NEWS

“In Italia devono essere prodotte 1 milione di auto”

Pubblicato 13 giugno 2023

Il Ministro delle imprese e del made in Italy Urso solleva la questione dello squilibrio produttivo all’interno del gruppo automobilistico Stellantis. 

“In Italia devono essere prodotte 1 milione di auto”

ITALIA E FRANCIA - Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy (al centro nella foto), intervenendo al “Forum in Masseria” di Manduria, ha posto l’attenzione sulla questione degli equilibri, e del conseguente peso politico, tra Francia e Italia all’interno del gruppo automobilistico Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA. Secondo Urso, affinché la joint venture sia equilibrata, in Italia si dovrebbero produrre fino a 1 milione di veicoli, esattamente come avviene nel Paese transalpino. Nella pratica, tenendo conto dei volumi dello scorso anno che hanno visto uscire dalle linee italiane 437.000 vetture, gli attuali volumi dovrebbero più che raddoppiare.

STATO FRANCESE AZIONISTA - Il Ministro sostiene che attualmente in Italia c’è un gap difficilmente sostenibile tra produzione e mercato nazionale, facendo inoltre riferimento alla presenza all’interno di Stellantis dello Stato francese attraverso la banca pubblica di investimento Bpi France. Per riequilibrare la situazione sarebbe quindi auspicabile che anche lo Stato italiano entri nella joint venture. Urso vuole maggiori garanzie sui livelli produttivi italiani, anche in riferimento ai modelli più innovativi a trazione elettrica.

COSTI DI PRODUZIONE ELEVATI - La questione dell’aumento dei volumi produttivi era già stata sollevata dal ministro Urso lo scorso maggio. In quell’occasione fu lo stesso John Elkann a rispondere alle dichiarazioni del Ministro delle Imprese e del made in Italy. Il Presidente di Stellantis, intervenuto al Festival dell'Economia di Torino, aveva posto l’attenzione sul fatto che in molti degli stabilimenti italiani si producono auto che vengono destinati anche ai mercati esterni. È questo il caso delle Jeep prodotte a Melfi, delle Dodge assemblate a Pomigliano d’Arco e delle 500 elettriche che vengono prodotte in Piemonte e destinate all’America. Rientrano in questo tema anche Maserati e Alfa Romeo, che hanno il mondo come mercato. Secondo Elkann è importante mantenere alti livelli di competitività che assicurino il giusto valore aggiunto. In questo complicato mosaico rientra anche la questione dei costi di produzione negli impianti, che in Italia sono più elevati rispetto agli paesi europei.



Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
13 giugno 2023 - 11:08
Ne parlavano proprio ieri sera a Report, il decadimento dell'auto e dello stile Italiano nell'auto motive.
Ritratto di AndyCapitan
13 giugno 2023 - 20:39
4
....ma non avevano detto che in stellantis comandavano gli italiani?....seeeeee.... bonasera!!!!!!...pian piano portano via tutto....guardate quello che succede alla Fiat 600....la 500x era tutta italiana....la 600 è tutta francese e assemblata in polonia.....
Ritratto di luigigor
14 giugno 2023 - 15:04
magari comandano pure, ma forse non interessa loro di avre presenza in italia, ma solo di fare cassa. D'altra parte anche a me interesserebbe solo fare cassa.
Ritratto di vikingo60
17 giugno 2023 - 19:09
Ormai è così: soltanto telai e motori francesi. L'auto italiana è ormai scomparsa, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2023 - 11:30
Mi sembra che la risposta di J Elkann sia più che esaustiva.
Ritratto di Quello la
13 giugno 2023 - 11:41
A parte l’idea che un ministro dica quanto una fabbrica debba produrre, non capisco una cosa. Si continua a parlare del costo industriale, che in Italia sarebbe più elevato che altrove. A detta delle nozioni da bar (non conosco la realtà industriale né i bilanci) non capisco come possa essere vero: in Italia le grosse fabbriche sono state “agevolate” in cambio di occupazione. Il costo dei dipendenti forse (forse) ha un di più a causa del cuneo fiscale (ma io non ci credo: in Germania un dipendente guadagna di più è anche se il cuneo fiscale lì fosse più basso, la più alta retribuzione in termini assoluti pareggerebbe il conto… almeno). Io credo che in Italia non si investa per altri motivi. Infrastrutture, mafie, e non ultima, avversione al rischio del capitale d’impresa.
Ritratto di capobutozzi
14 giugno 2023 - 09:21
il costo è più alto rispetto alla cina, ma non certo rispetto a Francia e Germania dove un operario prende 2000€ al mese
Ritratto di preda
13 giugno 2023 - 12:20
Al nord si dice, quando scappa il porcello, poi si chiude lo stabiello...anche mio nipote che va all'asilo ha gia capito come finira'...E si che loro hanno studiato...si, da del piero
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2023 - 12:21
3
il ministro si sta svegliando con 10 anni di ritardo, FCA Europa era diventata una scatola ormai svuotata quando si è creata Stellantis, ora cosa tasso recrimini
Ritratto di JC
13 giugno 2023 - 12:38
ci siamo finalmente liberati di FCA e ora vorremo fare una JV con stellantis ? e quindi fare rientrare gli Elkan ad influenzare tutta la politica italiana come fece Agnelli ai tempi ? purtroppo la Fiat e(insieme con le atre aziende) è stata fatta deliberatamente affondare ai tempi e ora non resta che farsene una ragione ed impedire ad ogni costo che la storia si ripeta. poi nel merito: il modello di business attuale che prevede di usare una piattaforma meccanica generalista (al limite dello scarso ) per 6 brand diversi (Citroen, peugeot, opel, fiat, alfa e jeep) producendo modelli diversi ma con caratteristiche pressochè identiche fra loro e comunque costosi/molto costosi nonostante la condivisione, non mi invita certo a scommettere
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 16:36
non ironicamente, ha mai provato qualche auto del gruppo stellantis? handling di guida? pure paragonate al gruppo vw o h/k
Ritratto di JC
13 giugno 2023 - 17:04
premesso che in realtà non reputo particolarmente valide nemmeno le auto VW (dopo averle usate a lungo come aziendali non ne prenderei mai una) e se per questo nemmeno le SK-SE (giusto per usare un altro po' di acrononimi). Però hanno appunto iniziato loro: 1) a produrre la stessa auto in 3 o + modi diversi ma senza una reale differenza di prodotto e 2) a proporle ad prezzo troppo elevato elevato e infatti io critico apertamente anche loro, ma evidentemente hanno trovato invece dei profondi estimatori ma arrivare dopo 10 anni riproponendo lo stesso modello di business e per di piùa tappeto su 6 brand, con prezzo premium e caratteristiche tecniche da veicolo assolutamente generalista..... Quant a Hyundai e kia condividono (lo fanno tutti) e anche loro hanno una gamma fotocopia che infatti proprio non capisco, però limitano le pretese e offrono un prodotto valido
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 19:53
come mai non prenderebbe un auto del gruppo vw? è sempre bello parlare chi conosce ciò di cui parla. comunque in linea generale concordo con lei sui pianali condivisi!
Ritratto di studio75
13 giugno 2023 - 12:49
5
tra poco andranno via gli azionisti cinesi della DONGFENG ( con poco più del 3% del capitale sociale) ..se il governo volesse riequilibrare i valori in campo rispetto lo stato francese dovrebbe cogliere l'occasione per far entrare CDP a questi livelli di prezzo.
Ritratto di otttoz
13 giugno 2023 - 13:15
Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento ..." intanto vendiamo bombe che ammazzano civili all'arabia,naturalmente made in italy
Ritratto di nik66
13 giugno 2023 - 13:18
esportiamo auto italiane costruite a melfi, pomigliano, ecc. ed importiamo auto italiane costruite all'estero. mi sfugge il nesso di questa operazione di marketing.
Ritratto di ilariovs
13 giugno 2023 - 14:06
Nella mia ignoranza avevo capito che il problema erano le elettriche e bastava NON comprarle e tutto sarebbe andato liscio cone l'olio. Invece a quanto pare un mercato di 1,4mln di auto non può tenere in piedi nulla e quindi con quel 3,6% di BEV ci sarà da ridere. Stay tuned PS Come sta andando la storia dei fo di PNRR delle colonnine?
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 16:38
dovesse veramente arrivare il bando alle termiche si stagnerà il mercato del nuovo,si alzerà il prezzo delle usate e importeremo dall’estero probabilmente..
Ritratto di Trattoretto
13 giugno 2023 - 14:31
Ci mancava lo slogan del politico allo sbaraglio
Ritratto di cava64
13 giugno 2023 - 15:33
Dai ministro , di alla giorgia di andare a parigi a rompergli il lato B a sti francesi ....ci pensa lei , l'urlatrice de noartri......Ma cosa dobbiamo sentire , poveri noi.
Ritratto di Mbutu
13 giugno 2023 - 17:16
"Mo' me lo segno proprio!". Questo ministro del fatto in Italia ha una lunga catena di predecessori che hanno guardato l'industria italiana dell'auto smantellarsi da sola per ricollocarsi altrove. Se vuole invertire la tendenza, è tra i suoi compiti. Se nel frattempo si ricorda di sbloccare un po' dei fondi già stanziati magari diamo un impulso a quello che ancora c'è e potrebbe crescere.
Ritratto di Goelectric
13 giugno 2023 - 17:19
Io so solo che un mio dipendente, a cui do 1300 € al mese, mi costa quasi 3000. Questo signore sembra caduto dal pero, fa finta di nulla, o non sa davvero come funziona l italia?
Ritratto di realista
13 giugno 2023 - 23:52
1
Oh... esagerato... diciamo che ti costa circa 2'400. E comunque è uno sproposito, visto che il dipendente lavora per 1'300 e tu vorresti che lavorasse per 2'400... di mezzo c'è il socio occulto che nulla ti da ma tanto ti chiede...
Ritratto di Goelectric
14 giugno 2023 - 09:10
No no, 2871, ad essere precisi....e lui lavora gia x 2400, non ho nulla di ridire!
Ritratto di capobutozzi
14 giugno 2023 - 09:25
è vero, il costo aziendale è quello, ma non credete che in Francia o in Germania costi di meno, una cosa è il far east altra è il continente Europeo dove ricordiamolo gli stipendi sono i più bassi dell'Europa "occidentale"
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:27
1
Vorrei capire come fa la Svizzera ad andare avanti senza dichiarare default con: contributi 6,5% dipendente 6,5% imprenditore. Cassa malati che incide tra il 10% ed il 15% sullo stipendio medio. Tasse comunali, cantonali, federali che incidono per il 5-6%. Sto parlando di salari da circa 60.000 chf/anno. totale circa il 25% di pressione fiscale. Come fanno? Se fosse così anche in Italia? Lo Stato andrebbe in malora? Già ora chiede tra il 50 e il 60% tra tasse e contributi per dare ben poco in cambio... Mah?
Ritratto di Illuca
13 giugno 2023 - 19:58
I francesi hanno comprato FCA e quindi da padroni fanno quello che vogliono. Che poi qualcuno continui a parlare di fusione ..beh..non ha capito nulla
Ritratto di Rav
13 giugno 2023 - 20:33
4
La produzione di qualsiasi cosa passa anche dalle questioni fiscali, le infrastrutture, ecc. Tralasciando la questione della tassazione e costo del lavoro, siamo un Paese dove per fare uno svincolo sull'autostrada per fare arrivare i camion ad una fabbrica servono 15anni appresso ai no tutto, dove la rete ferroviaria non arriva dappertutto e se ci arriva spesso è comunque carente. Se anche ci fosse modo per fare 1M di macchine poi come si portano in giro? Il fatto che le fabbriche chiudano, le produzioni vengano spostate all'estero e nessuno voglia venire ad investire qua passa anche dal fatto che oggi studi tutto su un piano di infrastrutture che vengono messe in discussione e tirate per le lunghe da domani. Il tutto quando poi spendi un sacco di soldi nella manodopera (e di questi pochi vanno in tasca al lavoratore) e per qualsiasi cosa devi fare i conti con una burocrazia infinita. È come dire ad uno straniero di venire a construirsi casa in Italia e poi per ogni virgola che vuole o non la può fare o gli tocca farsi 6 mesi di uffici per un timbro, ti manda a quel paese e va a farsela altrove.
Ritratto di AZ
13 giugno 2023 - 22:12
Con tutti i soldi che Fiat e Stellantis hanno preso dell'Italia dovrebbe essere così, ma il ministro vuole che l'Italia investa ancora di più e questo non è accettabile.
Ritratto di Kappa18
14 giugno 2023 - 05:20
Soliti politici scollegati dalla realta'. Cosa significa 1mln di auto? Ne fai anche 2mln se ci fossero le condizioni per investire. Costi energetici, burocrazia e tassazione disincentivano a farlo. E l'imprenditore da che mondo e mondo vuole guadagnare. Crea le condizioni e poi semmai lamentati, non il contrario.
Ritratto di CR1
14 giugno 2023 - 06:49
ma noi dobbiamo salvare la filiera della produzione del termico . Cercasi startup geniali , cercasi nuovi imprenditori . i Vecchi ci han gabbato . se produce ancora in italia stellantis lo fa solo x mantenere l immaginario e continuare a vendere altriment nessun italiano comprerebbe più un fiat
Ritratto di CR1
14 giugno 2023 - 06:52
eppppoiiii come è finita la telefonata di salvini a musk ^? ciao ciao con le mani con i piedi ,,,,,ciao ciao anche questa sbrontolata avrà lo stesso esito ciao ciao
Ritratto di CR1
14 giugno 2023 - 07:04
L ERRORE ,quello veramente grosso è stato il protezionismo di molti anni fa quando la FIAT si mangiò la concorrenza alfa lancia autobianchi , FORD fece un offerta x alfa se non ricordo male ma non andò in porto , poi gli eredi agnelli che son + lupi avidi e non veri italiani han fatto il resto .... x es. waghen s'è presa lamborghini ma pare la assemblino ancora qui , purtroppo il passato ci ha portato a questo e con i se e con i ma - da nessuna parte si va---- riuniamoci in pregheria evocando un miracolo--- magari forse risorgeremo
Ritratto di capobutozzi
14 giugno 2023 - 09:20
Elkann è uno straniero, se aspettate che lui faccia gli interessi dell'Italia allora non c'è speranza. FCA è socio di minoranza ricordatevelo (anche se i giornali non lo hanno ben specificato all'epoca)
Ritratto di Jeff Palfrey
14 giugno 2023 - 15:43
Vergogna, vergogna e ancora vergogna. La Fiat ha munto soldi dalle casse pubbliche per oltre 30 anni, con finanziamenti miliardari (in lire) a fondo perduto e cassa integrazione a volontà, pagata sempre dallo Stato, ma gli utili se li sono sempre tenuti per loro. E non dimentichiamo le leggi fatte ad 'hoc' quali sovrattassa sulle Suv (che Fiat non produceva per scarsa lungimiranza) e superbollo sui diesel sopra i 1300 cc perché l'unico di quella cilindrata era montato sulla Uno diesel (un diesel di 4 cilindri con così poca cubatura non ha senso progettualmente) e quindi ne hanno vendute un'esagerazione. Poi per 4 soldi, la famiglia proprietaria di FCA la svende ai francesi creando il presupposto per la perdita di occupazione di migliaia di dipendenti e per tutto l'indotto. Torno alla frase di apertura: VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA
Ritratto di Superfast
14 giugno 2023 - 19:16
I Francesi hanno 7 voti, gli Italiani 6. Poichè non è smentibile che 7 sia maggiore di 6 chi comandasse ralmente è stato chiaro dal primo momento. Se gli Agnelli hanno accettato una palese sudditanza ci sarà un motivo (per loro valido). Ma non parlatemi più di vetture italiane: mezze turche, un quarto polacche, amministrazione in Olanda, uffici a Londra, qualcos'altro chissà dove. A noi rimane solo la Cassa Integrzione
Ritratto di hall
16 giugno 2023 - 16:04
Lavoro nello stabilimento di Stellantis nell'area industriale di Melfi. Quello che leggo e scrivono sono tutte cavolate, innanzitutto non è una fusione ma bensì una vendita nascosta, comandano i Francesi a tutti gli effetti, ci avevano detto che non toccavano nulla e avrebbero lasciato tutto com'era, invece...... stanno smantellando tutto, da 450.000 mila auto all'anno ora ne sono previste 90.000, stanno incentivando i licenziamenti e chi non vuole licenziarsi li mandano in trasferta a Pomigliano oppure in Francia o peggio in Romania. Senza parlare degli indotti dove lavorano oltre 10.000 operai che ad oggi non hanno nemmeno una commessa. Il sig Urso al posto di andare in Francia ad inaugurare le gigafactory dovrebbe farsi un giro a Melfi dove tutto sta scomparendo. Purtroppo sono molto demoralizzato da questa situazione, so solo che entro 2 anni più di 7000 operai perderanno il posto di lavoro e tra questi ci sarò anche io, il problema più grande è che siamo giovani per la pensione e vecchi per trovare un nuovo lavoro. La domanda che mi pongo da tempo è ; MA DOV'ERA LO STATO QUANDO HANNO FATTO QUESTA (FUSIONE) PERCHÉ DOPO TUTTI I SOLDI CHE HANNO DATO A FIAT NON SONO SOCI DI MAGGIORANZA? scusate lo sfogo ma dopo tante bugie e giusto che qualcuno dica la verità, ci hanno svenduti ai Francesi.

VIDEO IN EVIDENZA