CAMBIO MARCIA - L’elettrificazione delle auto sta portando alla minore diffusione dei cambi manuali. Toyota, che dell’ibrido abbinato al cambio automatico a variazione continua ha fatto una bandiera, starebbe però pensando di riportare la trasmissione manuale sulle sue vetture ibride. Almeno su quelle dalle prestazioni più elevate. The Drive ha infatti scoperto che la casa giapponese ha depositato un brevetto per un sistema di cambio manuale da utilizzare su veicoli ibridi.
SISTEMA A TRE CILINDRI - Il brevetto è piuttosto complicato e descrive in particolare la gestione della frizione. Il sistema è composto da una configurazione su valvola a navetta con tre cilindri della frizione, di cui uno è il principale e il cui ingresso è l’uscita della valvola a navetta. Questa valvola riceve input da due cilindri separati, uno collegato al pedale della frizione e l’altro controllato dalla centralina dell’auto: il flusso che fornisce una pressione maggiore alla valvola è quello che viene poi convogliato nel cilindro principale.
MODALITÀ SPORTIVA - Il sistema studiato da Toyota dovrebbe consentire in questo modo di “staccare” il motore dalle ruote quando è necessario, per esempio per far “veleggiare” la vettura prima di fermarsi. Il modo in cui sono disposte le valvole lascia anche la libertà al guidatore di premere con decisione il pedale frizione, “forzando” la valvola a ignorare la centralina. Il brevetto descrive anche una modalità sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina sarà disattivato, facendo funzionare l’auto come con un tradizionale cambio manuale.