NEWS

La Volkswagen insidia la Fiat in Brasile

18 agosto 2011

Da inizio anno il costruttore torinese ha perso il 4,4% delle immatricolazioni e, nei primi 15 giorni di agosto è stata superata dalla Volkswagen nella quota di mercato.

FIAT IN CALO - Stando ai dati riportati dalla Fenabrave, la federazione brasiliana del settore auto, nei primi 15 giorni di agosto le immatricolazioni nel paese carioca sono cresciute dell'1,7% raggiungendo le 107.567 unità. Una crescita della quale, però, non sembra riuscire ad avvantaggiarsi la Fiat (nella foto in alto e nella "Galleria fotografica" la Uno): da inizio anno, ha accusato una flessione nelle immatricolazioni del 4,4%. Se si considerano i dati riferiti ai soli primi 15 giorni di agosto la quota di mercato della Fiat è scesa al 22,35%. Quanto basta per farsi superare dalla rivale Volkswagen che è salita al 24,53%.

MERCATO IMPORTANTE - La Fiat è presente in Brasile da 35 anni e da nove è il primo costruttore per numero di vendite. Secondo le previsioni del gruppo torinese, entro il 2014 il mercato dell'auto e dei veicoli commerciali leggeri crescerà dai 3,3 milioni dell'anno scorso a 4,7 milioni. Per questa ragione il gruppo ha recentemente iniziato i lavori per una seconda fabbrica che “sfornerà” 250.000 auto l'anno (leggi qui per saperne di più), e affiancherà quella di Minas Gerais che produce 800.000 auto. Per reggere il confronto con la Volkswagen, l'anno scoso la Fiat ha introdotto la nuova Uno (leggi qui per saperne di più), la Bravo e, più di recente, la nuova crossover Freemont (leggi qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 12:43
sul fatto che la fiat fallirà perchè manco in brasile vende...aiutoooooooooooooooooo! ahahahah!! Brava VW, la Fiat si deve dar da fare.
Ritratto di osmica
18 agosto 2011 - 12:56
Del resto e' solo sana concorrenza. Ovviamente parlando per l'utente finale (il cliente)
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:45
per cosi poco?
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 14:47
non sbaglio su ste cose.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:49
si parla di un mini sorpasso di 15gg perchè Fiat aveva un impianto chiuso
Ritratto di mirkoV8
19 agosto 2011 - 12:34
concordo brava VW !!
Ritratto di komoguri
18 agosto 2011 - 17:42
Sana concorrenza come è già stato detto. Ed ho il sospetto che quella nella foto iniziale sia sicuramente la nuova Panda...spiccicata e differente in pochi particolari...non male, ma nemmeno bella.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:31
infatti ti sbagli in pieno
Ritratto di 19miki90
18 agosto 2011 - 12:47
4
Complimenti ad entrambe, anche se al momento la VW é in testa solamente per quanto riguarda i primi 15 giorni di agosto... per il resto é ancora fiat il leader del mercato brasiliano... vedremo se si confermerà per il 10 anno oppure se VW opererà il sorpasso!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 13:16
appunto!
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 12:49
Superato dalla Vw ma anche la Gm si sta dando un gran da fare in Brasile, anche se non è stata citata dall'articolo, quindi la Fiat adesso deve stare attenta se non vuole rimanere fregata anche in Brasile. Attento Marchionne attento... ...Ciao!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 13:58
altro sito altre info sulla piccola Opel (chiedo scusa per l'intrusione ma ho usato un mezzo pubblico per dire una cosa che riguarda me e TurboCobra11, scusate)
Ritratto di Revolt
18 agosto 2011 - 13:27
... del vendere una macchina che si chiama Uno in Brasile e Panda in Europa, giusto con qualche ritocco, rende la storia più che meritata. Ben gli sta.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 13:39
cosa vuol dire scusa?
Ritratto di sciamano.web
18 agosto 2011 - 14:10
Si riferisce alle foto qui sopra dove si capisce (o intuisce), che l'auto già in vendita in brasile e chiamata "uno", altro non è che la nostra futura "nuova" panda e che quindi come al solito la fiat vuole prendere 2 piccioni con una fava.... ma la gente non è sciocca e la pazienza sta finendo (insieme ai soldi...). Ciao
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:13
perchè le altre case automobilistiche cosa fanno?e poi non conosciamo ancora l'aspetto definitivo della Panda e continuate a dire cose a vanvera
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 14:30
Mi spiace ma quello che dici non è affatto vero,forse qualche somiglianza cè,ma la nuova PANDA sarà tutta un altra cosa,ti faccio notare che la nuova PANDA avrà ancora il terzo finestrino laterale come l attuale,la UNO questo non lo ha,anche i gruppi ottici posteriori saranno più avvolgenti rispetto alla UNO,il frontale sarà ancora più diverso rispetto alla UNO,per non parlare poi degli interni specie per quanto riguarda la plancia,basta confrontare le foto spia della plancia della futura PANDA con quella della UNO brasiliana per capire che saranno due auto diverse.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:31
Quoto, e mi sembra che la Uno e più lunga della Panda
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 14:25
ah, scusa, hai visto che avrà i fari squadrati davanti, e dietro saranno posizionati in alto, quindi saranno proprio uguali identiche...oh gesù...è come dire che la passat USA è la stessa passat europea però che costa la metà...santa pace!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:52
se guardi le foto spia ti accorgi che ti sbagli nel dire che Uno e Panda sono la stessa cosa
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:57
la Uno è lunga 3,77m mentre la Panda 3,60 o 3,64m oltre a tutte le altre grosse differenze
Ritratto di MauroMcMurphy
18 agosto 2011 - 18:28
perchè, volkswagen vende in brasile modelli diversi da quelli europei? Ma da quando? La golf ad esempio è venduta con il nome gol.
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 18:46
In realtà la GOL non ha nulla da spartire con la GOLF,sono due auto completamente differenti e non solo nel nome.
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 19:58
la gol è un altra macchina.
Ritratto di alberto71giordano
18 agosto 2011 - 13:38
Forza FIAT che c'è la fai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:44
:-)
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 13:44
Forse mi sbaglio,ma ho letto da qualche parte che la fabbrica FIAT in BRASILE si è fermata per causa lavori nello stabilimento,forse questo può aver contribuito a un rallentamento nelle consegne e quindi sulle vendite.Adesso cercherò di capire meglio.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 13:47
può essere! come e successo tra VW e Toyota ma non si tiene conto che la Toyota è stata danneggiata dal maremoto. Comunque per 15gg non vuol dire niente
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:34
confermi che la Panda è più piccola della Uno? a me pare 3,64 la prima e 3,77 la seconda
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 19:58
L attuale FIAT PANDA è lunga 3 metri e 54 centimetri,la UNO brasiliana è lunga 3 metri e 77 centimetri.La futura PANDA sarà più lunga dell attuale ma sarà sempre più corta rispetto alla UNO brasiliana.
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:02
la Panda attuale e la nuova si passano 10cm, quindi altra dimostrazione che la Panda non è la Uno
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 14:06
Allora confermo che è stata chiusa una linea per poco più di una settimana per motivi di ordinaria manutenzione.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:11
a be allora la VW si può propio vantare di un sorpasso del genere
Ritratto di probus78
18 agosto 2011 - 14:45
non è poi tanto male. non è male nè l'interno nè l'esterno. Sembra un'auto abbastanza solida, spartana e spaziosa rispetto alle dimensioni. I motori suppongo siano i soliti affidabili fire del gruppo Fiat. Un'auto del genere, a prezzi competitivi (tipo 8-9.000 euro) potrebbe vendere qualcosina anche in Europa. Non dimentichiamo che VW fino a pochi mesi fa vendeva ancora la FOX qui da noi...
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 14:47
all'inizio la volevano proporre come auto low cost addirittura con il marchio innocenti, poi non si è saputo più nulla
Ritratto di probus78
18 agosto 2011 - 15:12
dal Brasile all'Europa sarebbero stati eccessivi. L'unica possibilità era quella di farla anche in qualche stabilimento europeo. Un vero peccato, però, perchè più la guardo e più mi piace... in particolare trovo molto carine le due uno (blu e grigia) della prima foto..
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:15
non è detto che la situazione cambi, visto che sapevo che la Uno la vogliono produrre anche in serbia
Ritratto di nello13
18 agosto 2011 - 15:43
7
e speriamo la producano anche per l'Europa perchè se venduta ad un prezzo basso entrerebbe perfettamente nel settore delle low cost,poi gli interni sono paragonabili a quelli della Sandero almeno ad impatto visivo,anzi sembrerebbero migliori sotto alcuni aspetti! Ad esempio i comandi lato guida x fendinebbia,computer di bordo ecc sono quelli di Bravo,Mito e Grande Punto.. Un ulteriore cosa bisognerebbe adeguarla agli standard Europei anti-inquinamento... In Brasile certe auto rispettano l'equivalente del nostro Euro3..
Ritratto di Dareios
18 agosto 2011 - 17:30
le auto rispetteranno purela €3, ma se vai a etanolo, vai di più ed inquini di meno, direi che quindi le loro €3 sono sicuramente più pulite delle nostre che andavano/vanno con la normale benzina. Poi vorrei dire, non credo che la Fiat abbia problemi ad aggiornare i Fire alla €5 e a schiaffarli sotto il cofano della Uno nel caso la vogliano vedere in Europa (e spero proprio che la vendano!)
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:13
quella blu della foto è molto bella!
Ritratto di Franchigno
19 agosto 2011 - 01:53
Prezzo a FIAT te la da senza nemmeno un acessorio..!!Vogliamo scommettere?
Ritratto di Dareios
25 agosto 2011 - 09:37
eh sì perchè invece la VW te la da completa di accessori e anche col cambio dsg... ovvio perchè il 2° nome del gruppo VAG è Caritas... per ffavore Franchigno... come la Fiat non fa beneficienza, nessun altro marchio la fa, tranne forse (ma non è comunque beneficienza) quei marchi che devono farsi conoscere e devono convincere i clienti, come quelli low cost e i coreani. Ma mica ti regalano l'auto, solamente ti mettono abbastanza accessori in più in relazione al prezzo.
Ritratto di roby96
18 agosto 2011 - 15:01
ke bellina la fiat uno!
Ritratto di nello13
18 agosto 2011 - 15:02
7
Bah..mi son fatto un giro sui siti Brasiliani di Fiat e Vw... la gamma più recente se così si può dire considerando che hanno la vecchia Uno e il vecchio Fiorino..ma la Vw ha ancora il Bulli!!!!!!non so come faccia a vendere ha una gamma molto vecchia Vw,poi avete visto che Golf propongono???..almeno Fiat ha Bravo,500,Freemont.. Non sono di parte,posseggo una Renault! :)
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:19
commento diplomatico. devi considerare che i Brasiliani hanno gusti ed esigenze diverse, quindi magari per loro il Bulli e il Fiorino vanno bene, o comunque loro vanno matti per la Gol ecc.Anche Renault ha una gamma particolare solo per loro
Ritratto di nello13
18 agosto 2011 - 15:30
7
certo...visitato anche Renault Brasile.. Comunque si sa ma gran parte dei marchi propongono i vecchi modelli usciti di scena da tempo qui da noi es.Clio storia,vecchia Twingo,Fiat Doblò precedente,Citroen C3/C4 prec. ecc... addirittura la golf Brasiliana deriva dalla IV serie Europea... la Gol invece non so da cosa derivi (pianale,perchè il modello è solo x il Sud America)...
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:35
si lo fanno per tenere i prezzi più bassi e comunque sono auto che a loro piacciono, come nel nord america hanno altri gusti ancora in Asia altri ecc. A me fa impazzire la Fiat Linea, che da noi qualcuno la importa
Ritratto di nello13
18 agosto 2011 - 15:48
7
l'ho vista in giro la Linea con targa Polacca,non è poi così male...io ho visto (parcheggiata) una Emotion almeno così sembrava visto che aveva cerchi in lega 17'',clima auto,bracciolo ecc.. Molto carina davanti...fianco riprende la G.Punto da cui deria e il retro è un pò pesantino ma accettabile.. Se fosse un pò più grande e con motori più potenti sarebbe l'ideale per sostituire le varie vecchie Marea berlina della Polizia...
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:46
anche gli standard per la sicurezza sono diversi
Ritratto di Claus90
18 agosto 2011 - 18:05
La vw vince sempre
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:10
aspettiamo a parlare
Ritratto di ZOO
18 agosto 2011 - 19:19
non capisco questo disfattismo a proposito della fiat (o dei prodotti italiani in generale). io ho avuto renault, morris, auto inglesi ecc, poi ho cominciato ad usare fiat, sinceramente sono andate molto bene, ed io le auto le maltratto. ora sto usando una panda: macchinina eccezionale ho fatto piu' di centodiecimila km cambiando solo tre volte le pasticche dei freni e le gomme anteriori. e la linea e' anche simpatica, e sicuramente piu' "bella" delle sue concorrenti orientali e non.
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:11
il fatto è che nei confronti di Fiat c è tantissimo pregiudizio, e quindi la gente VUOLE continuare a vedere il marcio dove non c è più!
Ritratto di Tony9229
18 agosto 2011 - 21:10
...A dir la verità quella in foto più che la nostra futura Panda, sembra il nuovo Ulysse !!! Non possiamo pesare di fare vita, morte, miracoli, opere e soap opere di un'auto che ancora non è in produzione !!! Non possiamo sapere come realmente si presenterà negli interni ed esterni, per il momento sono solo fantasie e supposizioni...molto spesso campate in aria !!!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:12
a partire dal fatto che la Panda e la Uno sono due auto diverse
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 08:23
o almeno, qualcosina coincide, però la parte anteriore cambia totalmente, gli specchietti sono diversi, gli interni sono totalmente diversi, la fiancata ha il terzo finestrino e i fanali posteriori sono diversi e poi la Panda è più piccola
Ritratto di Tony9229
19 agosto 2011 - 13:55
...la mia era un frase ironica per quelle persone che dicono che la Uno e la futura Panda saranno uguali !!!
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 13:59
a ok! perchè non sarà cosi! non vedo l'ora che finisce il mese per vederla
Ritratto di insubrico
19 agosto 2011 - 14:40
cosa pensi della Panda?
Ritratto di Tony9229
19 agosto 2011 - 20:25
...mi piace, tanto...è un'auto che ha quel non sò che di simpatico !!! è un'auto divertente, agile e piacevole da guidare in città...per niente impegnativa. Ne comprerei una solo guardarmela in garage con quel faccione simpatico !!! La nuova Panda staremo a vedere, trovo solo un pò bizzarro la forma quadrata delle manopole, e parte cruscotto.
Ritratto di insubrico
20 agosto 2011 - 08:28
è vero! io ho l'attuale Panda ed è divertente da guidare. il 30 uscirà la documentazione con foto della nuova Panda, non vedo l'ora!
Ritratto di Tony9229
20 agosto 2011 - 16:32
che la futura Panda avrà un successo enorme !!!!!!
Ritratto di insubrico
22 agosto 2011 - 08:34
penso che la Panda lo avrà il suo successo, è la regina!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 13 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser