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Car of The Year 2021: vince la Toyota Yaris

01 marzo 2021

La piccola giapponese con motore ibrido ha avuto la meglio sulla Fiat Nuova 500 e sulla sorprendente Cupra Formentor. Grande delusione per la favorita, la Volkswagen ID.3.

Car of The Year 2021: vince la Toyota Yaris

UN PREMIO AMBITO - Quest’anno il prestigioso premio Car Of The Year 2021 è andato alla Toyota Yaris che è stata ufficialmente premiata a Ginevra. La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul sito web del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, il cui team ha seguito l’evento per il decimo anno consecutivo. La  giuria che comprendeva 59 giornalisti automobilistici provenienti da 22 paesi, tra cui il direttore di alVolante, Guido Costantini, ha selezionato il modello vincitore tra i sette che erano approdati alla fase finale. Per la Toyota Yaris si stratta di uno dei premi più prestigiosi cui un’auto può ambire e che va regolarmente “in  scena” dal 1964.

DELUSIONE PER LA VW ID.3 - Matt Harrison, vicepresidente esecutivo della Toyota Motor Europe visibilmente soddisfatto sostiene che: "Questo è un grande onore per Toyota e desidero ringraziare la giuria per la considerazione e il riconoscimento. Questa è la migliore Yaris in assoluto e, proprio come voleva Akio Toyoda, sta già facendo sorridere i nostri clienti ". Una bella soddisfazione infine anche per la Fiat Nuova 500 giunta seconda con un distacco di 26 punti dalla Toyota, come potete notare nella classifica qui sotto. Grande delusione per la favorita, la Volkswagen ID.3 la prima elettrica di una nuova famiglia di modelli destinati a trasformare il costruttore tedesco.

LA CLASSIFICA

Toyota Yaris - 266 punti
Fiat New 500 - 240 punti
Cupra Formentor - 239 punti
Volkswagen ID.3. - 224 punti
Škoda Octavia - 199 punti
Land Rover Defender - 164 punti
Citroën C4 - 143 punti

Toyota Yaris
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Ritratto di Check_mate
1 marzo 2021 - 17:17
Piccola polemica: ma al posto della C4, ultima classificata e non votata manco dai giornalisti francesi, non avevano proprio null'altro da proporre? Peccato per la 500e, credevo/speravo che potesse ripetere quanto fatto nel 2007, ma il premio è andato ad un'altrettanta valida auto, seppur meno innovativa ma con molti più consensi.
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luigi585
1 marzo 2021 - 18:37
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 19:15
Diciamo che la Yaris, se non fosse veramente angusta dentro, sarebbe la quadratura del cerchio dell'efficienza di tutti coloro non possano fruire di un punto di ricarica e quindi scegliere una elettrica. PS Onofrio, ma adesso i reietti se la prendono con te?
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:09
Guarda il punto della sostenibilità viene dopo quello dell'equità sociale. Ribadisco la critica cui tanti nazielettricari fanno orecchie da mercante: il cittadino medio residente in un grande centro urbano semplicemente non prenderà mai in considerazione un'elettrica semplicemente perché in ha un ricovero dove caricarla. Solo i ricchi o chi vive in provincia ha questa opzione.
Ritratto di Danza
1 marzo 2021 - 20:19
Egregio sig. Brillo, purtroppo a pesare sull'elettrico non c è solo lo smaltimento o meglio il recupero delle batterie esaurite, come lei giustamente fa notare (e che nel ns bel paese sappiamo ben come andrà a finire) ma soprattutto l'immorale sfruttamento delle risorse dei paesi del terzo mondo, che avrà ripercussioni sociali e ambientali irreversibili. Il tutto in nome della benedetta (da Bruxelles) transizione green. Amen
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:27
Avrebbe dovuto vincere la 500, unica auto degna di essere la regina dell'anno. Mentre la Yaris con la sua batteria provoca danni permanenti al pianeta con smaltimento e recupero delle batterie esaurite, per non parlare dell'immorale sfruttamento delle risorse dei paesi del terzo mondo.
Ritratto di florio269
2 marzo 2021 - 13:59
La Yaris con la Sua Batteria Provoca Danni ?? se e' per questo ..le batterie di qualsiasi Auto Provocheranno Danni per lo Smaltimento ... ma almeno la Yaris ha Montato un Ibrido Plug-in ... che consente di Muoversi in Elettrico per qualche Decina di Kilometri , Mentre il MILD- Ibrido della 500 e della Panda ... servono Solo in Partenza e qualche Accelerazione ... e Provocheranno lo Stesso ..i DANNI per lo Smaltimento !!!
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 14:04
Non è plug-in. Quindi nessun peso inutile. Continuo a non capire il discorso sull'intasamento del filtro antiparticolato.
Ritratto di giangio87
2 marzo 2021 - 19:00
Infatti in classifica ci sta la 500 elettrica chiamata anche new 500.
Ritratto di Onofrio Brillo
1 marzo 2021 - 20:07
Meandro ma sei l'unico a non aver capito che non sono io a scrivere ma sono stato clonato?
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 21:07
Non ci avevo fatto caso. Toni troppo pacati, in effetti.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 21:43
Non ho capito, puoi spiegarti?
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 14:04
Meglio Gasperino del Marchese.
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2021 - 00:43
4
la C4 in classifica????...quell'obrobrio?...ma....comunque non son daccordo con la classifica...la yaris e la 500 se pur carine non possono vincere un premio cosi'....per i contenuti di alta qualita' e pratica intelligenza doveva vincere la skoda octavia....o enyaq...ma vedevo bene anche la stupenda mustang mach - e!!!!
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 06:44
@andy, l'octavia è un'auto di sostanza come poche altre oggi. Negli anni questo premio è stato dettato dalle tendenze, a volte discutibili, dei giornalisti e raramente l'hanno vinto auto del genere. Qualche anno fa, però, lo vinse proprio la Passat.
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:07
Se ha vinto la Yaris significa che car of the year non vale più nulla
Ritratto di Emanuele93
1 marzo 2021 - 17:17
Pienamente d'accordo ha vinto l'auto che deve essere l'esempio di un acquisto di un auto ibrida full, dai consumi ridotti e grande affidabilità come toyota vanta per motori robusti e meccana molto affidabile otre alle plastiche interne, anche se da italiano preferivo la 500
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:53
Usare i mezzi pubblici contribuisce a rendere l'aria più respirabile nelle grandi metropoli, oppure utilizzare un auto elettrica a patto di caricarla da fonti rinnovabili. Girare con un auto a benzina con il mini supporto di un motore elettrico (visto quanto è scarsa la capacità della batteria) NON aiuta un bel niente. Comunque tu devi averne respirata parecchia di aria inquinata, e i risultati si vedono.
Ritratto di dr_watson
2 marzo 2021 - 00:17
Dipende da che mezzi pubblici. In città che hanno un parco di autobus diesel magari no.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 07:06
@dr_watson: invece è così anche nelle città con i mezzi pubblici più inquinanti, per il semplice motivo che quelli girano indipendentemente dal fatto che tu li prenda o no.
Ritratto di NITRO75
1 marzo 2021 - 18:48
Prova a leggere il forum HSF e dimmi cosa ne pensi di questa perla della Toyota. Le hanno montato il GPF ed ora è in pratica diventata come un veicolo diesel: ogni tot va spurgata con grandi accelerate per tempi medio lunghi. Sono tutti sul piede di guerra.....
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 19:17
Come sarebbe che va "spurgata"?
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:16
Ma infatti non c'è particolato incombusto tale da intasare filtri...
Ritratto di NITRO75
2 marzo 2021 - 12:14
Comunque ci sono numerosi utenti sul forum HSF che si lamentano che la vettura, ricordo essere una citycar, si comporta come una normale vettura a benzina Start&Stop, con il termico sempre acceso il che per i consumi è un disastro. Diciamo che ci sarebbero gli estremi per la pubblicità ingannevole, oppure non è più una citycar e dobbiamo per forza rivolgerci alle sole vetture elettriche.
Ritratto di HJMarseille
3 marzo 2021 - 19:15
1
E' un problema diffuso su tutte le auto con GPF, non solo della Yaris. Ad esempio dal forum Kia: https://www.kiaclub.it/threads/filtro-antiparticolato-gpf-benzina.15508/
Ritratto di Skaramakaj
2 marzo 2021 - 01:30
Riguardo la "problematica" relativa al filtro GPF di Yaris '20, beh, non sarebbe propriamente un mistero circa il fatto che tale componente richieda una determinata temperatura e da qui la NECESSITÀ di mantenere il termico acceso...
Ritratto di NITRO75
4 marzo 2021 - 08:43
Sarebbe bastato che Toyota lo avesse riportato a chiare lettere invece di fare sotterfugi e poi una volta chiamata in causa ammettesse che la questione c'è ed è riportata a pagina x del sottoparagrafo Y, al comma Z, riga K scritto in grigio chiaro su bianco trasparente. A ricordo inoltre che la pubblicità, e non vuole dire nulla, della nuova Yaris è ambientata in città, terreno a questo punto a lei non più congeniale.
Ritratto di Jumputer
1 marzo 2021 - 20:13
@the Truth: Infatti . Yaris Nr 1 come vendite in Europa Gennaio 2021. Tutti Europei ritardati e tutte Yaris prese a rate... Magari , non tutte sono comprate a rate e i "ritardati" non sono questi clienti... Alcuni dati che questi "ritardati" hanno considerato : 64g/km di Co2 ,NOX e PM decine di volte sotto i limiti Euro 6d, 5 stelle Ncap. E poi è Toyota... Non si rompe mai... (infatti 10 anni di garanzia). Anche questo hanno valutato i "ritardati"
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:28
Certo, 64g/km, ma solo per i boccaloni, l'inquinamento per produrre batterie e lo smaltimento di quelle esauste + lo sfruttamento dei paesi del terzo mondo per produrle dove le metti? Ah già, quello non conta per i nazitoyotari.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2021 - 23:25
@Meandro76: Informarsi prima è un optional che costa caro a quanto vedo. Come tutte le auto i numeri a listino non sono reali.. Non mi pare una novità. Le batterie esauste possono essere riutilizzate per altri fini. A produrre/smaltire le batterie si inquina (che poi bisognerebbe definire la tecnologia dell'accumulo per capire meglio), come si inquina per estrarre, raffinare, trasportare carburanti. Poi ancora questa storia dei paesi del terzo mondo, sfruttamento etc... Come se gli altri produttori non sfruttassero i paesi del terzo mondo
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:15
La Yaris GR sarebbe cosa, con quel 3 cilindri? Car wow ha fatto un confronto fra la versione standard con 260 cv ed una preparata con 310 (evidentemente limite fisico di quel motore, che non è un Koenigsegg). Quella con minore potenza aveva maggior spunto. Ed ho subito pensato ai "pistolatori" di Lancer ed Impreza di un quarto di secolo fa. Per non citare altri motori storici giapponesi. Che epoca buia per il Motorsport.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 14:51
Sicuramente avrebbero potuto farla meglio, ma è pur sempre l'unica erede delle Evo e delle Wrx, io sono molto contento che esista. Visto che citi carwow, il presentatore Mat Watson se n'è comprata una, quindi non credo gli faccia schifo...
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 15:54
Era per sottolineare una volta di più i limiti dell'architettura 3 cilindri. In questo caso scelta solo per futuri sviluppi elettrificatore dato che rimane spazio nel cofano...
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 19:38
@Meandro78: il tuning non è una cosa immediata, la GR Yaris è uscita da pochissimo, dagli tempo e vedrai che tireranno fuori ben più di 310 cavalli da quel motore.
Ritratto di Flavio8484
2 marzo 2021 - 19:09
Aspetta...se la yaris gr é l erede della lancer o della subaru, piango dal dolore giuro....
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 19:57
@Flavio8484: scommetto che anni fa gli appassionati dell'Audi Quattro e Delta S4 dicevano la stessa cosa. In questo caso, comprendo e condivido il tuo dolore, ma solo in parte. La GR Yaris non è perfetta, ma è abbastanza leggera e potente, ha un'ottima trazione integrale, e soltanto i piloti più esperti si sono lamentati dell'erogazione del motore, e neanche troppo. Se non ci fosse, quali altre sportive derivate dai rally avremmo? Nessuna. Stessa cosa per la Supra e la 86, che sicuramente non reggono il confronto con le antenate, ma almeno esistono. Per questo rimango affezionato a Toyota, meglio avere delle sportive imperfette che non averne affatto. Capito, Mitsubishi?
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 20:11
Andre-a, non vorrei parafrasare il Veltroni interpretato da Guzzanti anni fa circa Amedeo Nazzari, ma... La Mitsubishi è MORTA!
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 20:20
Non è ancora morta, quindi un briciolo di speranza lo conservo ma non di più. Considera che Lancia, Mitsubishi e Subaru sono probabilmente stati i miei marchi preferiti di quando ero ragazzo... ti avanza qualche fazzoletto?
Ritratto di Meandro78
2 marzo 2021 - 20:08
Flavio, se vuoi ti passo il fazzoletto.
Ritratto di Flavio8484
2 marzo 2021 - 20:08
Ne avrei di bisogno
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:19
Interessantissimo risultato che premia delle vere bestseller e non auto con progetto fantastico ma alla fine dei flop come la NSU Ro80 nel 1968 o la Rover SD1 nel 1976 etc, cosa dicevo della Yaris: ecco non è solo la più venduta d'Europa, ed è giapponese... Risultato pazzesco anche per Fiat che vede premiata la riuscitissima 500 anche se ha 15 anni, poi 3 VAG VW e prima la Formentor Cupra che è andata già benissimo finora contrariamente a qualunque previsione (solo in Italia dove non va neanche Seat, 367 esemplari a gennaio).
Ritratto di Jumputer
1 marzo 2021 - 20:48
La 500 non ha 15 anni. E' un progetto nuovo. Dopodichè anche se la, bellissima, linea sia similare alla "vecchia" non vuol dire nulla. La Golf insegna. Da una generazione all'altra non serve la rivoluzione....
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 16:01
Si ma il premio Auto dell'anno è ovvio che tende più ad abbinarsi ad auto completamente nuove.
Ritratto di giocchan
2 marzo 2021 - 00:19
Si parla della nuova 500, un progetto tutto nuovo, solo elettrico... anche perchè non si premiano le auto migliori in giro, la scelta è limitata a quelli uscite negli ultimi 12 mesi...
Ritratto di Ciasco1976
1 marzo 2021 - 17:23
Giusto così!.....finalmente ha vinto un'auto tecnologicamente avanzata ma sfruttabile e non da tenere in garage a prendere la polvere!.....complimenti a Toyota, un bel prodotto!.....senza togliere nulla alle altre finaliste anche elettriche ma.....i tempi non sono ancora maturi per il passo successivo, è stato premiato il presente!
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:26
E' stato premiato volendo il fatto che oggi sia la bestseller europea forse, non so se sia mai successo, forse con la 127 ma sono 50 anni fa.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 17:38
La 127 in 16 anni ha venduto 5.000.000 di auto. È stata molto venduta anche in europa ?
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:48
Si la Fiat 127 è stata l'auto più venduta d'Europa come poi successe anche alla Uno, erano tempi in cui i due bestseller erano la 127 e la R5 poi iniziò l'era Golf. Anche la Uno quindi fù auto dell'anno e contemporaneamente bestseller europea come la R5 e la Golf, comunque è raro che accada.
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:48
C'è gente che dal 2013 ad oggi ha macinato oltre 400mila km a bordo di una Tesla Model S senza alcun problema mentre "il presente" per voi sarebbe girare con un utilitaria ibrida che per arrivare a 100 impiega quasi 10 secondi, bah. Prestazioni che erano niente di che anche nel 1985.
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:29
Onofrio, ma adesso i reietti se la prendono con te?
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 18:02
Si le Tesla sono buone anzi ottime ma la Yaris è un progetto davvero fantastico, perchè è un'auto totalmente giapponese che è la più venduta d'Europa: allucinante e poi alla fine siamo con gli stessi gusti dei cinesi: in testa VW e Toyota uguale, poi qui magari c'è Peugeot lì c'è Geely.
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:10
Ma se la Yaris è costruita nella terra dei mangia lumache
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2021 - 00:51
4
the truth....senza problemi la model 3 ???....ma se ha un sacco di difetti fin dalla nascita!!!...son pochi quelli che hanno fatto 400 k senza sostituire almeno motore o differenziale...ma anche schermo che si inchiodava o quant'altro....da un giorno all'altro ad un mio amico gli e' morto il display...Tesla pare molto meno affidabile del previsto!....non parliamo poi delle varie finiture che su una premium cosi' dovrebbero essere almeno allaltezza della BMW invece non arrivano nemmeno ai livelli delle ultime FIAT!!!!
Ritratto di EnricoRS
2 marzo 2021 - 12:46
Solo 400.000 km... Vedo che hai dei standard qualitativi elevatissimi. Se non fai almeno mezzo milione di km con un auto senza neanche fare i tagliandi significa che è scarsa...
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 17:33
Certo, una classifica accontenta e scontenta nello stesso momento. Ma perchè id3 era data per favorita ? Comunque una giapponese in testa e tre volks group su sette auto ad inseguire.
Ritratto di Miti
1 marzo 2021 - 19:09
1
@Oxy. Non ho mai capito quanto è attendibile questo modo di fare una classifica , sinceramente. Non la trovo attendibile. Se nei concorsi di bellezza ci sono criteri chiari di valutazione , sarei molto curioso come fanno in questo caso. Non togliendo nulla alla Yaris ovviamente. Ma fare da regina della bellezza ... sinceramente non credo proprio. Da l'altra parte non so che accidenti si potrebbe portare dai costruttori in questa grande disperazione di design che vediamo da un po' d'anni. Ormai la bellezza di un'auto non interessa a tanti ... ed è una cosa molto triste . Ma pur troppo la bellezza non va mani in mano con la sicurezza dei pedoni o con la sicurezza dei uccelli o marziani ... L'ultima Maserati la vedo un gran bella macchina ad esempio. La Z4 ad esempio.
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:20
Perché VW è la principale casa automobilistica tedesca, che è la più grande economia europea, è stato il primo gruppo produttore di auto nel 2019 e soprattutto è in affanno di immagine di il Diesel-gate e dopo una non soddisfacente svolta ecologica col gas naturale ora tenta l'all-in sull'elettrico per il marchio VW (altre motorizzazioni endotermiche resteranno per gli altri marchi)
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2021 - 20:53
@ Meandro78 Lei parla di affanno dopo il dieselgate, ma io, sto affanno, proprio non lo vedo. Se non è la prima costruttrice al mondo di automobili, volks, è la seconda. Tutto stó affanno, dove stà ? Sull’elettrico, è ben presente, quindi, onestamente non capisco perchè la id3 doveva essere favorita, e non ad esempio la 500, che è arrivata seconda.
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 21:02
Non è difficile. Basta una breve ricerca su internet usando come marcatori "indebitamento" e "VW".
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:11
Meandro secondo me il tuo stato di disoccupazione o di precariato ti fa male alle tua salute mentale
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2021 - 17:24
Meandro ancora con questi commenti di parte...Il gruppo VW ha 3 auto su 7 in finale, perchè sfornano modelli nuovi ogni due per tre...Non vedere sempre il lato oscuro delle cose... quanto odio represso che hai...Per caso la tua ex se ne è andata con uno che guida la Polo?
Ritratto di elitropi cristian
1 marzo 2021 - 17:36
La nuova generazione della yaris finalmente ha una bella linea esterna,interni moderni,telaio più rigido che migliora la tenuta di strada. E un motore ibrido più potente dato il maggior supporto del motore elettrico. Ottimo risultato e premio meritatissimo...
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:21
Si ma a patto di essere esili. Poi non capisco questa moda dei cieli delle auto neri, che aggiungono claustrofobia.
Ritratto di the truth
1 marzo 2021 - 17:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:30
A non gioire saremo proprio noi quando ci sarà da smaltire tutte le batterie delle Prius, Yaris e compagnia ibrida.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 21:44
La cosidetta mobilità sostenibile sarà la catastrofe che ci porterà all'estizione.
Ritratto di dr_watson
2 marzo 2021 - 00:26
La mobilità sostenibile dovrà essere ben altro. Questo è solo delocalizzazione dell'inquinamento
Ritratto di Mark R
2 marzo 2021 - 12:02
15 anni di ibrido e mai smaltita una batteria HV. Penso che in 15 anni la tecnologia per il riciclo sia progredita... O siamo rimasti, secondo come parli, ai tempi della pietra?
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:53
Quello che mi impressiona della vincitrice non è la vittoria già altre 4 auto giapponesi hanno vinto il premio Car of the year in passato mi è stato detto, ma che sia (ed è la prima volta che accade) anche e soprattutto la bestseller europea, capite una giapponese, con tanti saluti alla Golf, ma soprattutto nella categoria alle francesi Clio e 208 di solito le ancelle della Golf sul mercato europeo, Fiesta e Polo ad esempio stanno quasi scomparendo, cambiamento di gusti incredibile, anche le utilitarie sono state quasi sostituite da small crossover, però l'unica davvero desiderata forse assieme alla 208 tra le vere "piccole" è la giapponese Yaris.
Ritratto di Flavio8484
2 marzo 2021 - 19:15
Non capisco xche una giapponese non possa essere auto dell anno
Ritratto di RubenC
1 marzo 2021 - 17:54
2
Vincono quasi sempre auto strane in questo concorso. L'anno scorso è stata proprio vergognosa la vittoria della 208 sulla Model 3, mentre anche quest'anno trovo parecchio strano che non abbia vinto la ID.3, auto sicuramente più importante "storicamente" oltre che più innovativa (alla fine la Yaris è solo l'evoluzione di un modello e di un idea precedenti). Dubito che fra 30 anni questa serie della Yaris sarà ricordata da qualcuno, mentre la ID.3 è sicuramente uno dei modelli più importanti della storia del suo produttore. Oltretutto, il 2020 è stato in Europa probabilmente l'anno della svolta elettrica come numeri di vendite, e quindi, a mio parere, dare il titolo di Auto dell'Anno a un'auto termica in Europa (e non negli USA o in India) è solo il simbolo di passatismo e arretratezza, per due motivi: 1) Le auto termiche stanno subendo forti cali percentuali ed è chiaro che si tratta di un settore quasi morto perché senza prospettiva alcuna di sviluppo o crescita: in questi concorsi dovrebbero essere premiati dei prodotti tecnologici e innovativi, che creano una nuova fetta di mercato o la espandono, o che sono dotati di caratteristiche particolarmente evolute, non dei fossili con tecnologie del passato; 2) Se si parla di prodotti migliori, oggi un punto fondamentale della discussione è (o deve esserlo) il loro impatto ambientale: non si può premiare come molto migliore di altri un prodotto ben più inquinante; questa scelta invece dimostra (purtroppo) come buona parte del settore auto se ne freghi di tutti i problemi che stiamo affrontando e di quelli che dovremo affrontare in futuro...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 18:07
RubenC : non sono troppo d'accordo, perchè la VW ID3 ottima ma come numeri di vendite è stata seconda a dicembre grazie ai mercati del Nord, ma subito dopo è diventata 115esima in Olanda per esempio, quindi vendite ma come la Tesla3 alcuni mesi una cosa impressionante, altri mesi poco, mentre la Yaris alla fine è l'auto più venduta d'Europa quindi almeno verrà ricordata per quello, dai che fra 10 anni sarà una cinese la più venduta...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:12
In pratica la Golf a sto giro le ha buscate (sui mercati) dalla stessa ID3 e dalla Yaris, molto raramente era stata superata da Clio o forse 208, però ora penso sia piuttosto definitivo.
Ritratto di Skaramakaj
1 marzo 2021 - 18:08
@RubenC... Punto di vista comprensibile ma rimarrebbe la questione "praticabilità/sostenibilità" relativamente all'attuale mercato (così come già da qualcun'altro fatto presente)
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 20:10
Io non ci vedo niente di storico o innovativo nella id3, sinceramente. Ok, è elettrica, ma ormai è una delle tante. La Yaris invece la ritengo la migliore della categoria, e la versione GR sarà ricordata eccome!
Ritratto di RubenC
1 marzo 2021 - 20:16
2
Ma ricordata da chi? Forse da un ristrettissimo numero di appassionati tradizionalisti e non giovanissimi (senza offesa ahaha... È solo un'ipotesi). Se parlo con qualche mio amico e coetaneo che non sia appassionato di auto (cioè praticamente tutti i miei conoscenti), nessuno sa nemmeno dell'esistenza della Yaris GR, mentre molti hanno sentito la ID.3. Comunque, in Italia la ID.3 non è un'auto così importante, ma a livello europeo è ben rilevante... E questo è un premio europeo. E poi, se è per la storia dell'innovazione... Nessuna auto di queste finaliste è veramente innovativa.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 21:59
I giovani non appassionati probabilmente non sanno neanche cos'è il premio Car of the Year o chi lo ha vinto l'anno scorso. I votanti invece sono direttori di giornale, ovvero "appassionati tradizionalisti e non giovanissimi", penso che la GR possa aver avuto un ruolo nella vittoria della Yaris. Invece la id3 sarebbe importante per cosa? Perché al lancio ha venduto bene? Sul serio, non vedo niente nella id3 che non sia già stato proposto da altri.
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:15
Andrea tu sei Alessio gwent
Ritratto di Flavio8484
2 marzo 2021 - 19:18
Purtroppo hai ragione, la ricorderanno solo i vecchi come me! Come ricordo la cagiva mito, la ducati 916, la sierra cosworth...i giovani d oggi cosa ricorderanno?la juke, la puma, il monopattino elettrico, la scarpe con le ruote....che bello essere vecchi!!!!
Ritratto di Zot27
1 marzo 2021 - 20:32
@RubenC, la ID3, a mio avviso, non eccelle in niente, in primis ha un'efficienza molto bassa, soprattutto se paragonata a quella della Model 3. E` un modello di rilievo e di cui si parla molto, ma solo perchè importante per Vw nella scalata alle vendite delle ev.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:38
Queste pile su ruote provocheranno danni ambientali terribili quando le batterie saranno esauste.
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 03:52
Una discussione sullo smaltimento delle batterie é certamente importante, ma non é a mio avviso il problema principale. A seconda di chi scrive i vari studi, o meglio a seconda di chi paga tali studi, le leggi della fisica vengono stravolte. Quando si parla di energia, si dovrebbe parlare di trasformazione dell'energia e dell'efficenza di tale trasformazione. Il motore elettrico moderno arriva ad un'efficenza de 90%, quello termico a 50%. L'efficenza delle moderne centrali elettriche con turbine a gas può' arrivare all'80%. Efficenza netta dell'elettrico: 72% e del termico 40% (produzione di carburante usa energia). Viva l'elettrico? Piano con conclusioni azzardate. La massa di un veicolo elettrico può essere valutata a circa il 30% (sono ottimista) superiore ad un veicolo a motore termico. Risparmio i calcoli e approssimativamente abbiamo bisogno di un 20% di potenza in più. Lascio perdere aerodinamica e rotolamento di gomme gigantesche. Per ottenere una energia di valore 100, l'elettrico costerebbe 166 e il termico 250. Tutti valori approssimativi per rendere l'idea. Adesso andiamo verdi. L'efficenza dei pannelli e dei ventilatori (come io chiamo i sistemi eolici) é al meglio variabile dal 4% al 15%. Prendiamo un ottimistico 20%. Qui il discorso cambia, al meglio che si possa sperare l'efficenza reale del motore elettrico piglia una sberla notevole: 18%. Per ottenere i nostri ormai famosi 100, useremo 555!! In parole povere, l'elettrico che utilizza moderni sistemi di produzione elettrica basati su turbine a gas, centrali atomiche o idroelettriche fa senso, con la cosiddetta energia rinnovabile non fa senso. L'energia tra parentesi non é rinnovabile, non inventiamo nuove leggi della fisica.Non ho mai ascoltato mio padre buon'anima che diceva: ci metti 2 anni a dire qualche parola e 80 a imparare a stare zitto. Scusate quindi, ma non ne potevo più!
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 07:13
2
Vecchio Caprone, 1) L'utente a cui hai risposto è un troll clone di un altro utente; 2) L'energia rinnovabile ha moltissimo senso, e non c'entra solo l'efficienza, perché mentre con le fonti non rinnovabili tutta l'energia che perdi inquina moltissimo, con quelle rinnovabili che tu abbia un'efficienza del 30% o del 50% cambia poco o niente come impatto ambientale. Quindi non diciamo assurdità.
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 09:36
Grazie per l'informazione del punto 1. Per quanto riguarda il punto 2, esiste un problemino. L'energia non si crea ne si distrugge, l'energia non può' quindi essere rinnovabile. L'energia potenziale che ogni atomo possiede é come da definizione, potenziale. Nel tempo si é scelto di definire potenziale come la somma energetica di energia cinetica e le altre trasformazioni. Personalmente non mi é mai piaciuta questa definizione perché fa perdere il filo. Preferisco l'energia potenziale come la somma di energie di primo, secondo, terzo, ecc. grado. Questo perché l'energia cinetica diventa essa stessa energia potenziale che a sua volta verra trasformata, se necessario in energia di primo, secondo, terzo ecc. grado. Nel settore del fotovoltaico se si é fortunati, si riscontra che per ogni 7 kW (sarebbe meglio dire joules, ma restiamo nei kW), 6 vengono riflessi nell'atmosfera sotto forma di calore e solo 1 viene trasformato in elettricità. Se il pannello copre una certa area di terreno (quindi non pannelli individuali sui tetti), al terreno verranno a mancare tutti i 7 kW. Il che vuol dire che viene tolto al terreno un'energia prevista per lui e che doveva essere trasformata o riflessa da lui. Ricordiamoci che l'energia (esempio il raggio solare) é fredda. L'impatto del raggio solare trasforma la sua energia in calore, ma il raggio é freddo. Se la terra fosse tutta coperta da foreste avremmo un'era glaciale (le piante trasformano l'energia grazie alla fotosintesi). Se la terra fosse coperta da ghiaccio la temperatura salirebbe (sembra assurdo ma il ghiaccio ha un albedo molto alto e quindi la temperatura si alza, facendo fondere il ghiaccio!!. Evidente che le due cose nel tempo trovano equilibrio come successo qualche milioncino di anni fa. Il clima della terra é funzione di alternanza fra alte e basse pressioni che creano venti, e piogge. Ancora una volta se un impianto eolico singolo e distante da altri non influisce molto, un muro di "ventilatori" creerà energia elettrica ma ridurrà la velocità del vento creando una depressione a tergo delle pale. Depressione non prevista dalla natura. Con il tempo tale depressione modificherà la direzione e potenza del vento. La dimostrazione del pericolo di tali sistemi, a livello di massa compatta é stata osservata in Arizona, Texas e Stati al loro nord est. Cambiamento climatico e aumento stratosferico dei tornado. E' chiaro ed evidente che un impianto di produzione elettrica con turbina a gas, crea una certa nube di co2, nube che salirà al cielo. Questa nube ridurrà l'impatto dei raggi solari diretti sulla terra, ma nello stesso tempo verrà trasformata dal forte impatto diretto dei raggi solari e quindi verrà dissolta. La nube di co2 quindi sarà responsabile di un parziale raffreddamento della terra, da una parte, e un parziale riscaldamento dall'altra (il calore non viene più disperso). Tutto questo perché qualsiasi cosa noi facciamo, non possiamo sfuggire alle leggi della natura e della fisica. L'energia solare e quella dei venti, non é una energia rinnovabile. Quella dell'acqua si. Fatto il punto sulle "assurdità", é evidente che il particolato leggero é piuttosto malvisto dal nostro corpo, ragione per cui in città si dovrebbero usare solo veicoli (quattro, tre o due ruote) elettrici, cosa che probabilmente avverrà, ma la cosiddetta "energia rinnovabile" é una bufala fisica e climatica. Cordiali saluti, pensavo di averlo già postato ma a quanto pare é andato da qualche altre parte. Scusate.
Ritratto di katayama
2 marzo 2021 - 09:42
@Vecchio Caprone Sei un grande.
Ritratto di katayama
2 marzo 2021 - 09:56
Sì... la nozione particellare della radiazione visibile, ed associata energia cinetica, ed associato "schianto" contro una superficie ad elevato albedo con conseguente rilascio di energia termica, è la parte più ostica, ma sei maledettamente sul pezzo. Se ne potrebbe parlare per ore. Notevole.
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 10:26
grazie dei complimenti, fanno sempre piacere, per quanto riguarda il Sig. Ruben, non si parla di coprire il mondo, ne di pannelli, ne di foreste, ne di cemento. Si tratta di trovare equilibrio che nel 20simo secolo é stato modificato dalle diverse variabili di polluzione, e all'inizio di questo secolo da variabili di tipo molto piu complesso. Non conosco la risposta a tutti i nostri problemi, non conosco quella ai miei, figuriamoci del mondo. Posso solo osservare, valutare, dedurre, attingendo alle mie conoscenze e alle mie esperienze. Ad ogni azione corrisponde una reazione di uguale intensità. Solo l'essere umano ha troppo spesso una reazione spropositata rispetto all'azione. L'impatto climatico dell'eolico installato alla frontiera California/Arizona é un dato di fatto, la recrudescenza dei tornado a causa dell'eolico in Texas, anche. Il resto é una discussione sul sesso degli angeli. Ho solo espresso la mia opinione. Grazie ancora e torniamo alle automobili, elettriche e non, sono piu divertenti.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 10:56
2
Vecchio Caprone, citami delle fonti o dei dati, non le tue congetture, grazie.
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 12:10
15 anni di Arizona fra prima e dopo l'installazione della frontiera eolica, per il resto basta studiarsi Bernoulli, Navier Stokes, Newton, Pascal, Torricelli, ecc. Pressione, vento, gravità, irradiazione, albedo, non le ho inventate io, come l'energia c'erano prima di me e ci saranno dopo di me, ma bisogna aver voglia di studiare. Cordiali saluti.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 12:12
2
No no, io voglio fonti e dati su quello che hai detto prima, non fare il furbo. Se sostieni cose provate scientificamente, non avrai problemi a trovare fonti, o sbaglio?
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 12:37
Caro Signor Ruben, lasciamo perdere la leggerezza educativa, le fonti ci sono, ma non vedo perché dovrei fare il suo lavoro, basta andare a cercarsele, di interpretazioni ce ne sono anche, tutte il contrario di tutte. Gli unici dati piu o meno precisi sono quelli relativi all'efficienza. Detto questo se si conosce l'inglese si trova di tutto. Non sono un politico, solo un vecchio che parla di proprie conclusioni ed esperienze, ma non sono il servizio informazioni. Le risposte dobbiamo trovarcele da soli, le opinioni devono essere le nostre in base alle nostre ricerche, nessuno, nemmeno io, possiede la verità assoluta. Io esprimo la mia opinione basata sulle mie informazioni, lei esprime la sua basata sulle sue informazioni. Ognuno di noi trae la conclusione che vuole. Invecchiando forse lo capirà, almeno spero. Cordiali saluti.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 12:54
2
Io le ho cercate e non le ho trovate. Se uno sostiene una tesi scientifica, ha il dovere morale di scrivere le fonti o i dati su cui è basata. Anche perché si presuppone che queste cose non se le sia inventate ma le abbia prese da una fonte affidabile, che quindi di sicuro lei conosci meglio di me. Io ho sempre citato dati e fonti quando sostenevo una tesi, non capisco perché gli altri non possano farlo.
Ritratto di Flynn
2 marzo 2021 - 10:06
2
@Vecchio Caprone: e’ il miglior post mai letto su questo blog, interessante e arguto !
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 09:57
2
Quello che dici è totalmente esagerato. Parli come se volessimo coprire tutti i continenti di pannelli solari o costruire foreste di pale eoliche grandi come la foresta amazzonica. Cosa che nessuno intende fare né ora né in futuro. Anche perché nessuna di queste tecnologie deve necessariamente funzionare da sola, ma si utilizzano un po' luna un po' l'altra.
Ritratto di Mark R
2 marzo 2021 - 12:32
@Vecchio Caprone: Un appunto.. Per il fotovoltaico l'ideale sarebbe quella di adottarlo già su superfici cementate (vedi tetti di qualunque edificio, capannone) come più volte ho scritto qua su AlVolante, dunque quanto da te descritto risulterebbe superfluo anzi aiuterebbe a usare meno i sistemi di condizionamento in estate. Il problema c'è stato soprattutto con gli incentivi dei vari CE (Conti Energia) dove hanno favorito, qua in Italia, l'installazione di campi fotovoltaici. Sul fatto dell'energia rinnovabile.. Io definisco di certo il fotovoltaico, installato su edifici, rinnovabile poichè il T.R.E (Tempo di Ritorno Energetico) alle latitudini di Milano è al massimo di 4-5 anni (stando larghi) a fronte di una vita di almeno 20-25 anni del modulo (escluse forze naturali come grandine). PS: Alla Terra arrivano circa 1350-1400 W/mq, però c'è l'atmosfera che filtra parte della radiazione elettromagnetica dunque il valore scende mediamente attorno ai 1000-1050 W/mq (valore di picco) con Sole allo zenith. I pannelli migliori, in condizioni STC e di massimo irraggiamento, producono 220-230 W/mq quindi per ogni kW che arriva sulla terra 0,22-0,23 kW vengono trasformati in energia elettrica perciò i valori sono che hai dato sono al ribasso.
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 14:31
Finalmente qualcuno che cerca, trova e ha ragione (per me almeno), il fotovoltaico su superfici già occupate ha un danno limitato al differenziale dell'abedo, quindi ottimo. In quanto al rendimento ha ragione e chiedo venia, per accorciare ho valutato il risultato alla consegna! Dopo il passaggio attraverso il sistema di accumulo e trasformazione. Bravo in ogni caso a correggere. Grazie. @Ruben C. capisco la sua frustrazione, ma i dati, come dimostrato da Mark R ci sono, si deve solo lavorare per cercarli, altri dati invece bisogna estrapolarli (eolico) usando Bernoulli e Navier Stokes.
Ritratto di Mark R
2 marzo 2021 - 16:13
@Vecchio Caprone: Immaginavo che avevi tenuto conto delle ulteriori conversioni; però c'è da dire che la maggior parte degli impianti fotovoltaici installati in Italia non hanno l'accumulo poichè, fino ad quando ci sarà, conviene lo SSP (Scambio Sul Posto).. Discorso diverso con questo superbonus dove poi daranno solo il RID dove allora può convenire l'accumulo. Comunque tenendo conto solo delle perdite date dall'inverter siamo su un 5-6% medio, poi ci saranno le perdite dei cavi ed eventuali trasformazioni di rete (in BT circa un 10%).. E anche qui si potrebbe aprire un capitolo sulla tensione di rete monofase/trifase viste le perdite in BT.. Ma che dire, in Italia siamo indietro e se uno vuole più potenza impegnata paga un'enormità solo di costi fissi; io sono passato, a casa, alla trifase ma se volessi esempio 20 kW perchè ho la casa no gas pagherei tanto per i 20 kW anche se la tariffa è di tipo misurata e ogni mese pagherei per i kW effettivamente impegnati (non perchè ho la trifase). Altro motivo per cui sono passato alla trifase è perchè così posso mettere più di 6 kW di fotovoltaico (entro i 20 kW sennò passo ad officina elettrica). Sempre in merito al fotovoltaico non ho citato celle con efficienze superiori al 40%, esempio quelle a tripla o quadrupla giunzione, poichè ancora non in commercio. In merito all'eolico non ho disquisito nulla perchè mi trovi d'accordo e chi ha studiato certi teoremi/equazioni etc lo capirebbe.. La Fisica è una e dobbiamo sottostare alle sue "regole".
Ritratto di Vecchio Caprone
2 marzo 2021 - 18:14
Caro Mark, ha perfettamente ragione e si vede che ha fatto una ottima ricerca oltre ad avere una notevole esperienza personale. Esistono in effetti le nuove cellule che riducono l'abedo ed hanno migliore efficienza. Ma senza i sussidi vale la pena? In ogni caso per uso personale non ho dubbi. Disquisire é molto utile, serve alle due parti.@Ruben C. La risposta che le ho dato é la stessa che le darebbe un ingegnere aerodinamico, idraulico o un professore di fisica. Bernoulli e Navier Stokes. Buona giornata.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 18:18
2
No, lei ha sostenuto che l'impatto ambientale dell'energia solare sia nel complesso più alto del bruciare gas. Cosa che lei non ha dimostrato e che è molto probabilmente scorretta. Lei ha risposto che anche i pannelli solari alterano l'ambiente. E quindi? L'importante in questa discussione è che si tratta comunque di una fonte di energia (più) pulita, rispetto ad altre (come il gas). Oltretutto lei conta tutte le facce dell'alterazione ambientale che i pannelli solari possono provocare, ma conta solo le emissioni prodotte in centrale per quanto riguarda il gas.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 18:20
2
O forse pensa che il gas inquini solo quando viene bruciato?
Ritratto di Mark R
2 marzo 2021 - 23:14
@Vecchio Caprone: Non darmi del Lei, l'importante è creare un dibattito con toni pacati. Io do del Lei, almeno su questo blog, quando prendo le distanze da certi utenti poco educati. Si, ricerco, mi informo ma per ricercare specie sul Web bisogna avere delle conoscenze di base apprese tramite il percorso studi, più o meno solide ed approfondite, per discernere le informazioni. Ad oggi senza gli incentivi (lasciando l'SSP o almeno il RID), se uno sta su prodotti discreti non top (circa 1-1.200€/kWp) riesce comunque a trovare la convenienza anche se i tempi di ritorno economico si allungano.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 16:48
2
Vecchio Caprone, i dati dimostrano che l'energia rinnovabile è sicuramente meno dannosa per l'ambiente di quella termoelettrica derivata dalla combustione di gas. E non mi sembra che tu sia riuscito a citare dati o fonti che dimostrano il contrario. Indipendentemente da tutti i particolari del discorso in cui prima non avevo neanche intenzione di addentrarmi, questa era la sostanza della mia risposta sopra, e non mi risulta che tu sia riuscito a confutarla. Se io metto un pannello solare sul mio tetto, sto sicuramente alterando di meno l'ambiente che non bruciando gas. Punto. Poi, tutto altera l'ambiente, è chiaro. Le centrali idroelettriche, da te citate positivamente sopra, lo alterano anche loro (e mica in misura ridotta!).
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:16
E arriva zot, quello che va a 150 km/h con la prius in autostrada intasando le corsie
Ritratto di Flynn
2 marzo 2021 - 01:20
2
Ma per una volta un chissenefrega dell’ambiente non lo vogliamo mettere? E sempre con ste pippe di CO2 da una parte e di smaltimento dei pacchi dall’altra. Vivere un po’ il presente no eh?
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 12:55
2
Non so in che presente tu viva, Flynn. Forse il 1981, sicuramente non il 2021.
Ritratto di Flynn
2 marzo 2021 - 13:32
2
Tra qualche anno arriveranno nuovi limiti di emissione e l’elettrificazione è in corso. Basta menarla tutte le volte con l’ambiente, vivi sereno.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 15:22
2
Mi preoccupano i tempi.
Ritratto di Flynn
3 marzo 2021 - 07:22
2
Pensi che una volta che l’Europa sia elettrificata il mondo sia salvo? Ottimista o illuso?
Ritratto di RubenC
3 marzo 2021 - 07:24
2
No, mi preoccupano anche molte altre cose. Ma questo è un sito di auto e quindi non voglio andare troppo off topic.
Ritratto di Skaramakaj
1 marzo 2021 - 17:55
Premio assolutamente meritato proprio inquanto oltre che prodotto validissimo altresì "centrato" vs attuale (esigenza di) mercato... Aspettando la variante Cross altrettanto degna di nota/attenzione...
Ritratto di Ale 01
1 marzo 2021 - 18:13
Per carità Yaris ottima auto con probabilmente quello che è il miglior full-hybrid in circolazione, ma anche secondo me avrebbe dovuto vincere la ID.3 perché tra le presenti è sicuramente la più innovativa e tecnologica. Anche la nuova 500 non sarebbe male, peccato che abbia un prezzo davvero esagerato.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:31
Quando ci sarà da smaltire la batteria di tutti questi rottami ibridi elettrici poi chiamiamo i marziani in soccorso.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2021 - 23:29
... In 15 anni mai sostituita la batteria HV.
Ritratto di Rav
1 marzo 2021 - 18:15
4
Premio meritato. La ID3 francamente non la considero meritevole perchè al di là che non mi piaccia non puoi mettere in commercio una vettura in versione beta.
Ritratto di Skaramakaj
1 marzo 2021 - 18:16
Fra l'altro trattasi di doppietta essendo proprio che Yaris aveva già vinto l'edizione 2000 con mk1
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 18:16
Sono contento per il risultato di Cupra. Grande potenziale, grande identità. Anche durante lo streaming lo stupore è stato notevole. Ed erano già sorpresi all'inizio che ce l'avesse fatta ad arrivare in finale...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 19:11
@Onofrio Brillo Cupra nel 2020 ha venduto 29'000 unità ca. di cui 5'300 Formentor, ma solo dal 4° trimestre. Può arrivare tranquillamente a 50'000 unità nel 2021. Può aumentare molto con un B-CUV. Hanno già tutto in casa. È un marchio che deve e può osare col design.
Ritratto di Flynn
1 marzo 2021 - 19:59
2
Mi hai anticipato: ottimo risultato per Cupra, nonostante sugli interni giochino in difesa. Un B-SUV avrebbe tra l’altro praticamente campo libero visto che solo Audi propone qualcosa di sportivo.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 20:36
@Flynn Avevo proprio in mente la Q2. Con quella base ci puoi fare di tutto...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 20:39
Tra l'altro, qualche mese fa in un thread su quel modello, un noto campione di rally, che non usa un nick, ha detto di trovarsi benissimo con quell'auto. Detto da lui...
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 19:13
Giustizia è fatta.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:15
In Italia la Formentor ha già fatto 367 consegne solo a gennaio, eppure da noi è difficile vendere anche la Ibiza, l'Arona o la splendida Leon. la Cupra Formentor è comunque una VW-VAG però mi sembra un altro tassello per il discorso che ci si sta svincolando da marchi troppo tradizionali e ne stanno arrivando altri non solo in nordeuropa.
Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 19:59
La arona a febbraio più della octavia e della classe a. e un po meno della metà di duster. in verità
Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 20:02
Intanto la sandero è sprofondata quidicesima :( se la segue con particolare interesse
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 21:10
La Sandero è mille volte meglio di quelle pile su ruote
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2021 - 19:19
Certamente non la più innovativa del lotto. Però una macchina molto intelligente e con un full Hybrid di livello stratosferico. E credo che la GR abbia fatto il suo nell'accreditarla anche agli occhi di un pubblico molto lontano da ibrido e traffico cittadino.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:33
Di stratosferico c'è soltanto l'inquinamento fatto per produrla e quello che ci sarà quando dovremo smaltire le batterie di queste macchinette a pile.
Ritratto di 82BOB
1 marzo 2021 - 20:08
2
Complimenti a Toyota, ma avrei preferito 500e e Octavia!
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:34
La 500e è l'unica elettrica decente sul mercato, avrebbe dovuto vincere.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2021 - 23:32
Appena ritirata quella di un parente.. Confermo che la Tesla è avanti anni luce. Circa al prezzo della 500e full opt da 118cv prendo senza dubbio la Model 3
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2021 - 06:22
2
Tutto fumo e niente arrosto quindi?
Ritratto di Mark R
2 marzo 2021 - 12:45
Per me si... Su un'auto, seppur elettrica, da 40.000 di listino ritrovarmi ancora il laccio del portellone del bagagliaio anche no. Non mi piacciono i pulsanti per azionare la trasmissione (D, R etc), danno solo il cavo di ricarica da 5 m da attaccare a casa con la tedesca, niente ruotino di scorta se ricordo bene, autonomia limitata anche con la batteria più grande.. Ho fatto 17 km di autostrada (sui 110 km/h) e altri 25 km tra urbano ed extraurbano e la batteria è scesa di un 20%, A/C spento, temperatura esterna 20°C, ruote da 17'' 205/45. Da quello che mi ha detto il venditore richiede il tagliando ogni anno... Cosa che non mi sarei aspettato, mentre Tesla li ritiene facoltativi e anche se non li fai la garanzia di 8 anni su batterie e motogeneratori non decade. Alla fine è la solita Fiat con un'estetica più contemporanea (la preferisco) e con il primo powertrain elettrico.. E si vede che tecnologicamente sono indietro rispetto a Tesla.
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:17
La Octavia perché è "ammetano"?
Ritratto di domila
1 marzo 2021 - 20:09
Sono contento che la Octavia comunque abbia avuto più voti di Defender e C4.
Ritratto di SHVRENTZ
1 marzo 2021 - 20:16
Godo per la Stellantis 500 arrivata seconda. Toyota è sempre una garanzia. Ed ora aspettiamo la vera Toyota che farà il botto, ovvero la Yaris Cross.
Ritratto di Horizon2020
1 marzo 2021 - 20:33
VW non avrebbe dovuto neanche partecipare. Con gli scandali avuti troppo facile pulirsi la coscienza con l elettrico. Van bene che sono europei, in Usa avrebbero chiuso. 200 miliardi di euro di debiti per elettrico e non han centrato neanche l auto dell anno. Auguri
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:40
Concordo pienamente, VW in Italia dovrebbe essere vietata, hanno fatto già abbastanza danni e con queste pile su ruote vogliono distruggere definitivamente il pianeta.
Ritratto di Jemba80
1 marzo 2021 - 21:42
Ho avuto per 17 anni in famiglia una Yaris 1.0 benzina affidabilissima, credo di conoscerla abbastanza bene. L'ultima, quella premiata, una volta salito in concessionaria, ho impugnato il cambio e tutto il tunnel centrale ha traballato in maniera spaventosa. No buono.
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:18
Concordo. No buono.
Ritratto di Claus90
1 marzo 2021 - 21:57
Non sono d'accordo questa volta è inguardabile la nuova Yaris, non comprendo le sue qualità. Per me avrebbero meritato o la Cupra Formentor o la Nuva500, propendo per la 500 anche se non ha vinto è TOP.
Ritratto di Ladro-onesto
1 marzo 2021 - 22:42
Una soddisfazione ,bhe per i progettisti e per chi ha fatto l'acquisto (io)di questa splendida city-car compatta.A tutti quelli che L'hanno sottovalutata.Una che ibrida che con 18 L fa 518 km testati. Silenziosa interni resistenti e non plasticheUna soddisfazione ,bhe per i progettisti e per chi ha fatto l'acquisto (io)di questa splendida city-car compatta.A tutti quelli che L'hanno sottovalutata.Una che ibrida che con 18 L fa 518 km testati. Silenziosa interni resistenti e non plastiche deboli. Per chi ha sottovalutato quest'auto consiglio vivamente di cambiare hobby w la Yaris . deboli. Per chi ha sottovalutato quest'auto consiglio vivamente di cambiare hobby w la Yaris .
Ritratto di kakahonda
1 marzo 2021 - 22:50
ogni scarrafone è bello a mamma sua
Ritratto di probus78
1 marzo 2021 - 23:59
Ha vinto l'auto del presente, della transizione da termico a elettrico, della concretezza e del giusto compromesso tra praticità e risparmio dei consumi. Il futuro probabilmente saranno le elettriche pure come 500 e id3 ma al momento la Yaris Full Hybrid è più fruibile, più versatile , probabilmente è il miglior compromesso oggi.
Ritratto di Pintun
2 marzo 2021 - 00:06
Nulla da dire sulla validità della Yaris, a parte il fatto che trovo scandaloso che un'utilitaria costi 20000 euro e già questo sarebbe un motivo per non farla vincere. Tanto più che l'ibrido ormai ha più di vent'anni e ormai dovrebbe essere una tecnologia matura con costi ridotti rispetto agli inizi.
Ritratto di giocchan
2 marzo 2021 - 00:20
La Yaris è proprio bellina... poi ho visto la prova di carwow, e sinceramente un'auto con quella lamiera a quella cifra non la vorrei nemmeno morto (mi tengo stretto la mia Fiesta penultima serie, da questo punto di vista decisamente più "solida")
Ritratto di Nandoeffe
2 marzo 2021 - 00:31
Quando ho visto le partecipanti pensavo che vincesse la ID3 con la 500 come seconda, non mi aspettavo di certo una vittoria della Yaris che devo ammettere è molto carina, sportiva e mi piace molto la versione GR.
Ritratto di Ale94
2 marzo 2021 - 07:23
Rivoluzione Yaris complimenti a Toyota e questa si che torna ad essere il piccolo genio del 2000.