NEWS

Il triangolo dell’auto va in pensione

Pubblicato 24 dicembre 2022

In Spagna verrà sostituito dal dispositivo V16 con led GPS e connettività, tutto in nome della sicurezza. Non sarebbe il caso di estenderlo anche agli altri Paesi dell’UE?

Il triangolo dell’auto va in pensione

SEGNALAZIONE CON RISCHIO - Il Codice della Strada prescrive che il guidatore di un veicolo in panne debba indossare il giubbino ad alta visibilità e mettere il triangolo catarifrangente a 50 metri dal veicolo fermo per segnalarne la presenza. L’operazione non è priva di rischi e infatti in Spagna 42 persone hanno perso la vita scendendo dalla loro automobile fra il 2018 e il 2020, ma presto le cose potrebbero cambiare grazie al segnalatore luminoso V16. 

Prima di parlarne diffusamente segnaliamo che le norme di circolazione nel paese iberico stabiliscono che se il veicolo fermo - o il carico disperso da segnalare - sono su una strada a doppio senso, il conducente deve posizionare un secondo triangolo 50 metri davanti al veicolo per avvertire il traffico in arrivo. In questo modo, però, l’automobilista rischia 2 volte e quindi il Governo spagnolo è corso ai ripari approvando una nuova legge che sostituirà i triangoli con una luce arancione lampeggiante da posizionare sul tetto dell’automobile semplicemente protendendo il braccio del finestrino, senza bisogno di scendere dal veicolo.

DAL 2026 SI CAMBIA - La possibilità di usare il lampeggiante al posto del triangolo è entrata in vigore in Spagna dal 1° luglio 2021, anche se entrambi i sistemi di segnalazione saranno legali fino alla fine del 2025. La Dirección General de Tráfico (DGT) ha però già pianificato gli step successivi, rendendo obbligatori i nuovi lampeggianti V16 connessi dal 1° gennaio 2026. Sono comunque già in vendita dispositivi V16 (è il loro nome ufficiale come appare nel Reglamento General de Vehículos, il testo che disciplina le omologazioni) che dispongono anche di geolocalizzazione e connettività, tramite una SIM dati. 

Questi dispositivi evoluti saranno però gli unici ammessi dal 2026 in avanti: la Spagna darà quindi addio al triangolo e ai V16 non connessi e privi di GPS. La connettività e il posizionamento satellitare sono funzionali al collegamento con il DGT 3.0, ossia il cloud della Dirección General de Tráfico che verrà usato per migliorare la sicurezza stradale. Il segnale di veicolo in avaria, o di carico disperso e simili, emesso dal V16 arriverà infatti, tramite il cloud, sia agli altri veicoli connessi sia alle sale di controllo della rete viaria, che provvederanno ad aggiornare i pannelli a messaggio variabile delle strade in modo da rendere disponibile l’informazione a tutti. 


> Uscire dall'auto per posizionare il classico triangolo comporta comunque alcuni rischi.

Notiamo che l’iniziativa della Spagna è isolata e non nasce in sede di Unione Europea: non sarebbe il caso di estenderla a tutta la EU? Questi dispositivi hanno un costo tutto sommato contenuto: circa 25 euro per la versione non connessa e circa 50 euro per quella evoluta, la cui SIM dati deve potersi collegare alla rete per almeno 12 anni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2022 - 14:00
7
In Italia le Concessionarie, a bassa voce e strizzando l'occhio, ti dicono che ti offrono il kit + tappetini che sarebbero, sennò, a pagamento. Vogliamo forse togliere questa spudorata regalia?
Ritratto di Goelectric
24 dicembre 2022 - 15:17
È proprio il casi di dirlo:" il triangolo no, non l avevo considerato!":)
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2022 - 21:11
Pongoll, devi aggiungere che il kit non lo ha mai usato nessuno….
Ritratto di PongoII
26 dicembre 2022 - 10:18
7
Ponkio, il kit luci/fusibili dovrebbe essere sempre integro: per questo che non lo si usa ;)
Ritratto di Road Runner Superbird
24 dicembre 2022 - 16:47
Mi sembra una inutile complicazione. Ma poi non ci sono già le 4 frecce ad indicare una situazione di rischio? Che senso ha mettere un ulteriore lampeggiante ambra sul tetto? Anzi cosi facendo potrebbe sembrare un mezzo di servizio.
Ritratto di Meandro78
24 dicembre 2022 - 18:07
E se il malfunzionamento è elettrico e non funzionassero le doppie frecce?
Ritratto di Vincenzo1973
24 dicembre 2022 - 19:59
e se non funzionasse il lampeggiante? se inconinciamo con i se non finiamo piu
Ritratto di Andre_a
24 dicembre 2022 - 21:37
Mi convince poco per due motivi: se l'avaria si verifica in prossimità di una curva cieca, il triangolo lo posso mettere prima della curva, il lampeggiante non so quanto sia potente, ma dubito possa avere la stessa efficacia. Inoltre, l'articolo non ne parla, ma suppongo si tratti di un dispositivo a pile: lo tengo in auto per 10-15 anni, poi (ovvero quando le possibilità di avaria si fanno più concrete) il lampeggiante sarà carico e funzionante? Ne dubito
Ritratto di CR1
25 dicembre 2022 - 07:24
si ha la pila + il filo ricarica usb + accendino più il controllo biennale di revisione , nella curva cieca sarà il navi ad avvisarti o la guida autonoma a bloccarsi
Ritratto di Andre_a
25 dicembre 2022 - 09:44
Se nella revisione si controlla anche il lampeggiante, il rischio di malfunzionamento è molto relativo. Ma nelle curve cieche preferirei il triangolo, per ora. Sappiamo benissimo qual è l'età media delle auto in Italia (e la Spagna non è messa molto meglio...), prima che tutte abbiamo guida autonoma o navigatore connesso ne passeranno di anni. Potrebbe essere un ottimo dispositivo da affiancare al triangolo, non per sostituirlo
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 dicembre 2022 - 17:30
6
CR1, ci sono persone (come me) che viaggiano con la propria testa, senza farsi condurre dal navigatore... quello che ho è praticamente inutilizzato, salvo "una tantum" quando viaggio all'estero.
Ritratto di CR1
28 dicembre 2022 - 06:15
buondì Paolo . Beato te che conosci dove vai , a parte quando vado al bar o al supermercato qui vicino, le mie destinazioni lavorative sono a volte "sconosciute" sebbene siano in Italia . Senza navi il tempo che perderei per le informazioni sarebbe enorme . Comunque Salvini non l'ha ancora visto il lampeggiante e possiamo stare tranquilli ma in un futuro tecnologico nulla sarà più come ora, anzi sparirà pure il lampeggiante: il chip impiantato nel cervello invierà dati al satellite e ci trarranno in salvo
Ritratto di evilwithin
25 dicembre 2022 - 08:03
Giustamente vietiamo una cosa che non si può rompere, per una che si può rompere o scaricare. E che non si vede dietro una curva. Mi sembra un dispositivo che può essere integrato nell'auto, non dico che sia inutile ma non sostituisce le funzioni del triangolo.. Mi sembra adatto per esempio in una strada di scorrimento, superstrada o autostrada. Mentre in stradine di campagna o montagna il triangolo è molto più efficace.
Ritratto di SimoneQQ
25 dicembre 2022 - 09:01
1
Molto spesso nei pochi casi che qualcuno usa il triangolo (perché ahimè, molti pensano che bastino solo le 4 frecce) vedo che lo posizionano o subito dietro il veicolo o poco prima (non più di 10 mt). Purtroppo tutto quello che viene insegnato all'autoscuola viene dimenticato subito dopo aver preso la patente. Se mi metti il triangolo appena dietro la macchina, a che serve? Non sai quanto sono 50 mt? Vai a occhio e lo metti magari un po più lontano ma almeno chi arriva lo vede e agisce di conseguenza. Così sicuramente i morti per investimento saranno ridotti....
Ritratto di madboy
25 dicembre 2022 - 17:33
Simone QQ concordo pienamente con te, hai scritto la verità vera.
Ritratto di federico p
25 dicembre 2022 - 17:07
2
Assolutamente contrario a questa nuova regola Ha dei svantaggi enormi tutto ciò,provo ad elencarli. Avrà una batteria, quindi potrebbe scaricarsi o ancora peggio non funzionare proprio; Difficile vederlo con il sole contro,un oggetto a terra è più facile vederlo in questa condizione; Inutile se il veicolo in panne è appena dietro una curva,in quel caso l'incidente sarà inevitabile; Non trascurabile anche la privacy e il fatto che questo aggeggio chiamerà immediatamente i soccorsi con inevitabile costo da pagare, mettiamo caso che una signora stia aspettando il marito che gli cambi una ruota? Succede spesso,ma invece adesso o eviterà di metterlo per non incorrere in costi aggiuntivi oppure dovrà pagare. Spero che questa iniziativa rimanga isolata, certo in alcuni casi tipo in autostrada è perfetto,ma ci sono più difetti che prego secondo me
Ritratto di madboy
25 dicembre 2022 - 17:31
Da noi in Italia pochissimi usano il triangolo, usiamo , da bravi ignoranti, le quattro frecce. Quindi probabilmente questo accessorio potrebbe essere per noi utilissimo.
Ritratto di AZ
25 dicembre 2022 - 18:10
Una fesseria: sopra il tetto dell'auto rende più rischiosi i tamponamenti. Possiedo un ottimo triangolo lampeggiante che è molto più utile anche perché posto a distanza. Per quanto riguarda il GPS e la SIM non sono d'accordo: perché dovrei pagare un ulteriore abbonamento che, sinceramente, non avrei mai usato fino ad oggi? Anche molte auto hanno la chiamata di emergenza (inutile perché spesso si basa su tecnologie obsolete).
Ritratto di MS85
26 dicembre 2022 - 16:14
Imporlo in versione con GPS anche a chi ha una vettura recente (e che quindi è già dotata per forza di e-Call) è abbastanza demenziale.
Ritratto di Al.An.
28 dicembre 2022 - 10:39
2
se hai una emergenza e ti trovi in una situazione di pericolo, ogni aiuto è benedetto! il triangolo è come agitare un fazzoletto davanti ad un cannone...io porto con me torcia, lampeggiante e valigetta del primo intervento con ghiaccio e coperte... forse non capiterà mai nella vita - ed invece capita eccome! - ma quando ti trovi nella fanga fino al collo, non ti basta mai quello che hai!