NEWS

Toyota Prius: richiamo per 5800 esemplari “italiani”

12 febbraio 2014

La modalità di protezione del sistema ibrido potrebbe attivarsi, "tagliando" improvvisamente la potenza del motore.

Toyota Prius: richiamo per 5800 esemplari “italiani”
NESSUNA SOSTITUZIONE - Elettronica sotto esame per l’ibrida giapponese Toyota Prius: 5.800 esemplari venduti in Italia tra il 2009 e il 2013 devono essere portate in officina per una verifica  del gruppo inverter (in tutto il mondo, il richiamo riguarda un totale di circa 1.900.000 vetture). I transistor contenuti nella scheda di controllo potrebbero riportare danni da un eccessivo afflusso di corrente, col risultato di fare illuminare la spia d’allarme nel quadro strumenti e, nella maggioranza dei casi, di attivare la modalità di protezione del motore (una procedura che “taglia” prudenzialmente le prestazioni). Tuttavia, in alcuni casi non sarebbe escludibile un’interruzione dell'alimentazione elettrica, che porterebbe allo spegnimento del sistema ibrido (il servofreno e il servosterzo rimarrebbero comunque attivi). La risoluzione del problema non richiede la sostituzione di alcun componente: basta la riprogrammazione della centralina elettronica (un'operazione che richiede circa mezz'ora).


Aggiungi un commento
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:14
scommetto che nessun anti-vw avrà il coraggio di criticare toyota per i milioni di veicoli che richiama ogni anno !!
Ritratto di Lupo TDI
12 febbraio 2014 - 15:38
di sicuro a quest'ora ci sarebbero state almeno 3 pagine in più di commenti, come con l'articolo dell'affidabilità delle auto europee...ora tutto tace
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:43
dai non possiamo fargli pesare che un gruppo come quello chrsyler che è grande un quinto di toyota e vw nel 2013 è arrivato secondo nella classifica dei richiami ,dietro appunto a toyota !!
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 16:54
3
Con una sola differenza: i richiami di Toyota vengono fatti non appena un problema o difetto di manifesta o appena viene scoperto (indice di serietà della casa), mentre nel caso di VW certi difetti erano risaputi da anni, solo che nessuno faceva niente e solo ora hanno fatto il richiamo (es nel caso del DSG) solo per non fare pessima figura con i mercati emergenti (come la Cina)... Poi la ciliegina sulla torta è che in questi mesi VW non risponde ad AlVolante quando i proprietari segnalano un qualunque problema, cosa che invece fanno le altre case (lo puoi verificare nell'apposita sezione nella rivista)... Dalla serie "Hai comprato l'auto? Ci dimentichiamo subito di te!"
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2014 - 18:36
Oppure come i problemi del battito in testa, bobine bruciate, finestrini che non si abbassano. Tutti problemi mai riconosciuti dalla casa e vetture mai richiamate ufficialmente
Ritratto di marian123
12 febbraio 2014 - 20:00
ci sarà da ricordarlo per secoli come altri difetti del gruppo (vedi testate 2.0 tdi del 2004 che ancora oggi le tirano in ballo). Ti riccordo però che vw ha richiamato una serie di vetture di 7/8 anni fa per cambiare gli iniettori gratis per un difetto che poteva presentarsi, la fiat invece non ha mai risolto il grave problema del servosterzo e il cliente paga ancora oggi.
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 08:57
paritheworst sei ogni giorno di più una delusione ,difficilmente avrei pensato che rientrassi tra gli antivw (ironia se non lo capisci) io sono il primo a dire che i richiami sono indice di serietà ma come per toyota e tutti gli altri questi avvengono quando qualcuno dice di farlo,es. L'NHTSA oppure quando hai ricevuta la multa di un miliardo di dollari e una class action enorme per un problema pericolosissimo che era stato ignorato precedentemente , scegli tu !!
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 09:36
3
Rispondo a te per rispondere a tutti: Caro Whishas (ora permettimi di storpiare il tuo nick) credi che io sia anti-VW perché dico la verità? NESSUNO E' PERFETTO questo è vero, ma credete davvero che un finestrino rotto possa essere oggetto di richiamo? Ora non sono consapevole di tutti i difetti del mondo delle auto ma quanto al servosterzo citato prima, essendo possessore di una punto da 15 anni, ho imparato a non dare "botte" allo sterzo in manovra, idem per gli altri possessori che conosco... A me piacciono tutte le auto ma se c'è da rimproverare non risparmio nessuno, difatti io parlo anche bene di Vag se lo merita, magari non sempre ma non mi faccio problemi se c'è qualcuno è meritevole di complimenti... Quanto a te WESKER lo sanno anche i muri che tu sei PRO-VW fino alla morte, ma a me non importa perché io sono qui per discutere anche con chi la pensa DIVERSAMENTE da me, quindi abbi la decenza di dimostrare maturità se non la penso come te... Detto questo vorrei far notore che delle auto mie preferite non se ne parla quasi mai (le inglesi), forse perché gli articoli sono incentrati solo a scatenare le liti italioti vs esterofili-tedescofili...
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 10:17
ma anche io discuto con chi la pensa diversamente tranne quando qualcuno la fa sporca e decide di scrive cose del tipo " al contrario di toyota vw si fa costringere a richiamare " oppure "flop di qua e di la " errore madornale questo perchè qui non si parla di essere difensore esagerato di un marchio ma proprio di arginale delle balle colossali ,ti potrei dare ragione sugli articoli ad hoc per le liti e il numero dei commenti ma ti dico anche che per quanto io stesso apprezzi tante auto inglese queste non hanno lo stesso numero di novità che tirano fuori le tedesche ed ovviamente il numero dei post non può essere lo stesso
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 11:56
3
Allora chiariamo: sono d'accordo in parte su quello che dici, ma basta andare su siti inglesi (a me piace AutoExpress) per vedere quante novità e prove pubblicano sui loro marchi... Ad esempio in questi giorni è nato un nuovo Brand (David Brown Automotive), oppure verrà svelata una nuova supercar di Arash, insomma le novità ci sono sempre, ma solo alcune arrivano da noi... Quanto a VW il richiamo del DSG è scattato proprio dopo che i difetti sono stati annunciati sulla televisione cinese, anche se poi c'è chi generalizza e dice che VW è costretta a farsi richiamare SEMPRE da qualcuno... PS Non credevo avessimo gusti in comune :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2014 - 14:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 14:32
parithebest io leggo molto spesso riviste inglesi come autoexpr, autocar ,evo e carmagazine e sono strapiene di notizie di auto tedesche ,le italiane ad esempio ,eccetto qualche maserati e ferrari, sono inesistenti e dico anche giustamente visto che non hanno nulla di cui parlare ,aggiungo le riviste francesi ,americane nelle quali gli articoli delle auto tedesche sono abbondantissimi oltre alle auto nazionali e dico anche che solo gli italiani si lamentano che qui siano così tanto considerate a causa della esterofilia delle riviste nazionali
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 16:27
3
Io ho comprato qualche numero di autoexpress (e anche di una di auto classiche) e confermo ciò che dici, ossia che delle italiane si parla poco, mentre delle altre testate straniere non so dirti... Evo lo prendo se lo danno in omaggio con "panoramauto", in italiano naturalmente, anche se tutte le prove le pubblicano sul loro sito... Quanto all'esterofilia delle nostre riviste, beh, se queste offrono cosi tante novità difficile che non le pubblicano, infatti spesso su QR ci sono utenti che definiscono la rivista PRO-VW, ma vengono puntualmente bannati... PS Ma quelle che leggi sono digitali o ti sei fatto proprio l'abbonamento e le ricevi a casa?
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 14:36
aggiungo ,mi piaccono tantissimo le aston ,le jaguar ,amantissimo della mini, affascinato dai piccoli costruttori inglesi e dalle hot hatch francesi ma ovviamente essendo gli articoli quasi sempre riguardanti vw o fiat non è che si può andare fuori tema ed essendo vaggaro convinto non accetto critiche da chi le auto non le produce e meglio produce finanza !!
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 16:43
3
Anche a me piacciono molto le auto che hai citato (eccetto Mini, almeno quella moderna), non avrei mai detto ti piacessero queste auto (visto che di solito non compari in questi articoli), comunque, perdona la mia non acutezza, non ho capito cosa intendi con "e meglio produce finanza"...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2014 - 12:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 12:13
3
Si ma come VW riceve i suoi clienti lo fanno anche le altre case, oltre che a rispondere alle riviste specializzate e alle loro inchieste ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2014 - 12:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NURS
13 febbraio 2014 - 16:01
Io sono quasi totalmente anti VW (a partire dal nome "Auto per il popolo", per il popolo sto ceppo...), eppure non rinuncio a sfottere la Toyota perché risparmia sui controlli di qualità. Il tuo confronto non è fattibile!
Ritratto di onavli§46
12 febbraio 2014 - 15:29
mi sembra che questa grande casa automotive, stia perdendo qualche colpo in termini di controllo qualità prodotto. Certamente può capitare, ma capitare troppo spesso, e le statistiche dimostrano ciò, significa che il prestigio impeccabile di questa casa giapponese, stia leggermente calando. Speriamo di sbagliare.
Ritratto di giorgionotte
12 febbraio 2014 - 19:04
Sarà come dici però devo dire che secondo me la colpa è di forse troppe officine che ai tagliandi cambiano olio ed altri liquidi,poi basta non controllano il serraggio dei bulloni,ecc,perciò se ci fossero dei problemi quanti controllano l'effettivo regolare funzionamento della centralina?
Ritratto di onavli§46
12 febbraio 2014 - 21:27
vi può essere anche l'anomalia di certe officine concessionarie Toyota che Tu citi. Ora bisognerebbe anche analizzare però,, come sono avvenuti questi richiami; ossia, se per un difetto riscontrato direttamente dalla Casa, oppure, se tanti utenti, si sono recati direttamente in tali officine concessionarie. Riscontro però una situazione, peraltro evidenziata anche da periodici tipo Al Volante ed altri, e cioè che i richiami generalizzati per Toyota, sia nel 2012 che nel 2013, sono stati tantissimi, ovviamente nella globalità dei mercati, non solo in Italia. E' per questo che penso, che il controllo qualità, sia un poco scaduto in efficienza.
Ritratto di Gino2010
12 febbraio 2014 - 16:42
perchè ci sono assicurazioni inglesi che dicono che sono tra le macchine più affidabili del pianeta,ed è il giudizio di una società di assicurazione con sede a londra,dove per inciso è quotata FCA,a dire l'ultima parola mica i loro ingegneri
Ritratto di giorgionotte
12 febbraio 2014 - 19:08
Sono d'accordo con te la Toyota è una grande casa che fabbrica auto affidabili,il problema sono alcuni concessionari come spiegavo prima.
Ritratto di fabri99
12 febbraio 2014 - 20:52
4
Fanno continui richiami e puntano sull'onestà, bravi!
Ritratto di Zack TS
13 febbraio 2014 - 08:39
1
beh non mi sembra un problema grave che mette a rischio la sicurezza, hai meno potenza.......una riprogrammazione e via, sempre divertenti i commenti dei cre.tini sopra ;)
Ritratto di Mattia Bertero
13 febbraio 2014 - 18:23
3
La Toyota inizia a perdere un po' della sua affidabilità. Ne parlavo giusto qualche tempo con un mio amico meccanico: da quando c'è stato il maremoto in Giappone, che ha danneggiato diverse fabbriche di pezzi di meccanica delle auto, controllate direttamente dalla Toyota, la casa giapponese si è dovuta rivolgere a ditte esterne e la sua affidabilità un po' ci ha rimesso. Esempio: la serie attuale della Yaris hanno quasi tutte il problema della pompa dell'acqua dopo 10000 Km, mentre la serie di prima andava come un orologio. Questo a detto del mio amico meccanico.