SENSORI DEL SERVOSTERZO - La Toyota ha lanciato una campagna di richiamo per 15.463 iQ. Guidando su particolari tipi di bande sonore (le strisce talvolta posizionate sull'asfalto autostradale che emettono un suono se oltrepassate), i segnali dei sensori del servosterzo elettrico (EPS) potrebbero essere erroneamente interpretati dalla centralina di controllo del servosterzo stesso. In tal caso, potrebbe accendersi la spia di allarme del sistema EPS e il guidatore potrebbe aver bisogno di applicare uno sforzo maggiore per sterzare il veicolo.
MISURA PREVENTIVA - Una nota della Toyota precisa che si tratta di un richiamo preventivo, dato tale inconveniente è stato riscontrato soltanto in Giappone, in circostanze molto specifiche. Non c'è stata alcuna segnalazione in Europa e non sono stati registrati incidenti dovuti a questa anomalia.
CIRCA DUE ORE - Le Toyota iQ interessate dal richiamo sono quelle prodotte dall'11 settembre 2008 al 22 ottobre 2010. Le iQ prodotte prima del 22 ottobre 2010 e non ancora consegnate, verranno controllate ed eventualmente aggiornate prima della consegna al cliente. L'intervento consiste nell'aggiornamento del software o nella sostituzione dell'unità di controllo del sistema EPS. Avrà la durata di circa 2 ore e sarà effettuato gratuitamente. I possessori della Toyota iQ coinvolte in questa campagna saranno avvertiti tramite una lettera raccomandata.
> I PREZZI AGGIORNATI DELLA IQ