La Opel Rocks-e è un quadriciclo leggero da città, pensato per un pubblico giovane, gemella della Citroën Ami. E proprio a loroi si è rivolta la casa automobilistica lanciando sui social "Rocks-e Design Hack”, dove ha invitato i talenti creativi e gli studenti di design a creare la propria versione “pazza” della Rocks-e. I creativi hanno risposto in massa, proponendo diversi interessanti progetti alla commissione giudicatrice composta da Florian Huettl, ceo di Opel, Mark Adams, vice presidente del design, e Jessica Thön, influencer e tester di auto.
Alla fine il vincitore è stato individuato nel 26enne Lukas Wenzhöfer, originario di Hünfelden e studente all'Università di Design di Pforzheim/Baden-Württemberg, che ha convinto la giuria con la sua Opel Rocks e-xtreme, interpretazione dell’Opel Rocks-e come elettrica all-terrain. La casa tedesca costruirà un esemplare unico di questa Rocks e-xtreme, condividendo tutte le fasi di creazione della concept attraverso i social media.
Rispetto alla versione originale la Opel Rocks e-xtreme si distingue per una forte personalizzazione offroad. Risaltano all’occhio la generosa luce da terra, ottenuta grazie all’installazione di sospensioni e molle specifiche, e le ruote con pneumatici tassellati, orientate verso l'esterno. L’opera di personalizzazione è completata dai doppi bracci anteriori e dal roll bar in giallo brillante al di sopra del quale sono posizionati due fari a led. Infine, al posteriore è visibile un grande spoiler con la scritta "e-xtreme" e il numero 001. Per far posto agli pneumatici più grandi e sporgenti i passaruota in plastica grezza sono cresciuti. Essendo una vettura pensata per affrontare terreni impervi, il giovane designer tedesco ha pensato bene di inserire su paraurti e fascione delle piastre di protezione color alluminio. Inedita anche la livrea, che combina i colori nero, giallo e ciano.
La Opel Rock-e di serie è spinta da un motore elettrico da 8 CV alimentato da un pacco batteria da 5,5 kWh. Una potenza difficilmente compatibile con questa specifica versione, quindi è probabile che gli ingegneri tedeschi decidano di incrementare la potenza del powertrain.