DISCUSSIONI AVANZATE - Il gruppo FCA e Google sarebbero in fase avanzata di trattative per definire un accordo di natura tecnica, destinato ad influire sulle potenzialità tecnologiche e industriali di entrambe le società: quella italiana fornirebbe supporto produttivo a Big G, che aiuterebbe la Fiat Chrysler a recuperare il margine sulla concorrenza in termini di guida autonoma. L’indiscrezione è stata riportata dal giornalista statunitense Peter M. De Lorenzo, del sito AutoExtremist, ed ha guadagnato autorevolezza dopo essere stata rilanciata dal Wall Street Journal. De Lorenzo cita una fonte direttamente coinvolta nelle discussioni e rivela che le discussioni sono iniziate a gennaio 2016, poco tempo dopo la fine della principale rassegna dedicata all’elettronica di consumo.
CAPACITÀ PRODUTTIVA - A quanto pare, ai colloqui erano presenti Sergio Marchionne e John Krafcik, rispettivamente amministratore delegato della FCA e responsabile della sezione di Alphabet (la holding che possiede Google) dedicata alle automobili prive di conducente. De Lorenzo scrive inoltre che da tre settimane le trattative sono entrate nella fase conclusiva e che le discussioni riguardano anche la monovolume Chrysler Pacifica, lanciata ad inizio 2016. Su questo modello si dovrebbero concentrare gli sforzi dei tecnici per darle un “pilota automatico”. Il giornalista svela inoltre che Google potrebbe accedere in futuro alle capacità produttive del partner e sfruttarne la rete commerciale, sopperendo così alla sua principale mancanza: Big G sta lavorando alle tecnologie per la guida autonoma, ma è priva del “contenitore” all’interno del quale inserirle.
LA FCA È IN RITARDO - La FCA si trova invece ad affrontare la situazione opposta: ha competenze sul come produrre e vendere automobili, ma è in netto ritardo circa lo studio ed il collaudo di tutte le tecnologie sulla guida autonoma o semi-autonoma. L’accordo garantirebbe alla FCA notevoli benefici anche in termini di immagine e di prospettive future, perché le automobili senza guidatore vengono considerate lo strumento capace di rivoluzione il mercato delle quattro ruote. Le voci di un possibile accordo fra Google e la FCA arrivano pochi mesi dopo le voci di un accordo tra Google e la Ford, che poi non si più concretizzato.