Toyota Auris: più bella e anche wagon

28 settembre 2012

La nuova Toyota Auris, molto più slanciata che in passato, sarà disponibile anche in versione “famigliare” quest'ultima si chiamerà Sports Tourer, e sarà la prima wagon ibrida a essere messa in vendita. Da circa 17.000 euro.

Toyota Auris: più bella e anche wagon

ADESSO HA SLANCIO - Quando arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2013, non ci sarà proprio il rischio di confondere questa nuova Toyota Auris con il modello attuale che porta lo stesso nome. Più bassa di ben 6 cm (146 in tutto) e più lunga di tre, dice addio alle forme un po' goffe per acquisire un apprezzabile slancio, che coincide con un'aerodinamica di tutto rispetto: il Cx è di 0,28, miglior del già buono 0,292 del vecchio modello. Dal vivo, il frontale con la mascherina decisamente “a freccia” si dimostra piacevole: grintoso, e senza esagerazioni. Semplice e gradevole la fiancata, con la particolarità del taglio “all'indietro” del finestrino posteriore, mentre la coda ci pare la parte meno personale e riuscita: i fanali hanno forme fin troppo complesse, e il paraurti è molto massiccio.


Toyota auris wagon parigi 2012 6
 

CLASSICA DENTRO - Queste proporzioni quasi sportive hanno un po' influito l'abitabilità posteriore, ora nella media della categoria (comoda per quattro adulti di media statura, e accettabile anche per cinque) mentre prima l'ariosità degli interni e lo spazio vero e proprio erano dei punti di forza. La plancia si distingue per l'ampia fascia orizzontale in un materiale che simula l'alluminio spazzolato, o addirittura rivestita in pelle (nelle vetture con i sedili di questo materiale); la strumentazione, tradizionale, è ben leggibile, nel centro della plancia c'è lo schermo di 6,1 pollici del valido sistema radio/navigatore/computer di bordo, e i principali comandi sono tutti a portata di mano. Non ci hanno convinto del tutto le finiture, principalmente per via di alcuni assemblaggi poco accurati; uno su tutti, i piccoli altoparlanti montati nelle porte anteriori si “muovono” parecchio. Probabilmente gli esemplari che arriveranno alla vendita saranno più curati da questo punto di vista, ma le plastiche un po' economiche e il climatizzatore solo monozona rimarranno.
 

Toyota auris parigi 2012 1
 

LA NOVITÀ-WAGON - Accanto alla berlina, nello stand della Toyota era presente anche la Auris wagon, che si chiamerà Touring Sports e arriverà a primavera. Era chiusa, quindi non possiamo dire nulla sul vano bagagli;  comunque, dato che i 29 cm in più di lunghezza sono tutti dietro le ruote posteriori e che già il baule della berlina non è malaccio (360 litri), si può pensare a una capienza molto buona. Tra l'altro, la linea ci pare più armoniosa di quella della cinque porte “normale”.
 

Toyota auris parigi 2012 2
 

BENZINA, DIESEL, IBRIDA - L'Auris Touring Sports e la berlina monteranno la stessa meccanica, ripresa con lievi modifiche da quella del modello attuale: i 1.3 e 1.6 a benzina avranno 99 e 132 cavalli rispettivamente, mentre i turbodiesel saranno il 1.4 da 90 CV e il 2.0 da 124. Non mancherà la versione ibrida da 136 cavalli complessivi, dati dalla somma delle potenze del motore a benzina e di quello elettrico. Le batterie, però, saranno sotto il sedile posteriore, per cui lo spazio nel baule non si ridurrà minimamente rispetto alle versioni “classiche”; inoltre, questo motore darà alla Toyota Auris Touring Sports il titolo di prima wagon ibrida messa in vendita. La berlina manterrà all'incirca i prezzi delle versioni attuali: a partire da 17.000 euro della 1.4 a benzina. Per la wagon, ipotizziamo un supplemento di 1.000-1.500 euro. 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
28 settembre 2012 - 13:43
Meglio della berlina... Ottimo lavoro toyota!
Ritratto di Claus90
28 settembre 2012 - 13:49
La toyota produce delle ottime auto, però i posteriori non sa come si disegnano? perchè sono brutti.
Ritratto di clips12
29 settembre 2012 - 12:58
Sante parole
Ritratto di juvefc87
28 settembre 2012 - 13:57
è davvero riuscita, la berlina da dietro fa veramente schifo!!
Ritratto di Vincenzo1973
28 settembre 2012 - 14:10
quindi immagino debbano mediare sullo stile con i gusti di tutto il mondo. io la trovo brutta
Ritratto di Domenico79
28 settembre 2012 - 14:29
1
infatti meglio molto meglio la wagon della berlina...e cmq gli interni fanno pieta' sembrano quelli della fiesta anni 90...
Ritratto di giuseppe26
28 settembre 2012 - 14:41
CHE ORROREEEEEEEEE!!!!!!!! dietro copiata la lexus ch200
Ritratto di Gigrobot
1 ottobre 2012 - 10:57
CH200...ma lol
Ritratto di WHITEFISH37
1 ottobre 2012 - 16:50
NON SOLO BRUTTA E' ANCHE PACCHIANA!
Ritratto di bubu
28 settembre 2012 - 15:20
mamma mia è davvero molto brutta! non so perchè la toyota abbia deciso di rovinare o con nuovi modelli o con i restyling tutti i modelli della gamma.. mah...
Ritratto di totus
28 settembre 2012 - 15:21
è assolutamente senza senso. Peccato, perché in linea di massima l'auto (sia berlina che wagon) sembra davvero molto valida.
Ritratto di fabri99
28 settembre 2012 - 15:40
4
Mi sa di coreano, a mio parere assomiglia alla i30 sopratutto dietro... Comunque è carina, sopratutto wagon... Gli interni non sono niente male, spero possa riscuotere il successo della versione oggi in commercio... Saluti ;)
Ritratto di Lorenzolml
28 settembre 2012 - 15:41
è un obrobrio di macchina che potrebbe pure disegnare qualsiasi persona... non voglio offendere i designer della nuova toyota auris, però bisogna avere coraggio a dire che è più bella del modello precedente...
Ritratto di fabri99
28 settembre 2012 - 17:02
4
Ho capito subito che parlavi di me, l'unico che la trova bella... Ebbene sì, mi piace, è questione di gusti... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 settembre 2012 - 16:17
3
Il nuovo stile Toyota sta bene solo sulla nuova Yaris... sulle altre auto del marchio invece è orrendo, e questa Auris non fa eccezione. Brutta sia dentro che fuori.
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2012 - 09:07
3
più brutte...o con troppo paraurti posteriore come la nuova Auris o senza paraurti posteriore come la sempre orribbbile Fiat (falsa) 500L...
Ritratto di Enrico Q5
28 settembre 2012 - 17:42
1
Veramente ORRENDA, non so più come dirlo, però la wagon sembra un po'meglio dietro...comunque interni più che orrendi
Ritratto di studio75
28 settembre 2012 - 17:59
5
le anticipazioni parlavano di nuovi motori BMW ed invece riscaldano la solita minestra. ma vi rendete conto che è dal modello COROLLA del 2003 (io avevo la corolla restyling del 2005 e poi sono passato ad auris 2007) che non cambiano i motori o la meccanica??? quindi mi ritroverei la stessa autovettura che ho ora solo in una versione più brutta.
Ritratto di Gigrobot
1 ottobre 2012 - 10:56
...e con quelli sarà proprio un botto di macchina.
Ritratto di edolello
28 settembre 2012 - 18:30
Ma costera' davvero 17.000 € ? Non male .... anche se il posteriore Mah....???
Ritratto di P206xs
28 settembre 2012 - 19:03
1
Esteticamente non mi piace, mi sa che continuerò a vederne poche in giro....peccato perchè quando ho visto il muletto camuffato mi sembrava interessante!!
Ritratto di Jinzo
28 settembre 2012 - 20:07
dire che e brutta è l'auto piu venduta al mondo....ci sarà un motivo...visto che la prima cosa che uno fa prima di comprare l'auto e vedere se e bella...l'80% del mondo sarà diversamente vedente
Ritratto di studio75
29 settembre 2012 - 10:49
5
ma se Toyota in dieci anni mi ripropone gli stessi motori che montava nel 2003 (tranne forse il costosissimo ibrido), francamente mi sento preso in giro. ha fatto bene la Fiat a non sfornare nuovi modelli almeno non prende in giro nessuno. questi Giap, invece, ricarrozzano le stesse meccaniche di dieci anni fa...dov'è il miglioramento??? nel cx piu basso??? ma va....
Ritratto di metacril
30 settembre 2012 - 17:45
ma mi pare che negli ultimi anni l'unico vero motore nuovo che sia stato proposto è il 1.6 ecoboost della ford.per il resto mi sembrano tutti aggiornamenti di motori esistenti da chissà quanto.
Ritratto di Gigrobot
1 ottobre 2012 - 10:46
Non capisco proprio di che farnetichi. Poi te ne esci su fiat che ha fatto bene a non fare modelli nuovi. Forse non ti rendi conto che fiat sta affondando mentre Toyota fa incrementi a doppio zero in tutto il mondo ed'è tornata primo costruttore. ma se de macchine nun ce capisci nun parlà. Ford Ecoboost, una sòla clamorosa: Consuma il 40% più del dichiarato e sull'affidabilità futura c'è da mettersi le mani nei capelli, ma per favore...
Ritratto di studio75
1 ottobre 2012 - 18:06
5
nell'articolo non accennano minimamente ai diesel BMW per gennaio..si vede che hai delle fonti migliori di alvolante.
Ritratto di marcoli
29 settembre 2012 - 11:19
Dietro, sia berlina che sw, sono addirittura inguardabili, forse era meglio se restava anonima..
Ritratto di MaCiao5
1 ottobre 2012 - 08:39
3
....come si fa a dire che sia bella! La berlina è un orrore inguardabile, con quella coda che fa un po' Hyundai i30. Secondo me se in Toyota risparmiavno tutte le Auris e tutte le Corolla, il mondo sarebbe stato MIGLIORE :D
Ritratto di Gigrobot
1 ottobre 2012 - 10:55
Nei primi 6 mesi dell'anno ne hanno vendute quasi 604.000, sai di quella che hai nell'avatar nello stesso periodo quante ne hanno vendute? Intorno alle 8.000, di cui la maggior parte in italia.
Ritratto di opinionista
2 ottobre 2012 - 00:59
3
Che orribile rappresentazione di un frigor formato viaggio!
Ritratto di poisonchosen
2 ottobre 2012 - 16:19
quanto mi piace...ha proprio stile!!!
Ritratto di preoccupato
10 ottobre 2012 - 21:16
Basta togliere le portiere posteriori colore scuro =carro funebre.Non venderanno molto in Italia con questi modelli.
Ritratto di Ciro1594
11 ottobre 2012 - 23:52
2
La berlina è inguardabile..la sw è proprio bella invece!!