NEWS

Toyota Yaris: cambia (soprattutto) dove non vedi

Pubblicato 27 maggio 2014

Arriverà a settembre la versione rinnovata della Toyota Yaris: nuove le luci e inediti i paraurti, migliorati gli interni e (assicura la casa) il comfort.

Toyota Yaris: cambia (soprattutto) dove non vedi
INTERNI PIÙ CURATI - A meno di tre anni dalla presentazione, per la Toyota Yaris è già tempo di un “ritocchino”. Fuori, spiccano i nuovi fari, più spigolosi e dotati di luci diurne a led, e i paraurti con profonde nervature (sparisce anche la differenza di forma che oggi distingue quelli destinati alle versioni ibride). Il muso, come sui modelli più recenti della casa, mostra un disegno a “X”, con il marchio al centro. Piccoli cambiamenti anche per il portellone: il fregio che sormonta la targa è più scolpito e lo spoiler sopra il lunotto ha una forma inedita. I fanali sono ora a led. I cambiamenti più sostanziali, però, sono all'interno: a un occhio distratto potrebbe sembrare che di nuovo ci sia poco, ma solo il volante, i sedili e il pomello del cambio sono gli stessi di prima. La plancia della Toyota Yaris ha conservato la medesima impostazione ma la fascia orizzontale colorata arriva ora ad avvolgere il cruscotto (anch'esso aggiornato nelle linee e con una palpebra più prominente). Diverse anche le bocchette centrali, mentre lo schermo del sistema multimediale passa da 6,1 a 7 pollici. La base della consolle è stata inoltre rialzata di 2,3 cm: il vano portaoggetti è così più vicino al guidatore e si è potuto accorciare di 3 cm la leva del cambio. Inediti anche i pannelli delle porte, con un impiego più esteso di materiali morbidi. Durante la presentazione, la nuova vettura era affiancata da un esemplare dell'attuale, da usare come termine di paragone: effettivamente, tutte le plastiche risultano più gradevoli al tatto e mostrano un piacevole effetto satinato.
 
Toyota Yaris
 
DIREZIONE EUROPEA - Ciò che non cambia, invece, è lo spazio a bordo della Toyota Yaris, sia per le persone che per i bagagli. La casa, inoltre, dichiara migliorie anche per quanto riguarda l'insonorizzazione e il comfort di marcia (lo verificheremo in occasione del primo contatto previsto per la fine dell'estate, poco prima dell'arrivo della vettura nelle concessionarie). Per raggiungere questo obiettivo, i tecnici hanno lavorato “sottopelle”, con migliori materiali isolanti fra motore e abitacolo, attorno al parabrezza e nella zona degli specchietti, oltre a nuove guarnizioni attorno alle porte. La casa parla inoltre di una guidabilità incrementata: merito di nuovi ammortizzatori e molle, di una diversa calibrazione del servosterzo elettrico e di 36 nuovi punti di saldatura che, assieme alla nuova struttura di plancia e altri componenti, irrigidiscono la scocca. Riguardo i motori, il 1.0 a tre cilindri a benzina è stato profondamente aggiornato (è lo stesso che equipaggia la nuova Aygo): è Euro 6 e dichiara 24,4 km/l (l'attuale si ferma a 20,8). Anche la Yaris ibrida ha guadagnato l'omologazione Euro 6 (nel suo caso, le percorrenze ufficiali passano da 28,6 a 30,3 km/l). Praticamente invariati i motori 1.3 a benzina da 99 CV e 1.4 a gasolio da 90. 
 
Toyota Yaris
 
DALL'EUROPA AL MONDO - Nessuna novità ha invece interessato l'area sicurezza: l’Esp e sette airbag sono di serie, ma neppure sugli allestimenti più ricchi si può avere il sistema di frenata automatica d’emergenza, ormai disponibile perfino su alcune citycar. Pur senza una conferma ufficiale, però, i tecnici Toyota ci hanno fatto capire che qualcosa potrebbe arrivare in un secondo momento... L'aggiornamento è stato interamente curato dalla filiale europea della casa e rappresenta un punto di svolta per il modo di lavorare della Toyota: finora, infatti, tutto o quasi era deciso in Giappone. L'aggiornamento della Toyota Yaris è invece uno dei primi frutti del piano di “regionalizzazione” annunciato nel 2011 dal presidente Akio Toyoda: ciascuna filiale locale avrà il compito di sviluppare per tutto il mondo alcune famiglie di auto. La Toyota Europa, per esempio, da ora in avanti dovrà preoccuparsi dello sviluppo da zero e dell'aggiornamento di metà vita (il cosiddetto restyling) di tutte le citycar, utilitarie e berline medie. Anche per questo motivo, le Yaris che usciranno da ora in poi dalla fabbrica francese di Valenciennes saranno esportate perfino negli Stati Uniti, in Canada e a Porto Rico.
Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
97
72
38
42
VOTO MEDIO
3,5
3.47522
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2014 - 15:04
1
Migliorata sotto molti punti di vista ma il muso era meglio se lo lasciavano stare perchè questo è veramente troppo vistoso, si tratta sempre di un' utilitaria!!!
Ritratto di cris25
27 maggio 2014 - 15:20
1
ma esteticamente continua a non piacermi, ora il frontale in stile Verso e con la nuova calandra dell'Aygo è davvero troppo in vista, e mal si adatta al resto della Yaris. La coda invece è stata migliorata, soprattutto per quanto riguarda i fanali.
Ritratto di pirampepe2014
27 maggio 2014 - 16:31
Mi sa che tra luglio e agosto aiuterò mia moglie a trovare una hybrid della serie precedente a km.0... Già ora se ne trovano sui 13.900 (ma a cui temo di dover aggiungere il passaggio di proprietà). Diciamo che sui 13.000 una ibrida che permette l'accesso alle ztl e di non pagare il parcheggio nelle strisce blu... È allettante. Mancherà il dispositivo di frenata d'emergenza ma con consumi e costi di esercizio bassissimi, e la telecamera posteriore mi sembra un discreto affare.
Ritratto di Moreno1999
27 maggio 2014 - 16:32
4
ma sempre poco Yaris.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 maggio 2014 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
27 maggio 2014 - 16:59
3
Diciamo che è migliorata sicuramente rispetto alla pre-restyling, che era parecchio anonima, specialmente nel frontale. Ora è un po' più caratterizzata (nel muso vedo qualche accenno della nuova Aygo), però a mio parere rimane sempre la meno riuscita delle 3 generazioni della Yaris.
Ritratto di SuperMaserati
27 maggio 2014 - 17:01
bellissima e moderna
Ritratto di Giuss
27 maggio 2014 - 17:43
il fendinebbia "a goccia" verticale... stona nella linea complessiva che la rende una macchinetta carina ma niente di più. Più bello il posteriore. Gli interni mi lasciano ancora una volta perplesso.
Ritratto di Raoul 4x4
27 maggio 2014 - 18:21
1
Nonostante il restyling , quest'ultima yaris continua a non piacermi, peccato , perchè la prima e seconda serie erano davvero carine, pratiche ed ottime utilitarie.
Ritratto di fabri99
27 maggio 2014 - 18:43
4
Sicuramente la hanno migliorata, ha molto più appeal ora. Il frontale è un po' esagerato, comunque meglio dell'anonimo pre-restyling. Il posteriore invece è molto piacevole, gli interni continuano a non piacermi, ma in generale è migliorata. Non mi ha mai catturato, non ha molto carattere e non è trendy come una 500 o una Adam, ma è una buona utilitaria e, anche se un po' esagerata, ora è anche più carina.
Ritratto di Skaramakaj
2 giugno 2014 - 21:28
quando hai un po di tempo poi ci spieghi cosa c'entra l'auto in oggetto con 500 e adam!
Ritratto di fabri99
3 giugno 2014 - 13:31
4
.
Ritratto di Willy2000
27 maggio 2014 - 18:58
Ha un frontale troppo vistoso. L'unica tra quelle mostrate che mi piace è quella rossa perché la X del frontale è nera invece che cromata.
Ritratto di Gordo88
28 maggio 2014 - 10:07
1
Ti sei confuso con l' aygo..:)
Ritratto di Willy2000
28 maggio 2014 - 21:08
Anche questa ha il frontale a X, se leggi bene è anche scritto.
Ritratto di PopArt
27 maggio 2014 - 21:36
Devo dire che gli ultimi restyling che si stanno vedendo in questo periodo sono uno più bello dell'altro. Hanno capito che basta poco per rinnovare un modello di successo.
Ritratto di MAXTONE
28 maggio 2014 - 01:38
Con quei cerchi e i vetri neri vien fuori quasi una piccola premium, lo stile delle nuove Toyota per quanto molto vistoso non lascia certo indifferenti.
Ritratto di supermax63
28 maggio 2014 - 14:22
che per il colore
Ritratto di Mattia Bertero
28 maggio 2014 - 14:38
3
Il davanti l'hanno peggiorata, la parte posteriore invece migliora, x gli interni non vedo quel gran cambiamento. In ogni caso è lontana anni luce rispetto alle due precedenti serie della Yaris dove si erano distinte con soluzioni innovative. Questa è diventata come tutte le altre confondendosi con la massa.
Ritratto di ClaudioBi
28 maggio 2014 - 15:02
Pesante. Questo l'aggettivo che ispira la fascia bassa: paraurti posteriori eccessivamente sporgente e quel "mugugno brontoloso" conferito al muso da tutto quel nero.... L'audace disegno a x inaugurato nella Aygo saprà farsi valutare su strada e nel tempo. Poteva tuttavia rimanere una prerogativa della piccola (in cui risulta anche più riuscito) e avrebbero potuto esprimere un guizzo di maggior originalità nella Yaris. Difficilmente cambierò a suo tempo la mia attuale II serie con questa roba qua: peccato, era davvero un'ottima auto!
Ritratto di albanese franco
28 maggio 2014 - 16:10
Ho avuto 4 turbodiesel delle quali sono molto contento. Mi aspettavo qualche cambiamento sul motore e soprattutto sul cambio robottizzato. Peccato...La linea della 1a e 2a serie per me rasta la migliore. Bene i fari diurni a led che sono da anni di serie in Gran Bretagna e altrove ma non in Italia. Credo che non cambierò la mia.
Ritratto di myeclipse
28 maggio 2014 - 18:31
Peccato non venga prodotta anche con un motore più pepato.
Ritratto di Boys
28 maggio 2014 - 22:02
1
Posseggo un Toyota Yaris 1.0 del 2007 (mia moglie) quindi la seconda serie e secondo me la più indovinata e che non cambierei mai con l' attuale sia esteticamente ma soprattutto per la linea d' interni (non indovinata) che forse se la cambierebbero radicalmente venderebbe molto di più..
Ritratto di Dick76
29 maggio 2014 - 08:03
1
Possibile che nessuno di voi abbia notato la discreta somiglianza della parte anteriore con la nuova Clio? Beh comunque è una bellissima utilitaria.
Ritratto di elakos
29 maggio 2014 - 11:59
1
rubate dai passeggini dei passanti
Ritratto di MAXTONE
30 maggio 2014 - 09:58
Spesso hanno un design piu' bello e sportivo di quello dei cerchi delle auto.
Ritratto di elakos
30 maggio 2014 - 23:19
1
hai ragione?
Ritratto di cosimos74
31 maggio 2014 - 18:22
2
Pesante, goffa, il montante posteriore è un trapezio storto, ci hanno piazzato il frontale tipo spectreman anni 70 che pare appiccicato col bostik e i cerchi sono una delle cose più brutte mai uscite da un tavolo di design. L'interno con la fascia color tabacco è agghiacciante. Sarà un'auto affidabile e parca, ma io non mi voglio sentire male ogni santa mattina quando la guardo nel box.
Ritratto di cosimos74
31 maggio 2014 - 18:24
2
Non spectreman. Si sono ispirati a X bomber.
Ritratto di intentitore
1 giugno 2014 - 01:50
bella è migliorata molto dalla versione precedente sopratutto negli interni
Ritratto di Skaramakaj
2 giugno 2014 - 21:48
all'estetica, e nel caso questo "famoso" frontale, direi che, se vogliamo essere obbiettivi, dobbiamo far passare del tempo, nonchè visionarla su strada, quindi dal VERO... ed a proposito di estetica, confesso che, anche da foto live apparse su una testata concorrente (auto....g), questo nuovo "linguaggio"(specie nel frontale) lo "digerisco"(leggi apprezzo) sempre più... mentre relativamente agli interni direi che siano cambiati più di quanto non appaia dal momento in cui, a parte il design in se, a differire è la qualità percepita dovuta tanto al nuovo approccio in termini di determinati elementi (vedasi ad es pannello su plancia...), nonchè montaggio degli stessi, che per i materiali i quali sembrerebbero sensibilmente migliorati in determinati punti come ad es tutta la parte alta della plancia dove parrebbe essere costituita da materiali soft touch.... id imho interessante apprendere poi di un (ulteriore) upgrade al quale sembrerebbe essere stata sottoposta il suo "cavallo di battaglia", ossia hsd (oltre al "millino"... quindi il medesimo che debutterà assieme ad aygo2).