RENAULT ALLA CINESE - Prosegue la lunga marcia delle case europee in Cina, nel concretissimo miraggio di un mercato in continua e forte crescita (19 milioni di auto immatricolate l’anno scorso). L’ultima notizia riguarda la Renault (nelle foto la sua sede cinese), che sarebbe in procinto di ricevere l’autorizzazione statale per la costituzione di una nuova partnership con il suo socio locale Dongfeng per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione.
FALSA PARTENZA - Addirittura ieri l’organo di stampa cinese China Business News aveva pubblicato la notizia dell’avvenuta approvazione da parte delle autorità di Pechino, ma la cosa oggi è stata smentita dalla Renault stessa, che ha comunque confermato l’esistenza del progetto per il quale la casa francese è in attesa del responso delle autorità governative.
200 MILA VETTURE ANNUE - China Business News aveva scritto che l’autorizzazione era stata concessa a maggio, per un’operazione del valore complessivo di 1,4 miliardi di euro con il quale costruire la nuova fabbrica, progettata per produrre 200 mila vetture all’anno. Come sede prevista per il nuovo stabilimento è stata indicata la città di Wuhan, cioè la località dove è il quartiere generale della Dongfeng.
DONGFENG MULTIPARTNER - Da notare che la Dongfeng è partner anche di altre case europee, come il gruppo PSA con il quale ha uno stabilimento proprio a Wuhan.