NEWS

Toyota Yaris: ora anche più potente

Pubblicato 30 maggio 2023

Tra gli aggiornamenti della Toyota Yaris model year 2024 anche una versione da 130 CV, con il sistema ibrido di quinta generazione. Migliora anche la sicurezza.

Toyota Yaris: ora anche più potente

LA NUOVA 130 - La Toyota Yaris vede l’introduzione di una serie di novità per il “model year 2024”, prima fra tutte il sitema ibrido di quinta generazione della casa giapponese. Il nuovo motore Hybrid 130 abbina il noto 3 cilindri 1.5 aspirato a un nuovo moto-generatore elettrico più potente. Insieme alle modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU), questo consente di raggiungere una potenza complessiva di 130 CV. Rispetto alla versione da 115 CV, che resta a listino, la coppia passa da 141 Nm a 185 Nm e i tempi di accelerazione si riducono, con uno 0-100 km/h in 9,2 secondi, oltre mezzo secondo inferiore. La nuova Toyota Yaris Hybrid 130 si può scegliere in abbinamento agli allestimenti Premier Edition e GR Sport.

VIA OTA - La Toyota Yaris edizione 2024 dispone anche di nuovo sistema di comunicazione dati (DCM), grazie al quale il Toyota Safety Sense, “pacchetto” che racchiude i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), e le funzioni multimediali possono essere aggiornati “over the air” (OTA), senza la necessità di portare l'auto in un centro di assistenza. 

ADAS MIGLIORATI - Inoltre, gli ADAS della Toyota Yaris possono contare su una serie di importati novità, grazie alle migliorie hardware (nuova telecamera e radar più preciso). Ora il Pre-Collision System (PCS) è in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell'auto, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti. L'Intersection Collision Avoidance Support (fornisce assistenza negli incroci) ha un ambito operativo più ampio, identificando il traffico in avvicinamento su due corsie e ciclisti in attraversamento e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio. Tra le novità figurano sia l’Acceleration Suppression, che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede, sia il Proactive Driving Assist (PDA), progettata per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità (permette una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l'acceleratore per rallentare).

NUOVO INFOTAINMENT - Migliora anche il sistema multimediale della Toyota Yaris, più veloce e potente, e la strumentazione, che ora è personalizzabile (sono quattro le opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough). I display di 7 o 12,3 pollici per il cruscotto digitale, 9 o 10,5 pollici per il pannello del sistema multimediale, variano a seconda dell’allestimento. Debutta la chiave digitale: collegata all'app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone.

PREMIERE EDITION - Al lancio, la nuova gamma della Toyota Yaris includerà la versione speciale Premiere Edition, un allestimento top di gamma che viene offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega di 17 pollici neri lavorati con un design inedito. La Premiere Edition sarà disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
90
55
34
62
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
396


Aggiungi un commento
Ritratto di lele70mi
30 maggio 2023 - 19:03
The price ?
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2023 - 11:25
2
probabilmente sui 30k
Ritratto di bangalora
31 maggio 2023 - 17:02
Con 30kilotoni prendo ad okki chiusi una I20N iperperformance da 204cv
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2023 - 09:33
2
sei anche nel campo della polo GTI, che è tutto dire.
Ritratto di bangalora
1 giugno 2023 - 10:45
Certo che si, ma la polo è un 2.0 da 207cv e paragonabile come cilindrata ovviamente alla i30N Performance da 280cv.
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2023 - 10:49
2
Bah è sempre un 4 cilindri, ed è sotto il bollo, e sta 30k. Magari non è paragonabile come consumi, ma...a 30k non penso ti preoccupano i pieni.
Ritratto di Lyonhaert
27 giugno 2023 - 11:19
La i30n va paragonata con golf e Megane. La polo con Fiesta,Clio,i20n...mi tengo stretto la Clio poi se dio vuole mi prendo la gr
Ritratto di Fortesque
30 maggio 2023 - 19:13
L’unico difetto di questa utilitaria è l’abitabilità posteriore diminuita rispetto al modello precedente. Nel suo segmento è nettamente la migliore. Simply, Toyota.
Ritratto di Trattoretto
31 maggio 2023 - 09:49
Anche le portiere posteriori che si aprono poco, cioè hanno un angolo di apertura ridotto. Visibilità limitata per la seduta bassa e il posteriore poco vetrato. Poi i problemi al filtro antiparticolato (del 1.5). Insomma è la migliore, ma anche dipende.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 10:44
1
Concordo come abitabilità la yaris è proprio scarsa nonostante sia cresciuta nelle dimensioni fino a sfiorare i 4m, vero è che la linea è più sportiva delle precedenti gen..
Ritratto di Fortesque
31 maggio 2023 - 19:36
Parlando con un taxista, si sono bruciati una fetta di vendite visto che il modello precedente era molto apprezzato per la praticità e la qualità del modello. Questa nuova è sicuramente più bella ma ha sacrificato spazio dietro.
Ritratto di Taddeus77
2 giugno 2023 - 08:47
Io ho il modello precedente e non farei un cambio con questo, l' abitabilità ed il confort non sono assolutamente paragonabili, soprattutto al posteriore. Quest' ultima sarà anche più sportiva, ma chi compra un' auto così non lo fa certo per le prestazioni, lo fa anzi per avere un' auto confortevole, rilassante e poi ormai costa davvero troppo.
Ritratto di Taddeus77
2 giugno 2023 - 08:54
L'unico vantaggio è l'ibrido di quinta generazione con il motore da 130 cv, immagino che l' evoluzione sia concreta rispetto a quello della mia.
Ritratto di bangalora
27 giugno 2023 - 13:22
Comunque la Yaris GR è un bel mostro ed è alquanto sicura ben ancorata al terreno.
Ritratto di AZ
30 maggio 2023 - 19:30
Non male.
Ritratto di Quello la
30 maggio 2023 - 22:19
Potevi scrivere “bene”, caro AZ. Avresti risparmiato una parola. E su due è un bel 50%.
Ritratto di PONKIO 78
30 maggio 2023 - 20:18
….sta cosa quanto costa? 20 k?
Ritratto di Tistiro
30 maggio 2023 - 20:55
Magari
Ritratto di fure75
31 maggio 2023 - 07:41
Con 20k non tiri fuori neanche il modello attuale.. usato..
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 11:58
4
17.400 la base, quindi si sui 20 k se non vuoi optional o allestimenti particolari
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 12:50
1
Però scriviamolo che quel prezzo è dovuto ad una promo di 2750 euro, tra l' altro inferiore di 500 euro se non si accede al finanziamento..
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2023 - 12:51
1
Base 1.0 3 cyl da 70 cv
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 12:45
4
costa 18 la fiat 500 mild 3 porte in versione base, come puoi pensare che questa costi 20. parte da 24 la full attuale
Ritratto di Aldo Martino
30 maggio 2023 - 20:42
Abbiamo bisogno in famiglia di sostituire la ormai strausata fiesta di mia moglie. La sceelta comprende, anche la Yaris, ovviamente in versione più economica di questa, ma model year 2023. Mi hanno prospettato un attesa fino a fine anno!!! Il venditore sarebbe molto contento di consegnarcela per Natale. Al che mi sono detto: Da qua' a Natale va a finire che mi arriva già vecchia!! L'auto in se ci e l'intervista piaciuta parecchio, ma presumibilmente andremo su una diversa ma in pronta, o quasi, consegna. Aldo Martino.
Ritratto di AlvolANO
31 maggio 2023 - 00:15
Mi hanno detto la stessa cosa (non per me, non la comprerei mai) e quando ho comunicato l'urgenza dell' acquisto causa spostamenti lavorativi, magicamente il giorno dopo mi hanno trovato una Yaris in pronta consegna. Ho detto che avrei richiamato entro massimo tre giorni per poter valutare anche le alternative ed il venditore mi ha detto "non ci penso nemmeno a tenerla. In tre giorni questa la polverizzo". Ho ringraziato comunque per l'offerta e mi sono tagliato fuori. Dopo nemmeno una settimana mi ha chiamato ed inviato messaggi tutti i giorni per almeno 1 mese facendomi pressioni ed abbassando gradualmente il prezzo (concessionaria ufficiale Toyota, la più grande della mia zona); alla fine l'ho bloccato per disperazione
Ritratto di Kappa18
31 maggio 2023 - 04:47
Esteticamente non mi fa impazzire ma e' una macchina piuttosto valida per la categoria. Anch'io non aspetterei mai cosi tanto per l'acquisto di un auto, cercherei qualche pronta consegna magari anche di marchio diverso. Credo che Polo (e sorelle), Clio ed altre francesi siano tutte auto valide ad oggi. Poi e' una questione di gusti.
Ritratto di Al Volant
31 maggio 2023 - 07:25
Tieniti la fiesta. Spendi qualcosina per "Rinfrescarla" ed aspetta 2-3 anni.
Ritratto di rebatour
31 maggio 2023 - 10:39
Sarebbe ora di finirla con questa storia dei microchip che non arrivano. Secondo me ci marciano per aumentare i prezzi.
Ritratto di 19andrea81
31 maggio 2023 - 13:53
Ma certo,da più di un anno che tengono i prezzi alti con la scusa dei microchip. Hanno capito che possono vendere a prezzi più alti,il cliente non ha alcuna leva
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 12:48
4
ed intanto tesla consegna in un mese.... mah
Ritratto di Truman200
30 maggio 2023 - 21:33
Il problema di quest auto e entrare dietro,un Po scomoda,però se si è in 2 non ci sono problemi, ma dietro....... forse i giap son piccoletti
Ritratto di Illuca
30 maggio 2023 - 21:40
Bellissima
Ritratto di silgiolo
31 maggio 2023 - 08:57
Consumi?
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 09:20
City car furba e bellina.
Ritratto di Miti
1 giugno 2023 - 17:43
1
Ho voluto prenderla con NLT ...un anno di attesa ...mi davanti un'altra auto fino al suo arrivo. Ho rifiutato ovviamente. Poi ho ripiegato sul "solito" acquisto. Una ... ovviamente...termica. Probabilmente l'ultimo mio acquisto del genere.
Ritratto di AlphAtomix
31 maggio 2023 - 09:41
ma fare una gr sport da 150cv con ibrido leggero? Una via di mezzo tra la gr vera e queste cose che non si muovono
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 12:49
4
ibrido leggero in toyota???? temo sia un'eresia da quelle parti
Ritratto di NITRO75
31 maggio 2023 - 10:05
Ma io mi domando, perchè c'è questa corsa ad aumentare le cavallerie di queste vetture ibride? Prima la Corolla, poi la Rav4, e adesso anche la Yaris. Poi immagino che seguiranno tutte le altre, Yaris Cross in primis.
Ritratto di gianno
31 maggio 2023 - 10:25
perchè non costa niente con l'elettrico ma fa scena sulla carta
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 12:00
4
Forse perché l'attuale "titolare" della Toyota è pure il fondatore della GR Gazoo...
Ritratto di gianno
31 maggio 2023 - 10:25
tutta sta cagnara per fare peggio della mia Uno turbo di quando avevo vent'anni.
Ritratto di Trattoretto
31 maggio 2023 - 10:51
Si stava meglio quando si stava peggio, e i passeggeri dovevano trattenere rutti e flatulenze per non rompere il telaio
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 12:01
4
La Uno Turbo stava in strada solo da ferma ed era una versione speciale della Fiat Uno
Ritratto di Volandr
31 maggio 2023 - 10:54
Preferisco un'auto dall'aspetto meno sportivo e più spaziosa. E con vetratura più estesa. E con una lamiera più consistente.
Ritratto di Fortesque
31 maggio 2023 - 19:39
Ci sono altre Toyota che fanno quel lavoro lì anche se una macchina geniale (e brutta) come la Yaris Verso non l’hanno più fatta…
Ritratto di mika69
31 maggio 2023 - 10:55
Lo travaseranno anche sulla Cross spero...chissà se si degneranno anche di aumentare la potenza sull'assale posteriore per la AWD.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
1 dicembre 2023 - 17:24
la toyota non ha mai venduto per l'estetica o per i prezzi, mi risulta sia il primo marchio automobilistico mondiale per le vendite o no! chiedo alle turbe di tuttologi da bar sport, che si assembrano in queste recensioni, di indovinare per quale motivo la toyota ha questo primato assoluto e irragiungibile. aprite le danze, su dai date spazio alla vostra fantasia da mediocri e invidiosi. bye bye.
Ritratto di Pier Paolo Fanzutti
9 ottobre 2024 - 11:48
Ho acquistato ad aprile 2024 una Yaris Premiere Vorrei portare a conoscenza di alcuni difetti riscontrati durante i primi mesi di utilizzo: a) l’accoppiamento dei paraurti posteriore ed anteriore con la carrozzeria risulta non perfettamente allineato; b) le fughe fra il cofano anteriore e la carrozzeria risultano disassate: c) rumori che sembrano provenire dalla zona posteriore durante il normale utilizzo dell’auto in corrispondenza di asfalto sconnesso: d) elevata e fastidiosa rumorosità interna in fase di accelerazione e nel passaggio da moto elettrico a termico; e) elevata rumorosità del motore dell’impianto di condizionamento, tanto che mi ha fatto pensare ad un guasto; f) vernice auto mediocre, desumibile da evidente segno lasciato da deiezione di uccello, pulito poche ore dopo l’evento; g) fastidiosissimo riflesso delle parti interne dell’auto sul parabrezza tanto da costringermi a rallentare a passo d’uomo; h) non coerente funzionamento dell’applicazione MyToyota che soventemente non memorizza i viaggi/spostamenti fatti. i) angolo di apertura sportelli posteriori ridotto che rende difficile l'accesso; l) l'impianto audio provoca scricchioli dei pannelli degli sportelli anteriori, a volume medio/basso e con equalizzazione piatta.