MATRIMONIO CON SUBARU - Il prototipo Toyota FT-86 Concept che vedremo a Tokyo dovrebbe essere molto simile alla versione di serie, che vedrà la luce nel 2011. Questa coupé è un progetto che la Casa giapponese sta sviluppando in collaborazione con la Subaru (che ne produrrà una sua versione).
Ecco perché il motore del "concept" è un 2.0 litri a quattro cilindri disposti a 180 gradi (il classico boxer Subaru) in grado di erogare 146 cavalli. La versione di serie, però, dovrebbe montare la prossima generazione del boxer Subaru, che nel frattempo vedrà la luce, accreditato di circa 160 cavalli nella versione aspirata.
Il frontale è dominato dalla grande "bocca". Il profilo della FT-86 Concept è "a freccia".
Il nome della Toyota FT-86 Concept (c'è anche un blog ufficiale, ft86blog.com), riprende quello della Corolla Ae-86 GT, una vettura degli Anni 80 molto nota tra gli appassionati giapponesi per essere leggera, economica e divertente da guidare. Stesso spirito che la Toyota vuole riproporre nella nuova coupé.
Gli interni del prototipo della sportiva giapponese.
LA VEDREMO TRA DUE ANNI - La FT-86 Concept avrà la trazione posteriore e le indiscrezioni parlano di un prezzo in Giappone sotto ai 20.000 euro, pensato per risvegliare nei giovani la passione per le auto che, secondo Toyota, hanno un po' perso.
Le dimensioni di questa Toyota FT-86 sono piuttosto contenute: è lunga 416 cm, larga 176 cm e alta 126 cm. Valori che la rendono leggermente più piccola di un'Audi TT.
Tre dettagli del prototipo della prossima coupé nipponica: la maniglia e lo specchietto sono in carbonio. Bello anche il passaruota anteriore con la feritoia che serve a far passare l'aria per raffreddare i freni.
ATTENTA ALL'AMBIENTE - I tecnici Toyota hanno puntato molto a limitare il peso (si parla di 1200 kg), assicurando la migliore distribuzione possibile delle masse: una soluzione che ha permesso di portare le emissioni nocive sotto la soglia dei 140 g/km di CO2.