VENDITE IN CRESCITA - Le suv e crossover sono le auto del momento, non soltanto in Europa ma in tanti altri mercati al mondo. A dimostrarlo è la Toyota, che dopo la piccola Yaris Cross (attesa anche in Italia dal 2021, qui per saperne di più), presenta la Toyota Corolla Cross, inedita variante crossover a trazione anteriore della Corolla, l’auto più venduta della casa giapponese. La Toyota Corolla Cross sarà venduta all’inizio in Tailandia e non ne è stato confermato l’arrivo in Europa, dove si andrebbe a collocare, in termini dimensionali, fra le C-HR e Rav4: avrà come rivali le Kia Sportage, Renault Kadjar e Volkswagen Tiguan.
TRATTI PIÙ DOLCI - La Toyota Corolla Cross adotta il pianale TNGA-C e ha dimensioni in linea con le rivali, perché misura 446 cm in lunghezza, 183 cm in larghezza e 162 cm in altezza; il passo, la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, è di 264 cm. La carrozzeria ricorda vagamente quella che ha la Rav4, ma i tratti sono meno spigolosi: i fari anteriori, più allungati, si estendono orizzontalmente fino a toccare l’arcuata mascherina, la cui cornice è più evidente rispetto alla Rav4, mentre il bombato portellone accoglie sinuosi fanali. La vista laterale è impreziosita dai bombati passaruota e dalla cromatura nella parte alta dei vetri.
LA SOMIGLIANZA SI VEDE - All’interno, la plancia della Toyota Corolla Cross è pressoché identica alle Corolla berlina e wagon: risaltano la pulizia dell’ambiente e il sistema multimediale con schermo a sbalzo. Quest’ultimo è montato alla sommità della consolle, che accoglie anche i comandi fisici per gestire la temperatura ed i flussi dell’aria. Ampio il baule, anche se alcune rivali offrono più spazio: con il divano in uso, è di 487 litri con il kit di riparazione in caso di foratura e di 440 litri con il ruotino nel doppio fondo, contro i 472 litri della Kadjar ed i 520 della Tiguan.
DUE MOTORI - La Toyota Corolla Cross è stata annunciata con due tipi di alimentazione: a benzina, con il motore 1.8 da 140 CV, e ibrida, con il 1.8 da 98 CV abbinato al motore elettrico da 72 CV, per 122 CV di potenza complessiva. Il cambio è automatico per entrambe, a variazione continua per la benzina ed e-Cvt per l'ibrida.