NEWS

Via libera agli spostamenti tra regioni dal 3 giugno

di Fabio Madaro
Pubblicato 30 maggio 2020

Il Governo conferma che, come previsto dal decreto vigente, dal 3 ci si potrà muovere liberamente tra le regioni.

Via libera agli spostamenti tra regioni dal 3 giugno

I DATI LO PERMETTONO - Ormai è praticamente certo. Dal 3 giugno si riaprono i confini regionali e torna la libera circolazione  senza restrizioni o autocertificazioni da una Regione all’altra, come previsto dal decreto approvato a metà maggio (qui per saperne di più). La decisione del governo è maturata nel tardo pomeriggio di ieri, quando il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha letto con sollievo gli ultimi dati del monitoraggio. E alla fine dopo un vertice tra Giuseppe Conte e le forze di governo si è preso atto delle ultime analisi dell’Istituto Superiore della Sanità, secondo cui non c’è in Italia, al momento, alcuna situazione critica in merito all’epidemia di coronavirus.

SOTTO OSSERVAZIONE - E sempre Roberto Speranza ha puntualizzato che non ci sono motivi per rivedere la riapertura degli spostamenti, fatto salvo che ovviamente il comitato scientifico continuerà a monitorare l'andamento della curva. Insomma pur se resta inteso che tutto è come sempre vincolato all’andamento della curva dei contagi (un picco improvviso potrebbe congelare la situazione), martedì 3 giugno verrà dato il via libera ai cittadini. L’orientamento dell’esecutivo prevede inoltre anche la riapertura dei confini nazionali per i viaggiatori provenienti dai Paesi europei. Per tutti gli altri via libera dal 15 giugno. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
30 maggio 2020 - 10:34
10
Domanda: per viaggiatori provenienti dai "Paesi europei" si intendono i cittadini dell'Unione Europea, i cittadini dell'area Schengen oppure i cittadini di tutte le nazioni del "continente" europeo?
Ritratto di desmo3
30 maggio 2020 - 12:23
6
"area Schengen e Gran Bretagna" leggo su Repubblica.it
Ritratto di Ivan92
30 maggio 2020 - 13:51
10
Grazie mille!
Ritratto di neuropoli
30 maggio 2020 - 17:37
ciao Ivan, l'Italia riapre con la Svizzera il 03/06, ma non la Svizzera. A Berna dicono che il 03/06 è troppo presto. Con Austria, Germania e Francia sicuro il 15/06. Addirittura ho letto che Berna auspica un'apertura con l'Italia il 06/07.
Ritratto di Ivan92
31 maggio 2020 - 08:04
10
Ciao @neuropoli, grazie mille x le info :-) Non vedo l'ora di rifarmi la Silvretta-Hochalpenstraße in moto (l'apertura totale dovrebbe combaciare con quelle date).
Ritratto di Lorenz99
30 maggio 2020 - 14:20
IL BUON SENSO ,PREVEDEREBBE CHE UNA REGIONE CHE DA SOLA HA OLTREIL 60 %DEI CASI ANDREBBE TENUTA ANCORA CHIUSA. MA POI DOVREMMO ASSISTERE A POLEMICHE INFANTILI TIPO"PERCHÈ LORO SI E IO NO, SOLO NOI NON È GIUSTO...ECC." VISTO IL LIVELLO DEI VARI PRESIDENTI REGIONALI E I COSIDETTI GIORNALISTI LORO SODALI( HANNO GIÀ MIOPEMENTE INVENTATO LA POLEMICA CHE LA GRECIA HA DISCRIMINATO L'ITALIA, QUANDO LEGITTIMAMENTE HANNO SOLO CREATO UNA LISTA INIZIALE DI PAESI CON MENO CASI). SPERIAMO DI ESSERE FORTUNATI.
Ritratto di oyto
30 maggio 2020 - 15:49
Oramai il corona non c'è. Godiamoci questi mesi prima che ritorni e "affanculo" i virologi
Ritratto di treassi
31 maggio 2020 - 09:07
Ci sarà da ridere quando i greci si renderanno conto che gli unici turisti che possono arrivare sono proprio gli italiani, visto che le compagnie aeree sono in alto mare...
Ritratto di ambmagi
30 maggio 2020 - 15:16
domanda: in quanti si potra viaggiare assieme in auto non conviventi con mascherina ?
Ritratto di oyto
30 maggio 2020 - 15:48
Dopo il 3 giugno si potrà andare in auto in 4 più una tipa di scorta nel baule come la quotidianità ma con le mascherine
Ritratto di Dario Visintin
30 maggio 2020 - 16:27
1
quello che sconcerta in una situazione come questa non parlo del governo e dei vari governatori,ma le varie televisioni che hanno monopolizzato questa epidemia come se loro avessero la famosa lampada di Aladino oppure la bacchetta magica ,virologi contro un pneumologo di Mantova CHE HA SALVATO VITE UMANE.ricordo che anche una persona salvata in questi casi rende onore alla categoria, e qui si potrebbe scrivere un libro.la vera difficoltà dal 3 giugno sarà l'insieme dei condizionamenti a cui ci siamo trovati in questi mesi, si perchè in molti hanno remato contro .questo è un virus più grave del covi19.
Ritratto di treassi
30 maggio 2020 - 19:48
Io avrei optato di muoversi solo attraverso le 3 grandi divisioni canoniche nord, centro e sud ancora per un paio di settimane, tanto anche dal punto di vista meteorologico fino a metà giugno saranno 15 giorni altalenanti...
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2020 - 20:11
Pecunia docet,il turismo in Italia fa il 10% del pil (ristoranti,alberghi,negozi,noleggi,taxi,musei e vari siti storici,lidi,ed ecc ecc) e tante entrate per le casse dello stato
Ritratto di treassi
31 maggio 2020 - 08:45
I soldi col turismo li fai con chi viene dall'estero e sta 2 settimane, con la stagione che parte ad aprile fino a settembre. Il mordi e fuggi dei weekend degli italiani serve a poco, visto che in questa situazione saranno in pochi... anche se apri le regioni, nessuno adesso ti fa le vacanze estive...
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2020 - 11:19
@treassi: pensavo la stessa cosa quando hanno riaperto i bar: “chi vuoi che ci vada?”, e invece... Ricordiamoci che il covid sta rovinando molte persone, ma ce ne sono almeno altrettante che hanno lavorato normalmente o da casa e hanno potuto spendere molto meno del solito.
Ritratto di treassi
31 maggio 2020 - 11:49
Io non sono andato da nessuna parte... anche la spesa o me la faccio portare o vado a ritirarla... a seconda di dove la ordino...
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2020 - 12:56
Statisticamente quello che abbiamo fatto io e te non conta un tubo, la “movida” del fine settimana c’è stata anche se noi due non abbiamo partecipato.
Ritratto di treassi
31 maggio 2020 - 16:16
Si ok ma la movida aiuta solo bar e qualche ristorante, ed è la stessa che c'era prima... il grosso inglesi, tedeschi, americani, russi, cinesi solo per citarne alcuni quest'anno non li vedrai...
Ritratto di Rav
31 maggio 2020 - 12:51
4
Mah, per la regione Lombardia avrei aspettato ancora un po', anche alla luce di geniali idee come la manifestazione di ieri. In linea di massima sono d'accordo con le riaperture anche perchè la gente ha fatto tanti sacrifici e un po' di svago è doveroso, ma mi spaventa tanto la mentalità di troppi. Senza andare a pescare i negazionisti della domenica, basta vedere quelli che pensano di prendere tutte le precauzioni ma quando sono con amici e parenti via in gruppo e senza mascherina, tanto siamo fra di noi. Abito in Romagna, qui vedo che tanta gente si comporta bene, solo che c'è ancora una situazione non caotica e comunque qualche capannello si vede. Però se la situazione rimanesse tale tra chi rispetta e chi meno il problema sarebbe marginale. Temo però che con gli spostamenti sarà oggettivamente difficile gestire gli assembramenti. E' come a Milano, il numero delle persone per metro quadrato è di più rispetto ad un paesino per cui è naturale che l'assembramento sia più probabile. Inoltre con un terzo degli ombrelloni rispetto agli scorsi anni e bagni che già dicono che se prendessero chi prenota l'intera stagione non avrebbero posto per chi va un giorno ogni tanto, secondo me si vivrebbe bene anche con gli autoctoni e chi ha la seconda casa al mare. Ovviamente però questo non sarebbe sopportabile dagli hotel, è una cosa infattibile. E' per questo che non riesco a criticare il Governo, avranno tanti difetti ma devono trovare la via utile al sostentamento e allo svago di tutti. io la soluzione non ce l'ho quindi non critico chi cerca di trovarne una.
Ritratto di marian123
31 maggio 2020 - 22:03
La gente si è già dimenticata della mascherina e distanza di sicurezza, vedo solo gran assembramenti davanti ai bar e tutti festeggiano in allegria.
Ritratto di Danielefly74
1 giugno 2020 - 07:51
.....spero si possa ricominciare a viaggiare....come prima e a livello Globale. Il blocco,necessario,Si,ma ha causato enormi danni soprattutto nel settore turismo.
Ritratto di Adry83
2 giugno 2020 - 07:34
Secondo me han fatto bene ad aprire le regioni, oramai non è così letale il coronavirus. Nessuno dice anche però come sono stati aumentati i prezzi nei supermercati e nessuno ha fatto nulla come sarà anche nei ristoranti, hotel, voli, biglietti del treno, spiagge a discapito sempre dei consumatori.