NEWS

UnipolMove: un nuovo servizio per pagare il casello autostradale

Pubblicato 12 aprile 2022

Unipol propone un'alternativa a Telepass con un dispositivo di telepedaggio che può essere utilizzato anche per le ZTL e la sosta nei parcheggi.

UnipolMove: un nuovo servizio per pagare il casello autostradale

FINE DEL MONOPOLIO - Con la liberalizzazione dei servizi di pagamento elettronico dei pedaggi imposta dall’Unione Europea, ecco che Unipol si appresta a diventare concorrente di Telepass. La società assicurativa bolognese ha infatti annunciato il dispositivo UnipolMove: uno strumento, costruito sul modello della famosa scatolina gialla e grigia, che permetterà di saldare il pedaggio autostradale. Per identificare le porte dedicate al telepedaggio del servizio Unipol saranno posizionati invece cartelli all’accesso dei caselli, che presenteranno il logo dell’Unione Europea.

NON SOLO AUTOSTRADA - Il nuovo servizio UnipolMove permetterà oltre al saldo del pedaggio autostradale anche il pagamento di multe, bolli, ZTL (zone a traffico limitato), parcheggi e rifornimenti di carburanti. Una app dedicata insieme all’area riservata sul sito permetteranno la consultazione dei movimenti, così come la gestione dell’offerta e la richiesta di assistenza. Il dispositivo UnipolMove sarà acquistabile online e nell’agenzie Unipol.

TARIFFE - Il canone di UnipolMove sarà inizialmente gratuito, per un periodo di sei mesi, per poi diventare a pagamento, con un costo del servizio pari a 1 euro al mese: una tariffa, quella proposta dal gruppo assicurativo, inferiore di 83 centesimi rispetto al piano di Telepass Family (che ha subito dei rincari proprio nei giorni scorsi). Sarà possibile acquistare anche un secondo dispositivo UnipolMove, aggiungendo 50 centesimi al mese, mentre l’eventuale rescissione del contratto non prevede vincoli o costi aggiuntivi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Doraemon
12 aprile 2022 - 15:18
Finalmente la fine del monopolio Telepass che come servizio clienti faceva e fa un po' pena, solo per il fatto che per andare in un "punto blu" devi entrare in autostrada e pagare il casello. Spero che altri attori entrino in questo mercato che diventa sempre più europeo, attendendo che arrivi l'Iliad delle autostrade :)
Ritratto di PierSilver
12 aprile 2022 - 16:53
I punti blu sono sempre accessibili da fuori autostrada, che stai a dì?
Ritratto di Stefano1985
12 aprile 2022 - 20:37
assolutamente no
Ritratto di PierSilver
13 aprile 2022 - 00:38
Scusa eh, ma puoi farmi degli esempi di punti blu non accessibili da fuori? Ho aperto google maps, ne ho guardati un paio (genova, bologna-casalecchio, sarzana, barriera Venezia est), proprio presi a caso, e ci si arriva anche da fuori.
Ritratto di MAUROXX
13 aprile 2022 - 10:58
anche il punto blu di Desenzano del Garda è tranquillamente accessibile dall’esterno.
Ritratto di zeus_ciro
18 aprile 2022 - 20:00
Quello di Gallarate scendendo da Varese direzione Milano è accessibile solo da autostrada
Ritratto di Paolovr
12 aprile 2022 - 15:34
Ho letto che per l'autostrada si potrà passare negli stessi stalli del Telepass. Se sarà davvero così disdico subito il Telepass.
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2022 - 13:10
Se fosse così, sarebbe veramente da farci un pensierino.
Ritratto di rebatour
30 aprile 2022 - 16:21
Alla fine della fiera il "risparmio" è di 9.96 l'anno, mi costa di più lo sbattimento per cambiare.
Ritratto di Meandro78
12 aprile 2022 - 17:25
La concorrenza è sempre un bene
Ritratto di a4f2
12 aprile 2022 - 18:25
Finalmente una buona notizia anche per la serietà che contraddistingue la società in questione. Peccato che non si possano usare gli stessi caselli riservati a telepass, almeno da quanto si legge nell'articolo.
Ritratto di SimoneQQ
13 aprile 2022 - 00:47
1
Dall'articolo sembra così ma dubito che attiveranno delle porte ad hoc per Unipol avendo già quelle di Telepass. I nuovi trasmettitori credo sia più economico farli "dialogare" con quelli Telepass già in uso, altrimenti sarà un costo enorme e anti economico per la nuova compagnia farli installare in tutti i caselli, entrate ZTL e parcheggi. Credo invece che sia più logico aggiornare le grafiche dei tabelloni inserendo il logo Unipol Move.
Ritratto di ronco85
13 aprile 2022 - 22:50
I cartelloni sono già aggiornati con il simbolo dell unione europea sotto la scritta telepass
Ritratto di Jimgoose
12 aprile 2022 - 20:38
finito il monopolio inizierà presto il cartello,come consuetudine
Ritratto di Biondi stefano
12 aprile 2022 - 20:52
Da qualche parte ho letto che unipolsai, ha 10 milioni di assicurati. Facendo 2 conti... Mentre telepass,non so se è a chi o cosa é collegata. Comunque cambiare conviene.
Ritratto di SimoneQQ
13 aprile 2022 - 00:52
1
Spero sia facile come in Telepass aggiornare la targa. Per esempio nel mio caso, lo uso principalmente per lavoro e quindi c'è la targa del mezzo aziendale, ma quando parto con la famiglia avendo la possibilità di avere 2 targhe sullo stesso dispositivo basta passarlo da un veicolo all'altro. Siccome da un po di tempo ho un mezzo sostitutivo a quello assegnato della ditta, ho potuto cambiare la targa in 1 minuto sull'app e poterlo usare con l'auto sostitutiva. Nel caso di Unipol Move potrei usare sempre la targa aziendale e quando faccio un viaggio con la mia auto privata sostituire la targa velocemente sulla loro app con quella privata e rimettere quella aziendale al ritorno. Perché pagare 50 cent in più per un dispositivo aggiuntivo che userò 3/4 volte l'anno sulla mia auto personale?
Ritratto di rebatour
13 aprile 2022 - 10:00
UnipolMove non è ancora entrata in servizio e tutti la magnificano, io aspetterei di vedere come funziona veramente.
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2022 - 13:13
Sarebbe bello capire quante targhe si possono associare al dispositivo. Con Telepass siamo a 2. Se fosse solamente una, sarebbe già un piccolo "difetto".
Ritratto di preda
14 aprile 2022 - 08:16
Speriamo sia piu intelligente del telepass che ti accorgi che le batterie sono scariche quando arrivi alla stanga e non si apre, te ti fermi, ma vallo a spiegare a quello dietro di te che arriva a missile perche gli scappa la pipi....almeno un led semplice semplice x capire prima di partire se e' sano o defunto, e' cosi difficile.....