NEWS

Toyota difettose: ecco come le rimettono a posto

18 febbraio 2010

Ecco altre informazioni sui maxi-richiami Toyota, e il nostro video che mostra come intervengono in officina sugli otto modelli richiamati dalla Casa per il problema all’acceleratore e per sistemare i malfunzionamenti all’ABS delle Prius.

FACCIAMO CHIAREZZA - Le due campagne di richiamo Toyota, partite in questi giorni, riguardano due problemi ben distinti. Per otto modelli c’è il rischio che, a causa di un eccessivo attrito, col tempo il pedale dell’acceleratore si indurisca e diventi lento nel ritorno alla posizione di riposo (qui trovi la notizia), sistemarlo richiede circa 30 minuti. L’altro intervento riguarda l’ABS della Prius: su fondi accidentati potrebbe non funzionare correttamente (leggi qui la news); in questo caso, tutto si rimette a posto in circa 40 minuti riprogrammando la centralina elettronica. Siamo andati in un’officina della Toyota per vedere come questi problemi vengono risolti: ecco il video.



TUTTE LE COSE DA SAPERE - Non tutte le vetture prodotte nei periodi di tempo indicati nel richiamo Toyota sono soggette al problema: dipende da quale è stato il fornitore del modulo dell’acceleratore. Tra quelli a cui la Toyota ha affidato la produzione di questo componente, soltanto uno ha fornito pezzi difettosi. La Casa, comunque, è in grado di risalire a tutte le vetture “a rischio” attraverso i numeri di telaio, e sta contattando con lettera inviata a mezzo corriere solo i clienti interessati dal problema (chi avesse dubbi può chiamare il numero verde Toyota 800 869 682, attivo sette giorni su sette); comunque, è importante ricordare che in Europa non è stato segnalato alcun caso di malfunzionamento, si tratta quindi di un richiamo preventivo. Inoltre, acquistando oggi una Toyota, nuova o usata, si può stare tranquilli che il problema all’acceleratore (o all’ABS nel caso della Prius) non si presenterà. Tutte le concessionarie, infatti, sono obbligate a sistemare le vetture in stock prima della consegna ai clienti.

IN OTTO GIORNI, 15.000 CONTROLLI - Tutte le officine Toyota sono già state fornite dei pezzi necessari per le modifiche al pedale dell’acceleratore (nella foto in alto un momento della riparazione), e dei software per aggiornare le centraline dell’ABS delle Prius. In Europa sono previsti 50.000 interventi al giorno, mentre in Italia in una settimana ne sono già stati fatti 15.000 (i veicoli coinvolti nel nostro Paese sono circa 260.000), di cui 2.500 solo nello scorso week-end: la Casa giapponese, infatti, ha chiesto a tutte le concessionarie di tenere aperte le loro officine anche il sabato e la domenica, almeno nel primo mese di interventi. L’obiettivo è avvisare tutti i clienti questa settimana e sistemare tutte le auto coinvolte entro la metà di aprile.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
18 febbraio 2010 - 13:12
Ora la toyota si dà da fare e tiene aperte le officine pure di domenica. cosa vogliono un applauso? è il minimo che potessero fare dopo il casino che hano combinato
Ritratto di albertomartinelli
21 febbraio 2010 - 23:04
SONO UN FELICE E FORTUNATO POSSESSORE DI UNA STILO MW UPROAD MA L'ASSIATENZA DOVREBBE FARE UN PO' DI SCUOLA TOYOTA,PER UN PROBLEMA BANALE RISOLVIBILE IN GARANZIA,PENSATE CHE LA CONCESSIONARIA HA DETTO DOPO L'AQUISTO CHE E' UN PROBLEMA DEL RUMORE DELLA PINZA FRENI IN RETRO E' NORMALE E NON RISOLVIBILE ED INVECE HO SCOPERTO CHE SI POTEVA RISOLVERE PREVIO APPLICAZIONE DEI GOMMINI CHE ATTUTISCONO IL RUMORE. LA TOYOTA HA PUBBLICATO IL PROBLEMA ED INFORMATO DELLA RISOLUZIONE ACCOLLANDOSI LA RESPOSABILITA INVECE LA FIAT HA IGNORATO IL PROBLEMA ED AVREI DOVUTO SPENDERE CIRCA 150 EURI PER UN PROBLEMA BANALE. BRAVA TOYOTA APPREZZO TANTISSIMO L'AZIONE CHE E' SINONIMO DI PIENA RESPONSABILITA' E DI TENERE AI PROPI CLIENTI.
Ritratto di ricky74
18 febbraio 2010 - 13:19
Non sono d'accordo bravehearth. Tutti i costruttori hanno problemi con la qualità dei subfornitori. Il fatto è che questa storia sta avendo grosso clamore perché in america le case americane ne stanno approfittando per mettere in cattiva luce i giapponesi. noi li seguiamo, ma bisognerebbe anche tenere conto che da quando ilproblema è venuto fuori a sono passate pochi giorni e sono già partiti con le riparazioni. Altre case in passato hanno fatto interventi ben più seri in occasione dei tagliandi, e senza neanche dirlo ai clienti...
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2010 - 15:16
1
hai perfettamente ragione... @bravehearth: toyota è un esempio di serietà e professionalità sconosciute ad altre Case automobilistiche...tutto questo polverone è frutto dell'invidia dei rivali che cercano di guadagnare punti ;-)
Ritratto di Gianluigi74
18 febbraio 2010 - 18:01
I signori della Today Tomorrow Toyota......erano anni che conoscevano i potenziali rischi del pedale dell'acceleratore e semplicemente non hanno mosso un dito insabbiando tutto fino a che non è esploso il bubbone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La Toyota è stata costretta, spalle al muro da una campagna mediatica fortissima in USA da parte di associazionei di consumatori e sindacati e quello che stanno facendo ora nè è la diretta conseguenza, perchè altrimenti sarebbe fallita nel giro di poche settimane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Testimonianza del fatto è che adesso in USA stanno organizzando numerose class action (vedi articolo di al volante!) potenzialmente dirompenti (si parla di 3 miliardi di dollari di risarcimenti !!!!!!!!) ...... La Toyota è indifendibile e con questa storia si sono sputt......ti a livello mondiale altro che affidabilità superiore dei giapponesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2010 - 19:08
1
continuo a dire....brutta cosa l'invidia ;-)
Ritratto di Martina_87
18 febbraio 2010 - 13:21
e meno male che si vantavano di essere i più affidabili!!!!!!!!!
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2010 - 15:11
1
per me saranno per sempre i più affidabili...ogni tanto può capitare di avere un problema peraltro ingigantito dai media che hanno sparato a zero su Toyota mentre quando altre case hanno dei problemi stanno bene attenti a non diffondere la notizia ;-)
Ritratto di GresyD
15 dicembre 2010 - 00:05
Salve,io possiedo da giugno 2009 una Aygo 1000 mmt con cambio automatico, tagliandi regolari e garanzia prolungata a 5 anni,ho fatto 34000 km, a 19000 ho dovuto sostituire la frizione,ora a 34000 c'è lo stesso problema xla seconda volta,a me la Toyota Automax di Catania mi dice che devo pagare circa 1000€ perchè è un problema di uso della frizione e del tipo di guida,ma in un cambio automatico la frizione non è gestibile autonomamente, e poi la macchina è in garanzia!!! quindi sono solo scuse inutili.Inoltre navigando in vari forum ho riscontrato che i cambi automatici di Aygo e Yaris sono una fetecchia!! Mi è stato consigliato di rivolgermi ad un legale tramite il quale richiedere la sostituzione dell'autovettura in quanto il danno in questione è considerata un'anomalia tecnica dell'autovettura e quindi è motivo della richiesta consigliata. Ma dovìè la tanto vantata serietà di Toyota? non comprate mai Toyota!!!
Ritratto di gianko
3 febbraio 2011 - 12:03
io nn penso che il problema sia la toytota casa madre,ma l'automax.. ho sempre aquistato fuoristrada toyota(hilux) e per comodita mi sono rivolto all'automax per far sostituire un chip dell'aria condizionata e l'autoradio essendo che erano ancora in garanzia.....morale della favola: l'autoradio mi e stata sostituita dopo un anno e subito si è nuovamente rotta... per il chip quando è arrivato, che nel fratempo era scaduta la garanzia,mi hanno chiesto i soldi della manodopera..ma io mi chiedo che se questi problemi si erano creati quando l'auto era in garanzia con quale criterio mi chiedono i soldi della manodopera???? cmq per evitare ogni problema ho preferito rivolgermi al centro di siracusa....questa è automax!!!!!!!
Ritratto di falconetto
18 febbraio 2010 - 15:54
ho due Toyota e quello che conta è che non mi hanno mai lasciato a piedi, per me questa è affidabilità, i problemi di usura sono normali e pensare che dopo 200.000 km non ho fatto la frizione mi pare che questo sia indicativo.
Ritratto di drupi77
18 febbraio 2010 - 16:08
Giapponesi sono migliori da anni. Macchine sono ed erano sempre affidabili. Consumano poco e non costano troppo. Tutti grandi produttori hanno problemi di qualità ma non tutti sono cosi come Toyota e riparano in fretta. Il problema è per troppa elettronica fatta male o di componenti di scarsa qualità. Case automobilistiche vogliono guadagnare sempre di più abbassando costi di produzione e dopo escono situazioni come questa.
Ritratto di Chicolatino
18 febbraio 2010 - 16:09
Il commento è stato rimosso per l'uso di un linguaggio non appropriato. la redazione.
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2010 - 19:10
1
....che commento scriteriato....
Ritratto di Chicolatino
19 febbraio 2010 - 13:34
Guarda che la maggior parte dei ricambi marchiati toyota vengono fatti in asia (Cina), quindi delle vecchie toyota rimane solo il nome, é inutile che te la tiri, che alla resa dei conti stai guidando un auto cinese.....
Ritratto di Zack TS
19 febbraio 2010 - 15:55
1
non credo proprio....e poi non me la sto tirando sto semplicemente difendendo il marchio Toyota come i pro fiat difendono la fiat e come i pro vw difendono vw...solo che io lo faccio in maniera un po più civile credo...
Ritratto di Chicolatino
19 febbraio 2010 - 22:57
alla prossima
Ritratto di Zack TS
19 febbraio 2010 - 18:19
1
.....allora rispondi in un altro modo..... ;-)
Ritratto di El bocia
18 febbraio 2010 - 19:56
Pure su TG2 motori domenica scorsa hanno fatto vedere che si tratta di una riparazione di pochi minuti...sinceramente non vedo tutta sta inaffidabilità...
Ritratto di colonnello
19 febbraio 2010 - 10:42
Quindi una casa che per anni insabbia la verità sarebbe seria ora.. ahaha che barzelletta! I Giapponesi stanno arrvando ai livelli dei cinesi!!!! meglio se contiuano a fare sushi, le auto le lascino fare a chi è capace..
Ritratto di bombolone
19 febbraio 2010 - 14:52
...per l'avatar. Dove l'hai beccato???
Ritratto di Zack TS
19 febbraio 2010 - 15:51
1
fammi capire....chi sarebbe capace di fare le auto?
Ritratto di colonnello
20 febbraio 2010 - 15:42
magarci capace a fare e non di fare.. comunque le auto europee sono sicuramente una spanna sopra quelle porcherie asiatiche. motoristicamente parlando.. senza poi contare la linea. lo stile cinesi e giapponesi non sanno dove stia di casa ahahaah
Ritratto di Zack TS
20 febbraio 2010 - 17:37
1
1)se metti sullo stesso piano cinesi e giapponesi hai le idee confuse ;-) 2)dici "motoristicamente parlando"....ti rispondo così, con un esempio: 2.0 i-VTec...e ho detto tutto....ciao caro ;-)
Ritratto di colonnello
20 febbraio 2010 - 18:36
no è ovvio che non sono sullo stesso piano, era un'esagerazione.. era per dire che a mio avviso le auto asiatiche in genere non sono il top. Per quanto riguarda i motori i giapponesi non sono mai stati la punta di diamante mondiale.. design tanto meno. Quindi nel complesso 2a0 per le europee!
Ritratto di Zack TS
20 febbraio 2010 - 18:56
1
mah......ma ce l'hai presente per esempio il motore della Honda S2000?
Ritratto di albertomartinelli
21 febbraio 2010 - 22:54
ma allora le auto dovrebbero costruirle solo i tedeschi,e la fiat meglio che faccia solo le pizze ed i spaghetti,ma non sarei neanche tanto sicuro che li facciano a modo e a che prezzo poi. guarda la lista dell tuv e capirai,personalmente penso che alle auto giapponesi manca solo il fascino ma in quanto ad affidabilita' non ho dubbi. saluto
Ritratto di Peppe73
19 febbraio 2010 - 18:35
Anche Toyota è entrata nell'olimpo delle automobili come tutte le altre automobili! Sembra un gioco di parole ma è così le automobili Toyota sono come tutte le altre, con difetti, scricchiolii, freni rumorosi, plastiche dure.."Ma con la proverbiale (salata) qualità Toyota potete dormire sonni tranquilli!" Così dicono i concessionari Toyota ai clienti che entrano nei loro saloni!!! E invece tiè! Anche loro costruiscono automobili come le costruiscono gli altri Costruttori. Ma mi viene da dire non erano le Fiat quelle che scricchiolavano, rumoreggiavano da tutte le parti, interni inguardabili, qualità decadente...io sono salito su una Yaris ma di interessante c'è solo lo sfruttamento dello spazio rispetto alle dimensioni esterne, quello si che è fantastico! Ma per il resto potrebbe essere una buona Fiat! In Fiat diranno:"Benvenuta tra Noi Toyota".
Ritratto di icecube68
20 febbraio 2010 - 03:00
anch'io come zak ho una yaris TS che ho anche elaborato, e l'affidabilità di questa macchina non conosce paragoni!!! la mia non scricciola, le plastiche non invecchiano, non si rompe!!! freana come un ossesso con i dischi che hanno 147.325 KM ad ora!!! e sono quelli originali!!!! i tagliandi oramai mè li faccio io, ma non sono mai costati una follia come la tedesca che ho avuto ( bmw 525 tds ) non ha mai nulla e qualsiasi cosa compri ha un prezzo ragionevole, la manodopera dell' officina si attesta su i 30,00€ contro i 47 di fiat più di così!!! compro di sicuro un altra TOYOTA magari la corolla verso che non è niente male.....
Ritratto di Zack TS
20 febbraio 2010 - 10:39
1
la mia ne ha 135.200 di km....è vero i freni sono proprio buoni... alla TS manca solo la sesta marcia, in autostrada fa troppo casino...anche se il cambio a 5 marce corte è divertente ;-) P.S. che modifiche hai fatto?
Ritratto di icecube68
20 febbraio 2010 - 14:26
ti avevo postato in un altro commento le modifiche che ho fatto alla gattina!!! centralina del toyota yaris ts challenge che si e corso fino a quando non è uscita la 1800, costicchia un attimino ma 135 cv sono sicuri, set iniettori sempre trofeo più pompa per adeguare l'afflusso di carburante, filtro sportivissimo a cono diam. 130 mm, pastiglie trofeo per i freni, ma mi hanno sconsigliato di sostituire i dischi altrimenti la frenata sarebbe stata troppo aggressiva con conseguente stress da abs, eliminato il cat!!!! una bomba neanche la mia ex clio williams andava così!!!!
Ritratto di Peppe73
20 febbraio 2010 - 12:17
Esterofili!!!!!
Ritratto di Chevaux-HP
20 febbraio 2010 - 14:20
Chi dice che Toyota non è affidabile o che la qualità delle sue auto è scadente non si rende neanche conto di quello che dice. Il problema dell'acceleratore (e del freno sulla Prius) sono problemi facilmente risolvibili in poco tempo. In USA ha creato problemi perchè le auto sono dotate di cambio automatico e quindi il pedale della frizione non c'è. A me è capitato con varie auto europee (Italiane incluse) che l'acceleratore rimanesse bloccato al massimo, però ho risolto schiacciando il pedale della frizione, mettendo la folle, e fermandomi. Naturalmente poi con le mani ho riportato l'acceleratore alla sua normale posizione. In fondo se si danno da fare per risolvere i problemi dobbiamo essere felici, altri costruttori non avrebbero fatto lo stesso, senza considerare che quasi nessuno in Italia era a conoscenza di questi difetti e non tutte sono soggette al problema.
Ritratto di Peppe73
20 febbraio 2010 - 16:22
Se questo caso mondiale di richiamo da parte della Toyota fosse successo ad un Costruttore di automobili come Fiat l'avrebbero condannata e buttata al vento come se fosse un Costruttore di quattro capannoni e un paio di addetti all'assemblaggio! Invece no la Toyota è un grande Costruttore perchè ha richiamato tutti i suoi clienti per risolvere il problema...
Ritratto di El bocia
20 febbraio 2010 - 19:14
almeno in toyota hanno ammesso pubblicamente il loro sbaglio, a differenza di fiat che ha insabbiato, 3 mesi fa, il richiamo di 500.000 vetture per un difetto allo sterzo!
Ritratto di Zack TS
20 febbraio 2010 - 19:40
1
....sono un filojappo solo contro tutti...il bello è che gente che guida la grande punto mi viene a dire che con i motori sono avanti anni luce rispetto alle giapponesi (ricordiamo che la fiat ha a listino motori datati come l'1.4 da 77 CV). ricordo inoltre che prima dei 4 premi consecutivi vinti da vw come migliore motore dell'anno (con il TSI), il 2.0 VTec della Honda S2000 aveva vinto per 5 volte consecutive....poco m'importa del downsizing a me piacciono questi aspirati c***uti che sopra i 5000 giri ti danno un calcione con una spinta micidiale fino ai 9000 ;-)
Ritratto di roberto72
21 febbraio 2010 - 21:19
....perchè VW che ha fatto pochi giorni fà? Poi, riferito ai blogger ed alla redazione, basta con questa telanovela sulla toyota ormai è trita e ritrita.Toyota ha sbagliato, ed è indubbio, ma ora sta rimediando, ai suoi errori.
Ritratto di Al86
20 febbraio 2010 - 21:56
Altra lotta di pensiero tra le varie "fazioni" a cui si sono aggiunti i pro jap, però devo dire che questa volta la situazione è un po' più civile (forse perchè non è incriminata Fiat o Volkswagen?), ribadisco ciò che penso riguardo Toyota (e le giapponesi in generale) sono macchine e come tali soggetti a difetti più o meno gravi (come quelle di tutti i costruttori), il fatto è che Toyota è stata mitizzata come costruttore di auto perfette, di conseguenza non appena si è verificato questo problema tutti come sciacalli hanno cercato di approfittarsene, sopratutto negli USA dove la situazione per le case americane non è per nulla rosea (e questo non è per giustificarle), contrariamente perchè non è seguita pari azione mediatica, ad eccezione delle testate specializzate, per il difetto allo sterzo delle Fiat? Boh?! (<- era solo per citare un esempio recente, non una critica a Fiat). Tutto quello che è successo è stato: c'è un difetto a buona parte dei modelli Toyota, c'è un richiamo, il difetto viene corretto (anche in poco tempo) non c'è nient'altro da dire perchè sarebbe stata la stessa cosa che avrebbe fatto Fiat, Volkswagen, BMW, Merchedes, Ford, Chevrolet, ecc. Poi basta mitizzare un dato marchio, la perfezione nelle auto non esiste, ci sono auto (giapponesi e tedesche in genere) fatte meglio di altre, ma sempre macchine sono e come tali si possono usurare e rompere nonchè incorrere in difetti, io personalmente non ci vedo nulla di strano, non so voi. P.S.: personalmente preferisco le auto americane, così per chi vuole rispondere accusandomi di essere esterofilo non mi può additare come pro tedesche o pro giapponesi.
Ritratto di Zack TS
21 febbraio 2010 - 11:04
1
sono d'accordo con quello che hai detto...la perfezione non esiste e si è esagerato su questo richiamo toyota e negli USA non aspettavano altro. comunque il dibattito tra le varie "fazioni" ci può stare, l'importante è non insultarsi come si faceva nei commenti sull'articolo della giulietta o della A1...un semplice scambio di opinioni... ;-)
Ritratto di faby3t
21 febbraio 2010 - 11:38
ma questi difetti hanno già provocato qualche incidente che voi sappiate? perchè e piuttosto pericoloso se si blocca l'acceleratore o in una frenata di emergenza non mi funziona l'ABS..
Ritratto di Al86
21 febbraio 2010 - 17:35
Negli USA ci sono state alcune cause contro Toyota in cui la si accusava di essere responsabile di alcuni gravi incidenti (talvolta mortali), c'era stato anche un articolo su questo sito al riguardo, ma è ancora tutto in corso quindi non si sa con precisione, bisogna anche considerare che negli USA si fa causa praticamente per qualsiasi cosa, anche a chi produce sigarette se un fumatore incallito muore di tumore ai polmoni, quindi...
Ritratto di roberto72
21 febbraio 2010 - 21:27
...TG2 motori, un tecnico toyota dichiara che prima di arrivare alla rottura del pedale dell'acceleratore ( che può in casi molto remoti accadere ) ci sono diversi segnali che preavvisano a questo, quali l'indurimento dello stesso pedale, quindi credo che un guidatore se ne sarebbe accorto con largo anticipo.
Ritratto di Peppe73
21 febbraio 2010 - 18:47
Ripeto di nuovo che se questo caso mondiale di richiamo da parte della Toyota fosse successo ad un Costruttore di automobili come Fiat l'avrebbero condannata e buttata al vento come se fosse un Costruttore di quattro capannoni, un paio di addetti all'assemblaggio e aggiungo stavolta qualche saldatore! Invece no la Toyota è un grande Costruttore perchè ha richiamato tutti i suoi clienti per risolvere il problema...Dovete ammetterlo le Toyota sono state troppo sopravvalutate non trovate altre scuse!! P.S.: è una falsità dire che la Fiat ha nascosto sempre i richiami perchè ogni volta che c'è qualcosa che non va in un qualsiasi modello del Gruppo di Torino ne vengono a conoscenza anche gli abitanti della Siberia. I difetti delle auto Fiat li conoscono tutti.
Ritratto di Al86
21 febbraio 2010 - 20:57
Non è una questione di "esterofilia", Toyota ha fatto un errore a cui è seguito un richiamo, anche Fiat poco tempo fa ha fatto un errore a cui seguì un richiamo, ma nel richiamo Fiat non c'è stata un'azione mediatica da parte di testate giornalistiche e televisione a sbandierare ai quattro venti il problema delle Fiat, ma se ne sono occupate, giustamente, solo le testate del settore automobilistico, perchè per il richiamo Toyota si è scatenata questa specie di caccia alle streghe per imputare Toyota come costruttore di auto "assassine" (neanche fosse un romanzo di Stephen King)? Non c'è nulla di diverso rispetto ad un richiamo di qualsiasi altra casa, ok il problema dell'acceleratore è grave, così come quello dello sterzo, quindi anche sotto il piano della gravità del problema siamo lì col caso Fiat, ma da qui a dire che ora chi ha una Toyota rischia la morte ogni volta che sale in macchina o che le Toyota sono come le auto cinesi è un'inutile esagerazione, e nessuno si è azzardato a dire una cosa del genere in nessun richiamo di nessun altro costruttore (Fiat inclusa). La qualità delle auto Toyota non è stata messa in discussione da nessuno, un difetto di fabbricazione può sempre capitare visto che sempre di macchine si tratta, anche la macchina migliore del mondo può avere dei problemi, ma non è solo questo a determinare la qualità del prodotto, e poi ditemi voi quanti richiami ha fatto Toyota prima di questi due (1.acceleratore e 2.freno per le Prius)? Se poi voi fiattofili volente continuare con questo discorso fate pure, però non mi risulta che nessuno abbia mai accusato Fiat di fare auto pari a quelle cinesi dopo ogniuno degli innumerevoli richiami fatti da Fiat, a scapito di equivoci ripeto che a me piacciono le auto americane (giusto per rendere chiara la mia posizione tra pro jap, pro tedesche e fiattisti)
Ritratto di blitz
21 febbraio 2010 - 21:57
quanti sanno del richiamo della Q5
Ritratto di Peppe73
22 febbraio 2010 - 11:39
L'azione mediatica che c'è nei confronti di un costruttore come Toyota è normale e giusto! Mica è figlia della gallina bianca....! Quando gli altri Costruttori e non solo Fiat se no dite che sono Fiattofilo sbagliano qualcosa su un modello o hanno una versione nata "malata", provvedono in tutti i modi e richiamano i propri clienti per recuperare quasi subito dopo aver accertato l'effettivo problema...non dopo anni. Poi difetti ce ne hanno tutte le auto anche quelle pagate centinaia di migliaia di euro. Ma questo è un discorso che va a toccare altri brand automobilistici, ora dobbiamo parlare di Toyota. Scusatemi tanto ma ci tengo a dirlo così come ci tengono a dire che sono i migliori a fare automobili!!
Ritratto di Peppe73
24 febbraio 2010 - 11:32
Today Tomorrow Toyota=Troppo Tardi Toyota Uno spot azzeccatissimo visto come sono andate le cose! Richiamo mondiale dopo un bel paio di anni.
Ritratto di appassionato di alvolante
28 aprile 2010 - 18:07
ma lo sanno costruire un pedale questi della toyota. Non gli sono bastati tutti i problemi avuti con gli altri modelli e adesso pure con la rav4. Con questo peò non voglio mettere in dubbio la qualità e la professionalità del gruppo toyota ma consiglio solo di fare più attenzione
Ritratto di EnricoCompagnone000x
9 luglio 2013 - 20:54
Nel 2010 un'importante casa automobilistica è stata costretta ad eseguire un maxi-richiamo delle proprie vetture inviando apposita comunicazione ai proprietari,contenente l'invito a prendere contatti con il concessionario o centro assistenza più vicino al fine di apportare un aggiornamento al pedale dell'acceleratore che,in alcuni casi,risultava difettoso. Il difetto consisteva nella possibilità che,in particolari condizioni,il pedale dell'acceleratore poteva indurirsi e tornare lentamente in posizione.Nel caso peggiore,il pedale poteva bloccarsi in una posizione intermedia lungo la sua corsa. Chiunque sia stato vittima di incidenti stradali verificatosi a causa di una situazione analoga a quella descritta o sia a conoscenza di un simile episodio,voglia cortesemente contattarmi al fine di valutare se le anomalie riportate dalla mia auto hanno identiche caratteristica e natura di quelle riscontrate nella vostra vettura. CONTATTATEMI AL NUMERO:3299892478