NEWS

Ultime verifiche a Termoli prima dell’inizio della produzione

16 febbraio 2016

In Molise verranno costruiti i nuovi motori alimentati a benzina dell’Alfa Romeo. L’impianto è ormai pronto.

Ultime verifiche a Termoli prima dell’inizio della produzione
INIZIO IMMINENTE - Luigi Galante ha visitato di recente lo stabilimento molisano di Termoli, dove il gruppo Fiat Chrysler Automobiles si appresta a realizzare alcuni fra i motori destinati alle nuove Alfa Romeo. Galante è il responsabile della produzione per l'area dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Asia, ovvero la persona incaricata di supervisionare le condizioni degli oltre 20 stabilimenti che il gruppo possiede in questa macroregione. Galante ha visitato nello specifico l'unica linea al momento attiva, dove si compiono le analisi e le valutazioni propedeutiche all’inizio dei lavori. Il definitivo inizio della produzione è fissato fra poche settimane, in maniera da coincidere con l’entrata in produzione della Giulia: la berlina arriverà prima in versione Quadrifoglio, ma entro fine anno dovrebbero esordire anche le varianti meno prestazionali.
 
DAI FIRE AI V6 ALFA - L’impianto di Termoli ha ricevuto investimenti per complessivi 500 milioni di euro, spesi nell’ambito della strategia che dovrà portare al completo rilancio dell’Alfa Romeo. Lo stabilimento avrà una capacità produttiva superiore ai 200.000 motori l’anno. L’inizio dei lavori di ristrutturazione è datato aprile 2015, ma non è chiaro quando siano terminati: l’azienda ha rivelato che sarebbero durati circa 6 mesi, senza però aver mai fornito date precise. Certo è che l’avvio della produzione si è tradotto in una forte spinta occupazionale: la FCA assumerà per l’occasione 50 giovani ed azzererà la cassa integrazione per i 2.400 dipendenti occupati. I motori costruiti a Termoli saranno due: il primo è un 4 cilindri a benzina con tecnologie e potenza elevate, sviluppato in modo specifico per l’Alfa Romeo, il secondo è un 6 cilindri di derivazione Ferrari, anch’esso sviluppato appositamente per l’Alfa. Per anni la Fiat ha prodotto a Termoli i motori benzina della linea Fire.


Aggiungi un commento
Ritratto di LoryPetra
16 febbraio 2016 - 20:22
Oggi alla Magneti Martelli di Bologna ho visto una Giulia base camuffata, sembra che nelle due griglie inferiori a lato della calandra triangolare alloggeranno le luci di posizione, esattamente come nella 159 (anche se meno esterne). Non vedo l'ora di vedere un esemplare definitivo a Ginevra!
Ritratto di nandotonando
16 febbraio 2016 - 22:41
Da un lato ci sarà il radar: http://assets-jpcust.jwpsrv.com/thumbs/QkQdZ6KT.jpg
Ritratto di SR71s
16 febbraio 2016 - 22:42
Immagino tu intenda le luci diurne. Probabilmente erano i fendinebbia. Dubito che con quei fari (sproporzionati secondo il mio parere) che si ritrova la Giulia, mettano le luci diurne altrove.
Ritratto di Vrooooom
17 febbraio 2016 - 09:18
Grande Capo Estiqaatsi dice : Bravo, così si fa!!
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 09:39
per me, sà molto di alfa... molto più bella delle crucche.... farà il boom delle vendite senza precedenti..... quanto ci scommettiamo???? ;)
Ritratto di NinoFarina1950
17 febbraio 2016 - 10:39
Io sono d'accordo con domenicofevi, la Giulia è tanto, ma tanto Alfa sia nella linea che nelle prestazioni. Ne venderanno un botto!
Ritratto di rs3
17 febbraio 2016 - 22:38
Fara' solo Boom.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 febbraio 2016 - 09:54
Perché ti di dispiace per le tue ridicole previsioni sui nuovi modelli Alfa e Maserati? Secondo me ti spiacerà di più quando vedrai che NON si realizzeranno...
Ritratto di napolmen4
17 febbraio 2016 - 11:04
veramente i problemi di produzione risulta solo all'impianto di modena ove producono le coupe' e la cabrio della maserati....!! a grugliasco invece gli operai nonr iescono a stare dietro agli ordinativi!!! detto questo ti rendi conto di cosa scrivi o leggi tutte le news di internet cm oro colato?..l'unica cosa in cui devi atteenrti sn le notizie si siti specializzati....e per altro al giulia rispetta tutti i tmepi previsti di sviluppo anche dei concorrenti.....; se vuoi ti cito la urus della lamborghini per dirtene una...
Ritratto di Vrooooom
17 febbraio 2016 - 11:21
Vedi, fedeli ha lascito Maranello nel settembre 2014 ed è il papà di 456 355 550 Maranello 360 Modena 458 Speciale e LaFerrari ...giusto per precisare che è BMW che l'aveva ingaggiato viste le sue ' prestazioni ' professionali. Quindi,se FCA riprende Fedeli perché il telaio di GIulia si piega , a BMW cosa non andava che Fedeli ha dovuto sistemare? In ogni caso le previsioni produttive erano quelle da tempo, infatti per quelle a benzina ( a proposito, il sole cita un v6 NON quadrifoglio, molto strano che nessuno sappia di questo motore tranne loro) destinate essenzialmente ad altri mercati hanno detto da tempo del 2° trimestre . Riguardo al passaparola dei clienti Maserati che avrebbe determinato il calo, ti rispondo quando finisco di ridere perché sto leggendo i dati di Panamera che in tre anni ha dimezzato le sue vendite Europee, e perso come e più di Maserati negli Stati uniti....chissà se hanno chiamato gerry scotti per il loro di passaparola
Ritratto di anarchico2
17 febbraio 2016 - 10:55
Io continuo a pensare che i dati sugli investimenti negli impianti propagandati da TUTTE le case siano una bufala, gonfiati ad arte e non verificabili.
Ritratto di Vrooooom
17 febbraio 2016 - 11:06
citofona a Landini
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 14:00
Ma se tutti questi italiani antiitaliani la smettessero di sputare sul piatto di dove sono stati cresciuti, coccolati e probabilmente molto viziati, farebbero un piacere non solo a me, ma a tutti gli italiani che invece sono orgogliosi (nonostante tutto e quasi tutti) della loro nazione e di cosa i suoi GENI hanno rappresentato per il mondo. VERGOGNATEVI e imparate a rispettare e sarete rispettati. Tenete SEMPRE a mente cosa sta rappresentando lo scandalo dieselgate, per permettervi di giudicare un prodotto che ancora non è sulle strade, ma lo sarà a breve e solo allora lo si potrà giudicare. Avete stufato, capisco quei tre o quattro venditori di quelle ciofeche tetesche che scrivono perchè evidentemente non hanno un ca@@o da fare (io sono in pensione), ma gli altri? Sono tutti venditori? non credo, per me hanno dei grossi problemi. Ho appena visionato le nuove immagini della FIAT TORO: innarrivabile per gli inquinatori seriali!
Ritratto di rck 300
17 febbraio 2016 - 20:18
Roma è un cesso? Ma per favore, sciacquatevi la bocca prima di pronunciare "ROMA".E' la città più bella del mondo e non teme confronti. E' certamente ancora un poco sporca (ma ci sono milioni di romani e milioni di stranieri che sporcano) ed il traffico, in alcune zone, è caotico, E allora? Sono problemi che con il tempo si possono risolvere e poi rimarrà solo la GRANDE BELLEZZA. E' la città più verde d'Europa, è piena monumenti incomparabili, di musei e di splenditi parchi ed anche la raccolta differenziata si avvicina al 50%. Informatevi prima di dire c.......te.
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 15:33
Bugiardo, a te i teteschi non ti stanno sulle pa@@e. Tu li ossequi.
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 15:40
Infatti quando le auto italiane erano la massima espressione in tutto, e io ne so di molto qualche cosa, la massa belante indottrinata da riviste autoreferenziali foraggiate con laute inserzioni a comprare water su quattroruote. Voi probabilmente siete dei venditori ed in ciò vi giustifico come ho detto, contrariamente avete dei problemi non manifesti ma latenti. Senza offesa eh.
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 15:34
Bugiardi disfattisti, state già rosicando di brutto! Come si può pretendere che la nostra Italia vada bene.
Ritratto di Porsche
17 febbraio 2016 - 16:28
non è che l'italia migliora se valuti una cosa negativa in modo positivo, anzi a proprio questo atteggiamento che contribuisce a non far evidenziare i problemi, che poi si accumulano. Ricordati che Maserati fallì per la sua totale inaffidabilità all'epoca. Sta facendo lo stesso errore. O si impara dalla storia, oppure son dolori.
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 18:33
Non so tu ma io ho esperienze dirette di un mio (ex) vicino di casa, parlo degli anni '70, '80, che acquistava solo MASERATI perchè le più affidabili. Ovvio che se le poteva permettere tutte le sportive, ma lui solo MASERATI. Quanta palta sulle auto italiane, anche, e molto, gratuita. La mia esperienza con le straniere è stata a dir povco disastrosa specie con audi. Quindi?
Ritratto di Porsche
18 febbraio 2016 - 08:03
infatti io ho esperienze dirette al contrario, quindi ? Quindi non sono le singole esperienza ma la loro somma. Come diceva totò è la somma che fa il totale.
Ritratto di Porsche
17 febbraio 2016 - 16:31
Guarda che è molto meglio il tuo commento critico che non un tifo da stadio che non premia e non va da nessuna parte.
Ritratto di Gasswagen
17 febbraio 2016 - 18:34
Infatti, molto meglio per gli esterofili battere in ordinata ritirata.
Ritratto di Highway_To_Hell
18 febbraio 2016 - 00:22
La matematica parla chiaro per Maserati... Peccato che tu e la matematica (e anche l'automobile, diciamocelo) siate due rette parallele che non si incontreranno mai...
Ritratto di ghighen
17 febbraio 2016 - 23:02
Vorrei inserirmi nel dibattito in corso tra esterofili e fiattari per fare un'amara, ma credo veritiera, considerazione sul popolo italiano. Gli italiani, ormai da nord a sud, pretendono tutti che gli altri, cioè i politici in primis, tutti quelli che rappresentano le istituzioni, la classe dirigente del mondo produttivo privato, i lavoratori, etc, etc, gli altri insomma, siano tutti rispettosi delle regole, onesti, perfettini ed integerrimi, Tutto questo quando riguarda ripeto gli altri. Quando però il pensiero si rivolge a se stesso, allora l'italiano diventa molto più indulgente. Massì, io dovrei rispettare quella legge, ma se non lo faccio chi se ne frega, tanto chi se ne accorge? Nessuno! Se nel produrre un 'auto uso una tolleranza più comoda di quello che fa la concorrenza, va bene lo stesso, tanto cosa ne capiscono quegli scemi che poi se la comperano ! Pensateci bene, ma sono convinto che sia così. Ecco perché poi gli italiani non riescono più a costruire qualcosa di tecnologico che sia per lo meno allo stesso livello della concorrenza straniera. Troppo menefreghismo e poco rispetto delle regole, che siano leggi o semplicemente quelle della concorrenza!
Ritratto di Highway_To_Hell
18 febbraio 2016 - 00:27
Come collochi questo ridicolo discorso, ben oltre il qualunquismo più becero che si possa trovare in qualsiasi bar dello sport di periferia, alla luce della più grande truffa che l'automotive ricordi ad opera dei 'precisi e seri' tedeschi di volkswagen?
Ritratto di Porsche
18 febbraio 2016 - 08:00
non fa una piega

VIDEO IN EVIDENZA