IL BRUTTO ANATROCCOLO - La
Toyota Prius, il cui esordio risale al 1997, fu progettata per aprire la strada alla motorizzazione ibrida. Con questa filosofia la Toyota scelse di darle una linea particolare, che ai più non è mai parsa entusiasmante. Ma l'intenzione era appunto di renderla immediatamente riconoscibile e l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto. Dopo la “bruttina” prima serie le cose sono migliorate con la seconda e l'attuale terza (
nella foto sopra).
CAMBIO DI MSTRATEGIA - Quando le Toyota Prius nel mondo si sono contate a milioni e le auto ibride sono divenute la norma, la Toyota ha cambiato strategia e per la nuova generazione ha deciso di puntare di più sul design. È una strategia che, per la verità, vale per tutta la marca non solo per la Prius. Secondo quanto raccontato da Automotive News sulla base di colloqui con il management Toyota, la prossima generazione della ibrida giapponese arriverà in ritardo per via di modifiche dell'ultimo minuto alla linea ritenuta non sufficientemente d'impatto. A quanto pare, lo scorso anno in occasione dell'approvazione finale del design da parte dello stato maggiore della Toyota, la Prius ha subito una sonora bocciatura. Lo stile non era all'altezza delle grandi aspettative dei dirigenti. Come succede in questi casi le conseguenze sono state pesanti, visto che l'auto è dovuta tornare sul tavolo dei disegnatori: a risentirne è stata la pianificazione del lancio del modello. Dalla previsione di presentare la novità nei primi mesi del 2015, ora se ne parlerà alla fine dell'anno. Secondo le indiscrezioni si sarebbe trattato di una revisione abbastanza corposa. Fatto sta che soltanto nell’aprile 2014 ci sarebbe stato l’ok finale per il design.
SALTO TECNOLOGICO - La nuova Prius porterà al debutto non solo la nuova generazione del sistema ibrido della Toyota, ma anche una nuova piattaforma che verrà utilizzata anche per altre vetture medie del prossimo futuro. Essendo “modulare” consente di avere una maggiore flessibilità nella distribuzione degli organi meccanici in base ai vari modelli e di massimizzare lo spazio all'interno dell'abitacolo. Le dimensioni esterne della nuova Prius dovrebbero essere simili a quelle attuali. Secondo le indiscrezioni la concept dalla quale il nuovo modello prenderà ispirazione in termini stilistici è la Toyota C-HR (qui sopra), presentata al Salone di Parigi all'inizio di ottobre.