NETTA RIDUZIONE - La Toyota ha condotto per 18 mesi una ricerca sulla sua tecnologia di assistenza al parcheggio Intelligent Clearance Sonar (ICS), che rileva la presenza di eventuali ostacoli nei dintorni dell’auto e riduce la probabilità di commettere un incidente quando la persona alla guida sta effettuando un parcheggio. Dalla ricerca è emerso un calo pari a circa il 40% nel numero di urti in retromarcia e di circa il 70% per l’utilizzo improprio dell’acceleratore, ad esempio nei casi di guida a bassa velocità oppure di uscita dalle aree di parcheggio. In queste condizioni l’ICS della Toyota attiva la funzione di freno automatico e rallenta l’auto prima che colpisca l’ostacolo.
TECNOLOGIA UTILE - L’indagine è cominciata a gennaio 2015, è stata basata sui resoconti di 2.500 incidenti registrati da compagnie assicurative e ha coinvolto 63.000 automobili vendute in Giappone: la berlina Prius e le monovolume Alphard e Vellfire. Una parte di queste vetture (circa 26.000) era equipaggiata con la tecnologia ICS e ha fornito le statistiche da confrontare con quelle dei modelli privi del sistema. Lo studio effettuato dalla Toyota dimostra che i più moderni sistemi di assistenza al parcheggio rappresentano una buona soluzione non soltanto per facilitare le manovre di entrata e uscita, ma anche per scongiurare danni alla carrozzeria e spiacevoli interventi dell’assicurazione, che vanno poi ad incidere sul premio annuo. Il sistema ICS è montato anche sulla Lexus RX.