PICCOLE, NEL PAESE DEI GIGANTI - Sarà pur vero che, come appurato da uno studio, gli americani continuano a preferire le auto “extra-large” (leggi qui per saperne di più), ma sono sempre di più i costruttori che decidono di commercializzare negli Usa modelli dalle dimensioni “small”. Dopo la Mini, la Ford Fiesta, la Fiat 500 e la Smart Fortwo, arriva anche la Toyota iQ che proprio alla due posti tedesca punta a fare concorrenza diretta.
UN MARCHIO “GIOVANE” - La citycar giapponese, sarà in vendita dall'autunno come Scion, il marchio del gruppo Toyota dedicato ai giovani, nella sola versione dotata del 1.3 VVTi da 93 CV abbinato al cambio automatico a variazione continua di rapporto Multidrive: in Italia è disponibile anche con un tradizionale manuale a sei marce. Il prezzo è di circa 16.000 dollari, 500 in più della Fiat 500 “americana” (leggi qui per saperne di più), e l'equivalente di 11.100 euro. La iQ per gli Usa si differenzia dal modello "europeo" solo per leggere modifiche estetiche ai paraurti e al "muso", che ha una diversa presa d'aria.
"MISSION IMPOSSIBLE”? - Lunga poco meno di 300 cm, ma in grado di ospitare fino a quattro passeggeri, la iQ dovrà convincere gli americani della sua maggiore flessibilità rispetto alla Smart Fortwo, le cui vendite sono passate dalle 24.662 unità del 2008 (anno del debutto) alle sole 5.927 del 2010. La Fortwo è in vendita negli Usa con prezzi da 12.490 dollari.
> I prezzi aggiornati della iQ
> La prova della iQ 1.3 Multidrive