Per ampliare la sua offerta di vetture elettriche, anche al di fuori della famiglia ID, Volkswagen sta pensando di immettere sul mercato una versione 100% elettrica di alcune sue best seller. Nello specifico parliamo della Golf ma anche della Tiguan che, possibilmente, in un futuro non cosi lontano potrebbero essere proposte al pubblico in una variante con il solo motore elettrico. Secondo gli ultimi rumors, sia la Golf che la Tiguan, nelle prossime versioni 100% elettriche, potrebbero basarsi sulla piattaforma modulare elettrica MEB e potrebbero essere costruite nello stesso impianto dove ora nascono le vetture termiche e ibride VW, ossia Wolfsburg. Le vetture, caratterizzata dalla sola marcia elettrica, usciranno dalla fabbrica per presentarsi al pubblico non prima del 27. Intanto, il ceo del gruppo Volkswagen, Oliver Blume è dubbioso. Secondo indiscrezioni, il ceo starebbe vagliando la possibilità di costruire anche una nuova fabbrica dove concentrare la creazione e la produzione delle nuove vetture elettriche, investendo cosi 2 miliardi di euro.
Oltre alla prossima, possibile, Golf elettrica, il costruttore tedesco sta lavorando su una nuova vettura nota con il nome in codice di “Project Trinity”, una berlina quattro porte elettrica dal piglio sportivo, che si porrà al vertice della gamma delle quattro ruote elettriche. La sua piattaforma, denominata SSP, sarà una competa rivoluzione rispetto all'attuale MEB: totalmente "dominata" dal sosfware avrà una suite ADAS di tutto rispetto e la possibilità di fregiarsi della guida autonoma di livello 4. La nuova elettrica avrà la possibilità di ricaricare velocemente e sarà dotata di batterie di nuoova generazione dall'ingombro ridotto. Aumenterà l'autonomia rispetto alle odierne vetture EV del gruppo tedesco, con la possiblità di marciare per 700 chilometri in elettrico. Inizialmente questa vettura era attesa nel 2026, ma ora pare che, per problemi di ritardi nello sviluppo, la “Project Trinity” arriverà solo nel 2030.
Tornando alla Golf e della sua prossima variante 100% elettrica, parlando ad Autocar, Thomas Schäfer - ceo della marca Volkswagen - ha dichiarato che l’azienda non vuole rinunciare al nome Golf. Ecco perché è probabile che sul mercato vedremo una Volkswagen ID.Golf. In questo caso la domanda viene spontanea: non farà concorrenza alla ID.3? Le due vetture si rivolgeranno a due utenze particolari, seppure sfruttando entrambe un motore elettrico e un piglio estetico simile. La ID.3 manterrà il suo DNA da compatta elettrica, confortevole e tecnologica, mentre una possibile ID.Golf si rivolgerà ad un pubblico più sportivo che predilige la guida dinamica. Sempre secondo Schäfer, Golf e GTI sono due dei nomi più iconici presenti nella gamma del costruttore tedesco e sarebbe folle lasciarli morire. Il tutto lascia pensare che potrebbe esserci spazio per una vettura elettrica GTI, dalle alte prestazioni.
Volkswagen Golf, con la sua ottava generazione (nella foto sopra), dovrebbe continuare a essere proposta nei prossimi anni, e presto arriverà un restyling.