NEWS

La Toyota iQ sbarca negli Usa

22 luglio 2011

La citycar giapponese sarà in vendita dall'autunno con il marchio “giovane” Scion per fare concorrenza diretta alla Smart Fortwo e impensierire la Fiat 500.

La Toyota iQ sbarca negli Usa

PICCOLE, NEL PAESE DEI GIGANTI - Sarà pur vero che, come appurato da uno studio, gli americani continuano a preferire le auto “extra-large” (leggi qui per saperne di più), ma sono sempre di più i costruttori che decidono di commercializzare negli Usa modelli dalle dimensioni “small”. Dopo la Mini, la Ford Fiesta, la Fiat 500 e la Smart Fortwo, arriva anche la Toyota iQ che proprio alla due posti tedesca punta a fare concorrenza diretta.


Toyota scion iq


UN MARCHIO “GIOVANE” - La citycar giapponese, sarà in vendita dall'autunno come Scion, il marchio del gruppo Toyota dedicato ai giovani, nella sola versione dotata del 1.3 VVTi da 93 CV abbinato al cambio automatico a variazione continua di rapporto Multidrive: in Italia è disponibile anche con un tradizionale manuale a sei marce. Il prezzo è di circa 16.000 dollari, 500 in più della Fiat 500 “americana” (leggi qui per saperne di più), e l'equivalente di 11.100 euro. La iQ per gli Usa si differenzia dal modello "europeo" solo per leggere modifiche estetiche ai paraurti e al "muso", che ha una diversa presa d'aria.


Toyota scion iq 03


"MISSION IMPOSSIBLE”? - Lunga poco meno di 300 cm, ma in grado di ospitare fino a quattro passeggeri, la iQ dovrà convincere gli americani della sua maggiore flessibilità rispetto alla Smart Fortwo, le cui vendite sono passate dalle 24.662 unità del 2008 (anno del debutto) alle sole 5.927 del 2010. La Fortwo è in vendita negli Usa con prezzi da 12.490 dollari. 

> I prezzi aggiornati della iQ

> La prova della iQ 1.3 Multidrive



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
22 luglio 2011 - 11:40
Prevedo un bagno di sangue per Toyota con 'sta scatola: è splendida per l'europa (anhce se costa troppo), ma per l'america... avete mai visto le vie delle loro città? Sembrano autostrade...
Ritratto di akabuster
22 luglio 2011 - 11:51
Al contrario della Smart questa va come e meglio di un auto piu'grande (doti dinamiche,sterzo etc.) e ho letto gia'recensioni molto positive dei media americani che allo stesso tempo hanno definito la Smart "il peggior aggeggio mai costruito dall'uomo). Considera poi che Scion e'un marchio molto diffuso tra i giovani in America che sono il target principale di quest'auto.
Ritratto di Mika83
22 luglio 2011 - 12:03
Più che un buco questa per me farà un cratere...già la fiesta per gli americani secondo me è troppo piccola, però da toyotista: auguroni!
Ritratto di money82
25 luglio 2011 - 18:30
1
Per carità, il gusto sulle vetture degli americani non si discute visti i "successi" che sfornano annualmente con le loro prestigiose marche....chevrolet, chrysler/fiat, ford, gmc (e chi più ne ha più ne metta visto che ora si sono rimessi a copiarsi le auto degli anni 70 per fare un po' di cassa)......ma tu hai mai guidato una smart e una IQ? Se dobbiamo dire che la toyota è "vettura" solo perchè ha 4 posti ti invito a fare un giro in concessionaria...intanto la iq ha le gomme che sono la metà di quelle della smart e su strada si sente, senza contare l' assetto troppo morbido della giapponese che provoca rollio eccessivo nella vettura in curva...parliamo dei 2 posti dietro? Con degli adulti i posti reali sono 3, infatti dietro al guidatore non c'è posto per un essere umano. Parliamo dei motori? La 1.1 jap con 80 cv non è assolutamente paragonabile alla smart 700 da 61 cv del 2003 (figurati ai 1.000 cc attuali), tanto è scarsa la ripresa "grazie" al cambio a variazione continua che oltre a togliere prestazioni e il 25-30% della potenza, fa schizzare i consumi alle stelle...parliamo degli interni? Definire spogli gli interni della toyota mi sembra riduttivo...considera poi che con i 15.000 euro della iq ti prendi la smart più potente in listino e ti avanzano pure i soldi per pagarti per 2 anni la benzina...Agli americani potrà non piacere la tedesca e io lo rispetto ci mancherebbe ma dire che "al contrario della smart questa va come e meglio di un' auto più grande" è una fesseria...passi l' angolo di sterzo che è maggiore e utile per carità ma le doti dinamiche? E' un quadrato alto 30 cm da terra copiato spudoratamente dalla smart a cui sono stati aggiunti quei 2 posti di fortuna nel retro.
Ritratto di Maximuss
22 luglio 2011 - 12:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tomkranick
22 luglio 2011 - 13:17
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 17:15
Il tuo nome immagino abbia la stessa origine della seconda parte del mio?
Ritratto di code8
22 luglio 2011 - 17:29
ai rotto con questi link e ora di finirla
Ritratto di monodrone
25 luglio 2011 - 13:18
i tuoi interventi dissacranti sono il top per i forum di AlVolante. hahaha!... :)
Ritratto di mustang54
22 luglio 2011 - 12:13
2
ha definito l'iQ "Indesit" ovvero la famosa lavatrice. P.S. non ricordo potrebbe averlo detto Richard Hammond.
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 12:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 12:33
1.3 aspirato 93 cavalli, motore noto che per dare brio deve avere i giri alti, cambio CVT e 930 kg. Smart Brabus 1.000cc, turbo, 780kg, cambio robotizzato. Ovvio che non c'e' paragone!
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 13:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 19:51
Per quel che mi riguarda" cerco di fare un paragone sensato e concreto e francamente non capisco che bisogno ci sia di parlare di due tonnelate. Rimango basito di fronte a determinate affermazioni. La Iq, seppur nata come concorrente della Smart, sin dal primo giorno del progetto, e' stato deciso di differenziarsi dalla stessa Smart. Con 30cm in piu' offre 1+1 sedili in piu', andando a infrangere il limite dei soli due posti della Smart. Sinceramente, non ho capito assolutamente cosa significhi "viene meno anche nella sua posizione nel mercato" (infatti non ha venduto molto). Puoi dire che ne sono state vendute meno del previsto, concordo. La Ford Ka con il "vecchio" 1.2 fiat - poca potenza, strozzato per l'€uro5, ed molto robusto (un mulo) dubito altamente che possa essere molto piu' prestazionale, cavalli, coppia, accelerazione lo confermano. Come hanno anche evidenziato le varie prove della Yaris con il 1.3 - se tenuto su di giri e' molto brioso.
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 23:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 23:18
E' meglio la Ka perche' piu' leggera? E' peggio' la Iq perche' piu' pesante. E' peggio la Iq perche' piu' lenta della Smart Brabus. E' meglio la Ka perche piu' prestante.... a) la smart brabus e' turbo, e ovviamente ha dalla sua la coppia b)la Ka 1.2 non e' un mostro di sportivita' c) la iq 1.3 ha amggior coppia della Ka 1.2 d) la Iq ha una accelerazione migliore della Ka e) il 1.3 della Toyota e prestazionalmente ben superiore al 1.2 fiat(ford)
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 23:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
22 luglio 2011 - 20:49
1
e grazie la smart è turbo e pesa meno......guarda che a parità di cavalli un turbo vince su un aspirato per l'erogazione della potenza.....per giunta la smart è più leggera.....intanto dal punto di vista dinamico è nettamente superiore la toyota, la smart va sul dritto poi in curva ti ammazzi (e ne ho viste di smart sfracellate a Roma).....na bara con le ruote in pratica
Ritratto di Gabryxxx
22 luglio 2011 - 23:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 23:32
Di Smart bRabus se ne vedono molte poche (paragone con le smart "normali"). Ed ubito altamente di chi si compra le Smart lo fa per le prestazioni. (chi prende la Smart ha seri problemi di parcheggio e non vuole le scatolette mortali ciclmotori). Il motore da 84cv e' gia' un ottimo propulsore, grazie anche al piccolo turbo. Vivace, buona coppia, vettura agile. Divertente. La Toyota con la Iq ha pensato di fare una mini citycar, a concorrenza della Smart (visto che era al monopolio), differenzaindosi con due sedili in piu'. La Toyota ha avuto un'ottima idea, un'ottimo progetto, che pero' non ha avuto molto riscontro nel pubblico. Lode alla Smart. Grazie al buon prodotto della Smart, grazie alla sua gia' buona diffusione, grazie al buon lavoro (e frutto) del marketing, la Smart e' rimasta nella mente degli acquirenti.
Ritratto di Gabryxxx
23 luglio 2011 - 00:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
23 luglio 2011 - 08:39
1
ma sono auto fatte per la città, chi vuole prestazioni si compra un bel coupé, non trovi? se ti compri una brabus non hai una sportiva, hai solo una scatoletta un po pompata (che poi non è che cammini così tanto).....queste auto minuscole hanno parecchi limiti dal punto di vista telaistico, sono per la città e basta......se si cercano potenza e tenuta di strada bisogna decisamente cambiare segmento P.S. per girare in città è molto meglio il motore toyota, conosco i vvti, hanno un'elasticità soprendente
Ritratto di Gabryxxx
23 luglio 2011 - 09:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
23 luglio 2011 - 10:51
1
secondo me comprare queste macchinette nuove a questi prezzi non è mai conveniente.....se mi dovesse servire un "muletto" per girare solo in città punterei sull'usato.....così è conveniente
Ritratto di Gabryxxx
23 luglio 2011 - 11:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roby96
22 luglio 2011 - 13:38
Hanno copiato il nome di una supposta iQ!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Claus90
22 luglio 2011 - 14:17
La smart è più carina della IQ e poi queste due sono 10 gradini sotto la 500 che ha una personalità unica non avrei dubbi a prendere una 500 in particolare la matt black anzichè le sfigate.(IQ e smart).
Ritratto di Wolly_creative
22 luglio 2011 - 16:45
appunto.
Ritratto di poldoacquifero
22 luglio 2011 - 17:07
quest'auto nn ha venduto molto in Italia dv le city car sn un segmento molto importante figurati in America dv si preferiscono i macchinoni. Poi nn ci sn paragoni tra questo cassonetto e la smart e la 500!!
Ritratto di Mister Grr
22 luglio 2011 - 17:46
nessuno sfracelo.
Ritratto di bubu
22 luglio 2011 - 18:20
a parte che è stata imbruttita e poi queste nn sono auto per l'america.... ci provano in tutti i modi.. insomma quanti escalade ci sono in italia?? è la stessa cosa.. la 500 non vende e secondo me non venderà nemmeno questa IQ...
Ritratto di Fede97
22 luglio 2011 - 19:21
Pù non ci credo XDDDDDDDD a me fa veramente... non penso che gli americani non dicano la stessa cosa
Ritratto di Zack TS
22 luglio 2011 - 20:51
1
in america non avrà mai successo, ma è comunque molto meglio della smart
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 02:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zack TS
23 luglio 2011 - 08:44
1
sicuramente è più affidabile di una smart.....la iq ha una linea che non fa innamorare, giusto.....invece la smart è bellissima.....mi pare una scatola pure quella.....mah
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 luglio 2011 - 14:58
continuerei a preferirle la classica Corolla, sicuramente più pratica, spaziosa ed economica; e poi il suo nome è ormai una garanzia. Queste iQ (e pure Smart e 500) non sono fatte per gli americani, che hanno altre esigenze.
Ritratto di giuggio
25 luglio 2011 - 13:32
Che la Ka 1.2 vada più della iQ 1300 non so da dove venga fuori. Oltre che dai dati dichiarati, anche alvolante dice che lo 0-100 viene fatto in 13,2 (ka) e in 11 secondi (iq): una bella differenza. E per l'80-120 la iQ (con il cambio automatico) ci mette 7,9 secondi, la Ka 22,8.... un abisso. Quanto alla Brabus, probabilmente sembra che vada chissà quanto per quel cambio del cavolo che dà degli strattoni da far venire il mal di mare. Ma non penso che dia chissà quale paga alla iq... Piuttosto: negli Stati Uniti mi sembra che sia obbligatorio il crash test anche per i posti dietro: come avranno fatto a superarlo, con lo schienale del divano che è attaccato al lunotto... boh!
Ritratto di money82
25 luglio 2011 - 18:46
1
Seriamente raga...dati di alvolante alla mano : sullo 0-100 la Iq impiega 11.8 secondi ed è manuale...la smart con un robotizzato che fa pena impiega 8.9 secondi...se mettiamo il cvt sulla iq i secondi diventeranno 13..prestazionalmente parlando siamo su due mondi diversi, poi che una sia turbo e l' altra aspirata ha poca importanza, con la smart puoi toglierti qualche soddisfazione, con la iq meno di siuro. Poi i 4 posti spacciati per la iq non sono veri, dietro al guidatore non ci sta un adulto.
Ritratto di giuggio
26 luglio 2011 - 09:46
tutto quello che vuoi, ma io i riferivo ai dati misurati, non a quelli dichiarati. I giapponesi, da questo punto di vista, sono molto spesso timidini.... infatti, per iq 1300 con il cambio cvt, dichiarati 13 secondi, rilevati 11. Se tanto mi da tanto, quella col cambio manuale si avvicina ai 10. A questo punto, che la Smart Brabus vada di più (un po' di più) ci può stare. Ma che lo stesso discorso si applichi a una Ka, è fantascienza. Tutto qui
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2011 - 10:34
1
vabbè se tu pensi che sia giusto comprare ste scatole per andarci forte hai ragione.....io non ci correrei con una smart, poi ognuno fa quello che vuole
Ritratto di money82
26 luglio 2011 - 21:16
1
Io non spenderei mai 17.000 euro per una smart da 100 cv, ma se potessi ne ricomprerei un' altra media da utilizzare come seconda auto...ti posso garantire che in curva tiene meglio di una punto, sono vetture autolimitate e denominate citycar quindi non hanno ambizioni sportive...fidati che se sbatti con una smart ti fai meno male che non con una vettura di segmento superiore...
Ritratto di Zack TS
26 luglio 2011 - 21:22
1
mah a guidarla non l'ho mai guidata, da passeggero non ho notato questa stabilità in curva, anzi ero un po impaurito visto lo stile di guida "pittoresco" del mio amico.....per la città preferirei un'utilitaria si, ma più grande di smart e iq, insomma la classica segmento B
Ritratto di fogliato giancarlo
26 luglio 2011 - 23:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.