NEWS

Torna il marchio Vanwall

Pubblicato 17 gennaio 2023

Presentata la nuova Vanderwell S, una berlina elettrica con trazione integrale, 0-100 km/h in 3,9 secondi e fino a 265 km/h, ma anche almeno 400 km di autonomia.

Torna il marchio Vanwall

UN PASSATO NELLE FORMULA 1 - Vanwall è il nome di una delle scuderie inglesi che andavano per la maggiore in Fomrula 1 nella seconda parte degli anni Cinquanta, arrivando a conquistare la prima Coppa FIA Costruttori nel 1958, anno in cui terminò la sua esperienza nelle corse anche per l’aggravarsi delle condizioni di salute del fondatore Tony Vandervell. Il brand Vanwall è stato recentemente acquistato e rilanciato da Colin Kolles per farne un marchio 100% elettrico di vetture di alta gamma prodotte in Germania. Kolles è un imprenditore di origine rumeno-tedesca (Calin Colesnic all’anagrafe) che tra il 2005 e il 2008 è stato al vertice o proprietario di alcune squadre di Formula 1 da seconda e terza fascia come HRT, Jordan, Midland, Spyker e Force India.

ISPIRATA AGLI ANNI 80 - Più che dal mondo delle monoposto anni Cinquanta la nuova Vanwall Vandervell S sembra trarre ispirazione, almeno sul piano estetico, dalle vetture da rally europee degli anni Ottanta, come Audi Quattro, Lancia Delta S4 e BMW M3. Le forme di questa 2 volumi a 5 porte sono aggressive e aerodinamicamente curate. Parafanghi allargati e squadrati, splitter anteriore in fibra di carbonio, profili laterali sottoporta, spoiler posteriore, deflettore sopra il lunotto sono alcuni degli “highlight” stilistici delle Vanwall Vandervell S, a evidenziare la grintosa personalità della vettura. Il profilo è dominato dalle ruote dI 22 pollici che ben “riempiono” i passaruota, mentre il rigonfiamento dietro i finestrini posteriori ricorda vagamente la Lancia Delta S4. Il colore di lancio è il classico verde che richiama le origini inglesi del marchio Vanwall.

PRESTAZIONI ENTUSIASMANTI - Nelle prime immagini ufficiali della Vanwall Vandervell S non compaiono viste dell’abitacolo, che è da immaginare sulla base delle note del Costruttore che parlano di posizione di guida impeccabile, ergonomia dei comandi e riferimenti al mondo del motorsport. Pelle pregiata e fibra di carbonio a vista qualificano la Vanwall nel segno del lusso e della sportività. La Vandervell S esprime 320 CV, promette un’autonomia combinata di circa 450 km, tocca i 185 km/h e accelera sullo 0-100 in 4,9 secondi. La Vandervell S Plus mette a terra 580 CV, con un’autonomia di circa 420 km, raggiunge i 265 km/h e “brucia” lo 0-100 in 3,4 secondi. Entrambe sono dotate di trazione integrale.

SERIE LIMITATA DI 500 ESEMPLARI - Le Vanwall Vandervell S e S Plus sono regolarmente omologate, garantite per 2 anni, e saranno prodotte presso lo stabilimento Vanwall di Greding, nei pressi di Monaco di Baviera, in Germania, con la S Plus disponibile in una serie limitata di soli 500 esemplari, e assistenza compresa. La S e la S Plus saranno commercializzate attraverso la vendita diretta e distribuite da partner di consegna. I primi clienti le riceveranno a partire dal terzo trimestre del 2023. Listino a partire da 128.000 euro, tasse nazionali escluse. La scelta dei colori include colori su campione e 5 opzioni per i rivestimenti interni. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
17 gennaio 2023 - 11:37
Oxfam: in Italia il 5% più ricco possiede più dell'80% più povero Due milioni di famiglie sono in povertà assoluta. I salari dei lavoratori privati sono calati del 6,6% nel 2022. ...e auto per soli ricchi
Ritratto di IloveDR
17 gennaio 2023 - 11:48
3
sa di Lancia Delta 1979
Ritratto di Ricci1972
17 gennaio 2023 - 22:45
3
Vero, ed ha una certa personalità, non sembra la solita auto banale. Esteticamente personalmente mi piace.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 11:59
Bella! Non sembra inglese, però. Questa cosa di fare auto di alta gamma mi sfugge: La vendessero a 40k Euro ne venderebbero 5000 al mese!
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 12:13
Direi che non è il loro obiettivo: vogliono semplicemente far "giocattoli per ricchi". Anche perchè dubito che abbiano le competenze per una produzione su larga scala di prodotti a bassi prezzi. Però, d'altra parte, lo dicono onestamente fin da subito che non gli interessa proprio...
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 19:07
Sembra una nuova 33, esteticamente una nuova Delta di più e a 40.000 Euro ci potrebbe stare e invece...
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2023 - 21:20
1
Seee una possibile competitor potrebbe essere la ioniq5 che costa quasi 60k.. a 40 ti danno la avenger
Ritratto di Edo-R
17 gennaio 2023 - 12:03
Sa' di Delta, ma è stupenda. Guidare questa macchina sarebbe fantastico in mezzo a tante auto che si assomigliano. Linee e dettagli incredibili.
Ritratto di Volandr
17 gennaio 2023 - 12:25
Un altro marchio di lusso. Se ne sentiva la mancanza. O forse è un altro modo per far riciclare i soldi.
Ritratto di Volandr
17 gennaio 2023 - 12:28
Dal punto di vista estetico, la soluzione scelta per paraurti anteriore e posteriore mi sembra estremamente tozza e niente affatto elegante. Forse si punta solo sulla "cattiveria".
Ritratto di studio75
17 gennaio 2023 - 12:37
5
500 esemplari mi sembrano ottimistici. la versione S è deprimente (185km/h) e parte da 128k...
Ritratto di NeuroToni
17 gennaio 2023 - 13:17
Deprimente per i 185? è già grasso che cola!
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 13:01
1
Sembra una gara ormai ... chi chiede di più !!! Il problema compare quando devi rifarti di cosa hai speso per metterla al mondo. Ormai marchi da oltre 100 o 200k euro ... ogni settimana una. Mi chiedo quante sopravvivono...
Ritratto di BZ808
17 gennaio 2023 - 13:31
Esteticamente somiglia alla Hyundai, quindi direi che hanno fatto un buon lavoro di trasposizione moderna del design anni '80!
Ritratto di Trattoretto
17 gennaio 2023 - 14:04
Più inutile che cara
Ritratto di studio75
18 gennaio 2023 - 09:35
5
:)
Ritratto di John V
17 gennaio 2023 - 18:04
Sì, questa come tante altre e come anche la Montecarlo Concept di Obendorfer rimandano praticamente sempre lì, in quella galassia piena di stelle che brilano ancora. E le stelle sono sempre state lontane, lassù: сum sideris, considerare, ossia porre in alto, soprattutto e sopra tutto il design. Per pochi? Per nessuno? Non importa. Perché oggi pure la scheda tecnica in definitiva...
Ritratto di John V
17 gennaio 2023 - 18:24
Il genitivo non si può vedere, quindi: sidera tutta la vita, e le stelle ecco... magari "brillano". Sì comunque s'è capito, credo, bah.
Ritratto di John V
17 gennaio 2023 - 18:41
Сum sideribus e la chiudiamo così? Dai che è tardi... Comunque bella.
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 19:14
Bella ma sarebbe la nuova Delta o 33 Imola nulla di più, cioè alla fine è una simil Peugeot 308 odierna a 130.000 Euro... Cioè ha poco della supercar ma più di una bella e agressiva compatta, la 33 che amo tanto oggi sarebbe così anche se più slanciata (e ovviamente anche la Delta più o meno), ma quelli ossibuchi di FCA e Stellantis oggi fanno la Tipo... Poi il marchio Vanwall è un marchio essenzialmente legato alle competizioni, avrebbe potuto essere una nuova Triumph, Austin, Riley, Rover o Sunbeam secondo me infatti sembra un pò quelle che disegno io, certo bella ma pensare che negli anni 80 e 90 noi italiani avevamo appunto compatte 5 porte così un pò tutti quanti di marchio Alfa Romeo con un più personale boxer o Lancia e poteva essere pure 4x4 e costavano come una 308 oggi.......................
Ritratto di John V
17 gennaio 2023 - 19:48
Ma infatti in quegli anni le vere sportive, le sportive del nuovo corso, erano hatchback o quasi (al limite un po' coupé, ma fondamentalmente ancora delle due volumi). Che poi l'Integrale avesse 5 porte faceva anche un po' ridere se vuoi. Pure la 131 Rally che era un'auto da famiglia "vera" non aveva porte posteriori, per questioni di resistenza, di peso, ecc. Ma ci sta, è stato l'inizio della fine, il Titanic con l'orchestrina che suonava. C'hanno riprovato con la Delta HF nei '90, che anche se a 3 porte faceva veramente pena. Questa non vuol dire niente, è una non pervenuta di fatto, però è giusto sapere che c'è gente che oggi fa ancora auto così. Sono delle buotique, ma possono servire da ispirazione. Come si dice giustamente sopra, loro non sanno fare volumi né vogliono farli, ma chi li fa e li deve fare... Ecco, magari invece d'una veramente inutile 33 Stradale facessero una 33 "Reale", anche col prossimo B-suv e anche secondo la "declinazione Obendorfer" applicata alla Montecarlo, che tende al crossover (perché quello sarà). Però con due volumi decisi, il terzo un po' così, lasciato a mezzo, non va praticamente più. Oggi tutte le code le fanno corte del resto, oggi tutti i lunotti sono molto inclinati, quindi, sempre oggi, sarebbe considerata di fatto una 3 volumi, e non va più nemmeno quel tipo d'auto. È un capriccio questa, un esercizio d'atelier, e in quanto tale bello, sennò... I marchi e la loro storia e la coerenza e tutto quello che c'è rimasto attaccato non contano più, vanno rivisti, minimizzati. Oggi non c'è più tempo per pipponi esplicativi sulla storia e la gloria, perché è un po' come negare il presente. Se c'è qualcosa che ancora va, come le muscle car americane ad esempio (che sono tornate le coupé originarie, le compatte fatte diventare cattive), bene, altrimenti si cambia.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2023 - 00:58
Un mash-up caxxuto, fatto con il vinile che gira sui Technics 1200. Inutile mandarlo in radio, troppo per pochi. Sonorità anni ‘80 con un bel richiamo anche alla gloria Stratos sul gioco dei montanti. Roba che ti fa scolare il bicchiere per buttarti in pista, basta essere abbastanza ignoranti per farlo. No, non è roba per Alfa. Ma loro il colpo in canna l’hanno già messo. La Avenger è un invito a nozze. Larga e sbalzi corti, qui signori giocano in casa. Se Tonale ha destato qualche perplessità sulle proporzioni, qui e ne sono certo, tireranno fuori il coniglio dal cilindro. La base c’è , Il tempo è quello giusto. Vai DJ, facci ballare ancora!
Ritratto di John V
18 gennaio 2023 - 08:26
Esatto, piatto Technics, amplificatore Luxman e il gioco è fatto, ma bisogna volerlo fare, e saperci fare.
Ritratto di PONKIO 78
18 gennaio 2023 - 06:55
Belloccia…. e di parecchio
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 09:48
Mah. Diciamo che di buono c’è che è elettrica. Per il resto, non mi piace. Le ruote da 22 pollici poi, sembrano sovra dimensionate per la vettura. Sbruffona, più che bella.
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 18:57
Se avessero evoluto la mitica 33, una terza serie e poi una quarta, etc etc oggi questa Vanwall manco la guarderemo, costerebbe solo il triplo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 gennaio 2023 - 08:13
Bellissima, senza se e senza ma ma anche senza motore. Le stesse soddisfazioni che ti può dare una bambola gonfiabile per intenderci.