NEWS

La Toyota torna leader delle vendite

26 ottobre 2015

Il gruppo giapponese scavalca la Volkswagen e torna in vetta alla classifica: fra gennaio e settembre 2015 ha venduto 7,49 milioni di auto.

La Toyota torna leader delle vendite
IL SORPASSO - Il gruppo Toyota torna ad essere il primo gruppo al mondo in termini di vendite superando il gruppo Volkswagen che occupava la prima posizione sin dalla fine del 2014 (qui la classifica dello scorso anno). Fra gennaio e settembre 2015 l’azienda giapponese ha venduto 7,49 milioni di automobili, contro le 7,43 milioni del gruppo tedesco. Per la cronaca la General Motors, terzo incomodo nella partita per la supremazia mondiale, ha consegnato nello stesso periodo 7,15 milioni di veicoli. Anche nel primo semestre 2015 la Volkswagen era in vantaggio riuscendo a vendere 20.000 automobili più della Toyota: 5,04 milioni contro 5,02 milioni.
 
VENDITE IN CALO - Nel computo rientrano anche i mezzi pesanti: la Man e la Scania vanno così ad aumentare le vendite del Volkswagen Group, mentre i mezzi pesanti della Hino si affiancano ai marchi Toyota, Lexus e Daihatsu. Oggi come allora il computo è negativo: le due aziende sono in calo dell’1,5% su base annua. Il consuntivo non viene influenzato dallo scandalo delle emissioni inquinanti che interessa la Volkswagen (qui per saperne di più): il Dieselgate scoppia ufficialmente il 29 settembre, quando il terzo trimestre dell’anno era già concluso. L’impatto della vicenda sarà quantificabile non prima del 2016. La Toyota è risultata il primo gruppo in termini di vendite negli anni 2012 e 2013.


Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2015 - 12:07
SE SENZA DIESELGATE LA TOYOTA E' GIA IN VANTAGGIO FIGURIAMOCI A FINE ANNO....DI SICURO IN VW IL 4°TRIMESTRE NE RISENTIRA'. A QUESTO PUNTO DIFFICILMENTE SARANNO RAGGIUNGIBILI I TARGET 2018 DEL VW GROUP
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2015 - 12:23
senza dieselgate ? A me pare che gli ultimi 10 giorni di settembre facciano parte del terzo trimestre. Comunque bisogna attendere ottobre e novembre per vedere, perchè ci sono anche cambi generazionali di modelli importantissimi.
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 12:11
3
Toyota come Valentino Rossi???
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:28
3
Che scalcia VW? magari....
Ritratto di mcioccio
27 ottobre 2015 - 19:43
A sinì... ma che tu padre sera comprato na VW e gliesè arrugginita e null'hanno risarcito... carmate co sto fervore!!! Forza Valentino... anche se sarà purtroppo dura
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:12
3
No, se per questo manco io.... Poi il paragone col Dottore mica l'ho fatto io?
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 12:26
il dieselgate in questo secondo posto non c'entra assolutamente niente ,entrambi i gruppi sono calati a livello globale rispetto all'anno precedente ed avendo perso praticamente lo stesso tanto allora si ritrovano nella stessa condizione del 2014
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2015 - 12:55
Infatti, aggiungo che a questi livelli, viaggiano sopra i 10 milioni ciascuno mi sembra anche fisiologico.
Ritratto di Helio
26 ottobre 2015 - 12:58
Che poi più che il numero di vetture vendute contano nel complesso i profitti. Senza dimenticare che sto titolo pare pure portare abbastanza sfiga
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:13
3
Non so se sia davvero l'effetto del dieselgate, ma io ancora non mi capacito di come la Toyota continui a vendere così tanto nonostante faccia delle auto esteticamente tra le peggiori sul mercato. Va beh che i gusti sono soggettivi e la linea delle auto conta fino ad un certo punto, però...
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 13:22
toyota vende macchine economiche , sicuramente più economiche dei concorrenti diretti ed è un gruppo completamente generalista e quindi punta tutto sui grandi numeri...
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:48
3
@wesker8719 - Non saprei, certi modelli Toyota venduti da noi non mi sembrano offerti a prezzi molto popolari, specialmente le ibride... anche se può essere un effetto della maggiore tassazione italiana.
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 13:53
le ibride vendono in quanto economiche per la loro tipologia ,basta che pensi a quanto le offrono in italia, per il resto un auris tradizionale costa molto meno delle concorrenti ,idem la yaris , pensa nel resto del mondo dove vendono corolla ,camry ,hilux e RAV4 !! Tempo fa lessi un'articolo nel quale era scritto che toyota era uno dei marchi con lo sconto medio più alto sul mercato americano....
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 14:01
3
@wesker8719 - In effetti Toyota è molto apprezzata negli USA, e vedendo la portata di un mercato simile è facile, in effetti, capire da dove venga la maggior parte di questi numeri. Anche se i modelli Toyota venduti in america sono quanto di più triste ci sia sulla piazza, a mio parere...!
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 02:08
La Corolla parte da 17.230$, la Camry da 23.070, prezzi assolutamente comparabili a Golf/Jetta e Passat, anche la Yaris non mi sembra abbia prezzi molto più bassi della Polo a parità di allestimento e motorizzazione...poi con l'Hilux e il RAV abbiamo toccato il fondo...davvero costano così poco? Devo farci un pensierino.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 15:08
la yaris in europa ,prezzo effettivo costa il 30% in meno della polo ,basta pensare che la yaris ibrida costa quanto la polo a benzina mediamente accessoriata...
Ritratto di Porsche
26 ottobre 2015 - 15:36
ci posso stare, ma dire sono assemblate in francia non è una attenuante, o almeno non deve esserlo. Sono sempre i giapponesi che decidono cosa far produrre e come.
Ritratto di Davelosthighway
26 ottobre 2015 - 22:25
Scusa Wesker ma conosci qualche azienda che non punta sui numeri? Dimentichi poi un dato fondamentale: il margine operativo. Toyota ha un margine operativo intorno al 10% , circa 4 volte la VW. Efficenza,numero dipendenti e ricerca sviluppo controllate. Fatica da sola Audi a tenere il margine operativo di Toyota e per Audi si sa che tiene in piedi uno pseudo valore aggiunto fatto di immagine e giochi elettronici di distrazione profetizzando l avanguardia che Toyota poi produce per prima.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 15:05
toyota ha si un margine operativo alto ma non certo il 10% , toyota può contare su aiuti governativi che nessun marchio europeo può vantare e infatti puntualmente ogni anno si legge che i marchi giapponesi hanno fatto il boom di utili grazie alla svalutazione dello yen, di certo vw non lo può fare ,vw non ha un governo che ti paga le colonnine di ricarica e i distributori di idrogeno, così è molto facile fare auto innovative....ps aggiungo che la strategia toyota è efficace, vendono la stessa auto per 20 anni cambiando solo l'estetica e così i costi di sviluppo sono prossimi allo zero....
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 16:42
Allora meglio che ti rileggi i bilanci del 2014 prima di sentenziare a destra e sinistra. A livello di marginalità, almeno per il momento, Toyota come gruppo, resta imbattuta con un margine operativo del 9,7% .
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 01:57
Come si possa dire che Toyota e' un gruppo completamente generalista quando con Lexus vende ogni anno quanto Skoda il cui top di gamma costa quasi come l'entry level di Lexus solo Wesker lo sa.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 15:07
lexus foooorse vende 600 mila auto l'anno e stop ,sono 600 mila su 10 milioni, il resto sono toyota (generaliste) hino (camion piccoli) dahiatsu (toyota ancora più economiche ) scion (altro marchio per vendere in usa toyota a minor prezzo) dimmi quanto è premium il gruppo toyota
Ritratto di Enrico1975
26 ottobre 2015 - 13:45
Credo venda molto in Asia, Cina e America dove di gusto ne hanno poco.
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:49
3
@Enrico1975 - Anche questo è vero ;-)
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 02:11
Infatti Toyota e' da anni in attivo proprio in Europa e dove figura stabilmente nella top ten delle marche più vendute. E Lexus ha superato sia Lancia che Alfa Romeo.
Ritratto di Francesco.ud
27 ottobre 2015 - 08:14
Come non darti ragione, non c'è una toyota che mi piaccia, parlo a livello estetico. Le ultime poi, hanno l'anteriore che richiamano macchine uscite dal film Transformers
Ritratto di canton
27 ottobre 2015 - 12:39
Se parliamo delle Toyota europee ci do ragione, ma se parliamo di modelli americani come Camry e Avalon o asiatici come l FJ Cruiser,Crown e soprattutto Harrier ci sbagliate,un saluto
Ritratto di canton
27 ottobre 2015 - 12:40
Vi do
Ritratto di Mattia Bertero
26 ottobre 2015 - 16:08
3
TOYOTA. Non credo che il sorpasso sia dovuto anche in minima parte al Dieselgate, per stabilire gli effetti che ha ottenuto bisognerà aspettare ancora qualche mese. La Toyota si merita ampiamente il primo posto grazie a due semplici parole. serietà e innovazione. Nel primo caso per tutti quei richiami che sta attuando negli ultimi anni, che non hanno influito minimamente sulle vendite, viene fuori come la casa giapponese ci tenga al cliente e che vuole garantire la massima sicurezza delle auto vendute, non ha caso richiama anche vetture vecchie di anni. Innovazione perché cerca di proporre tecnologie innovati alla portata di tutti, come fu per l'ibrido. Difatti l'unica cosa che mi ha fatto cambiare casa automobilistica due anni e mezzo fa quando presi la Polo, dopo una bellissima esperienza con una Yaris seconda serie, è stato un design dei modelli che proprio non mi piaceva altrimenti avrei ricomprato Toyota ad occhi chiusi ( e magari in futuro potrei anche farlo nuovamente).
Ritratto di R T
26 ottobre 2015 - 21:27
Queste sono le campagne di richiamo Toyota, l'attenzione al cliente potrebbero mostrarlo costruendo le un pelo meglio (e sono alla seconda Land Cruiser) Avensis | AGOSTO 2004 SETTEMBRE 2004 Avensis | febbraio 2003 novembre 2004 Avensis | gen 2003 dic 2005 Avensis | AGO 2013 DIC 2013 Avensis Verso | gennaio 2001 aprile 2002 Avensis/aygo/auris/iq/yaris/verso/rav4 | AYGO FEB 2005 AGO 2009;IQ NOV 2008 NOV 2009;YARIS NOV 2005 SET 2009;AU Avensis/corolla/prius | non indicato Avensis/corolla/prius | GIU 2001 MAR 2009 Avensis/previa | FEB 2000 OTTT 2008 Aygo | GIU 2013 AGO 2013 Aygo | LUG 2013 AGO 2013 Aygo | DIC 2009 APR 2010 Celica | da 25 giugno 2001 a 12 luglio 2001 Celica | lug. 1999 giu. 2000 Corolla | aprile 2003 maro 2005 Corolla | lug 2001 mar 2004 Corolla Verso | ott 2003 mag 2006 Corolla Verso E Avensis | GEN 20013 DIC 2008 Hilux | OTTT 2005 NOV 2012 Hilux | ago. 1988 giu. 1996 Hilux | AGO 2011 MAR 2012 Iq | SET 2008 OTTT 2010 Land Cruiser 90/95 | maggio 2001 settembre 2002 Land Cruiser 100 | da 30 settembre a 29 giugno 2001 Land Cruiser 100 | LUG 2002 AGO 2007 Land Cruiser 150 | ago 2009 apr 2010 Land Cruiser 90 | apr 1996 gen 1999 Lexus Is250/250c | AGO 2007 FEB 2009 Pic Nic/corolla/yaris | GEN 2001 MAR 2007 Prius | MAR 2009 FEB 2014 Prius | LUG 2003 MAR 2009 Prius | giugno 2003 agosto 2004 Prius | gen 2001 nov 2001 Prius | lug 2003 nov 2005 Prius | APR 2009 GEN 2010 Prius | GEN 2000 MAG 2003 Prius | OTTT 2008 OTTT 2009 Quattro Runner | mag.1989 nov. 1995 Rav 4 | mag. 95 lug 95 Rav 4 | APR 2001 SET 2004 Rav 4 Avensis Auris | NOV 2005 MAR 2011 Rav 4- Hilux | LUG 2005 APR 2010 Rav4/auris/corolla/yaris | SET 2006 DIC 2008 Verso | MAG 2013 AGO 2013 Verso | FEB 2011 MAR 2011 Verso Con Motore Diesel | GEN 2014 MAR 2014 Yaris | APR 2013 MAG 2013 Yaris | SET 2014 GEN 2015 Yaris | APR 2012 DIC 2014 Yaris | GIU 2005 GIU 2009 Yaris | da 21 settembre 2001 a 15 ottobre 2001 Yaris | da 25 giugno 2001 a 12 luglio 2001 Yaris | dicembre 1998 giugno 2000 Yaris | nov 2005 febr 2006 Yaris | nov 2005 lug 2006 Yaris | nov 2005 feb 2006 Yaris | APR 2010 GEN 2011 Yaris | APR 2014 Yaris | FEB 2002 DIC 2003 Yaris Verso | luglio 1999 giugno 2000 Yaris-urban Cruiser | GIU 2005 GIU 2009 Yaris/auris/verso S Urban Cruiser/iq | apr 2008 nov 2014 Yaris/corolla/avensis/avensis Verso/sc430 | NOV 200 MAR 2004 Yaris/verso S | AGO 2010 MAR 2012 Yaris/yaris Verso | gen 2001 ott 2001
Ritratto di MAXTONE
27 ottobre 2015 - 02:16
I richiami sono sinonimo di serietà e attenzione verso il cliente, nulla di cui vergognarsi. La lista che hai postato impressiona poco visto il numero di auto che il gruppo vende nel mondo. Peraltro tali liste sono facilmente reperibili sull'apposito sito dove compaiono tutti i richiami in corso e già passati di tutti i marchi e gli altri (bontà loro) non sono da meno. P.S: Se il Land Cruiser non ti aveva soddisfatto potevi fare a meno di cambiarlo con un altro Land Cruiser.
Ritratto di superblood
27 ottobre 2015 - 09:42
La gente crede che, non essendoci richiami ufficiali, la loro auto sia esente da difetti, salvo poi trovarsi iniettori distrutti, testate crepate, motori distrutti da difetti della pompa olio, metano nell'abitacolo, alzavetri difettosi, difetti impianti luce, difetto rottura cavi bagagliaio etc.. interventi che magari passando per la rete ufficiale passano in garanzia, ma non avendo subito un richiamo ufficiale fa risparmiare alla casa quelli fatti dal meccanico di fiducia una volta che la garanzia ufficiale è scaduta, e ce ne sono a migliaia di persone che dopo la garanzia si affidano al meccanico di fiducia che magari non è informato sulla possibilità del risarcimento. La politica di Toyota mi piace, anche se le loro auto un po' meno.
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 12:56
Se prendi una Kdj95 ti aspetti un'affidabilità ben superiore alla media, a 54.000 ti parte un iniettore e ti dici "vabbe' può succedere", passano gli anni cambia il modello e la ricompri, ma guarda un po il tuo (come altri) Kdj120 ha lo stesso problema. Fare richiami è sinonimo di serietà ma farlo per gli stessi problemi (iniettori piuttosto che alzavetri) che ormai conosciuti non vengono risolti ala fonte no. Comprendo che gli imprevisti sono sempre in agguato e un costruttore che in un decennio vende un centinaio di milioni di auto in tutto il mondo abbia statisticamente più probailita di incorrere in qlc disguido, ma con gli ultimi 3 richiami ( 2012 2014 2015) Toyota ha rimesso mano a quasi il 20% dei veicoli prodotti negli ultimi 10 anni Errare è umano perseverare è diabolico, tu continua pure a fare l'avvocato di Mr. Toyota ma per me l'affidabilità Toyota è solo leggenda.
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 13:00
Mr. Toyoda *
Ritratto di jonny holiday
27 ottobre 2015 - 16:26
Sinceramente, non me ne importa nulla se VW, non riesce a superare nelle vendite la Toyota. Secondo me, certi costruttori europei, dovrebbero prima pensare a migliorare i loro prodotti, investendo sui motori (e non sul marketing..), piuttosto che perdere tempo, nel cercare, di imbattersi in gare impossibili, contro costruttori seri, come la Toyota.
Ritratto di lapacano
27 ottobre 2015 - 17:49
La toyota batte tutti soprattutto per svariati milioni di auto che ha dovuto richiamare anche per gravi e pericolosi difetti. Quelli che la comprano ancora,beati loro,sono forse masochisti?
Ritratto di Supra
28 ottobre 2015 - 22:15
Commercializzate la nuova Supraaaaaa
Ritratto di STEVEBACK
29 ottobre 2015 - 11:20
Vorrei rispondere a quelli che si domandano come faccia toyota a vendere auto nonostante (a parer loro ) sian così brutte: Semplicepente perchè costoro non si sono ancora resi conto che di auto non ci capiscono una cippa!!! , ma vedo scritte cose che mi fanno scompisciare...TOYOTA vende così tanto perchè fa prodotti economici...allora DACIA e TATA sono insuperabili.... questi storgono il naso per troppi richiami ........ mi sa che vivono nellle favole di "fast and furious".....

VIDEO IN EVIDENZA