PAROLA DEL PADRE - Proprio vero che le cose gustose sono come le ciliegie: dopo una, l’altra… In campo automobilistico lo fanno pensare le dichiarazioni dell’ingegnere Tetsuya Tada, responsabile del progetto
Toyota GT86 (
nelle foto), la coupé sportiva a trazione posteriore prodotta dalla Toyota in collaborazione con la Subaru, che propone il modello gemello chiamato BRZ.
DIVERSE SOLUZIONI POSSIBILI - In un’intervista al periodico Drive, Tada ha detto di sperare che almeno una volta nella carriera della Toyota GT86 possa compiere un potenziamento del motore. L’ingegnere Tada non ha mancato di confermare che ci sarebbero già vari prototipi in fase di collaudo: “alcuni montano un motore turbo, altri un motore di cilindrata superiore, altri uno speciale sistema di propulsione ibrida” ha detto. Pare che la soluzione attualmente preferita sia l'aumento di cilindrata, che non andrebbe troppo ad incidere sul peso complessivo di un'auto che fa della leggerezza uno dei sui punti di forza. Le modifiche potrebbero arrivare nel 2015, in occasione del restyling della coupé giapponese.
NOVITÀ IMPORTANTI - Comunque le altre due ipotesi potrebbero essere prese in considerazione per la seconda generazione della
Toyota GT86. Del resto l’ingegnere Tada ha anche ammesso di lavorare sulla seconda edizione della GT86, che sarà parecchio diversa, magari anche fino a mettere da parte il motore boxer che pure offre notevoli vantaggi in tema di abbassamento del baricentro. Lo stesso Tada ha fatto un riferimento al nuovo motore 4 cilindri turbo che la Toyota presenterà al salone di Tokyo a novembre sulla suv
Lexus NX. Proprio questo potrebbe essere il motore della prossima generazione della Toyota GT86.