ALLA SPINA - È il New York Auto Show a tenere a battesimo la
Toyota Prius Prime, vale a dire la Prius tecnologicamente più avanzata disponibile sul mercato. Rispetto alla
Prius Hybrid, oltre a un'estetica completamente differente, in più c'è una batteria ricaricabile che promette un'autonomia sui 50 km in modalità a zero emissioni: la Prime è un'ibrida di tipo ricaricabile plug-in, il cui arrivo a casa nostra è previsto entro fine 2016.
TOCCHI SPECIFICI - La base costruttiva è la stessa della nuova Toyota Prius Prime, vale a dire la piattaforma TNGA (con acciai ad alta resistenza per la scocca, cofano in alluminio e fibra di carbonio per il portellone): il coefficiente di penetrazione aerodinamico è particolarmente favorevole (0,24 il dichiarato), grazie ad alcuni accorgimenti specifici quali le prese d'aria controllate elettronicamente poste sulla mascherina, perfermare il flusso d'aria ove non sia necessario per il raffreddamento; i fari e i fanali, rispetto alle altre Prius, prevedono led a consumo ridotto.
SFIORA I 1000 KM CON UN PIENO - Il powertrain ibrido della Toyota Prius Prime è lo stesso della Prius Hybrid, con il 1.8 a benzina a ciclo Atkinson accreditato di un'efficienza pari al 40% e un motore elettrico, per l'occasione coadiuvato da una batteria agli ioni di litio di capacità pari a 8,8 kWh. Interessanti i tempi di ricarica promessi: 5,5 ore dal connettore domestico e 2,3 ore con lo specifico caricatore di tipo rapido. Le promesse della Toyota sul fronte consumi sono elevate: quasi 1000 km con un pieno di benzina (con un serbatoio appena inferiore a 43 litri) e la batteria completamente carica.
PIÙ DOTATA - Tra le finezze, la presenza di celle per accumulare energia solare (cui è dedicato un accumulatore) e il “clima” che, nel funzionamento con il motore elettrico, ricorre a una pompa di calore. Anche all'interno, la Toyota Prius Prime offre qualcosa in più rispetto alla Hybrid: uno schermo da 11,6” per il sistema multimediale e il sistema head-up display a colori. Il sistema Toyota Safety Sense P, infine, prevede telecamera e radar: ha funzione di rilevamento per i pedoni, riconoscimento della segnaletica stradale, cruise control adattativo, avviso per il superamento della carreggiata e gestione automatica degli abbaglianti. Non manca neppure l'assistenza al parcheggio.
SCEGLIE LEI - Duplice la modalità di guida della Toyota Prius Prime: quella automatica prevede il passaggio tra i due motori a seconda della situazione di guida; in quella solo elettrica (con velocità massima limitata a 135 km/h) l'autonomia raddoppia (50 km) rispetto alla precedente Prius plug-in. Quest'ultimo valore determina un consumo medio dichiarato pari a 71,4 km/litro con emissioni di 32 g/km di CO2: ovviamente, il dato risente dell'influsso del motore elettrico che, una volta esaurito il proprio compito, riporta i valori reali su cifre più realistiche.