UN PASSATO NELLE FORMULA 1 - Vanwall è il nome di una delle scuderie inglesi che andavano per la maggiore in Fomrula 1 nella seconda parte degli anni Cinquanta, arrivando a conquistare la prima Coppa FIA Costruttori nel 1958, anno in cui terminò la sua esperienza nelle corse anche per l’aggravarsi delle condizioni di salute del fondatore Tony Vandervell. Il brand Vanwall è stato recentemente acquistato e rilanciato da Colin Kolles per farne un marchio 100% elettrico di vetture di alta gamma prodotte in Germania. Kolles è un imprenditore di origine rumeno-tedesca (Calin Colesnic all’anagrafe) che tra il 2005 e il 2008 è stato al vertice o proprietario di alcune squadre di Formula 1 da seconda e terza fascia come HRT, Jordan, Midland, Spyker e Force India.
ISPIRATA AGLI ANNI 80 - Più che dal mondo delle monoposto anni Cinquanta la nuova Vanwall Vandervell S sembra trarre ispirazione, almeno sul piano estetico, dalle vetture da rally europee degli anni Ottanta, come Audi Quattro, Lancia Delta S4 e BMW M3. Le forme di questa 2 volumi a 5 porte sono aggressive e aerodinamicamente curate. Parafanghi allargati e squadrati, splitter anteriore in fibra di carbonio, profili laterali sottoporta, spoiler posteriore, deflettore sopra il lunotto sono alcuni degli “highlight” stilistici delle Vanwall Vandervell S, a evidenziare la grintosa personalità della vettura. Il profilo è dominato dalle ruote dI 22 pollici che ben “riempiono” i passaruota, mentre il rigonfiamento dietro i finestrini posteriori ricorda vagamente la Lancia Delta S4. Il colore di lancio è il classico verde che richiama le origini inglesi del marchio Vanwall.
PRESTAZIONI ENTUSIASMANTI - Nelle prime immagini ufficiali della Vanwall Vandervell S non compaiono viste dell’abitacolo, che è da immaginare sulla base delle note del Costruttore che parlano di posizione di guida impeccabile, ergonomia dei comandi e riferimenti al mondo del motorsport. Pelle pregiata e fibra di carbonio a vista qualificano la Vanwall nel segno del lusso e della sportività. La Vandervell S esprime 320 CV, promette un’autonomia combinata di circa 450 km, tocca i 185 km/h e accelera sullo 0-100 in 4,9 secondi. La Vandervell S Plus mette a terra 580 CV, con un’autonomia di circa 420 km, raggiunge i 265 km/h e “brucia” lo 0-100 in 3,4 secondi. Entrambe sono dotate di trazione integrale.
SERIE LIMITATA DI 500 ESEMPLARI - Le Vanwall Vandervell S e S Plus sono regolarmente omologate, garantite per 2 anni, e saranno prodotte presso lo stabilimento Vanwall di Greding, nei pressi di Monaco di Baviera, in Germania, con la S Plus disponibile in una serie limitata di soli 500 esemplari, e assistenza compresa. La S e la S Plus saranno commercializzate attraverso la vendita diretta e distribuite da partner di consegna. I primi clienti le riceveranno a partire dal terzo trimestre del 2023. Listino a partire da 128.000 euro, tasse nazionali escluse. La scelta dei colori include colori su campione e 5 opzioni per i rivestimenti interni.