PRONTA PER IL 2012 - Il prossimo mese di marzo, nel corso della kermesse elvetica, Toyota esporrà la concept iQ EV (nella foto in alto la normale iQ a benzina) che prefigura l’inedita variante elettrica della piccola vettura della casa giapponese. Tuttavia, l’auto sarebbe quasi definitiva, dato che potrebbe essere disponibile in Europa già nel 2012.
105 KM DI AUTONOMIA - La Toyota iQ EV è equipaggiata con lo stesso motore elettrico della ibrida Prius, alimentato da batterie agli ioni di litio di piccola dimensione che non pregiudicano lo spazio interno dell’auto. Infatti, la vettura mantiene la configurazione dell’abitacolo a 4 posti e la presenza del piccolo bagagliaio. Per quanto riguarda l’autonomia, la iQ EV può percorrere 105 km in città con una sola ricarica.
NON SOLO IQ - Al Salone di Ginevra non sarà presente solo la iQ EV, perché la Toyota ha promesso che il suo stand sarà ricco di novità a basso impatto ambientale, come la concept Yaris HSD e la monovolume ibrida Prius+ a 7 posti. Invece, per gli amanti della sportività, sarà presentata anche un ulteriore prototipo della Toyota FT-86.