SECONDA GENERAZIONE - Dopo otto anni sul mercato, la Toyota GT86 è uscita di produzione a maggio: una brutta notizia per i fan delle coupé divertenti da guidare e accessibili nel prezzo. Questi possono comunque dormire sonni tranquilli, perché entro la metà del 2021 ne arriverà l’erede, già alle prese con i test di sviluppo su strada, come dimostrano le foto spia pubblicate su internet dall’utente di Instagram Kysify, che ha “beccato” la nuova GT86 nei pressi del centro tecnico della Toyota in Michigan, negli Stati Uniti.
TAGLIA SMALL - La Toyota GT86 del 2021 dovrebbe cambiare nome in GR86, per meglio sottolineare il legame con la Gazoo Racing, il reparto sportivo della casa, e sembra avere la medesima impostazione della prima serie, quella classica delle coupè a motore anteriore e trazione posteriore, con il cofano lungo, la coda corta e un’altezza ridotta del corpo vettura. Le dimensioni non dovrebbero cambiare rispetto alla prima generazione, con una lunghezza di circa 425 cm.
HA IL TURBO - Secondo le indiscrezioni, la nuova Toyota GR86 dovrebbe utilizzare un motore boxer dei 4 cilindri dotato di turbo anziché aspirato come in passato: potrebbe essere il Subaru 2.4 da 264 CV utilizzato per la Legacy negli Usa. Infatti la Subaru ha rinnovato l’accordo con la Toyota per lo sviluppo congiunto e la produzione della GR86 e della gemella Subaru BRZ. Il pianale sarà sempre a trazione posteriore, ma dovrebbe essere derivato dal TGNA della Toyota.