UN PAPA GREEN - Papa Francesco ha ricevuto dalla conferenza episcopale giapponese una speciale Toyota Mirai a idrogeno, opportunamente trasformata per le sue esigenze di mobilità. Si tratta di un modello realizzato dalla casa nipponica per gli spostamenti del Santo Padre in occasione del suo viaggio apostolico a novembre dello scorso anno in Giappone.
EMETTE SOLO ACQUA - La speciale Toyota Mirai “papamobile”, rigorosamente bianca, ha una lunghezza di 5,1 metri e un’altezza (incluso il tetto) di 2,7 metri. La meccanica è invariata rispetto alla versione di serie presentata nel 2014 ed è caratterizzata da un sistema di celle a combustibile in grado di generare corrente dalla reazione chimica di idrogeno, contenuto in uno speciale serbatoio, e ossigeno. Spinta dal motore elettrico, può percorrere circa 500 Km con un pieno e la sua unica emissione allo scarico è costituita da acqua.
LA CONSEGNA - Alla cerimonia di consegna della Toyota Mirai, avvenuta mercoledì 7 ottobre, presso la residenza del Papa nella Città del Vaticano, tra gli altri erano presenti Seiji Okada, ambasciatore del giapponese presso la santa sede, Padre Domenico Makoto Wada, in rappresentanza della conferenza episcopale giapponese, e Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Italia.