FIAT IN CALO - Stando ai dati riportati dalla Fenabrave, la federazione brasiliana del settore auto, nei primi 15 giorni di agosto le immatricolazioni nel paese carioca sono cresciute dell'1,7% raggiungendo le 107.567 unità. Una crescita della quale, però, non sembra riuscire ad avvantaggiarsi la Fiat (nella foto in alto e nella "Galleria fotografica" la Uno): da inizio anno, ha accusato una flessione nelle immatricolazioni del 4,4%. Se si considerano i dati riferiti ai soli primi 15 giorni di agosto la quota di mercato della Fiat è scesa al 22,35%. Quanto basta per farsi superare dalla rivale Volkswagen che è salita al 24,53%.
MERCATO IMPORTANTE - La Fiat è presente in Brasile da 35 anni e da nove è il primo costruttore per numero di vendite. Secondo le previsioni del gruppo torinese, entro il 2014 il mercato dell'auto e dei veicoli commerciali leggeri crescerà dai 3,3 milioni dell'anno scorso a 4,7 milioni. Per questa ragione il gruppo ha recentemente iniziato i lavori per una seconda fabbrica che “sfornerà” 250.000 auto l'anno (leggi qui per saperne di più), e affiancherà quella di Minas Gerais che produce 800.000 auto. Per reggere il confronto con la Volkswagen, l'anno scoso la Fiat ha introdotto la nuova Uno (leggi qui per saperne di più), la Bravo e, più di recente, la nuova crossover Freemont (leggi qui la news).