MONOVOLUME IBRIDA - La Toyota ha presentato a Detroit la Prius V (nella foto sopra insieme al presidente Akio Toyoda), inedita variante del famoso modello Prius a propulsione ibrida. Come sottolineato dalla stessa casa giapponese, ormai il nome Prius rappresenta un marchio a sé stante della galassia Toyota: in questa stessa edizione della rassegna americana è esposta anche la concept Prius C.
V COME VERSATILITÀ - La lettera V sta per Versatility, ovvero versatilità. Infatti, secondo la casa, la Prius V vanta uno spazio nell’abitacolo maggiore del 50%, anche se per soli 5 passeggeri. Inoltre, il bagagliaio ha una capacità standard di 971 litri, ovvero 526 litri in più del bagagliaio della berlina.
MAGGIORI DIMENSIONI - La Toyota Prius V è lunga 462 cm, larga 178 cm e alta 157 cm, mentre il passo misura 278 cm. In pratica, la monovolume ibrida giapponese è più grande rispetto alla berlina da cui deriva di 16 cm in lunghezza, 3 cm in larghezza, 8 cm in altezza ed altrettanti nel passo.
BASSI CONSUMI - Il sistema HSD è lo stesso della Toyota Prius, ed è composto dal motore 1.8 a benzina da 98 CV, abbinato al propulsore elettrico da 80 CV. Quando funzionano simultaneamente, i due motori sviluppano 136 CV di potenza complessiva. Grazie alla tecnologia ibrida, i consumi nel ciclo misto si aggirano sui 5,9 litri per 100 km, secondo quanto dichiarato dalla stessa Toyota.
SOLO NEGLI USA - La Toyota Prius V debutterà sul mercato Usa nel corso dell’estate 2011. Tra le particolarità del modello, c’è il sistema multimediale Entune che prevede l’interfaccia per lo smartphone del conducente e l’applicazione internet che collega al motore di ricerca Bing per la ricerca di informazioni utili. Per quanto riguarda l’Europa, non è al momento prevista la commercializzazione della Toyota Prius V.