DUE SCHERMI AFFIANCATI - Mancano pochi mesi al debutto della nuova Volkswagen Golf 8, che sarà presentata ad ottobre 2019 per essere in vendita da febbraio 2020. Dall’esterno la nuova berlina compatta apparirà come un’evoluzione di quella odierna, ma l’interno sarà profondamente rinnovato e avrà un aspetto più tecnologico, come dimostrano le foto spia pubblicate dal sito internet Carscoops, che seguono di qualche giorno i disegni ufficiali pubblicati dalla casa tedesca (qui sotto). La plancia dell’ottava generazione della Golf sarà dominata da due grandi schermi montati uno di fianco all’altro per sembrare un tutt’uno: quello dietro al volante, più incassato, è per la strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. Si tratta di un’impostazione simile a quella utilizzata dalla stessa Volkswagen sulla Touareg.
POCHI TASTI - La plancia della Volkswagen Golf si sviluppa in senso orizzontale, con la console centrale ora molto più ridotta e quasi priva di tasti fisici, che sembra incastrarsi sotto alla plancia stessa. L’assenza di tasti lascia intendere che per controllare climatizzatore, musica e parametri della vettura si dovranno utilizzare i comandi a schermo (o quelli vocali). Nelle foto spia è presente la tradizionale leva del cambio manuale che, nelle versioni con cambio automatico, dovrebbe essere sostituita da un comando molto più piccolo simile a quello della recente Porsche 911.
MECCANICA COLLAUDATA - L’ottava generazione della Volkswagen Golf sarà basata su un’evoluzione dell’odierno pianale MQB, rivisto insieme ad altre parti dell’auto per diminuire i pesi e migliorare l’efficienza. La novità fra i motori sarà costituita dal diesel 1.5 TDI, che si affiancherà ai noti benzina 3 cilindri 1.0 TSI e 1.5 TSI, che dovrebbero essere dotati di un sistema ibrido leggero, nel quale un piccolo motore elettrico in grado è di recuperare energia nei rallentamenti e aiutare il motore a pistoni nelle partenze.