AMANO ANCORA LE MONOVOLUME - Il mercato dell’auto giapponese è molto diverso da quello europeo, dove ormai dominano le suv. Nella terra del Sol Levante le monovolume piccole e compatte sono ancora piuttosto diffuse. La nuova Toyota Sienta rientra proprio in questa categoria di auto pragmatiche in puro stile nipponico.
LUNGA 430 CM - La nuova Toyota Sienta (nelle foto) è una monovolume compatta che offre un abitacolo spazioso con tre file di sedili e la possibilità di avere un powertrain ibrido. La terza generazione della Sienta condivide la medesimo ossatura delle Yaris e Yaris Cross, ossia il pianale TNGA-B, anche se la sua lunghezza di 430 cm è leggermente superiore, con una larghezza di 169 cm e un’altezza di 167.
ASSOMIGLIA ALLA PANDA - ll design della Toyota Sienta si discosta notevolmente dalla precedente generazione, adottando un aspetto più pulito con una forma squadrata e arrotondata. Il frontale è evidenziato da simpatici fari a led e da un'unica presa d'aria nel paraurti con accenti in stile alluminio nelle versioni più alte. Sul profilo, i rivestimenti in plastica sui passaruota anteriori e posteriori, insieme alla barra di protezione, sono un bel tocco, che aiuta a nascondere il fatto che i cerchi in lega da 15 pollici sono piuttosto piccoli per le dimensioni del veicolo.
Ma osservandola bene la nuova Toyota Sienta presenta più di una somiglianza con la “nostra” Fiat Panda, anche se le soluzioni adottate sulla compatta giapponese sono decisamente diverse, come ad esempio la portiera a scorrimento posteriore. Tuttavia, l’impostazione della carrozzeria, caratterizzata dalla linea di cintura bassa e dall’ampia superfice vetrata che favorisce la visibilità, sono le medesime riscontrabili sulla Panda. Anche l’andamento verticale dei fanali posteriore, che qui sono a led, ricordano quelli della city car italiana.
L’ABITACOLO - L’abitacolo della Toyota Sienta, pur essendo semplice, risulta decisamente moderno grazie alla presenza di un grande schermo da 10,2 pollici destinato al sistema multimediale, oltre al quadro strumento digitale (optional). La natura pragmatica della vettura è riscontrabile dal pavimento piatto e dai tanti portaoggetti presenti a bordo, incluse le tasche sugli schienali dei sedili per riporre gli smartphone.
I MOTORI - Per quanto riguarda i motori, la Toyota Sienta è disponibile in versione termica con l’unità a benzina Dynamic Force Engine da 1,5 litri o, in alternativa, nella variante ibrida con il 1.5 assistito da uno o due motori elettrici (a seconda dalla versione a due o quattro ruote motrici) alimentati da una piccola batteria agli ioni di litio. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori o a tutte e quattro le ruote (nel caso della versione a quattro ruote motrici E-Four) attraverso un cambio CVT con il sistema Sport Sequential Shiftmatic a 10 rapporti che simula i cambi di marcia.