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Troppe “nonnette” sulle strade italiane

28 settembre 2011

La ricerca di ACI e Legambiente parla chiaro: nel nostro paese circolano troppe auto vecchie e inquinanti. A Napoli oltre la metà hanno più di dieci anni.

LA PAROLA D’ORDINE È “SVECCHIARE” - Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, bisogna rinnovare il parco circolante, tra i più vecchi d’Europa. Questo è il messaggio lanciato da ACI e Legambiente nello studio “La mobilità per tutti nella città di domani: 13 proposte per la mobilità sostenibile”.

UNA MANO ANCHE DAL TRAPORTO PUBBLICO - Per ridurre l’inquinamento, secondo ACI e Legambiente , la priorità negli investimenti per la mobilità dovrebbe essere data alla sostituzione dei mezzi pubblici con altri più “puliti”, ma occorre anche stanziare dei fondi per favorire la diffusione di auto più moderne, sicure e a minore impatto ambientale, con un piano di incentivi a vantaggio delle famiglie. Solo così si potrebbe svecchiare il parco circolante, davvero obsoleto.

A FIRENZE TANTE AUTO “FRESCHE” - Il primato della città con le auto più vecchie è di Napoli, dove più della metà (il 53 per cento) delle vetture circolanti ha più di dieci anni, ma anche Palermo e Bari non sono messe molto meglio, con una percentuale del 43%. A Roma e Torino siamo a quota 30 per cento di “vecchiette”, mentre a Bologna e a Milano la situazione è migliore, con il 28 per cento delle automobili immatricolate più di dieci anni fa. La città con le auto più nuove è Firenze: quelle con oltre dieci anni di vita sono solamente il 22 per cento, mentre quelle con meno di due anni di vita rappresentano il 28 per cento del parco circolante.



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Ritratto di TurboCobra11
28 settembre 2011 - 12:11
Con tutte le tasse che ci sono su, compresi gli ultimi regalini, i costi alti delle auto, gli stipendi e pensioni da fame, vorrebbero che si cambiasse auto più spesso? E con cosa la paghiamo? Se ce lo spiegano come fare, lo facciamo anche volentieri, il problema che di €€€ non ce ne sono. ...Ciao!
Ritratto di Sprint105
28 settembre 2011 - 14:55
purtroppo...
Ritratto di TurboCobra11
28 settembre 2011 - 15:14
ma è la pura e semplice verità in Italia, ahimè. ...A presto, Ciao!
Ritratto di gig
28 settembre 2011 - 17:43
.
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2011 - 08:20
a presto!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 00:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2011 - 08:25
a presto!
Ritratto di querelle61
29 settembre 2011 - 11:58
da una "greppia per trombati politici" come l'ACI, non ci si può aspettare altro che sparate propagandistiche..... Piuttosto, si investa sul trasporto pubblico e sulla mobilità "intelligente", oltre che sullo svecchiamento di impianti di riscaldamento vecchi come matusalemme, che d'inverno inquinano più di migliaia di auto.
Ritratto di fafner
29 settembre 2011 - 13:02
Ciao! Christian.
Ritratto di TurboCobra11
30 settembre 2011 - 16:12
e grazie anche a gli altri, Querelle61 e Nurs. A presto. ...Ciao!
Ritratto di NURS
29 settembre 2011 - 18:08
Non si sono posti, magari, la domanda... PERCHÉ è così!?
Ritratto di Sbyro87
28 settembre 2011 - 12:23
che presa in giro...con la situazione economica che abbiamo, la gente non pensa certo alla macchina da cambiare...sempre meno persone se lo possono permettere...
Ritratto di Al86
28 settembre 2011 - 12:27
Per migliorare la qualità dell'aria delle città sarebbe ora di cominciare a svecchiare anche le caldaie e smettere di produrre energia da fonti fossili, ma è molto più semplice costringere gli automobilisti a fare spese su spese, vero? Oltretutto cambiare auto per cosa? Una nuova auto diesel? Così si continua comunque ad intasare l'aria di salutare particolato (il filtro antiparticolato in città non funziona)? E ultimo ma non ultimo CON CHE SOLDI CAMBIAMO L'AUTO PIU' SPESSO?!
Ritratto di Niko46
28 settembre 2011 - 22:21
3
e poi, se c'è gente che l'auto ce l'ha da più di dieci anni forse, forse, un motivo ci sarà? non credo che siano in molti a farlo per "sport"... e poi sarebbe desolante cambiare la vecchia berlina o la vecchia wagon con una nuova, sbrilluccicante, Panda o Picanto (giusto per fare due esempi), è una questione di dimensioni... le vecchie erano più piccole e spaziose, oltre ad essere meno pesanti (quindi, per assurdo, se si ha occhio, consumano molto meno)... la mia Punto ha fatto quest'anno i 10 anni e non sono minimamente intenzionato a cambiarla, anzitutto perché non ho i soldi per farlo e poi perché le auto nuove che ci sono, sinceramente, non mi piacciono un gran che, e se devo tornare di nuovo su un usato... mi tengo il mio che va ancora divinamente (e non consuma niente...). Se poi si considera che le auto "decennali" sono comunque euro 3... non è poi che inquinino "un botto" di più delle altre...
Ritratto di Al86
29 settembre 2011 - 09:29
Hai perfettamente ragione, noi se non era per i vari blocchi, tasse maggiorate, e quant'altro non avremmo mai cambiato la Golf III (del 1993) che consumava più o meno come quella che abbiamo ora, ma la Golf era un 1800 questa è un 1200...
Ritratto di lorix99
12 ottobre 2011 - 16:52
Secondo me anche far pagare l'ecopass non toglie nulla!!! Anke bloccare il traffico a milano o in altre città... cosa serve se lo fai per 1 giorno????? Solo per perdere tempo!! Giusto anke quello che dici sul comprare auto nuove!!! finchè non c'è una novità che cambierebbe il mondo (in questo caso non l'elettrico) e costasse poco un conto, ma adesso ci sono auto elettriche come smart che costano più di 35.000 €!!! Non è giusto!!! :-)
Ritratto di bubu
28 settembre 2011 - 12:28
non tutti possono permettersi un'auto nuova, a maggior ragione in questo periodo... io ho un'altra soluzione.. perchè non abbassano tasse, assicirazioni e tutte le possibili e immaginibali somme che bisogna pagare per manrenere un'auto??? forse così la gente comune può permettersi di comprare un'auto nuova.. questa situazione l'europa ma ancora prima lo stato italianio non la sa????
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 12:35
- le auto di oggi costano tutte uno sproposito, tranne low cost e CHN; - tra bollo, assicurazione (sempre che la si faccia), ipt, tasse e altre stramadonne ci sono costi quasi abissali; - mica c'è la crisi? Ah, già, la si prende in considerazione solo al momento del bisogno. Tra l'altro è stato dimostrato che un euro 4 inquina più di una fiesta euro 0. La mia ha 8 anni e mezzo, ma di sicuro non la cambio prima di 3-4 anni. Chi me lo fa fare? E ancora un gioiellino.
Ritratto di cris25
28 settembre 2011 - 12:36
1
si vengono a lementare che nel nostro paese circolano molte auto vecchie e che bisognerebbe svecchiare, ma con quale coraggio hanno delle pretese simili?? è già tanto se una persona riesce a mantenersi una citycar piccola e questi ci invitano a cambiare auto....tra l'altro con i prezzi di bollo,assicurazioni,benzina che sono alle stelle!!! quindi concordo con voi in tutto, che andassero a trovare un'altra soluzione visto che attualmente la situazione economica non è certo delle migliori !!!
Ritratto di 19miki90
28 settembre 2011 - 12:41
4
Dicono tanto delle auto quando molte delle fabbriche non sono a norma inquinamento, i riscaldamenti negli uffici sono a livelli stratosferici in inverno(si lavora bene anche con su il maglione non é che bisogna avere la temperatura hawaiana eh) ecc... Poi quando si parla delle imprese non si possono toccare, anzi, bisogna aiutarle perché se no l'economia non va avanti...mentre i cittadini, specie sulle auto, vengono stra tassati... geniale... ma chi se li prende i beni che produce l'industria?
Ritratto di mustang54
28 settembre 2011 - 12:59
2
che chi ha una vecchia auto non lo fa certo per il gusto di inquinare: è che la prima cosa è che non ci sono soldi, poi dipende anche se uno non è appassionato e cammina solo con auto vecchie pagate con gli "spiccioli" o magari uno che ha paura dei furti o del danneggiamento... poi con l'IVA al 21% e l'IPT spropositata, chi acquisterà più il nuovo? Poi 10 anni e già le chiamano nonne? La mia Punto del 2000 è già un rottame?? E la 127 del '78 del mio vicino cos'è? Rifiuto ambulante?
Ritratto di marco_89
28 settembre 2011 - 13:14
1
invece di andare a stanara chi circola inutilmente con macchinoni lussuosi (ma euro 5!!!!!) vanno a colpire chi ha un'auto vecchia, spesso non per scelta, ma per mancanza di soldi per cambiarla. Io vorrei veramente che enti come Legambiente smettessero di esistere
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 13:19
7
Ma si..non capiscono che chi ha una vecchia auto molto spesso non ha i soldi per cambiarla,anzi aumentano il bollo per le Euro vecchie poi necessitano di bollino blu,altra spesa inutile anche se non costa molto...
Ritratto di Facip
28 settembre 2011 - 16:32
Chi ha un'auto Euro 5, anche un bel SUV (perchè no ?), inquina meno di un'auto di 10 anni. Senza contare che spesso chi possiede auto di lusso non risparmia sulla manutenzione (fondamentale per mantenere in buono stato anche i sistemi anti-inquinamento). Si vedono molte auto, che oltre ad essere vecchie e quindi con tecnologia più inquinante, hanno marmitte bucate e scarichi che emettono fumo da ciminiera. Io manutenziono la mia FX37S affidandola a officine specializzate e cambiando alle scadenze previste tutti i filtri e altri componenti fondamentali per mantenere inalterate le emissioni nocive. Ho fatto il bollino blu presso un'officina FIAT. Hanno dovuto fare il test tre volte in quanto i livelli di emissioni erano così bassi che lo strumento faticava a rilevarli correttamente. Quando si parla di inquinamento il problema è l'inquinamento non il valore delle auto. Quando si attaccano le auto di lusso specie SUV tutti paladini della giustizia e del bene comune. Se poi si ha un'utilitaria che inquina come dieci grossi SUV, bè sapete cosa di devo fare sono un pezzente ... cosa posso fare se inquino, la marmitta rotta è assordante e ho pure un faro fulminato e sono poco visibile ....
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 16:40
ossia che inquinano di più. Pensa solo al FAP, commercializzato come un gioiello ma che in realtà non fa che peggiorare le cose.
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 16:46
7
bè la 2a parte del bollino blu era rivolta al mio di commento??? Io non sono tra quelli fortunatamente la mia macchina è immatricolata a Giugno 2011 ed è euro 5 ed emette 106g/km di CO2... Con il mio commento di risposta mi riferivo alla povera gente che non può permettersi di cambiare l'auto vecchia e stravecchia e viene anche sovrattassata con aumenti del bollo perchè inquina e via dicendo...
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 18:18
4
....ma su una importante rivista ho visto la prova della tua auto. In città dovrebbe fare il 5,6 a litro. Ora, se Lavoisier non era un demente quando diceva che "tutto si trasforma niente si distrugge", le sostanze inquinanti derivanti dalla combustione fatta nella tua auto come fanno ad essere inferiori ad una punto 1.2 benzina che fa in media il 13 a litro?
Ritratto di Al86
28 settembre 2011 - 18:30
Ma l'Euro X è una farsa perché NON è uguale per tutte le auto, ma, ad esempio, i tuoi "bei" SUV non devono rispettare gli stessi limiti delle utilitarie per avere lo stesso Euro X, oltre al fatto che talvolta un'auto è immatricolata Euro X solo perché la normativa Euro Y (con Y più recente di X) non era ancora prevista
Ritratto di Niko46
28 settembre 2011 - 22:11
3
scusa Facip se sono un pezzente e non ho avuto la tua stessa fortuna (che tu ovviamente chiamerai in altro modo) nell'avere una vagonata di euro da spendere come meglio credo; scusa ancor di più se sono orfano (leggasi: senza genitori, per chi non intende) e ho a carico 4 sorelline da mantenere; e scusa ancora se tutto quello che guadagno lavorando anche di sabato (e alle volte di domenica) lo spendo nella famiglia invece di comprarmi un bel macchinone o portando l'auto dal miglior meccanico del mondo che solo a farti entrare nella sua officina ti chiede un bigliettone da 500 euro... mi scuso ancor di più nell'essere così "infame" da avere una Punto 1.2 16v del 2001 (euro 3 quindi) con 400.000 km ed una evidente voglia di percorrerne altrettanti... prima di ragionare per compartimenti stagni e offendere chi non se lo merita (a mio modo di vedere) fermati un secondo e pensa meglio a ciò che stai per dire e se continui a pensare le stesse cose risparmiati di scriverle, terrai il mondo più pulito dalle tue idiozie... come hanno già detto altri penso che inquini meno la mia Punto che in città fa oltre i 15 km/l che un suvvone che arriva a 6 andando in sesta a 50 all'ora...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 00:53
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Ritratto di fastrwanda
29 settembre 2011 - 12:56
se lei ha accesso facilmente a soldi e denaro, per il 95% degli italiani sappia non è così. Continui a manutenere la sua FX37S iperturbo che fa anche il caffè e la affidi ad officine ultra-specializzate, si faccia fare i test anche dalla NASA, ma usi una cortesia. Sia meno cinico verso la quasi totalità delle persone che più di una Punto base non possono avere... si vede da come scrive che lei è nato già ricco, non ha mai conosciuto la povertà e non immagina nemmeno cosa essa sia.
Ritratto di Facip
29 settembre 2011 - 19:31
A tutti quelli che hanno commentato il mio intervento precedente. Non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto mi scuso. Leggendo però molti commenti sembra che chi può permettersi auto costose (o altri beni) sia una persona di cui diffidare e colpevole di chissà quale crimine. Pago tutte le tasse (e non sono poche), sia perchè lo trovo giusto, sia perchè offro servizi alle aziende che giustamente richiedono fattura. Quindi, quando leggo che sempre e comunque la colpa dei mali dell'Italia è il 5% che ha qualche risorsa in più, mi infastidisce. Credo che ognuno di voi possa calcolare quanto in IVA, bollo, tasse su assicurazione e carburante, versa allo Stato chi possiede auto di lusso. Per quanto concerne l'iquinamento non ho letto articoli di raffronto Euro 0 ... Euro 6, però in teoria ben può essere che un'auto grazie a catalizzatori e altri accorgimenti tecnici possa disperdere meno sostanze nocive di un'auto che consuma meno. Sicuramente un'auto non manutenzionata a dovere (dai filtri alle gomme, passando per il catalizzatore) immette nell'aria parecchie sostanze dannose.
Ritratto di Niko46
29 settembre 2011 - 20:39
3
nell'articolo non si parla di auto non manutenzionate, si parla di auto vecchie... il fatto che (a titolo di esempio) io abbia un'auto di dieci anni fa non significa assolutamente che non ci faccia manutenzione, per il semplice (quanto ovvio) motivo che se non ci faccio la manutenzione ordinaria (in fin dei conti poche centinaia di euro all'anno, giusto perché faccio moltissimi km) "quella" poi si rompe e dopo sono guai... per quanto la mia auto sia vecchia (un tempo, neanche troppi anni fa le auto vecchie avevano 15 o 20 anni... comunque), abbia 400.000 km e sia euro 3 ha tutti i filtri nuovi (o puliti) ad ogni tagliando, fatto rigorosamente a 20.000 km, gomme sempre in regola e illuminazione curata a dovere (anzi, le auto "guerce" sono quelle che hanno meno di 10 anni, e se si guarda a quelle con meno di 5 è una tragedia totale); quindi questa discriminazione verso le auto vecchie, solo perché vecchie, è sciocca oltre a dimostrare quanto associazioni che dovrebbero essere vicine all'automobilista ormai siano completamente distaccate da quella che è la società reale. Per quanto riguarda il contenuto del tuo precedente commento, in tutta sincerità ora mi scuso pure io per le parole forti che ti ho rivolto ma capirai che, come a te infastidisce essere trattato da mentecatto solo perché più opulento (ma devi riconoscere che la tua onestà nei confronti della società è un evento purtroppo raro tra "chi può"), a me sinceramente non è piaciuto farmi dare del pezzente per una situazione in cui mi sono trovato e che non ho certo chiesto io (per quanto non me ne lamenti perché, a differenza di molti, in un modo o nell'altro a fine mese ci arrivo sempre), scrivendo quindi di getto ciò che pensavo. saluti :)
Ritratto di Facip
30 settembre 2011 - 09:34
Quando parlo di auto poco manutenzionate parlo in generale. E' evidente che in un forum, dove non ci si conosce e tutti scrivono, ci sarà sempre di tutto. Non è che ci siano categorie di bravi cittadini e categorie di cattivi cittadini, in base all'auto che hanno. In ogni gruppo di persone (raggruppate come volete: auto belle, brutte; ricchi, poveri; alti, bassi .....) ci saranno persone brave, cattive, fortunate, sfortunate, ecc ... Io non ho nulla contro le auto vecchie. Faccio 13000 km all'anno, perchè lavorando a 4 km da casa spesso uso la bicicletta. Cambio l'auto ogni 7-9 anni per arrivare ad almeno 100.000 km. Ognuno tutela l'ambiente come crede: forse sbaglio a girare con un'auto che percorre 7-8 km/l (media); come credo sbagli chi usa l'auto per ogni piccolo spostamento e magari aspetta i figli con il motore acceso, ecc ... Forse la mia auto inquinerà di più di una Euro 3 che consuma meno, ma sicuramente inquino meno io in un anno (13.000 km) rispetto a chi percorre nelle stesso periodo 40.000 km !!! Io vedo questi comportamenti da tutte le categorie (appunto perchè le norme di comportamento sono trasversali). Questo vale anche per la guida: i proprietari di SUV guidano male e sono maleducati ? Io vedo comportamenti di guida scorretti (velocità elevata, sorpassi azzardati, parcheggi selvaggi , ecc ...) in tutte le tipologie di veicoli (compresi i ciclomotori che vedo anche sulle ciclabili, o sorpassare a destra e zizzagare del traffico) ...
Ritratto di fastrwanda
30 settembre 2011 - 12:05
La sua correttezza le fa onore. Mi auguro che tante persone che come lei, hanno la capacità e la possibilità di oliare questo sistema economico malato, siano altrettanto corrette verso il sistema economico e che contribuiscano, come lei fa, allo sviluppo del paese. Grazie e scusi il mio sfogo
Ritratto di Alessandro
28 settembre 2011 - 13:16
Nel orami lontano marzo 2005 il presidente della regione Lombardia Formigoni aveva annunciato che da ottobre dello stesso anno,le auto non catalizzate non avrebbero potuto circolare....Detto fatto demolisco una ottima auto con soli 80 mila Km per acquistare la mia altrettanto ottima EURO 4 clio......Però, ora auto vecchie come la mia ne vedo ancora circolare senza problemi.........LA MACCHINA FINCHE' CAMMINA TENETEVELA........TANTO AD INQUINARE CI PENSANO LE INDUSTRIE ED I SISTEMI DI RISCALDAMENTO A CARBONE......LE AUTO INQUINANO SOLO PER UNA PICCOLA PERCENTUALE
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 00:57
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Ritratto di Alessandro
29 settembre 2011 - 09:47
Abitando vicino alla svizzera,li si sà la benzina costa meno,quindi il gpl e poco diffuso,purtroppo anche oggi come allora dovrei fare una bella ventina di km per fare il pieno di gas....
Ritratto di DaveK1982
28 settembre 2011 - 13:19
7
(che ovviamente non la cambia per mancanza di fondi, non perchè si diverte a inquinare!). Perchè non vanno a rompere le scatole a chi cambia una cayenne o una x6 all'anno che guidano anche forte e inquinano come petroliere?!?!?! una citycar euro 2 di dieci anni inquina sicuramente meno di certi bestioni nuovi!
Ritratto di Etneo
28 settembre 2011 - 13:49
...MA SE UN POVERO CRISTO NON HA I SOLDI PER COMPRARE UN VEICOLO EURO 3,4,5, GLI DOBBIAMO VIETARE PURE DI CIRCOLARE? MA SI POTRA'??? PER ME E' UNA GRAN C A Z Z A T A! QUANDO ROTTAMIAMO LE NOSTRE VECCHIE AUTO, SAPETE DOVE VANNO? IN BULGARIA, ROMANI, E IN TUTTI I PAESI DELL'EST E LI AVRANNO UN'ALTRA VITA. QUI IN ITALIA LO FANNO SOLO PER FAR COMPRARE NUOVI VEICOLI ALLA GENTE, MA CHI NON PUO' PERMETTERSI DI COMPRARE UNA MACCHINA NUOVA COSA DEVE FARE??? CHE LEGGE DEL C A XXO!
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 13:53
7
Appunto in autostrada che dal Veneto va in Friuli,ci sono molte e dico molte bisarche di vecchie auto che vanno nei Paesi dell'Est,la mia stessa Peugeot 206 1.1 euro 2 del 2000 con 160.000 km è stata radiata e portata in Repubblica Ceca..e a noi ci obbligano a cambiarla perchè inquinano,ci aumentano il bollo..pensa la mia 206 non passava nemmeno il bollino blu!!
Ritratto di Etneo
28 settembre 2011 - 13:59
Nello è assolutamente vergognoso. QUINDI LA NOSTRA ARIA LA PAGHIAMO A CARO PREZZO, mentre all'est se ne stanno f o t t e nd o altamente. Poi escono sempre restyling, facelift che fanno svalutare le macchine, e noi come degli s t ro n zi compriamo. Ma che Dio mi fulmini, la Tiguan che ho, salvo inconvenienti clamorosi, me la terrò per 10 15 anni. Che si fot t e s s e ro, non avranno + i miei soldi.
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 14:03
7
Guarda ti faccio un esempio proprio ieri un mio amico ha ritirato un'Opel Astra 1.7 Cdti 125cv Cosmo 5p. rientrando un'Alfa Mito 1.4 Turbo Multiair 135 cv Distinctive Sport Pack Full Optional del marzo 2010 con appena 20.000km e tenuta maniacalmente,venduta solo per gli alti consumi! Sai quanto gliel'hanno valutata? 10.000euro e l'aveva pagata 23.000 a marzo 2010!!!
Ritratto di Etneo
28 settembre 2011 - 14:08
Davvero incredibile. Vedi che sono dei gran lestofanti e farabutti? La cosa che ci rimane da fare è quella di non cambiare auto. Portarla allo, tanto i soldi li perdi ugualmente. Comuque è vergognoso, che una Opel del 2010 si svaluti di ben 13.000 €... Non ci sono parole.
Ritratto di ilovenaples89
28 settembre 2011 - 15:19
ed è a benzina, e sopratutto una MITO...pessima scelta (da alfista convinto)
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 14:12
7
no,non la Opel la Mito ha perso 13000 euro! Ha comprato la nuova Astra! :)
Ritratto di Etneo
28 settembre 2011 - 14:15
Ho letto in fretta, (sono a lavoro)... E comunque è vergognoso.
Ritratto di Zack TS
28 settembre 2011 - 20:01
1
hai perfettamente ragione.....la mia macchina è un euro3, nel 2012 farà 10 anni e va benissimo.....e poi non sono certo io ad inquinare che arrivo giusto a 7000 km/anno
Ritratto di bruno1978bruno
28 settembre 2011 - 13:56
Ad inizio mese su invito di una concessionaria, mi sono recato da essa per effetuare una prova di un nuovo modello . . . . . terminato il giretto valutati i lati positivi e negativi di quel modello mi sono accomodato alla scrivania per un preventivo. La mia vettura una Fiat Punto 1.2 5p ELX anno 2001 - Euro3, tenuta in maniera maniacale, non scrivo altro. Vettura valutata Euro 600,00. . . . . .il resto sconto anche senza permuta, questo è il vero lato negativo del nuovo. La macchina ormai va utilizzata fino alla fine, sostituendola con una aziendale/chilometri zero/seconda mano . . . . . E MENO MALE CHE NON VENDONO PER LA CRISI . . . ALTRIMENTI MI CACCIAVANO . . . . . .
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 14:10
7
Dipende dal venditore e dal concessionario...a me per un rientrio di una Clio per un'altra non sono stato trattato male. A Febbraio ho fatto un contratto per una Clio 1.5 dCi 20th con rientro della mia Clio 2 1.2 euro 3 del fine 2002 con 99.000km era tenuta molto bene! Valutata 1850 euro! più altri 3000 circa di sconto!
Ritratto di ilovenaples89
28 settembre 2011 - 15:16
si paga su un utilitaria 500 euro di rca in 1^classe, le strade sono orrende e spaccano le sospensioni, i parcheggi e strade sono strette ed è automaticamente impossibile mantenere per 2 anni l'auto come nuova, furti e rapine sono ancora fenomeni presenti, e poi, diciamoci la verità, una grande punto di 5 anni multijet o anche quella precedente sono auto che non hanno niente di meno delle nuove generazioni
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 15:39
4
...un auto di 5 anni, euro 4. Da quello che dice l'articolo, già sulla mia dovrei fare un pensierino per cambiarla. Ma, skerziamo!!!!! Se non mi lascia a piedi prima, ho intenzione di farla arrivare almeno a 7-8 anni e poi venderla, quindi viaggerà ancora. Legambiente e Aci pensano che le auto sono come i vestiti forse?
Ritratto di 19miki90
28 settembre 2011 - 16:59
4
Andassero a rompere alle fabbriche ed a tutti gli uffici dove in estate il condizionatore porta la temperatura a 10 gradi ed in inverno a 30... Io sono uno studente ed ho una punto di 12 anni che finché scampa rimane... salvo clamorose vincite hehe
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 16:49
7
ti rispondo qua al commento che avevi fatto sopra riguardo alla MiTo è stata venduta non comprata!! Però in un anno ci ha perso 13.000 euro!!
Ritratto di ilovenaples89
29 settembre 2011 - 11:13
ha sbagliato prp al acquisto, perchè si sa che le auto a benzina, e specialmente questo tipo di auto, sono soggette a forte svalutazione, era meglio se l'avesse venduta da solo. Perché c'è da scometterci, che il concessionario l'ha venduta a 17000 euro come AFFARONE
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 15:31
4
......perchè non si occupa di trovare alternative economiche ed efficaci invece di fare studi e proposte che portano solo spese (vedi la proposta di pagare in base i km o questa finalizzata al cambio dell'auto)?
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 15:31
4
....a cosa serve oggi?
Ritratto di Mister Grr
28 settembre 2011 - 15:34
ciucciare soldi.
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 15:33
4
.....al sud le auto vecchie sono così tante. Abbiamo bisogno di questi studi per capire che l'auto non si acquista quando non ci sono i soldi?
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 15:42
4
.....so' di un sistema Dukic che fa diminuire consumi e inquinamento. Molti pensano sia una bufala, sembrerebbe di no............l'omologazione non arriva dal ministero dei trasporti, sebbene il centro prove del ministero abbia dato già l'esito positivo. Sei a conoscenza di questo sistema? Perchè non lo proponi all'ACI?
Ritratto di Stescio Lubamba
28 settembre 2011 - 16:08
io non ho parole. MUTISMO condoglianze a un italia che vive dei soldi della "povera" gente
Ritratto di luka96
28 settembre 2011 - 16:41
per"svecchiare il parco circolante" bisognerebbe fare incentivi al posto di aumentare iva e ipt. Per molti è gia difficile mantenere un'auto vecchia, figuriamoci comprarne una nuova...
Ritratto di das
28 settembre 2011 - 17:06
andrei a cavallo... o forse la puzza di pupù buca l'ozono?
Ritratto di viva.le.4.ruote
28 settembre 2011 - 18:32
purtroppo emette metano che ha effetti paragonabili alla c02 http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2009/10/da-brivido-meta-delle-emissioni-di-gas-serra-sono-dovute-allallevamento.html però paghi il bollo per un solo cv :-)
Ritratto di lucios
28 settembre 2011 - 17:58
4
...come Roma ad esempio, avere una seconda auto vecchia è quasi una fortuna. La lasci per strada tranquillamente (perchè garage o non ce ne sono o costano un occhio della testa), non te ne frega dove parcheggiarla, visto che nelle grandi città si parcheggia ovunque, anche appoggiandola vicino al muro. Con una macchina nuova queste cose non si possono fare. Rendessero prima le città più vivibili e poi ne riparliamo.
Ritratto di maverick1980
28 settembre 2011 - 18:03
Uno l'auto con cosa se la compra?con i soldi che risparmia il premier quando non va a t...e?per di più è anche aumentata l'IVA , la benzina è alle stelle , il gasolio pure!il giorno che in Italia ci stuferemo di questo sistema , faremo un bel casino come in Libia!!!!allora qualcuno la finirà di girare con le auto blu , non pagare nessun servizio , viaggiare gratis ecc... siete solo dei ladri!!!
Ritratto di das
28 settembre 2011 - 19:01
che anche in città non troppo grandi, anche d'inverno con la pioggia o il vento che ti stacca la pelle, non si potrebbe. Perchè? Provate a prendervi un scooterino cinquantino, non se ne trovano a meno di DUEMILA EURO nuovi... Dalle mie parti sto rivedendo i vari Si, Bravo, persino un Ciao..approposito ma un sito INSELLA quando lo fate :D
Ritratto di FaustoM1991
28 settembre 2011 - 22:38
3
se non mi sbaglio , andava in vigore la normativa euro 3; all' epoca le auto omologate euro 3 non inquinavano , ora dopo 10 anni ci vengono a dire che sono vecchie ed inquinanti, la devono smettere di prenderci per il c.u.l.o!!!!!
Ritratto di 19miki90
28 settembre 2011 - 22:42
4
Senza contare che pure su al volante ci sono due pagine dedicate a queste "vecchiette" in ogni numero :) e sono pure interessanti!
Ritratto di FaustoM1991
28 settembre 2011 - 22:50
3
sono auto davvero ottime a prezzi molto vantaggiosi =D
Ritratto di Albert91Cobra11
28 settembre 2011 - 23:27
x FaustoM1991: già allora alcuni marchi proponevanoi delle vetture a norma euro 4 addirittura (però solo su motori a benzina) e te lo garantisco da possessore di una golf 1.6 del 2000
Ritratto di nello13
29 settembre 2011 - 16:07
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si non solo..anche Opel aveva in listino nel 2000 la Corsa e l'Agila benzina Euro4
Ritratto di Albert91Cobra11
28 settembre 2011 - 23:23
per quelli di legambiente, io che possiedo una Golf a benzina del 2000 con (solo) 140.000 Km (tra l'atro passatami da mio padre che la comprò usata per 25.000.000 di lire nel 2001) a norma (già allora) Euro 4 avrei un' auto che inquina e che dovrei rottamare per forza? Ma siamo matti??? Dove li trovo i soldi per cambiare auto (o meglio i miei perchè sono studente universiario). E certa gente che ha auto più vecchie della mia allora che dovrebbero dire di sta cosa. il mio vicino con una 306 del 98 che cos' è spazzattura, o un mio amico con una uno 45 degli anni 80 x loro è un pezzo d'atiquariato. E senza contare che moti si tengiono un'auto vecchia perchè dopo20 anni di vita possono pagare meno le spese di gestione
Ritratto di FaustoM1991
29 settembre 2011 - 00:07
3
purtroppo chi stà dietro alla scrivania a fare queste proposte di leggi non ha problemi a cambiare macchina visto che sono ben stipendiati... quindi non sanno come realmente è dura per noi comuni cittadini...Ciao e buona sera =)
Ritratto di RobertoBG
29 settembre 2011 - 09:38
A QUESTE DOVREBBERO FAR PAGARE IL SUPERBOLLO!!!!!!!! NON AI 3.0 TDI CHE FANNO QUASI I 20KM/L E INQUINANO POCHISSIMO. PANDA, 500, 600, MICRA (VECCHIE) TUTTE QUESTE MACCHINE DOVREBBERO ESSERE ROTTAMATE!!!
Ritratto di Al86
29 settembre 2011 - 09:45
A SI?! E I SOLDI PER CAMBIARLE CE LI DAI TU?!
Ritratto di RobertoBG
29 settembre 2011 - 10:24
su questo hai ragione, ti capisco.. però resta il fatto che una macchina di 15 anni o più inquinerà dieci volte di più di una macchina attuale. Secondo me il SUPERbollo in base ai Kw (306 cv in su) non è del tutto giusto perchè è vero che a chi ha i soldi per comprare una di quelle macchine non cambia pagare il bollo superiore ma è anche vero che una di quelle macchine inquina MOLTO meno di un vecchia...
Ritratto di Al86
29 settembre 2011 - 11:15
Ma, che un'auto di 15 anni fa, in senso assoluto, inquini di più di una moderna non è detto, bisogna valutare anche i consumi, a parità di consumi si, ma dubito che un'utilitaria di 15 anni fa consumi come un'auto sportiva moderna con più di 306cv, io sono contrario al superbollo, primo perché non serve (le auto più potenti pagavano già di più anche senza il superbollo) e secondo a chi si può permettere un'auto del genere non cambia nulla, se poi si mette anche il superbollo alle auto inquinanti non si fa altro che colpire (ancora) la solita classe medio-bassa di lavoratori che non riescono a tirare a fine mese, e i "ricchi" che hanno auto vecchie, sono auto d'epoca che non circolano normalmente sulle strade (se non durante particolari manifestazioni)
Ritratto di RobertoBG
29 settembre 2011 - 11:25
Hai perfettamente ragione, ritratto tutto quello che ho detto nel primo post... Anche se prova in scooter a stare dietro a un' audi o bmw es Audi S5 (333 cv) o a una panda dei primi anni '90; vedrai che dopo poco la panda la superi!!! Ciao
Ritratto di Albert91Cobra11
29 settembre 2011 - 12:59
In italia il bollo ha avuto più di una volta dei superbolli (da quello sui diesel a quello attuale) senza contare tra l'altro che addirittura si paga una cifra diversa di regione in regione e in base alla normativa euro. ormai il bollo lo vedo come una spesa inutile perchè pagata su una cosa già in possesso (all' estero non dovrebbe esserci) quindi io adiririttura lo abolirei x tutti i veicoli.
Ritratto di xxiaprile753
29 settembre 2011 - 12:25
1
se la pagano loro la cambio anche subito. Ma si rendono conto prima di scrivere ste stupidaggini o hanno la testa e mani sconnesse tra loro? Per una persona è già difficile arrivare a fine mese. Vogliono fare qualcosa di serio e aiutare a cambiare le auto vecchie...diano contributi (visto che le case automobilistiche ancora non hanno capito di abbassare i prezzi e le pretese se vogliono vendere di più) ma non di 100 € ma di migliaia di € e allora si che uno cambia auto! Vergogna
Ritratto di fastrwanda
29 settembre 2011 - 12:46
La mia macchina ha 9 anni ed è euro 3. Avevo pensato di cambiarla tra tre anni, ma siccome hanno fatto la loro sparata del piffero... la cambierò fra 15... così... a sfregio di tutti i saccentoni dell'ACI.
Ritratto di franco castel
29 settembre 2011 - 13:43
avverto ACI e Legambiente che il parco macchine italiano si può svecchiare e anche in tempi relativamente brevi. Ma ad una condizione: che si intervenga sulle seguenti voci di spesa per gli automobilisti.1) Portare l'IPT a non più di 50 €. 2)Ridurre l'IVA sulle auto al 10/12%. 3)Eliminare le tasse ( tranne un IVA al 10%) sul costo finale delle polizze.4)Ridurre le tasse sui carburanti a non più del 10% del prezzo alla pompa.5)Portare il prezzo dei trapassi di auto usate alla media europea che di circa 50 €. 6)Allineare il costo della tassa di proprietà alla media europea ( sui 100/120 €) oppure abolirlo come hanno fatto in Francia. Assicuro a Legamb. e Aci che nel giro di due/tre anni, l'età media delle auto italiane specie napoletane si ridurrà drasticamente.
Ritratto di ciroesposito77
29 settembre 2011 - 14:50
Con l' RC auto alle stelle, tanti ricorrono alle auto d'epoca perchè con pochi euro le assicurano tutto l' anno. altro che incentivi....di questo passo avranno più valore le carrette che le auto nuove...e noi a rpirare sempre più veleno...Complimenti a chi di dovere
Ritratto di GUIDAMAU
29 settembre 2011 - 16:08
Proposte per agevolazioni intelligenti e mirate per l'acquisto di un nuovo mezzo di trasporto sia per uso privato che per lavoro. Proposte sostanziose per abbonamenti ai mezzi pubblici. La gente deve essere incentivata seriamente. Se una famiglia di quattro persone va in centro e prende i mezzi a/r spende 12€. Ci vogliono idee. Tutti devono pagare,aiutiamoli a pagare.
Ritratto di rothen
29 settembre 2011 - 16:26
possano bruciare all'inferno con le loro carcasse inquinanti verso l'ambiente, camminate a piedi animali!
Ritratto di Al86
29 settembre 2011 - 16:47
Senti, ambientalista, forse col tuo cervellino non ci arrivi che se qualcuno gira ancora con auto vecchie di 10 anni o più è perché NON PUO' PERMETTERSI DI CAMBIARLA, quindi prima di dare dell'animale cerca di avere un po' di rispetto per chi deve farsi il kulo quadro per tirare a fine mese senza finire in bancarotta e l'ultimo suo pensiero è andare a fare altri debiti per andare in giro con una nuova, fiammante e superecologica scatola di sardine da 20000000 di vecchie lire, o forse sei convinto come tutti i tuoi "colleghi" ambientalisti (che di ambiente non ne capiscono un fico secco) che tutti guadagnano 20000€ al mese e chi non cambia l'auto lo fa perché è cattivo e nemico dell'ambiente? Vedi di scendere dall'Olimpo e vedere come se la passano i comuni mortali, gnurant (nel senso buono del termine)
Ritratto di Skizzo
29 settembre 2011 - 17:50
sapete perché inquinano meno? perché riducono il PM 10 in PM 2,5. PM 2,5 che non viene rilevato dalle centraline, quindi non viene visto come inquinamento. chi lo spiega a legambiente che sul nostro organismo il PM 10 finisce nei polmoni, mentre il PM 2,5 entra nella circolazione sanguigna dopo essere passato dai polmoni nel sangue?!! a mio avviso, mi riterrei un assassino a prendere un'euro 4/5 che non un euro 3...
Ritratto di Zio Ceciaz
29 settembre 2011 - 18:59
Trovo decisamente preoccupante che un ente come l'ACI che ha lo scopo istituzionale di promuovere e indirizzare il trasporto automobilistico effettui iniziative come questa insieme ad associazioni politiche come Legambiente che ha come scopo, tra gli altri, quello di trasformarci tutti in ciclisti.
Ritratto di lidel
29 settembre 2011 - 23:07
2
sono solo dei buffoni. vogliono che cambi auto? benissimo, che me la paghino loro!!!
Ritratto di Etneo
30 settembre 2011 - 08:53
Esatto.
Ritratto di FerociorAdBellandum
2 ottobre 2011 - 10:11
macchè auto nuove!! tra poco ci potremo permettere solo la bicicletta..e metteranno il bollo anche su quella