DALL'ESTATE - Presentata come prototipo al passato Salone di Ginevra, a Francoforte la Toyota ha mostrato la versione definitiva della Prius+, monovolume a sette posti della berlina ibrida della casa giapponese. L'auto sarà in vendita nel corso dell'estate, insieme a un leggero restyling per la 5 porte: si dovrebbe trattare di modifiche al frontale, alla coda e alla plancia. Prezzi da circa 30.000 euro.
{C}
PIÙ SPAZIO A BORDO - Più lunga di 15 cm (462 in totale) larga di 3 e alta di 8,5, la Toyota Prius+ ha un abitacolo molto luminoso per la scelta dei colori chiari e il grande tetto in vetro panoramico. Grazie al passo cresciuto di 8 cm rispetto alla berlina, secondo la casa lo spazio in abitacolo non manca: i tre sedili della fila centrale possono scorrere di 26 cm e i due della terza fila sono piuttosto comodi e facilmente accessibili. Il bagagliaio, invece, ha un volume di 535 litri nella configurazione a cinque posti: 200 litri in più della berlina. La plancia è nuova, ha tutti gli strumenti e i comandi concentrati nella consolle centrale, ma riprende lo stile e molti elementi della Prius berlina.
MECCANICA CONOSCIUTA - La Prius+ utilizza lo stesso sistema ibrido della berlina, che abbina a un motore 1.8 a benzina un'unità elettrica: la potenza complessiva è di 136 CV. Le prestazioni dovrebbero essere allineate a quelle della Prius berlina (circa 180 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in circa 11 secondi), con una percorrenza media di circa 20 km/l e 100 g/km di CO2 emessa.