NUOVA SIGLA - La Volkswagen proporrà al Salone di Ginevra una inedita versione della Golf con propulsione ibrida, benzina più elettrico. Si chiama
Volkswagen Golf GTE e sotto al cofano ha il 4 cilindri 1.4 TSI a iniezione diretta di benzina con turbo, abbinato a un motore elettrico. Il sistema eroga complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia.
CAMBIO A TRIPLA FRIZIONE - Il motore elettrico è integrato nell’alloggiamento del cambio, che è di tipo DSG a tripla frizione con 6 rapporti. L’unità elettrica è alimentata da una pacchetto di batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate anche allacciandosi alla normale presa della corrente di casa, richiedendo circa tre ore e mezza per completare la ricarica; presso le apposite colonnine il tempo si riduce di un’ora.
ECONOMICA MA BRILLANTE - La Volkswagen Golf GTE in modalità esclusivamente elettrica ha un’autonomia di 50 chilometri e consente di toccare i 130 km/h di velocità massima. Secondo i dati di omologazione, l’autonomia complessiva della Golf GTE, benzina più elettrico, arriva a 939 chilometri. Il consumo medio, secondo le modalità di calcolo impiegate per le auto ibride, è di 1,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di 35 g/km. La velocità massima è di 217 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 7,6 secondi.
IL ROSSO DIVENTA BLU - Esternamente la Volkswagen Golf GTE condivide l’impostazione della versione GTI, con la sostituzione di colori negli inserti decorativi: al posto del rosso compare il blu. Questo anche per quanto riguarda le finiture dell’abitacolo (cuciture a vista, eccetera). I gruppi ottici a doppio faro sono a tipologia led e presentano la forma a “C”. Di disegno originale, realizzato espressamente per la Golf GTE, sono i cerchi in lega da 16”, 17” e 18”.
STRUMENTI “IBRIDI” - La natura ibrida della vettura comporta una strumentazione diversa da quella delle Golf GTI e GTD, con i quadranti che indicano il flusso di potenza in accelerazione (frecce blu) oltre che in frenata o in fase di recupero dell’energia (frecce verdi).
TUTTE LE POSSIBILITÀ - Con la nuova versione ibrida GTE la Volkswagen Golf è proposta con un ventaglio di motorizzazioni che comprende cinque alternative: benzina, gasolio, elettrica, metano e appunto ibrida plug-in. E la casa ha già detto che non appena la tecnologia sarà “matura” arriverà anche la versione a celle combustibili. La nuova Volkswagen Golf GTE comincerà a essere venduta nel prossimo autunno.