FINE DEL MONOPOLIO - Con la liberalizzazione dei servizi di pagamento elettronico dei pedaggi imposta dall’Unione Europea, ecco che Unipol si appresta a diventare concorrente di Telepass. La società assicurativa bolognese ha infatti annunciato il dispositivo UnipolMove: uno strumento, costruito sul modello della famosa scatolina gialla e grigia, che permetterà di saldare il pedaggio autostradale. Per identificare le porte dedicate al telepedaggio del servizio Unipol saranno posizionati invece cartelli all’accesso dei caselli, che presenteranno il logo dell’Unione Europea.
NON SOLO AUTOSTRADA - Il nuovo servizio UnipolMove permetterà oltre al saldo del pedaggio autostradale anche il pagamento di multe, bolli, ZTL (zone a traffico limitato), parcheggi e rifornimenti di carburanti. Una app dedicata insieme all’area riservata sul sito permetteranno la consultazione dei movimenti, così come la gestione dell’offerta e la richiesta di assistenza. Il dispositivo UnipolMove sarà acquistabile online e nell’agenzie Unipol.
TARIFFE - Il canone di UnipolMove sarà inizialmente gratuito, per un periodo di sei mesi, per poi diventare a pagamento, con un costo del servizio pari a 1 euro al mese: una tariffa, quella proposta dal gruppo assicurativo, inferiore di 83 centesimi rispetto al piano di Telepass Family (che ha subito dei rincari proprio nei giorni scorsi). Sarà possibile acquistare anche un secondo dispositivo UnipolMove, aggiungendo 50 centesimi al mese, mentre l’eventuale rescissione del contratto non prevede vincoli o costi aggiuntivi.