NEWS

È la nuova “Pandona”? No è la Toyota Sienta

Pubblicato 24 agosto 2022

La Toyota ha presentato la terza generazione della monovolume compatta Sienta, che assomiglia alla “nostra” Fiat Panda.

È la nuova “Pandona”? No è la Toyota Sienta

AMANO ANCORA LE MONOVOLUME - Il mercato dell’auto giapponese è molto diverso da quello europeo, dove ormai dominano le suv. Nella terra del Sol Levante le monovolume piccole e compatte sono ancora piuttosto diffuse. La nuova Toyota Sienta rientra proprio in questa categoria di auto pragmatiche in puro stile nipponico.

LUNGA 430 CM - La nuova Toyota Sienta (nelle foto) è una monovolume compatta che offre un abitacolo spazioso con tre file di sedili e la possibilità di avere un powertrain ibrido. La terza generazione della Sienta condivide la medesimo ossatura delle Yaris e Yaris Cross, ossia il pianale TNGA-B, anche se la sua lunghezza di 430 cm è leggermente superiore, con una larghezza di 169 cm e un’altezza di 167. 

ASSOMIGLIA ALLA PANDA - ll design della Toyota Sienta si discosta notevolmente dalla precedente generazione, adottando un aspetto più pulito con una forma squadrata e arrotondata. Il frontale è evidenziato da simpatici fari a led e da un'unica presa d'aria nel paraurti con accenti in stile alluminio nelle versioni più alte. Sul profilo, i rivestimenti in plastica sui passaruota anteriori e posteriori, insieme alla barra di protezione, sono un bel tocco, che aiuta a nascondere il fatto che i cerchi in lega da 15 pollici sono piuttosto piccoli per le dimensioni del veicolo.

Ma osservandola bene la nuova Toyota Sienta presenta più di una somiglianza con la “nostra” Fiat Panda, anche se le soluzioni adottate sulla compatta giapponese sono decisamente diverse, come ad esempio la portiera a scorrimento posteriore. Tuttavia, l’impostazione della carrozzeria, caratterizzata dalla linea di cintura bassa e dall’ampia superfice vetrata che favorisce la visibilità, sono le medesime riscontrabili sulla Panda. Anche l’andamento verticale dei fanali posteriore, che qui sono a led, ricordano quelli della city car italiana.

L’ABITACOLO - L’abitacolo della Toyota Sienta, pur essendo semplice, risulta decisamente moderno grazie alla presenza di un grande schermo da 10,2 pollici destinato al sistema multimediale, oltre al quadro strumento digitale (optional). La natura pragmatica della vettura è riscontrabile dal pavimento piatto e dai tanti portaoggetti presenti a bordo, incluse le tasche sugli schienali dei sedili per riporre gli smartphone.

I MOTORI - Per quanto riguarda i motori, la Toyota Sienta è disponibile in versione termica con l’unità a benzina Dynamic Force Engine da 1,5 litri o, in alternativa, nella variante ibrida con il 1.5 assistito da uno o due motori elettrici (a seconda dalla versione a due o quattro ruote motrici) alimentati da una piccola batteria agli ioni di litio. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori o a tutte e quattro le ruote (nel caso della versione a quattro ruote motrici E-Four) attraverso un cambio CVT con il sistema Sport Sequential Shiftmatic a 10 rapporti che simula i cambi di marcia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
24 agosto 2022 - 12:55
1
Una roba orrenda e per di più scopiazzata
Ritratto di Oronzo Birillo
24 agosto 2022 - 13:03
Una multipla con gli occhi a mandorla
Ritratto di gabri170297
26 agosto 2022 - 09:41
mai, come una multipla mai, forse solo la Daihatsu Materia e la Nissan Cube possono essere messe vicino all'orrore Multipla.
Ritratto di Challenger RT
29 agosto 2022 - 00:19
Materia e Cube sono capolavori del design e molto più belli di Multipla, Sienta ed anche Panda!
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2022 - 23:20
4
una panda vitaminizzata e fatta molto meglio...dai!!!...questo mi sembra!!!!
Ritratto di giulio21
24 agosto 2022 - 13:09
una via di mezzo tra una panda e un doblò, inutile dire che come sempre se fosse importata anche da noi ne venderebbero a treni anche di queste
Ritratto di gabri170297
24 agosto 2022 - 21:47
Non si capisce se è una critica la semplice constatazione che le auto "italiane" fanno schifo.
Ritratto di chinaobbrobri
25 agosto 2022 - 07:43
Caro Giulio. Questo tuo post rafforza ulteriormente la mia (e non solo) opinione che tu di auto ne capisci una beata min(k)ia! Se di multipla e/o doblo se ne sono venduti a treni in Italia è perché, evidentemente, erano mezzi validi, affidabili, versatili e, in alcuni casi, economici. E ti posso garantire che io di viaggi più comodi e rilassanti con una Multipla non ne ho fatti con alcun altro veicolo. Quindi evita di scrivere ste baggianate (ancora) e sparisci dalla circolazione, caprone ignorante!
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 10:12
la multipla , dopo la Duna è stata votata la macchina + brutta mai prodotta, il doblò è un mezzo commerciale e sappiamo la scarsa qualità delle finiture e dei quintali di ruggine che produce. Tornando alla Multipla, ha finito di essere prodotta nel 2010 . In 13 anni di vita ne sono state vendute solo 320.000 (dati Fiat), dove sarebbero le vagonate si cui parli? Di Scenic in oltre 20 anni, ne sono state vendute 5 milioni! Dividi pure per due...... Fiat Multipla, l’auto meno amata dagli italiani, questo è uno dei tanti epiteti trovati a caso nel web, non c'è una recensione che la salva!
Ritratto di chinaobbrobri
25 agosto 2022 - 15:10
Ruggine? Finiture scarse? Auto meno amata dagli italiani? Quanta ignoranza da parte di chi non ne ha mai guidata una! E quanta tua ignoranza in campo automobilistico…Osanni rottami cinesi e poi ti permetti anche di sentenziare! Che soggetto!
Ritratto di NITRO75
25 agosto 2022 - 17:02
Ti appoggio pienamente, io la Multipla ci fosse ancora, la comprerei ad occhi chiusi. Poche automobili sono state e/o saranno così geniali. Comoda, spaziosa, pratica, ma allo stesso tempo compatta ed innovativa. Insomma sarebbe opportuno che FIAT ne facesse un restomode o una nuova serie. A già, dimenticavo, FIAT non esiste più........E giusto per dire, il mio collega l'ha rottamata l'anno scorso, 1900 mjt con 320000 km. Un vero mulo! (la macchina non il mio collega ;) )
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 18:04
Io avrei vergogna solo a parlarne della Multipla, quando era in commercio si scherzava sul fatto che fosse la macchina per...... adesso non si puo' + dirlo per rispetto a quelle xsone meno fortunate di noi che hanno problemi gravi, infatti molte giravano col classico bollino blu per il parcheggio.... Cmq i motori diesel fiat anche se un po' rumorosi, è vero erano dei muli, era fantastico anche il 1.3 mj della Panda,l apercorrenza non vuol dire nulla, io ho sempre avuto auto Renault e Nissan diesel e non sono mai sceso sotto i 400.000 km, con una differenza:vedevi che la macchina era vecchia, ma niente ruggine, niente interni scoloriti dal sole o tapezzeria scollata, l'auto sembrava nuova a parte le bottarelle sulla carrozzeria tipiche di chi viaggia tanto e non ha mai avuto un garage. TI RICONFERMO: LA FIAT NON ESISTE + IL GRUPPO FCA. DOPO ESSERSI FOTTUTO MILARDI DONATI DALLO STATO ITALIANO,A DELOCALIZZATO SIA LA PRODUZIONE E COSA BEN + GRAVE, LA SEDE FISCALE, PER PAGARE MENO TASSE! CONTINUA PURE A FARTI FREGARE......
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 18:05
SORRY HO SCRITTO HA SENZ'ACCA, NON HO RILETTO PRIMA DI POSTARE. CHIEDO VENIA
Ritratto di NITRO75
25 agosto 2022 - 19:38
Vorrei sfatare un mito, ho avuto una VW Touran con i tanto decantati interni tedeschen con la gommina che ci piace tanto. Ebbene dopo 8 anni la gommina se ne stava andando spellandosi da tutti i tasti una cosa tragica. Io capisco il tuo discorso, ma Multipla ancora oggi è un prodotto molto avveniristico. Con una carrozzeria più piacevole, ha delle soluzioni che certi ancora adesso si sognano: il pavimento piatto, l'interno interamente modulabile (da 1 posto a 6 smontando i sedili), 6 posti in 4 metri di lunghezza con anche il bagagliaio, guida alta da suv (anni prima che i suv divenissero la sola ed unica automobile venduta), visibilità a 360 gradi. Io ancora oggi dico che è proprio la vettura che manca sul mercato. Ci aveva provato la Honda con la FRV ma con scarso successo. E perchè? Perchè era troppo anonima, troppo simile ad una vettura normale. Multipla è solo Multipla e, come la sua antenata, mai nome fu più azzeccato.
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2022 - 23:17
4
la multipla(che mio fratello ha avuto per oltre 10 anni) e' un auto geniale sotto molti aspetti...solo chi l'ha guidata se ne rende conto.....purtroppo pero' c'e da dire che casco' nei soliti risparmi di budget FIAT....quindi componentistica cosi' cosi' e allestimenti davvero pietosi in qualita'... posso dire che su strada era una comodissima auto ma solo quando era apposto con avantreno e ammortizzatori se no si trasformava in una barca!!!...la mia ha percorso oltre 300 mila km.....fino a 200 mila solo tagliandi poi hanno iniziato a cedere una vagonata di componenti.....differenziale...cambio...testata motore...frizione....ma e' anche capibile...su una cosa son certo pero', non esiste multipla con ruggine...di solito erano trattate molto bene con cataforesi e ottime vernici....dopo 15 anni era ancora perfetta!...da un lato la rimpiango ma dall'altro non soddisfaceva su molti punti...era una FIAT....se solo l'avessero fatta meglio spendendo di piu' sul progetto....
Ritratto di Boys
25 agosto 2022 - 15:35
1
la qualità dei veicoli commerciali è più bassa dei veicoli da trasporto, tuttavia un mio collega ha un Doblò di 10 anni e in azienda un Caddy ma la qualità d'interni sono similari e di ruggine non ne ho mai vista in entrambi forse prima di scrivere meglio informarsi e magari guidarle prima di dare giudizi.
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 17:52
GUIDATI GUIDATI: UN DOBLO' FABBRICA RUGGINE E UN TRANSPORTER CON UN 2.000 A GASOLIO CHE HA FATTO 600.000 KM SENZA PROBLEMI, MANGIAVA UN PO' D'OLIO SE VOGLIAMO ESSERE PRECISI, LA RUGGINE ? I TEDESCHI NON SANNO NEANCHE COS'E'.
Ritratto di Boys
25 agosto 2022 - 20:27
1
Ciao, innanzitutto mi piacerebbe che tu mi rispondessi in minuscolo, visto che nel web il maiuscolo è considerato come urlare, poi stai parlando con uno che ha fatto l'autista fino all'altro ieri di camion Iveco ,Renault, Mercedes,Volvo cosi come furgoni di varie tipologie e gran parte delle auto in produzione e non più dal Renault 4 alla BMW 600L 12 cilindri oltre a quelle più moderne quindi magari qualcosina ne capisco e personalmente di ruggine nelle auto moderne negli ultimi 20 anni di ruggine non ne ho mai riscontrata a meno che fossero prima incidentate, quindi avere pregiudizi su una o un'altra marca in parte sono dei limiti, saluti.
Ritratto di MRJPINK
25 agosto 2022 - 22:37
A distanza di 12 anni dalla sua uscita dal commercio a giro se ne vedono ancora parecchie.. di scenic fino al 2010 neanche l ombra.. qualcosa vorrà dire? La Fiat Multipla è stata una delle auto più geniali.. in 409 cm viaggiano 6 passeggeri comodi con bagaglio.. e sotto al pianale le bombole del metano.. non esiste un altro progetto così.. ma oggi tutti si accontentano di auto senza un senso.. che durano quanto un paio di mutande
Ritratto di gabri170297
26 agosto 2022 - 09:35
Ma dove, chi è il tuo Pusher? 320.000 veicoli in 13 anni venduti contro 5.000.000 e tu vedi solo le 4 Multipla che stanno ancora insieme con scotch e vernice distaccata?
Ritratto di Reallyfly
26 agosto 2022 - 09:20
mi dispiace contraddirti, ne ho ritirati tanti di Doblò e rivenduti mooolto bene, mai visto ruggine, non è un Caddy, ma resta sempre un ottimo veicolo, molto ambito anche di seconda mano, sia che sia van N1 sia che sia vetrato M1, averne di questi
Ritratto di John V
24 agosto 2022 - 13:29
E sì che la Panda è già brutta forte di suo (ma questa riesce a fare molto peggio). A parte la prima, tutti cessi da necessità biologica e basta. Bah... Forse per via dell'imprinting shintoista ne hanno frainteso il successo (tutto italiano), dovuto al sol fatto che sono praticamente delle auto "cubane", costruite su telai d'epoca, con costi ormai iper-ammortizzati, quindi accessibili al pueblo, ed effettivamente con una meccanica affidabile e ricambi che si trovano pure in ferramenta. È l'equazione "Italia = Giappone" che non torna.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 14:01
2
Certo, perché la Panda piace solo agli italiani. Giorno nuovo , smentita nuova per i vecchi chiacchieroni
Ritratto di gabri170297
24 agosto 2022 - 21:49
Se x quello piacevano anche l'adunanza,la Tipo, l'Alfasud, la 131 tutte cloache a 4 ruote.....
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 22:15
Se la 131 era una cloaca, tutte le altre macchine che hanno partecipato (e perso) ai mondiali rally nel 1977, '78 e '80 cos'erano?
Ritratto di chinaobbrobri
25 agosto 2022 - 15:12
131 è Tipo cloache? Sciacquati la bocca poppante! E sull’Alfasud fatti una cultura e scoprirai che, ruggine a parte, vantava soluzioni tecniche all’avanguardia per il periodo, ignorante!
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 14:11
I costruttori che ancora credono al termico e al democratico diritto di chi ancora ne voglia usufruire """ovunque sul pianeta""" (sia o meno per non poter fare comunque altrimenti, se non potendosi permettere poco più di una microcar come unico mezzo BEV per famiglie di 3-4-5 persone), sarebbe anche il caso iniziassero a far fronte comune: questa Toyota condivisa a marchio Fiat, vista la già alta affinità dei canoni estetici, magari al prezzo della Tipo o poco più, sarebbe un bel segnale.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 agosto 2022 - 15:08
Piuttosto non sarebbe il caso di pretendere veicoli elettrici più alla portata? Esigere che si concretizzino le promesse di veicoli economici per i prossimi anni. Fiat dice 2024
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 15:29
Sì certo (sono risaputamente un fan accanito della wuling mini ev venduta in china), ma trovo più logico, nell'ottica del concretizzabile, la mia a questo punto. Sugli elettrici e l'eventuale strascico di vetture più o meno nello stesso girone, leggasi phev, oramai i prezzi sono inacchiappabili (per come hanno deciso di sfruttare/orientare la cosa), mi pare. Solito esempio: il progetto su cui si basa la Spring viene in India venduto, a motore termico, veramente a cifre ridicole; ti pare che sostituendo la parte termica con l'elettrica e un po' di batterie (!!! ci avevano detto che l'elettrico era risparmievole come tecnologia rispetto al termico!!!) il prezzo si vada a tripli-quadruplicare (pur ammettendo qualcosina in più obbligatorio per i diversi standard di sicurezza)?? E stiamo comunque parlando di una delle proposte ritenute poi "più umane" nell'ambito bev. Quindi...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 agosto 2022 - 15:38
... quindi si aspetta o si compra quello che si può. Da qui a dire che ci sia un diritto al termico da perorare mi sembra ce ne passi.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 16:05
Se manca la seria (nei termini di cui sopra) proposta elettrica non solo si può (perorare); si deve! E anzi mi meraviglio che qualcuno, dal basso (intendendo dal lato utenza), si schieri contro. Poi Fiat può dire 2024, VW 2025, e Ford 2023,0074, ma qui non stiamo a fare/recepire le promesse elettorali per far campare il cavallo di turno; a molti interessano i fatti / la sostanza. Quando arriveranno le ""promesse"" di Fiat ne riparliamo; intanto noto che hai immediatamente e totalmente glissato su quella che fu non troppo oltre un anno fa, la già promessa Dacia :) Per dire...
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 16:09
...No, perché IO me lo ricordo che quella francorumena doveva essere l'elettrica da 10k euro di listino, forse TU no. E forse per questo oggi io peroro, e tu invece preferisci aspettare la promessa Fiat del ""2024"".
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 agosto 2022 - 16:43
Secondo me tu glissi e cambi argomento. Tu chiedevi di far fronte comune contro l'auto elettrica e a favore del "diritto" alla termica. Io quando cambierò la macchina sceglierò in base al mercato e alle mie possibilità, non alzo barricate.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 09:57
Ahhh è saltata la maschera. È solo contro l’elettrico perchè secondo lei costa troppo. Punto. Non per la meccanica, non per il motore, la bellezza del cambio, l’odore della benzina che le mancheranno per la fine delle termiche. È come quasi sempre nelle questioni pro e contro qualcosa. Una questione di soldi. Sempre più convinto che quelli che sono contro le elettriche, lo facciano quasi solo per questo motivo. E ribadisco che l’automobile non è un diritto. La casa lo è. L’auto no. La si compra se la si puó pagare e mantenere.
Ritratto di gabri170297
24 agosto 2022 - 21:51
No la Tipo, quel caso di macchinalapagheresti come questa?
Ritratto di Fly101
25 agosto 2022 - 13:38
Democratico diritto di inquinare? Non esiste se non nella mente bacata di qualcuno
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2022 - 14:24
Ma l'hanno devastata ahaha
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 14:37
Gentile redazione, sono sicuro che non lo abbiate fatto apposta, ma vi vorrei far notare che "jap", termine utilizzato nel primo paragrafo, è considerato insultante e razzista. Grazie. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jap_(termine)
Ritratto di america
24 agosto 2022 - 14:52
7
Dipende dal contesto. Nell'ambiente automobilistico lo vedo più simile ad un "che figo". Pensa a tutti quelli che amano il tuning e parlano di auto jap (chiaramente non di monovolumi ma di miate, RX7/8, Supra, 370Z ed un sacco di altre fantastiche auto). Dopotutto in questo caso etichetta un auto, non una persona
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 15:10
Se si parla tra amici, ti posso dar ragione, ma in una rivista, trattandosi di un argomento delicato, avrei sostituito con un altro termine, ad esempio jdm, termine calzante anche per i modelli che elencavi tu, e che anch'io adoro. Non sai mai chi puoi offendere. La "N-word" in contesti ufficiali non la trovi più da nessuna parte, neanche riferita ad oggetti, non vedo perché dovrebbe essere diverso con altre etnie. Non avrebbero mai intitolato l'articolo "la nuova Panda col muso giallo", e ugualmente, secondo me, non avrebbero dovuto usare questo termine. Comunque, come dicevo fin da subito, sono sicuro che sia stato fatto in buona fede e che l'autore non era a conoscenza del significato insultante del termine
Ritratto di admin
24 agosto 2022 - 15:47
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Miti
24 agosto 2022 - 20:06
1
Andre_a ...per prima ti saluto che non l'ho faccio da un po'. Ad un certo punto mi sono preso io una pausa poi ( forse mi sbaglio?! ) anche tu. Tornando alla storia del giornalismo italiano ,anche se non credo che è solo un problema italiano, il livello è sempre più basso. O almeno io lo vedo così. Giornalisti che scrivono sui argomenti di quale non solo non hanno la più pallida idea ma che nemmeno non leggono una semplice dispensa sul argomento in se. Poi che è politica o automobilismo o giardinaggio o che ne so io cosa ...in più vedi lo stesso articolo "venduto" a poi tipologie di giornali. Si usano delle parole derivate da altre lingue solo per fare la scena del perfetto saputello. È così si cade nella trappola dell'ignoranza invece di fare la figura del poliglotta intelligente. Per fare due parentesi del giornalismo sportivo e non solo nel mio paese. La figura leggendaria di un commentatore sportivo, mi azzardo dirle il nome anche , Cristian Topescu. L'ho dico no perché avrebbe un'importanza per una persona che vive nel Occidente. O nel tuo caso , ben oltre l'Occidente. Ma , ti dico solo questo. Uno dei suoi principi era che un giornalista deve parlare di un argomento solo dopo che ha fatto una ricerca davvero seria su di lui. Non fare o dare informazioni sbagliate. Ed essere uno "strumento" per l'educazione della masse. Era anche scrittore, giornalista e come ho detto un commentatore sportivo straordinario. Universale. Una mente estremamente brillante che durante ad una partite di calcio, pallavolo, pallacanestro o equitazione o qualsiasi cosa dava delle informazioni non solo sul decorso della partita ma su qualsiasi argomento che poteva avere da fare con l'evento , i giocatori o la città o lo stadio o gli alberi o i fiori nei balconi delle case per dire così. Era un fiume di informazione tutta credibile e verificata "al millimetro". Una gioia di condividere tutto quello che sapeva su cosa stava accadendo sullo schermo della tv. Qualsiasi cosa poteva essere la. La seconda è stata sua figlia che , avendo la scuola di giornalismo del padre , ha fatto per un bel po' la giornalista di un noto telegiornale che poi non stando agli ordini del sistema "capitalista" estremamente corrotto del mio paese è stata marginalizza fino alla sua fine lontano di tutto che poteva significare informazione veritiera. Passata alla miglior vita a pochi anni dal suo padre. Oggi il giornalista la vedo come una specie di voce del sistema. Dello stato del salute del l'ultimo non parliamo nemmeno. Come potrebbe essere l'informazione? Ovviamente come il sistema in se. Sparito da un po' il giornalismo da indagine ( no mi viene la parola giusta ). Troppi rischi e pochi soldi. Meglio le fotografie delle bocce di una influencer che un articolo sulla verità del mondo che viviamo oggi. Sulla parola "jap" che dire ?! Lascio a te l'ultima parola. Tanti saluti.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 22:10
@Miti: ricambio il saluto con piacere! È stato un periodo di intensa organizzazione dal punto di vista lavorativo, non avevo neanche il tempo di dormire decentemente, figuriamoci commentare sul sito. Molto stimolante e divertente, ma sono contento che la situazione sia tornata vicino ai ritmi che piacciono a me. Spero tutto ok anche per te. Sul giornalismo direi un paio di cose: la prima è che tempo fa la gente era molto più "ignorante", nel senso che l'accesso alle informazioni era molto più limitato. Prima se volevo sapere qualcosa su un personaggio, diciamo uno sportivo per restare nel tuo esempio, l'unica era leggermi la sua biografia, se qualcuno l'aveva scritta. Oggi leggo la sua pagina Wikipedia, lo seguo sui social, e ho veramente un monte di informazioni sulla persona. Moltiplica per il numero di "followers", e vedi che se un giornalista spara uno strafalcione oggi, viene subito beccato. L'altra cosa è la quantità: alVolante cartaceo esce una volta al mese con non so quanti articoli, online fanno numerosi articoli al giorno (cinque solo oggi) e noi li leggiamo gratis, è umano che le verifiche dietro non possano essere altrettanto accurate. Invece una cosa che davvero mi piace del giornalismo (e, in generale del mondo) moderno è l'interazione a tutti i livelli: se tu ti fossi accorto di un improbabile errore di Topescu, lui non lo avrebbe mai saputo, gli altri si sarebbero fidati del giornalista e non sarebbe successo nulla. Qui hanno riconosciuto immediatamente la cosa, la hanno corretta, e mi hanno ringraziato. Da persona particolarmente sensibile al tema, la cosa mi ha fatto davvero molto piacere. Non abbiamo mai avuto così tanta informazione e così tanta interazione: certo, serve spirito critico per non abboccare a ogni fake news. Forse sono io ad essere troppo ottimista, ma me nell'insieme questo mondo piace.
Ritratto di Miti
25 agosto 2022 - 01:59
1
Andre_a , dal punto di vista della quantità hai ragione. Ovviamente avere una sola fonte che ti da l'informazione non è proprio il massimo se non è giusta. Ma in una società totalitarie era già tanto, credimi, di trovare una sola. Figurati di più. Poi ovviamente serve il confronto. Ma sul ottimismo... sfido qualunque prendere un giornale Italiano in questo momento e trovare una notizia positiva e , soprattutto vera , nelle prime pagine. Ovviamente, sta a te nel capire la verità o no di una notizia. Personalmente, vedo una continua istigazione alla paura. Con l'episodio "di turno". Poi che è un virus o una guerra, la malavita o crimini, non ha più tanta importanza dal mio punto di vista. Ovviamente ci sono anche anche riviste che io leggo o YT di altri argomenti , tecnici o varie, e così riesco gestire questo sentimento che ce l'ho da un bel po' di tempo riguarda la nostra razza. Che invece di imparare dai suoi errori pur troppo... Probabilmente, devi lasciare andare cose che ti turbano. C'è un detto che dice ... Non cercare mai di risolvere tutti i problemi del mondo, prova magari risolvere qualcuno. E sarà più che sufficiente... Ti ringrazio per la risposta e ricambio il tuo saluto.
Ritratto di robertop
24 agosto 2022 - 14:42
2
Secondo me assomiglia di più al Qubo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 agosto 2022 - 15:42
e a tutti quei veicoli che fanno della funzione una priorità rispetto allo stile. Tutti molto simili.
Ritratto di Quello la
24 agosto 2022 - 14:47
Orrenda, come molte auto straniere... molto straniere. Tuttavia bisogna contestualizzarla. Quando vado a Parigi mi capita spesso di pensare che ci stanno bene le macchine francesi, in America le americane, e così via. Quello che voglio dire è che in determinati posti anche le auto più brutte o strane ci stanno bene e sembrano meno fuori luogo.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 15:22
Io ho la sensazione che neanche in Giappone le monovolume siano icone di bellezza. Però, le strade sono strette, i parcheggi piccoli, difficilmente una famiglia compra più di un'auto... dal punto di vista prettamente razionale, che c'è di meglio di una monovolume? A me sembra che nel Sol Levante chi compra un'auto perché gli serve prende una monovolume, chi la prende per estetica/status di orienta sulle berline
Ritratto di Al Volant
24 agosto 2022 - 15:24
uhm, se togli auto e metti persone pure ?
Ritratto di Quello la
24 agosto 2022 - 16:16
Dovrei pensarci, caro Al Volant. Di primo acchito direi di sì: male?
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 01:28
Parole sante infatti vivi in Italia è dici che sono belle le auto "italiane" ammesso che sipossano chiamare ancora così dato che è quasi tutto delocalizzato all'estero compreso la sede fiscale x evadere le tasse italiane dopo che x 50 anni lo stato ha salvato laFiatalfalancia dal fallimento.
Ritratto di Ferrari4ever
24 agosto 2022 - 15:28
1
Davanti Panda, dietro soul.
Ritratto di Lupo mannaro
24 agosto 2022 - 15:32
Tralasciando la linea, un'auto lunga solo 430 cm con tre file di sedili, volendo anche 4x4, in Europa ce la sogniamo.
Ritratto di Al Volant
24 agosto 2022 - 15:46
in fondo in italia avrebbe successo. Abbiamo molte cose in comune..Traffico, spazi ristretti, densità popolazione, pochi parcheggi e parcheggi progettati negli anni 60 stretti, come i box. E soprattutto, popolazione anziana. Quindi auto comoda per anziani. Ampia visibilità, altezza, facilità di accesso..
Ritratto di fabrizio GT
24 agosto 2022 - 16:02
@al volant... D'accordissimo con te e se poi costasse 15000 la base..... Ne venderebbero più della Dacia!!!
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 16:17
@fabrizio GT: la Sienta attuale parte da quasi 2 milioni di Yen, più o meno 14000€. Poi aggiungendo le varie tasse la paghi molto di più, ma è comunque un'auto economica
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 16:13
@Al Volant: sì, da tutti i punti di vista che hai elencato (e la tassazione), il Giappone è un'Italia al quadrato. Vedo un paio di differenze, di cui una sola razionale. Limiti di velocità molto più bassi di quelli italiani fanno sì che un'auto alta e squadrata non sia particolarmente svantaggiata, né sul misto, né come aerodinamica. Inoltre il senso estetico: non voglio dire che in Giappone non ne abbiano (tutt'altro), ma che se c'è da scegliere tra un'auto bella e una razionale, nei due paesi si fa una scelta mediamente opposta.
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2022 - 16:07
Più che una copia, è una brutta copia
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:34
Ammammiaaa sti cinesi, ammamia sto copia incolla, ammammmia sti zozzoni, ammamia sti rank Xerox, China Copia e incolla, ammamia sti usurpatori dagli occhi a mandorla di fotocopiatrici, dopo un miliardo di commenti assolutamente inutili su presunte copie cinesi: trovatemene una sola reale a parte quando si clona l'intera auto (esempio la copia del Maggiolino a 4 porte Geely) cioè le somiglianze si ci sono ma ci sono dapperttutto, ecco: la prima vera auto fotocopia è giapponese.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 21:44
Veramente è bastato che tu ne parlassi bene recentemente in giusto un paio di commenti di come non li abbiamo mai capiti fin dai tempi delle auto da 60CV con motore motociclistico negli anni '60, che se ne sono iniziati ad andare alla deriva pure loro, immediatamente :) :)
Ritratto di ALBARCA
24 agosto 2022 - 20:55
1
Estremamente utile, razionale come le vecchie Panda. Ottima costruzione
Ritratto di Velocissimo
24 agosto 2022 - 21:04
Ragazzi, andrò un pò controcorrente, ma a me sto scatolone da carico non dispiace. Un'auto un pò irriverente, direi snob o radical chic. Ma non la comprerei mai e poi mai.
Ritratto di madboy
24 agosto 2022 - 21:06
Bella automobile. Sicuramente apprezzata da famiglie numerose, operai con solo un mezzo ( multiuso), taxi e giovani sportivi.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 22:18
In Giappone i taxi sono tutti berline a 3 volumi
Ritratto di Skaramakaj
24 agosto 2022 - 21:19
Aldilà di tutto... sono dell'avviso che che tale tipologia di auto abbia ancora un notevole potenziale e specie se in abbinamento ad una soluzione ibrida (imho anche molto interessante la nuova funzionalità della trasmissione sequenziale la quale immagino sbarcherà anche fuori dai patrii confini)...
Ritratto di gabri170297
24 agosto 2022 - 21:45
Finalmente eccoun'auto che ha come optional la versione4x4. Lavaggio partedegli utenti non conosce quanto sono + sicure le 4 ruote motrici, quando ne parlo tutti che mi rispondono:" ma se non nevica + e non faccio sterrato cosa mene faccio?" Non la faccio tanto lunga: provate apprendere una curva un po' troppo allegramente con fondo umido o bagnato con la stessa auto nelle 2 versioni:2 ×4 e 4x4.....le4 ruotemotrici vi faranno andare come se foste su delle rotaie, con le 2 dovete sperare nell'Esp e nella fortuna
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 22:24
Hai ragione da vendere se si tratta di trazione integrale permanente. Quando dietro c'è un piccolo motore elettrico, stile Yaris Cross non saprei. Sicuramente utile nel fango e nella neve quando due ruote motrici non bastano. Neve che in una buona parte del Giappone cade frequentemente, infatti molti modelli dedicati al mercato interno hanno la trazione integrale almeno come optional
Ritratto di gabri170297
25 agosto 2022 - 01:32
Se non xmanente, sarà inseribile,
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2022 - 07:32
Non proprio: hai un motore elettrico da pochissimi cavalli (sulla Yaris Cross sono 5,3) che fa girare le ruote posteriori quando la centralina lo ritiene necessario. Ripeto: in condizioni di scarsa aderenza è sicuramente meglio che niente, ma sull'asciutto... non stiamo parlando di Subaru
Ritratto di Illuca
24 agosto 2022 - 21:56
E poi sono i cinesi che copiano..
Ritratto di lucaconcio
24 agosto 2022 - 22:47
2
Invece, pur assomigliando alla Panda (soprattutto l'anteriore) è, almeno IMHO, esteticamente più gradevole delle due serie precedenti (che ho dovuto cercare su Wikipedia, non è che me le ricordavo, eh)
Ritratto di John V
25 agosto 2022 - 08:56
Bravo, ma a copiare allora sono stati gli italiani, dalla prima serie della Sienta del 2003 (stessa impostazione di fondo, stesso anno di presentazione). La Sienta degli esordi era molto carina (un po' Twingo davanti, e infatti la Panda del 2003 doveva chiamarsi Gingo, nel marasma in cui evidentemente versavano). La Panda, a partire da quel concept, l'hanno semplicemente squadrata, pasticciata un po' (terza luce abbassata e fanali allungati, ed entrambi infatti non c'azzeccano) e ridimensionata, ma alla fine è esattamente lo stesso concetto di auto, semplicemente riparametrato secondo i canoni propri di una city car. Tanto più che la Sienta del 2003 già anticipava i fanali della Panda del 2011 (una preveggenza incredibile). La seconda serie, in effetti, riprende gli stilemi tipici di Toyota ed abbandona totalmente la linea originaria. Questo, quindi, è solo un ritorno alle origini, le loro però. Adesso l'equazione "Italia = Giappone" torna.
Ritratto di Edoardo98
24 agosto 2022 - 23:13
L'attuale Sienta per me è una delle monovolume più belle di sempre e speravo la portassero in Europa. Questa nuova generazione invece sembra proprio la brutta copia della Panda, un notevole passo indietro per me sotto il punto di vista estetico anche se rimane comunque più gradevole di buona parte dei spesso orribili monovolume giapponesi
Ritratto di chinaobbrobri
25 agosto 2022 - 07:39
Per quanto ami la casa giapponese, penso stavolta abbia toppato alla grande! Mi auguro sia uno scherzo…(nooooo ho messo i tre puntini e adesso chi li sente i professori della cippa?)
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2022 - 09:13
2
La preferirei a qualunque di quei cosi a ruote alte che vanno di moda.
Ritratto di emylyodreamcar
25 agosto 2022 - 09:49
No comment che sennò faccio danni
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 10:07
Sicuramente utile. Sicuramente razionale. Ma brutta. Brutta forte.
Ritratto di Ronbo
25 agosto 2022 - 12:43
E' una MultiPlanda.
Ritratto di LamboV12
25 agosto 2022 - 15:17
1
Bellina, non mi dispiace affatto.
Ritratto di acerottobre
26 agosto 2022 - 06:58
è semplicemente "ritornata" la Toyota Yaris Verso in versione aggiornata è inutile disquisire sull' aspetto più o meno bello...qui si tratta di parlare di praticità e di affidabilità...
Ritratto di S_Bianc0
25 agosto 2022 - 17:00
Una palese copia (per fortuna molto mal riuscita) della Panda. A quanto ho capito è una specie di via di mezzo tra Verso e Verso-S
Ritratto di Pintun
25 agosto 2022 - 21:50
Valuterei l'eventuale acquisto già solo per la larghezza non eccessiva, cosa che ormai da noi hanno anche tutte le seg B e per i cerchi da 15 pollici, a patto di avere un baule oltre i 500 litri. Toglierei però quello schermo esagerato con uno al massimo di 8 pollici.
Ritratto di acerottobre
26 agosto 2022 - 07:00
...sono perfettamente d'accordo...la tv non la guardo così nemmeno a casa...
Ritratto di maestro67
26 agosto 2022 - 09:38
In effetti assomiglia moltissimo alla Panda,esteticamente....per il resto sembrerebbe un'auto molto adatta al ruolo di taxi, sicuramente molto affidabile come da filosofia Toyota.
Ritratto di HanSolo
26 agosto 2022 - 13:21
IMHO - E' di fatto una Yaris cicciotta (in pratica la nuova Yaris Verso), più alta e un po' allungata. Infatti è strettina perché fatta su quel pianale, si vede che il quinto posto è sacrificato. Anche i 2 posti dietro non saranno comodissimi. - col motore della Yaris prevedo consumi reali altini appena si ha un po' di fretta e poca soddisfazione di guida in autostrada - E' un tipico veicolo ultracompatto come ce ne sono decine in Giappone, paese che apprezza queste dimensioni contenute delle auto. - Si, ricorda Panda e quindi anche Multipla per il design, e anche qualche veicolo commerciale Fiat, molto quadrato e con spazi molto ben sfruttati. - Panda e Multipla sono sempre stati veicoli apprezzati da chi le ha possedute per praticità e affidabilità dei motori. Le finiture Fiat soprattutto della vecchia Multipla sono quelle che sono, il destino soprattutto di Multipla non ha visto evoluzioni dopo il 2010 a mio avviso soltanto per incapacità della Fiat di crescere, di investire e di evolversi, piuttosto che per un'idea sbagliata, la prova è il successo degli altri monovolume di altre marche, soprattutto Scenic negli anni '10. - Scenic è arrivata a 5 mio di pezzi in 25 anni (e non in 12 anni come Multipla) anche perché Renault ha saputo restare sul mercato con veicoli anche di segmenti più elevati, mentre Fiat è andata restringendosi prevalentemente su Panda e 500 e poco altro in questi ultimi 15 anni. Comunque i 5 mil di pezzi di Scenic venduti includono anche gli ultimi 12 anni in cui Multipla non era più sul mercato, quindi il paragone fatto da qualcuno non calza. - brutta o bella (opinione soggettiva), Multipla è al Moma e vantava già altri tentativi di imitazione
Ritratto di udineag
26 agosto 2022 - 17:53
Il reparto design di Toyota ha bisogno di un po' di ferie.
Ritratto di Fabregas
26 agosto 2022 - 20:37
Quando la vendono in Italia?
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:41
C'è anche un po' di airbump del double chevron!
Ritratto di manuel1975
29 agosto 2022 - 01:20
un autentico bidone