QUOTA 50.000 - L'idrogeno è già tra noi: questo, almeno, secondo Toyota. Dove il “noi”, peraltro, si riferisce al mercato locale. Sarà infatti in vendita in Giappone a partire da marzo 2015 la Toyota FCV, berlina a quattro porte caratterizzata da un design particolare (e forse un po' difficile da digerire per l'Europa): costerà, escluse le tasse, circa 7 milioni di yen, poco più di 50.000 euro.
LUNGA DURATA - La Toyota FCV - che sta per Fuel Cell Vehicle, vale a dire basata su celle a combustibile - sarà poi commercializzata negli Stati Uniti e, da ultimo, arriverà in Europa: secondo Toyota, entro l'estate del 2015 (pur se qualche fisiologico mese di ritardo va messo in preventivo). Come tutti i (per ora rari) veicoli con celle a combustibile, la FCV è alimentata dall’elettricità generata attraverso la reazione chimica di idrogeno e ossigeno all'interno di una pila a combustibile. L'idrogeno viene prelevato dal particolare serbatoio dell'auto, dove viene stoccato in forma liquida. A muovere l'auto ci pensa un motore elettrico. L'autonomia è di circa 700 km con un pieno: decisamente superiore rispetto a quella di un'elettrica, e prossima a quella di un'ibrida.
ANCHE HONDA NEL 2015 - L'idrogeno è la direzione verso cui sembra puntare il governo di Tokyo, che ha esplicitamente suggerito ai costruttori di allearsi per condividere i costi e la ricerca (e che ha messo a preventivo vari incentivi all’acquisto e investimenti per realizzare una congrua rete di stazioni di rifornimento d'idrogeno): sulla carta, è infatti un combustibile alternativo molto interessante, che può essere prodotto da un buon numero di fonti di energia primarie - da quella solare all'eolico - ed è semplice da immagazzinare e trasportare. I modelli Honda, non a caso, sono attesi anch'essi per il prossimo anno.
Qui sotto il video dell'intera presentazione alla stampa e alle istituzioni avvenuta oggi a Tokyo: