo PSA e poi acquistata in toto dalla casa giapponese.

ADESSO È DA SOLA - Una delle novità più importantI sarà l’abbandono della piattaforma condivisa con le Peugeot 108 e Citroën C1 (entrambi i modelli usciranno di produzione) in favore di una versione accorciata del pianale TNGA GA-B della Yaris. L’adozione di questa nuova piattaforma dovrebbe migliorare la rigidità del telaio, a tutto vantaggio della guidabilità e della sicurezza. Oltre alla versione standard, potrebbe arrivare anche una variante in stile crossover.

NIENTE ELETTRICA - La nuova Toyota Aygo dovrebbe essere lanciata con un convenzionale motore a benzina e, successivamente, potrebbe arrivare una versione dotata di una variante più economica del sistema ibrido della Yaris. Almeno all’inizio, non dovrebbe essere presente una versione elettrica, considerata troppo costosa e quindi non adatta ad un modello che fa del prezzo competitivo uno dei suoi punti di forza.



Aggiungi un commento
Ritratto di alphia
3 febbraio 2021 - 10:56
Ma gli conviene ancora farla però da soli ora che PSA si appoggerà sulla mitica Panda ? Non si diceva che le segmento A erano facilmente a rimetterci ? Saranno stati gli Adas che fanno decollare i prezzi e si ritorna in utile ?
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2021 - 11:00
Forse la fanno perché in Giappone le auto minuscole hanno una tassazione più favorevole e, quindi, avendola pronta, possono provare a venderla anche da noi
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2021 - 20:21
@Quello la: la Aygo attuale è troppo grande, soprattutto in larghezza, per essere una kei car (le auto minuscole che in Giappone hanno una tassazione più favorevole). Anzi, Toyota non produce auto di quella categoria neanche in patria. Mi sembra più probabile che sia, come dice anche l'articolo, un progetto interamente europeo.
Ritratto di Miti
4 febbraio 2021 - 00:18
1
@Andre_a. Hai ragione sulle key car. La Toyota usa la Daihatsu ed i motori sono sui 600 di cilindrata.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2021 - 10:18
@Miti: il motore potrebbero cambiarlo, dove entra un 660 turbo entra anche un 1000 aspirato, ma probabilmente anche un 1200 turbo. Il problema è che le macchine stanno crescendo, in tutti i segmenti, mentre una kei car può essere al massimo 7 cm più corta e 16 cm più stretta della Aygo attuale. Se la nuova Aygo fosse un rebadge della nuova Daihatsu Mira, mi farebbe piacere, ma non credo proprio che lo faranno.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 11:12
La 120 non sarà più una Panda, ma una seg. B con molte incognite davanti a sé. Panda, invece, è una certezza e continuerà a vendere, e questa può darle fastidio. Il mercato là fuori c'è. La gente che vive in situazioni ordinarie non s'arrischia con l'elettrico, e ci sarà pure un boom dell'usato termico.
Ritratto di Danza
4 febbraio 2021 - 09:04
Panda una certezza? Dai, siamo seri, che per le barzelette ci pensano i politici...
Ritratto di Daileon
6 febbraio 2021 - 16:39
La Panda vende ma ha una scadenza (2023) e darà posto logicamente alla 120 perché comunque è provato che le piccole segmento A eletriche non convengono e a benzina è peggio ancora. Quindi credo che 2023 sarà l'ultimo anno della Panda.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 11:17
6
@alphia ormai dicono tutto e il contrario di tutto... un giorno che le segmento A elettriche sarebbero troppo costose e quindi meglio a benzina... il giorno dopo che non conviene investire sulle segmento A termiche per adeguarle agli standard sulle emissioni e quindi meglio elettriche... tutte scuse campate in aria per uscire dal segmento, perché poi c'è chi dimostra coi fatti di investirci
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:01
Secondo me le citycar sono buone e profittevoli se le fa la grandiosa Toyota o altri orientali che sanno far quadrare i conti e realizzano sempre prodotti di qualità, se si mettono quegli scampati di casa di europei non so, da noi contano mode e beghe interne, il prodotto spesso ne risente.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:13
Mitica Panda? Quell'auto che nei crash test fa la fine di un sacchetto dell'umido lanciato da un balcone del terzo piano di una palazzina di Busto Arsizio?
Ritratto di Roomy79
3 febbraio 2021 - 21:20
1
Penso che fra adas e mild-hybrid con i prezzi folli delle segmento B, queste utilitarie, con 5 porte potrebbero prendere una buona quota di mercato per chi vuol stare sui 10.000 € e vuole semplicità.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 11:25
Bene,una nuova auto a benzina pratica per la popolazione,basta con queste corsa alle elettriche a minimo 30000 € che gran parte della popalazione non si può permettere,Toyota(primo costruttore al mondo)non ha in vendita nemmeno un elettrica ma solo ibride,sull elettrico e persino indietro a FCA
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 11:37
6
la Mirai è elettrica, semmai non ha elettriche a batteria a listino
Ritratto di lucios
3 febbraio 2021 - 11:59
4
La Mirai è a celle combustile. Una filosofia totalmente diversa rispetto alle elettriche normali. Toyota al momento sta seguendo un'altra strada, assumendo anche una posizione abbastanza netta e dubbiosa nei confronti delle auto elettriche pure. Avrà ragione o torto, lo scopriremo solo vivendo!
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 12:05
6
appunto... elettrica con celle a combustibile e non elettrica a batteria... ma entrambe elettriche, l'aggiunta dell'aggettivo "pure" alla parola elettrica in questo contesto è un pleonasmo
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 13:12
Per me la parola auto elettrica ad un auto con fonte di alimentazione elettrica,sennò auto elettrica può definirsi anche un auto mossa da un motore elettrico alimentata da un motogeneratore a benzina o Diesel(come per le ibride Honda CR-V mosse sempre dal motore elettrico o le elettriche con range extender)
Ritratto di lucios
3 febbraio 2021 - 13:37
4
Appunto! Auto elettrica a batterie - Auto elettrica a generatore - Auto elettrica a celle combustibile sono 3 filosofie completamente diverse. Hanno solo il motore elettrico in comune (vecchio da più 100 anni). La sfida non sta nella trazione ma nel modo in cui farla funzionare. E non si limita solo all'auto ma a tutto il sistema che serve a farla muovere. Quindi, siamo di fronte a 3 paradigmi diversi. Tesla ne ha uno, Toyota ne ha un altro, solo quello con generatore (considerato solo da qualcuno: BMW, Mazda, GM) è meno innovativo ed è probabile che sarà meno intrapreso in futuro.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 13:42
6
@alex_rm hai ragione, infatti FCEV e BEV sono entrambe elettriche pure, è limitato e limitante definire tali solo quelle a batteria
Ritratto di lucios
3 febbraio 2021 - 14:48
4
Ragazzi credo che col successivo post abbia spiegato abbondantemente il perché delle differenze che ci sono. Se poi vogliamo fare una questione letterale.............
Ritratto di Salvo6569
3 febbraio 2021 - 16:09
hai detto una santa verita
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 12:47
La mirai ha come fonte di alimentazione l’idrogeno a 700 bar(sistema di propulsione simile era in fase di progettazione e sviluppo anche per bmw e mb che poi hanno abbandonato per le elettriche convenzionali a batteria con alimentazione con presa elettrica delle colonnine.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 13:12
6
non è l'idrogeno a far muovere le ruote ma l'elettricità, buongiornoooo... FCEV = "Fuel Cell ELECTRIC Vehicle" vi dice qualcosa?
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2021 - 20:26
Esiste anche la sigla MHEV, ma non per questo la Panda è un'auto elettrica. Dai, è evidente che tra una fuel cell e una a batterie ci siano enormi differenze, soprattutto sul piano pratico.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 20:30
6
onestamente mi disturba la spocchia di conferire lo status di elettriche pure solo a quelle che si portano appresso delle batterie... o di affermare che Toyota non ha auto elettriche pure in gamma... è una fregnaccia bella e buona
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2021 - 06:14
@desmo3 è la setta degli spinottini. Non avrai altra elettrica che quella a Batterie e Muskio è il suo profeta.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2021 - 07:18
Mah, tecnicamente hai ragione, ma secondo me non è un discorso di spocchia (cioè, magari a volte c'è anche quella) ma di linguaggio. Se uno ti dice che si è comprato un'elettrica, pensi subito alla Mirai? Non credo, un po' perché la Mirai non se la compra nessuno, un po' perché, viste le sue particolarità, è legittimo aspettarsi che venga descritta come auto a idrogeno o fuel cell.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2021 - 18:52
6
e comunque la Lexus UX 300e è una elettrica a batterie... quindi sì, Toyota ha anche una (e per ora unica) BEV a listino all'interno del gruppo
Ritratto di mika69
3 febbraio 2021 - 11:27
Sembra più corta di quella attuale.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2021 - 10:19
Difficile dirlo dalle foto, potrebbe essere più larga
Ritratto di mondoka
3 febbraio 2021 - 11:27
Più ce ne sono meglio è di macchine in generale ma soprattutto di cirtycar che molti costruttori stanno abbandonando e invece a tante persone bastano e fanno utile come caratteristiche. Significa almeno altri 7-8 anni in cui chi vuole potrà ancora non sentirsi costretto a prendere innanzitutto un'elettrica e, da quello che si legge, nemmeno per forza un'ibrida ma una semplice e tradizionale benzina.
Ritratto di Ale 01
3 febbraio 2021 - 11:35
Su questo segmento la concorrenza si è azzerata, praticamente sono rimaste solo la vetusta Panda e le coreane. Quindi i pochi che continueranno a proporre queste macchine termiche a basso costo secondo me ne venderanno molte. Poi il pianale della nuova Yaris è avanti anni luce a quello 0 stelle della Fiat e a quello delle coreane dove nei crush test la cintura di sicurezza non ha nemmeno trattenuto il manichino...
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2021 - 11:58
le proporzioni sembrano OK, adesso aspettiamo i maghi del design toyota con qualche trovata assurda come la aygo attuale che sembra un castoro incaxxato con le borse sotto gli occhi
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2021 - 12:44
Se la faranno 1.0 benzina in un allestimento basico e quindi intorno ai 10mila euro ne venderanno tantissime anche se dubito
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2021 - 15:32
"Questo non creto" direbbe l'ex senatore Razzi imitato da Crozza. Già l'attuale Aygo a listino parte da € 12.600. La prossima potrebbe superare i 13.000 per la versione base.
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2021 - 23:31
Difatti costa troppo costa quasi come una Yaris a benzina.
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2021 - 08:15
4
beh insomma la yaris parte de 17k
Ritratto di Miti
4 febbraio 2021 - 00:29
1
Finito il tempo della Daihatsu da 10k euro. Voi perché pensate che l'hanno spostata in Giappone e qualche paese asiatico ? La differenza tra una Cuore e una Aygo era di quasi 2k euro. 10250 la Cuore hiro automatica contro quasi 13k della Aygo a pari dotazioni. Così ciao ciao Daihatsu. See you.
Ritratto di Mbutu
3 febbraio 2021 - 15:17
Su una Aygo forse potrebbero addirittura farsi bastare il mild della Suzuki. In modo da non caricare una seg A del costo del sistema full.
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2021 - 06:16
Ma se Suzuki ha fatto fuori per la superbasica Celerio per problemi di emissioni...
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 14:09
Esatto avrà il sistema della Ignis
Ritratto di florio269
6 febbraio 2021 - 19:24
Peccato Pero' che la IGNIS (sarebbe stata la mia Prossima Auto) Abbia SOLO .... un MILD HYBRID , Come quello della Panda, se Invece avessero Messo un IBRIDO PLUG-IN ... l' Avrei Gia' Acquistata. Aspettero' Fino a Fine Anno o Inizio del Prossimo per Vedere Se CAMBIANO il Motore IBRIDO !!!
Ritratto di Ale94
6 febbraio 2021 - 21:42
Il miglior ibrido secondo me è quello della Toyota Yaris, 33km-l e nessuna spina altro che quelli con la Panda Hybrid che devono “veleggiare” AHAHAH
Ritratto di elitropi cristian
3 febbraio 2021 - 16:15
Io ho acquistato la aygo 2020. Con € 10500,00 (scontata) ho preso la x-play (Non avendo una grande disponibilità economica). Completa di tutto,con clima automatico,android auto,schermo touch,toyota safety sense,assistenza partenza in salita,ecc.. È un auto spaziosa internamente per essere una citycar. Consuma POCA benzina e in velocitá è silenziosa e con una buona tenuta di strada e sterzo preciso,oltre che ad essere sufficentemente scattante ( dovuto anche al peso contenuto) 5 porte e decisamente più spaziosa e pratica di una 500 ( la parcheggi ovunque ). Un buon rapporto qualità prezzo. Secondo me fa benissimo Toyota a proporre il nuovo modello. Oltrettutto ci sarà solamente la Aygo e non dovrà dividere il guadagno con Citroen e Pegeout. Io consiglio un test drive a chi fosse alla ricerca di un'auto da cittá. Anche io provandola ( dopo un test drive) ne sono rimasto piacevolmente sorpreso e sinceramente non pensavo...
Ritratto di giangio87
4 febbraio 2021 - 09:41
Non dovrà dividere il guadagno, ma neanche le spese di progettazione. Ogni cosa ha sempre i suoi pro e contro.
Ritratto di ALEM
3 febbraio 2021 - 16:48
dovrebbe essere la terza generazione
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:20
Secondo me in Toyota hanno pensato: meglio soli che male accompagnati.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 17:47
Te l'hanno alzata, hai solo dovuto appoggiarla... ;)
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:14
UPPISSIMO pedrali
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2021 - 06:17
Vai Giulie', novello Vincenzo Monti, autore del Misogallo...
Ritratto di florio269
6 febbraio 2021 - 19:32
ESATTO .. Proprio Cosi' ... Quando qualche ANNO Fa .. sono andato a Visitare Tutte e 3 le Aziende : Peuget, Citroen e Tuyota per Acquistare un' Auto Piccola DIESEL con il Cambio Automatico, Si Sono RIMPALLATE le Responsabilita' .. perche' Una Faceva il Cambio Automatico, ma Solo a Benzina , Laltra faceva il DIESEL ma NON con il Cambio Automatico , Alla Fine Mi Sono Preso La SMART DIESEL Seconda Serie che Ho ancora Adesso e Con la Quale ho Fatto ben 265.000 km e se ci fosse ancora ... la Ricomprerei Nuovamente ma MAI Quella ELETTRICA nella quale hanno ancora il Pacco Batterie di 17,6 KW e che e' Proprio " UN PACCO " Vero e Proprio ,con Nemmeno 100 km VERI di Autonomia !!!
Ritratto di Pintun
3 febbraio 2021 - 18:36
Bene, speriamo la mantengano "semplice" e con prezzi decenti, in linea con quelli dell'attuale generazione. Se miglioreranno abitabilità e baule senza ingrandirla troppo potrà giocarsela con la Panda, anche se poi forse potrebbe togliere clienti alla Yaris.
Ritratto di lybram
3 febbraio 2021 - 19:10
strano... non vedo commenti di OXYGENERATOR! se un articolo del genere avesse riguardato una PROSSIMA GENERAZIONE di panda avrebbe sparato mer..da su fiat fino all'esordio del modello!
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2021 - 11:01
@ lubram Perchè dovrei sparare su panda ?? In Fiat la piccola elettrica c’è già. La 500e. Toyota ha detto che in realtà non crede nell’elettrico, come lo conosciamo oggi. A mio avviso sbagliando. Ma sono loro quelli che vendono milioni di auto. Quindi, finchè vendono così tanto in tutto il mondo, han ragione loro.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2021 - 11:02
Chiedo scusa, non ho riletto , intendevo @ lybram
Ritratto di lybram
6 febbraio 2021 - 06:51
vabbè.. facciamo finta di non capire... ok.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:12
Era la cittadina più di qualità, ora senza la collaborazione ma anche le beghe con PSA - Stellantis penso che potranno alzare ancora di più l'asticella.
Ritratto di Biondi stefano
3 febbraio 2021 - 21:26
Una citycar, addirittura solo a benzina. La yaris full hibrid,per le gite fuori porta e la mirai elettrica full cell per i lunghi tragitti. Mi sfugge qualcosa.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:04
Toyota tenta tutto il possibile, e anche le belle crossover elettriche che usciranno nel 2021 in collaborazione con BYD, ma sempre tutto ad alto livello: noi se abbiamo un'idea buona: deve restare solo un 'idea buona...
Ritratto di florio269
6 febbraio 2021 - 19:18
Visto che Ormai la SMART Non Produce piu' Auto a Benzina , Almeno la Toyota , con Molta Furbizia, Rimane l' Unica sul Mercato con un' Auto Sotto i 3 metri di lunghezza , sara' anche per la Tassazione, ma sta' di fatto che , visto che anche la Peugeot e la Citroen hanno Abbandonato il Pianale delle PICCOLE.... se Mantiene queste Misure su questa Aygo e anche sulla Mini Crossover ... il Futuro Mercato le Sorridera'.
Ritratto di ottoprussia
6 febbraio 2021 - 22:32
Ma arriverà quando la nuova panda con motore termico? Speriamo nel 2022.
Ritratto di bbjmm
23 giugno 2021 - 19:51
Fatemi capire. Molti a dire che il prototipo PROLOGUE è orrendo...e questa normale come sarebbe? Ma un po' di linee con X le farebbero bene. Mi sa che avremo delle linee piatte
Ritratto di nautilus24
28 ottobre 2021 - 09:44
AVEVO Secondo le più autorevoli riviste d'auto,che la nuova Toyota Aygo sarebbe uscita hai primi di novembre 2021,ho telefonato alla mia Concessionari a Milano una concessionari importante,non solo per Toyota ma pure altri marchi importanti come Kia,BMW,HYUNDAI,IL MIO CONCESSIONARIO MI ha detto che uscirà in primavera 2022,chi ha ragione,non si capisce più niente.Saluti nautilus 24.