PIÙ CV PER LA MANUALE - La Subaru ha annunciato nelle scorse settimane gli interventi di cui beneficerà la rinnovata BRZ. Modifiche di pari entità verranno presto introdotte sulla Toyota GT86 (nelle foto la versione per il mercato Giapponese), coupé aggiornata sotto il profilo tecnico e resa più accattivante da guidare: i nuovi ammortizzatori, per esempio, regaleranno all’auto un comportamento su strada più accattivante. BRZ e GT86 sono figlie dello stesso progetto, vengono costruite nella stessa fabbrica e hanno esordito nel 2012, quindi le migliorie rientrano nel tradizionale aggiornamento di metà carriera. La novità di maggior impatto riguarda il motore boxer aspirato, da 2 litri, rinnovato nei lati aspirazione e scarico e ora accreditato di qualche cavallo in più: la potenza sale a 207 CV e la coppia raggiunge i 212 Nm, sviluppata per di più lungo un maggiore arco di utilizzo. Gli interventi sono rivolti alla versione con cambio manuale a sei rapporti, mentre quella automatica sviluppa 200 CV e 205 Nm. La trasmissione è a 6 rapporti.
STRUMENTAZIONE RIDISEGNATA - I tecnici hanno aumentato i punti di saldatura sul montante posteriori e dichiarano così un più elevato valore di rigidità torsionale. In opzione sono previsti ammortizzatori della Sachs, capaci di migliorare la reattività dello sterzo ed il comfort di bordo. La rinnovata Toyota GT86 mantiene il più piccolo volante mai utilizzato da una Toyota (misura 36 cm) e guadagna un contagiri di nuova fattura, dove la linea dei 7.000 giri cade a ore 12: questo, secondo l’azienda, è il regime a cui il motore eroga la potenza massima. La zona rossa parte invece da 7.400 giri. Nel quadro strumenti è presente inoltre uno schermo da 4,2 pollici, che fornisce informazioni sulla distanza percorsa, sull’economia d’utilizzo e su vari parametri utili a chi utilizza l’auto in circuito: ci sono ad esempio la forza G, le curve di potenza/coppia ed il cronometro.
MIGLIORA L’AERODINAMICA - Nell’abitacolo della Toyota GT86 sono presenti materiali studiati per limitare i riflessi e rivestimenti dalla fantasia inedita. Le novità all’estetica consistono nell’alettone posteriore di maggior sezione, nel baffo anteriore più accentuato, nelle appendici a contorno dei fendinebbia (a led) e nella griglia anteriore, più larga, che si abbina al paraurti leggermente ridisegnato: la zona immediatamente sotto il logo risulta più affilata e punta verso il basso. Debuttano poi nuovi cerchi in lega da 17 pollici, il disegno interno dei fanali posteriore è inedito e la parte nera all’interno del fascione posteriore risulta più sviluppata in senso trasversale. La Toyota ha diffuso per il momento le informazioni sulla GT86 venduta in Giappone (da agosto). Quella per il mercato europeo verrà annunciata con tutta probabilità durante il Salone di Parigi, a fine settembre, quando diventeranno ufficiali eventuali modifiche in termini di equipaggiamento e dotazione.