LE PRIME FOTO - La Toyota ha diffuso oggi, in occasione del Salone di Nuova Delhi, le prime immagini del prototipo di una “low cost” per il mercato indiano, la Etios. Come avevamo anticipato (leggi qui la news), questa vettura non appartiene alla stessa categoria della Tata Nano, l'utilitaria da 2.200 euro che è già in vendita sul territorio indiano. La Etios dovrebbe costare intorno ai 7.000 euro, offrendo, però, una dotazione di sicurezza decisamente più simile agli standard europei che non a quelli asiatici.
CONTRO LA SWIFT - Le foto diffuse dalla Casa, mostrano un modello praticamente in versione definitiva, anche se presentato come "concept". Nelle intenzioni della Toyota la Etios innalzerà il livello qualitativo medio delle vetture della sua categoria, per poter battere sul mercato indiano la Maruti Swift, l'auto che la stessa Toyota vuole scalzare dal primo posto nella classifica delle vendite.
La versione berlina della Etios arriverà tre mesi dopo il debutto di quella a cinque porte.
SOLO A BENZINA - La Etios sarà disponibile, sia in versione cinque porte, che in quella berlina. Nel primo caso monterà un nuovo 1.2 a benzina, mentre nel secondo adotterà un più potente 1.5, sempre alimentato a “verde”.
L'abitacolo della Etios riprende alcuni elementi della Yaris, come i pannelli porta e il volante multifunzione.
UNO SFORZO NOTEVOLE - Per lo sviluppo della Etios, come spiega Yoshinori Noritake, responsabile del progetto, sono stati necessari quattro anni di lavoro e una squadra di 2.000 ingegneri. La Toyota Kirloskar Motor Private, filiale indiana della Casa giapponese, prevede di venderne 70.000 dalla fine del 2010.
La Toyota sta investendo molto in questo progetto, tanto da costruire una nuova fabbrica appositamente per la Etios. Dopo lo sbarco in India, questa utilitaria arriverà in Russia, Sud America e successivamente anche in Brasile.