NEWS

Una patente speciale per guidare le supercar

Pubblicato 05 dicembre 2024

Nello stato dell’Australia Meridionale per guidare auto dalla potenza molto elevata è necessario sostenere un corso dedicato e ottenere una patente speciale.

Una patente speciale per guidare le supercar

L’ELETTRONICA NON FA MIRACOLI - Guidare una supercar moderna andando a spasso non è molto diverso da guidare un’utilitaria. Ma le cose cambiano drasticamente quando si prova a sfruttarne le prestazioni, che ormai sono arrivate a livelli stratosferici con potenze anche di 1.000 cavalli in alcuni casi. Se si esagera nemmeno l’elettronica può nulla contro la fisica ed è un attimo ritrovarsi contro un muro. Per questo lo stato dell’Australia Meridionale ha pensato che i suoi automobilisti debbano essere in possesso di una speciale patente prima di potersi mettere alla guida di un’auto classificata come “veicolo ad altissima potenza”. 

CI VUOLE LA PATENTE SPECIALE - Dopo una lunga discussione, la norma è diventata effettiva dal 1° dicembre 2024: impone a chi guida un’auto con un rapporto peso/potenza di almeno 276 kW per tonnellata, quindi 375 CV ogni 1.000 kg, di ottenere una patente speciale di classe U. Ciò vale i conducenti che guidano veicoli con massa lorda inferiore alle 4,5 tonnellate, esclusi i camion e gli autobus.

CONTROLLI SEMPRE ATTIVI - La nuova normativa dello stato dell’Australia Meridionale vieta anche di disattivare i sistemi di assistenza alla guida, tra cui i controlli di stabilità e trazione e la frenata automatica d’emergenza, quando si trovano su strade pubbliche. Chi dovesse essere pizzicato con i controlli disattivati, patente speciale o meno, può ricevere una multa di 5.000 dollari australiani (oltre 3.000 euro) oltre che la decurtazione di 6 punti sulla patente.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2024 - 13:12
Assolutamente favorevole se le usano nel traffico. Se vanno solo in pista e si ammazzano tra loro, anche chissene.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 dicembre 2024 - 14:30
gelosooooone...
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2024 - 14:56
Per niente. Anche avessi i miliardi mai comprerei ste auto peraltro, a mio gusto bruttine. Una delle pochissime che mi piace è la Ferrari Roma.
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2024 - 15:11
Avessi un budget di 100k, caro Oxygenerator, quale auto compreresti?
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2024 - 15:33
Tesla x. Ma ne servono 120 k. Sono stato tentato, ma non intendo essere così accondiscendente con me stesso.
Ritratto di PONKIO 78
7 dicembre 2024 - 05:21
Quello la, io con 100 k mi comprerei una Lotussina Emira, una Xbox oppure una bella Catheram Seven 620 e mi avanzerebbero anche 35 k per kit elaborazione e tuta la pilota professionista…. ;-D
Ritratto di PONKIO 78
7 dicembre 2024 - 05:22
Tu che compreresti con 100 k, mio caro Quello la?
Ritratto di Quello la
7 dicembre 2024 - 08:37
Beh, caro Ponkio, Porsche 718. Ma anche a me la 7 stuzzica. Ma forse andrei su Morgan
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2024 - 21:05
4
Coupé 718 S, berlina Tesla Model 3, sembra alto ma il top di gamma non lo prendi di nessuna dei due modelli.
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2024 - 13:12
Concettualmente parlando sarei anche d'accordo, ma c'è anche chi una supercar se la compra soltanto per collezione o per sfoggio.
Ritratto di nik66
5 dicembre 2024 - 13:38
vero, ma se fossi il venditore chiederei la "patente speciale", ce l'hai? bene, ecco l'auto e facci quello che ti pare, non ce l'ha? vatti a comprare un'altra auto, ma poi tanto "fatta la legge trovato l'inganno" come suol dirsi
Ritratto di nik66
5 dicembre 2024 - 13:43
* il venditore o la società di noleggio
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2024 - 13:47
In effetti poi la responsabilità sul controllo cadrebbe anche sul venditore o società di noleggio? Non penso proprio.. Comunque ho votato no
Ritratto di Bacca
5 dicembre 2024 - 14:19
puoi comprarla basta che non la utilizzi su strada, te la metti in collezione
Ritratto di philips81
6 dicembre 2024 - 08:37
Pure un 'arma può essere acquistata per collezionismo, ma ti serve il porto d'armi
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2024 - 09:43
Philips il "porto d'armi" per le auto è la patente, poi non so se i collezionisti di armi particolarmente potenti abbiano bisogno di un porto d'armi speciale
Ritratto di NeuroToni
5 dicembre 2024 - 13:22
Australia meridionale si, mentre il resto no?
Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2024 - 01:42
1
Suppongo sia uno stato federale, beati loro..
Ritratto di pippero-bis
5 dicembre 2024 - 13:31
ne metterei una anche per i suv...
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2024 - 15:13
Io ho un SUV (credo: sono anni che cerco di capire quale sia la definizione di SUV…). Perché dovrei prendere una patente speciale?
Ritratto di pippero-bis
5 dicembre 2024 - 16:39
io definirei SUV quelli "all'europea" ovvero quelli derivati da citycar come la renegade-punto con motore a sbalzo. --- come "definizione" legislativa io direi che basta fare un test per i veicoli oltre i 75CV su un piano inclinabile degli angoli di ribaltamento che raccontano della facilita' di conduzione e frontale della frenata possibile. -- Su un veicolo alto un motore a sbalzo e' una vera iattura. Ci sono veicolacci come il Q8 che quando e' bagnato fanno fatica a fare una rotonda, vicino a casa si spalmano regolarmente altri dkw-Q sulla S in uscita non riuscendo a mantenere le posteriori a terra.
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2024 - 18:07
Quindi, caro pippero, sostanzialmente la discriminante è un mix tra motore a sbalzo, altezza e potenza superiore ai 75 cv?
Ritratto di nik66
5 dicembre 2024 - 13:42
personalmente ne farei un obbligo mondiale, non tanto per il fatto che si vanno a spalmare da qualche parte come la nutella sul pane, ma più che altro perchè spesso ammazzano qualcuno che non c'entra assolutamente con le loro scorribande
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2024 - 13:53
Nik, a parte il fatto che devo darti ragione perché hai vinto il bonus Ponkio :-) penso che come la patente normale non sia garanzia di guida sicura, ugualmente non lo possa essere una speciale per supercar. Poi se pensi con quale serietà e facilità vengono rilasciate le patenti qui in Italia... Detto questo però, hai ragione!
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2024 - 15:14
:-))) grande, Volpe, me l’ero dimenticato! Cià pure ragione il caro nik, o no?
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2024 - 16:03
Giustissimo caro Quello la, questa settimana nik ha sempre ragione! :-)) Scherzi a parte, sono comunque spesso d'accordo con i suoi commenti
Ritratto di nik66
6 dicembre 2024 - 08:53
vero, me lo ero scordato il premio Ponkio :):):)
Ritratto di serginolatino
5 dicembre 2024 - 13:53
Se si guida su strade pubbliche, limiti, semafori e regolamenti in generale sono gli stessi e molto restrittivi. Da questo punto di vista non troverei utilità in una patente speciale.
Ritratto di BZ808
5 dicembre 2024 - 13:57
Mi sembra giusto!
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 14:29
Contrario. Se si rispettano le regole del cds non c'è differenza tra guidare una macchina normale o una supercar. Se invece le regole non si rispettano, una patente speciale non serve a niente. Capisco che una norma anti-ricchi ottenga facilmente il consenso popolare, ma se si pensa che non contribuiscano a sufficienza rimedierei piuttosto rivedendo le tasse esistenti. Sono invece più o meno favorevole ai controlli elettronici sempre attivi: più o meno, perché le verifiche da parte delle forze dell'ordine sono impossibili. Sarebbe meglio un intervento alla radice imponendo ai costruttori di non permettere la disattivazione dei controlli elettronici quando si è su strada.
Ritratto di Sdraio
5 dicembre 2024 - 15:51
ma quanta verità c'è in queste parole ??? ... ... ...Contrario. Se si rispettano le regole del cds non c'è differenza tra guidare una macchina normale o una supercar. Se invece le regole non si rispettano, una patente speciale non serve a niente... ... ... bravo @Andre_a... ... SE PROPRIO CI DEVE però la metterei anche per le vetture elettriche che superano i 300 cv di potenza... se proprio si basa sulla potenza deve valere per tutte le vetture e per tutti gli elettrodomestici a 4 ruote... voglio vedere dopo come li vendi i bidoni a 4 ruote non potendo più spingere sulla narrativa MILLEMILAMILIONI di CV per questo cesso elettrico bla bla bla... PS: mi complimento ancora con il commento di @Andre_a ;-)...
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 16:52
Parliamo di elettriche anche quando non c'entra nulla...
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2024 - 18:17
Però c'è stato un momento in cui sembrava che i neo patentati non potessero guidare la panda con il fire 1200, ma sulle famose bev con accellarazioni brucianti era come al di là del rio Pecos.
Ritratto di Beppe_90
5 dicembre 2024 - 20:49
Andre quello che hai detto e corretto. Ma perché scusa le elettriche dovrebbero essere esenti? Anzi con tutta la coppia che hanno sono già pericolose con 400cv che la maggior parte non sa gestirle
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 02:19
Non ho detto che debbano essere esenti le elettriche, così come non lo ha detto l'articolo. Per me devono essere esenti tutti, sono contrario sia a questa patente per supercar che al limite dei kw per neopatentati. Qui l'elettrico non c'entra nulla, è proprio un chiodo fisso il vostro, non riuscite a pensare ad altro!
Ritratto di Sdraio
6 dicembre 2024 - 09:02
@Andre_a non è un chiodo fisso... è una considerazione come tante altre... visto che in questo blog non sono tutti come te... spesso si vedono gli elettronauti sponsorizzare cose che se applicate anche alle elettriche tarperebbero ancora di più il poco mercato che hanno... c'è mooolta ignoranza... non sono come te... tutto qui... ripeto non è un chiodo fisso... è che la vogliono far passare come la cosa migliore con imposizioni dittatoriali... e questo tipo di "politiche" a nessun popolo son mai piaciute... è la storia che parla non io...
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 09:59
Quindi, siccome i pro-elettrici ne parlano a sproposito te fai lo stesso? Ragionamento che non fa una piega... se vuoi diventare il secondo alvolantino
Ritratto di Sdraio
6 dicembre 2024 - 10:31
no non faccio lo stesso... perdonami... se tu osservi i miei commenti sono sempre dettati dal fatto che l'elettrico non è la soluzione definitiva... ad oggi (e io spero mai... ma questo è un mio pensiero) di conseguenza quando si parla di automotive prendi tutto... dal diesel all'elettrico e se parli di codice della strada prendi dal camion al monopattino... non è che se un discordo non parla esplicitamente di elettrico allora non bisogna tirarlo fuori... come in questo caso... AAA SONO A FAVORE DI QUESTO PATENTINO quando il 60% delle elettriche ha più di 300cv... capisci... non ha senso... anche xkè per fare cassino per strada ne bastano 100 di cv... non è coerente...
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 12:15
Non sono convinto. Infilare l'elettrico anche dove non c'entra niente vi fa solamente passare per fanatici, da una parte e dall'altra. Ma visto che insisti, andiamo pure nel merito: la legge australiana parla di patente speciale per auto da oltre 375 Cv/tonnellata. Le elettriche, oltre ad avere una potenza a libretto inferiore a quella di picco, sono pure molto pesanti, e se ho fatto bene i conti, la Model S Plaid ha "solo" 211 cv/t. Quindi, se applicata alle elettriche, la patente speciale servirebbe solo per hypercar come la Nevera. Ma anche basandoci sulla potenza di picco tocchi solo i modelli da 100000 e più € come la Taycan è la Model S/X. Già la Model 3 Performance ha 205 cv/t pure considerando la potenza di picco. Pure tutte le Macan e le Taycan non Turbo sono abbondantemente sotto ai 375. Quindi, di che stiamo a parlare? Come la metti la metti è comunque una cosa che tocca solo le élite, quelle vere. Non solo il poveraccio, ma anche chi è decisamente benestante continuerà a guidare senza patente speciale.
Ritratto di Sdraio
7 dicembre 2024 - 14:08
ok... o non mi sono spiegato bene io o non hai capito te... sul calcolo ti posso pure dare ragione ma come ho detto prima possono anche bastare 100cv per fare casino... quindi di che parliamo lo dico io... scusa ee... cmq i poverini termici o elettronauti che sostengono questa patente hanno qualcosa che non va... questo dico... ok ? però caso strano quelli a strafavore di questa patente... tranne poche eccezzioni come te e pochissimi altri... guarda caso guidano una elettrica... ma strano... basta leggere le cavolate che scrivono eeee... non bisogna fare di ogni erba un fascio... però quando è troppo è troppo... poi scusa eee... non ho capito il perchè se un discordo non parla esplicitamente di elettrico allora non bisogna tirarlo fuori... questa ragione mi è sconosciuta... non sono macchine come le altre ? un pò di coerenza...
Ritratto di Andre_a
7 dicembre 2024 - 14:26
Fatti vedere da uno bravo, mi sembra che ne hai bisogno
Ritratto di Sdraio
8 dicembre 2024 - 17:08
beh se la mettiamo in questi termini ritiro i complimenti che ti ho fatto e ti metto nel calderone di quelli che non riescono a vedere oltre il proprio naso... i classici boccaloni che credono a tutto quello che gli fa comdo... i classici elettronauti che investono in Italvolt e Northvolt... ops no scusa non puoi più farlo sono già fallite tutte e due... sorry una svista ahahahah... eeee fatti vedere tu da uno bravo xkè alla tua età bisognerebbe aver capito un pò di cosette... invece niente.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2024 - 09:26
Si, è un chiodo fisso.
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2024 - 11:17
2
+1000
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 dicembre 2024 - 14:32
ma la vera domanda è "saresti favorevole all'introduzione anche al sud italia di una patente di guida?"
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 14:39
3
Spiritoso
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2024 - 14:33
Non saprei. Da una parte ritengo che le prove per la patente dovrebbero essere più stringenti e quindi metterti in grado di guidare qualsiasi cosa con la licenza "normale". Dall'altra mi rendo conto che significherebbe privare molte persone della possibilità di guidare. Fare delle patenti B1/B2 come per le moto potrebbe essere un compromesso.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2024 - 15:00
Boh... anche con le moto ha senso? Saper girare in un parcheggio e intorno al quartiere con la 600 più tranquillona mi rende adatto ad una H2 il giorno dopo?
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2024 - 15:23
Andrea, in effetti mi sono espresso male. Il "come le moto" era riferito all'esistenza di patenti "a crescere". Certamente non al come crescono.
Ritratto di Maurof12
5 dicembre 2024 - 14:33
la patente speciale non serve a niente...le regole stradali ci sono, io farei multe in base al valore dell'auto se si trasgredisce, partendo da un 1% a salire a seconda della gravità dell'infrazione ..i corsi possono servire solo si va in pista..
Ritratto di Ilmarchesino
5 dicembre 2024 - 14:42
3
Sono favorevole ma non tanto la patente na bensì sarebbe meglio che prima del acquisto bisognerebbe fare un corso di guida per queste auto.oarki per esperienza diretta visto che schiantai con un boxter senza elettronica sul bagnato..ero inesperto e l auto mi parti in un lampo contro un muro.
Ritratto di markb
5 dicembre 2024 - 14:49
se lo facessero in Italia, ci sarebbe qualcuno che ne farebbe polemica in qualche modo
Ritratto di forfait
5 dicembre 2024 - 15:51
Ci sta, alla fine un po' sulla falsariga di come le moto già qua (no?)
Ritratto di Sdraio
5 dicembre 2024 - 15:58
aaaa si utilissima proprio si... solo i baudi possono aver votato si... ma secondo VOI UN CORSO O UNA PATENTE è sufficente ad insegnare ad una qualsiasi persona il modo in cui quelle bestie vanno guidateEEEEE ??? ci sono piloti che dopo anni per strada alcune volte vengono presi alla sprovvista e fanno KAKATE... figuratevi dopo una patentina o un corsicino quanto sei più bravo... dello 0.001 % ??? aaaaaaaaa beh... WOW... bella idea proprio si... articolo per capire sotto mentite spoglie il QI delle persone... sicuro dai...
Ritratto di probus78
5 dicembre 2024 - 17:31
Contrario. Noi italiani siamo già per definizione abili alla guida al pari o quasi di Schumacher e Senna. Non ci serve alcuna patente speciale. Chi la pensa diversamente è taleban Electric.
Ritratto di Lorenzoagasolio
5 dicembre 2024 - 18:05
si, assolutamente. ne va anche a vantaggio dell'interessato. imparare a guidare una belva su ruote prima in un circuito chiuso (pista) dove non può danneggiare nessuno.
Ritratto di elitropi cristian
5 dicembre 2024 - 18:19
Ci sono per le strade certi idioti con le supercar e li vedi lontano un chilometro che non sanno guidare...
Ritratto di lovedrive
8 dicembre 2024 - 20:58
si, ma ci sono molti piu che vedi a chilometri che non dovrebbero neanche guidare la panda.
Ritratto di Sherburn
5 dicembre 2024 - 18:20
Attenzione, è roba del sud Australia, sicuro l'ha pensata qualcuno del Victoria. Un lager, ma con il sole forte. Si può vivere solo al nord, fa caldo ma non stanno a pensare tutto il giorno a come applicare regole per ogni cosa.
Ritratto di 19andrea81
5 dicembre 2024 - 21:37
Ho votato si,in Italia i principianti guidano macchine con non più di 90cv e mi sembra giustissimo una patente speciale per guidare una macchina più potente. Per me va bene anche per macchine sopra 500cv. Per le EV anche sopra 400cv
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 02:25
Il nuovo limite per i neopatentati è di 105kw, che dovrebbe equivalere a 142cv
Ritratto di Lorenz99
5 dicembre 2024 - 22:26
IN TEORIA SAREBBE INUTILE,PERCHÉ SE RISPETTI IL CODICE STRADALE ,CON LE MODERNE SUPERCAR PIENE DI ASSISTENZA ELETTRONICA,NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA(CON LE VECCHIE SENZA TC E ABS E CON FRIZIONI GRANITICHE ERA FACILE FARE CAVOLATE),MA IN PRATICA È CHIARO CHE SE COMPRI UNA SUPERCAR È PER ANDARCI FORTE E ALLORA SI CHE BISOGNA SAPERCI FARE. AL CONTRARIO IL DIVIETO DI STACCARE L'ELETTRONICA È UNA COSA SOLO TEORICA PERCHÉ A MENO CHE UNO NON FACCIA DRIFTING IN STRADA DAVANTI ALLA POLIZIA,NON VIENE SCOPERTO.P.S. IO HO ASSISTITO AD UNA SCENA DI UN RAGAZZO CHE CON UNA A45AMG HA SORPASSATO TUTTA LA FILA DI AUTO IN DRIFTING E DAL LATO OPPOSTO C'ERANO I CARABINIERI, CHE NON HANNO REAGITO NEMMENO E HANNO CONTINUATO COME SE NULLA FOSSE.
Ritratto di Rav
5 dicembre 2024 - 23:45
4
Ho votato no, non perchè non sia favorevole ma perchè non lo limiterei alle supercar. Alla fine un'auto normale lanciata a 150 in mani sbagliate puó fare lo stesso danni. È vero che la supercar va di più, ma non è quello il punto. Io sarei favorevole al far fare un buon corso di guida sicura a tutti i neo patentati. Poi se in aggiunta a quello si vuol far fare un ulteriore corso di guida per gestire auto dalla potenza ancor più elevata, benissimo. Peró ripeto, non è che con un'auto da 1000cv puoi far danni mentre con una da 250cv no.
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2024 - 10:39
Ottimo e ragionevole. Non si possono dare auto troppo potenti a utenti normali (come me).
Ritratto di Duke of Hazzard
6 dicembre 2024 - 11:02
Bhe ha perfettamente senso, inoltre chi può permettersi un’auto di lusso super sportiva dovrebbe divertirsi a fare il corso per la patente , e poi gasarsi di averla presa, fa parte del pacchetto io ce l’ho lungo ;)
Ritratto di Toretto73
6 dicembre 2024 - 14:24
Decisamente sì ma, potessi permettermi una supercar, la prima cosa che farei sarebbe un bel paio di corsi di guida dedicati.
Ritratto di Duke of Hazzard
7 dicembre 2024 - 11:02
Concordo 100%, il bello di avere una super car è di guidarla bene e godere del suo potenziale, altrimenti che senso avrebbe acquistarla, tenerla in garage sarebbe solo uno spreco
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 dicembre 2024 - 21:30
L'ITAGLIA ha ben altri problemi